🇮🇹 "Annuncio delle stake pool scelte per ottobre 2023"

:it: Traduzione italiana di “Announcing the stake pools chosen for October 2023”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Salve!

Siamo entusiasti di annunciare il successo della ridelegazione dei Cardano Foundation Wallets a partire da oggi. Questo segna l’applicazione inaugurale della nostra nuova strategia di delega, che è stata diligentemente realizzata per riflettere la nostra costante etica di “Sostenere gli architetti del futuro”.

Per ciascuno dei 30 pool selezionati in questa tornata, abbiamo stilato una panoramica di contributi eccezionali. Si noti che questo elenco non è esaustivo.

247: hanno realizzato PyCardano, un toolkit basato su Python. Consente agli utenti di creare e firmare transazioni in modo indipendente, senza dover ricorrere a strumenti di serializzazione esterni come cardano-cli e cardano-serialization-lib. Questo rende PyCardano leggero, veloce da installare e versatile per diverse configurazioni. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di facilitare lo sviluppo di codice off-chain e di test specifici per le DApp (applicazioni decentralizzate) di Plutus in Python. Tuttavia, ci sono piani per estendere le sue capacità in modo da funzionare come un client completo per nodi Cardano, che potrebbe accelerare i cicli di ricerca e sviluppo.

  • AOS: (satura!, lo stake si sposterà presto) “Army of Spies” ha creato più di 700 video imparziali e di alta qualità per educare la comunità Cardano in un interessante e raro formato “underground style” / rumors-like.

  • ABLE: Produce contenuti di alta qualità sulla governance on-chain e off-chain, aiutando le persone a entrare in https://sancho.network.

  • ADA: Oltre al fatto che Holger aiuta quotidianamente gli SPO a risolvere i loro problemi, dedica molto lavoro alla creazione di oggetti per l’intera comunità Cardano. Alcuni dei suoi progetti sono: Cardano24.Social, Cardano24.Chat e un nuovo strumento di monitoraggio per gli operatori di stake pool. Gestisce relays in molte parti del mondo.

  • ANP: Eystein è attivo nella governance, partecipando ad esempio a Edimburgo, Colorado, ospitando workshop in Norvegia per CIP 1694 e per dReps (febbraio 2024).
    Ha collaborato all’attuale Codice di condotta per i dReps e al documento sulla governance sul pluralismo democratico. Moderatore del panel per la discussione sulla governance nell’evento comunitario di Oslo del 2023. Partecipazione al panel per gli SPO all’evento di Londra. Ospitare un workshop SPO per la NADA (Nordic Community Alliance) il giorno successivo all’evento comunitario di Oslo. Lavorare sui video di Nada, come ad esempio mettere in evidenza il lavoro di txpipe (Aiken) e altre cose divertenti come Tuna, nonché lavorare su SanchoNet come l’esploratore più vecchio.

  • AHL:: Ola è profondamente impegnato nella comunità Cardano, ha dedicato il suo tempo e la sua esperienza per migliorare significativamente l’ecosistema, ha sviluppato e contribuito a numerosi strumenti open-source come CNTools, gLiveView e altri script di utilità cruciali per il funzionamento, il monitoraggio e la gestione di uno stake pool Cardano. Inoltre, ha svolto un ruolo chiave nel lancio di Eternl Wallet, un portafoglio Cardano molto utilizzato, e nella creazione del livello di interrogazione dell’API pubblica Koios per Cardano.

  • BALNC: imparziale on-chain forensics, fornisce aggiornamenti regolari e grafici sullo stato di salute dell’ecosistema, monitoraggio della rete, compresi i rapporti sugli scambi, MAV https://www.balanceanalytics.io/chartboards/donut_shop, costruzione della comunità su Matrix con molti approfondimenti.

  • **BERRY: (satura!, lo stake si sposterà presto) ha creato progetti open source come Lucid, un repository di codice, e Nami Wallet. Hanno anche lavorato a Cardanocli-js, una libreria di codice - ora trasferita a Shareslake - che combina Java Script con l’interfaccia a riga di comando (CLI) di Cardano, e NFT-Plutus, che consente l’integrazione di script Plutus e Lucid come framework off-chain.

  • COSD: redattore di CIP per molto tempo, è una delle persone più attive sul portale degli sviluppatori, revisiona molte richieste di pull e aggiunge contenuti e valore a molte discussioni.

  • CSN1: molti contributi open source: portafoglio javascript, implementazione javascript CIP8, Bip32Ed25519, sono stati fondamentali per l’integrazione di Ledger Live. Ha costruito Typhon Wallet, Cardano Scan e Flac Finance.

  • EPOCH: Genera contenuti quotidiani sui progetti Cardano e riunisce la comunità ogni giorno nello show “Cardano Over Coffee”. Hanno realizzato più di 500 episodi.

  • EU01: ha scritto molti tutorial per gli operatori di stake pool, fornisce servizi e script di aiuto per inviare i log di leadership e i dati di monitoraggio, ha creato https://csnapshots.io un servizio di download di snapshot che aiuta molto nelle situazioni di emergenza quando il db è corrotto e il nodo/relay che produce blocchi ha bisogno di una copia del db il prima possibile.

  • FROG: Guida l’adozione di progetti come DripDropz, il servizio di distribuzione di token che è responsabile di un grande volume di transazioni su Cardano, Epoch: 443: $DRIP e $COPI, 10k+ tx/epoch, Adosia 8k+ tx/epoch, $DGOLD 8k+ tx/epoch, $NEWM 7k+ tx/epoch. FROG è anche alla base della piattaforma IOT di Adosia e di Heidrun, una piattaforma di automazione che consente l’esecuzione di varie azioni al momento del rilevamento di pagamenti a un indirizzo specifico di portafoglio.

  • GMBL: Gimbalabs fornisce varie risorse, strumenti e contenuti educativi per aiutare gli sviluppatori, gli imprenditori e gli appassionati a impegnarsi con la tecnologia Cardano. Le loro iniziative includono spesso hackathon, workshop e tutorial, tra le altre risorse, per accelerare l’apprendimento e lo sviluppo nell’ecosistema Cardano. Collaborano anche con altri progetti ed entità nello spazio Cardano per contribuire alla sua crescita. Gimbalabs si concentra sulla creazione di un ambiente più accessibile e aperto per chiunque sia interessato a sviluppare su Cardano. Abbassando le barriere all’ingresso e fornendo esperienza pratica, mirano a incoraggiare più persone a partecipare all’ecosistema blockchain di Cardano.

  • GROW: si allinea con enti di beneficenza la cui missione è servire i bambini in crisi e sostenerli nella crescita di giovani leader sani. Raymond è noto per la sua disponibilità a fornire indicazioni tecniche alla comunità SPO tramite i canali Telegram. È anche molto appassionato di fornire un impatto duraturo con la sua pool. Per questo motivo, effettua regolarmente donazioni a organizzazioni benefiche. GROW ha inserito i record delle donazioni nella blockchain di Cardano dal gennaio 2021.

  • JUNO: è all’avanguardia nel migliorare l’esperienza degli sviluppatori sulla blockchain Cardano, come dimostra lo sviluppo dell’IDE Kuber, uno strumento che semplifica la composizione delle transazioni per Plutus e Haskell. Inoltre, i loro contributi passati e continui a vari progetti Cardano, agli eventi locali e remoti sulla blockchain, la loro ricerca sul front-running su Cardano e il loro supporto attivo alla comunità SPO e alle reti di prova dimostrano il loro ampio coinvolgimento e la loro dedizione.

  • KORA: è la società di software che costruisce e mantiene adahandle, uno standard NFT che consente indirizzi Cardano personalizzati per tutti, protetti interamente sulla catena e che si risolvono dinamicamente all’indirizzo del portafoglio del titolare. È stato ampiamente adottato da portafogli e servizi.

  • LIDO: Un progetto di educazione Cardano e l’operatore del Lidonation Catalyst Explorer, che ospita spazi della comunità e fornisce supporto per l’educazione e l’onboarding ai nuovi arrivati nell’ecosistema Cardano. In particolare, il Catalyst Explorer ha fornito una trasparenza senza precedenti sui progetti e sui proponenti di Catalyst.

  • LOGIC: fornisce molto codice Aiken di alta qualità. Ha scritto contratti intelligenti per Adosia, projectNEWM e TokenRiot.

  • LOVE: Supporto continuo e manutenzione della piattaforma Pool Tool con funzionalità aggiuntive come https://pooltool.io/networkhealth, che funge da risorsa essenziale per la comunità Cardano. Responsabile anche dell’App Pool Tool, che molte persone usano per tenere traccia dei loro premi.

  • POOLS: Manutentore e gestore di Cexplorer.io e adapools.org. Ha anche costruito e gestisce un mercato NFT “Jam on Bread”. Membro di Cardanians che ha fatto molto per la costruzione della comunità.

  • QXT: Manutenzione e contributo a vari progetti su Cardano Developers, che includono: La libreria Python Koios per la comunità: GitHub Link Il Cardano Leader Slot: GitHub Link Lo sviluppo e la manutenzione del progetto Raw Cardano Explorer: Raw Cardano App Assistenza e contributo alla comunità Armada Alliance: Contributo allo sviluppo del progetto Round Trip, compreso lo sviluppo di software per automatizzare le ricompense e altri strumenti: Round Trip Twitter.

  • RDLRT: risorsa insostituibile nel portale degli sviluppatori, sviluppatore del bot “Charlie”-Telegram che è un grande supporto per tutti i moderatori, contributi a Koios e Guild Operators.

  • SHARP: il pool dietro CardanoSharp, una libreria progettata per integrare le applicazioni .NET con la blockchain Cardano. Il suo scopo è quello di essere facile da usare e di ridurre al minimo l’attrito per gli sviluppatori. La libreria fornisce funzionalità per la gestione dei portafogli, compreso il lavoro con mnemoniche, chiavi e indirizzi. Offre anche modi flessibili per costruire le transazioni, in parte o interamente, per adattarsi a diversi flussi di lavoro. Sono incluse ulteriori utility per l’analisi e la gestione rapida di CBOR, chiavi, indirizzi e transazioni. Oltre a queste caratteristiche principali, CardanoSharp consente la gestione di collezioni di NFT (Non-Fungible Token) attraverso funzionalità di conio e masterizzazione tramite script nativi. Il progetto estende il suo supporto .NET ad altri progetti legati a Cardano come Blockfrost e Koios.

  • SMAUG: sviluppatore e gestore di pool.pm, senza il quale l’ecosistema sarebbe certamente diverso oggi. Ci aiuta a essere trasparenti sui nostri portafogli: pool.pm

  • STAT: sviluppatori di AdaStat.net Cardano Blockchain Explorer, uno strumento che consente agli utenti di navigare ed esplorare la blockchain di Cardano, hanno costruito le visualizzazioni per il sondaggio SPO on-chain, promuovendo anche una comunità tra gli appassionati di Cardano di lingua russa.
    Sviluppo di due estensioni PostgreSQL, pg_blake2b e pg_ed25519. Queste estensioni supportano le funzioni di hashing e crittografia utilizzate da Cardano, migliorando la sicurezza e l’efficienza della piattaforma.

  • SWARM: una rete di visionari di base guidata dalla comunità che si concentra principalmente sulla costruzione della comunità Catalyst. Costruiscono un sistema di tesoreria open source per gestire e
    gestire le distribuzioni di fondi su Cardano. Sistemi di Task e Bounty per costruire una gestione decentralizzata e pubblica dei progetti. Uno spazio comunitario aperto per la comunità Catalyst
    per presentare progetti e idee e avere uno spazio per incontrarsi e connettersi con i Cardano Builders.
    Negli ultimi anni Swarm ha istituito una serie di Town Halls guidati dalla comunità in tutto il mondo e varie Gilde nell’ecosistema Cardano, ognuna con un focus specifico per lavorare su argomenti rilevanti e assicurare il processo di costruzione di una forte capacità della comunità
    in diversi ambiti.

  • VICE: ha iniziato con https://cardanowall.com/en, un progetto che mostra alcuni grandi casi d’uso, e ha aggiunto altri progetti come ADAPlus, Avatarada e ADAPlus PoolBoost.

  • WADA: Wada mira a sostenere gli hub locali in tutta l’Africa e la diaspora creando solide infrastrutture. Ciò include la garanzia di accesso alle necessità di base, come i servizi internet e l’elettricità, che sono fondamentali per realizzare il potenziale di innovazione. A livello locale, Wada riunisce individui tecnici e membri della comunità per risolvere i problemi di valore e di risorse locali attraverso la creazione di dApp all’interno del loro Hub.

  • ZW3RK: Il pool ZW3RK è gestito per finanziare i server di Continuous Integration per GHC e altri progetti Haskell, ha trascorso gran parte degli ultimi due mesi a spingere per una maggiore stabilità del compilatore.

Nell’ultimo anno abbiamo valutato rigorosamente centinaia di candidature. Vorremmo evidenziare 281 pool che hanno ottenuto menzioni d’onore. I vostri sforzi incessanti per far progredire l’ecosistema Cardano sono profondamente apprezzati:

Ticker Ticker Ticker Ticker Ticker Ticker
0AAAA 1COMM 1Mate 1MATE 21ADA 247
314 46S 4GOOD 4WARD 501C3 9000
A3C AAA AAATO ACI ADACT ADAES
ADAIM ADAPH ADMON ADRIA AEGIS AGC
AGUA AID1 AIM ALFA ALKUL ALLI
ALTZ AMINT AMOON ANCO ANET ANVIL
APEX ARARE ARRA ARRK ASKP ASN
ASPEN ATM AUSST AZTEC BAK BBHMM
BBO BCP BEADA BIO bio BIRD
BIRTH BITB BKIND BKN BLESS BNTY1
BOLEH BRAVE BRAZL BREW BRLN BUILD
BZONE C3ETH CAMP CAN1 CAPO Cards
CBH CBUS CCIO CCP CCPL CENT
CHEF CHG CHIL CHRTY CIEL CLAY
CLINK CLOVR CLYDE CNFTA CO2P COINZ
CRPL CRYL DAP DAPP DARK DDOS
DEGAS DEV DIO DOTAR DRMZ DSIO
DXB EASY1 ECP EEL EGGS ELEMT
EUSKL EVT FALCO FASO FFR FIALA
FIKA Fika FIRE FLUID FPOOL FRADA
FRCA🍁 FRESH FRUIT GAIA GERO GNP1
GOKEY GOMA GRANA GRC1 HADA HAMDA
HAPPY HAWAK HAZEL HEART HEPHY Hino0
HIPPO HODLR HONEY HOTEL HWL HYPE
HYPER INFI ITZA JNGL JUST KARMA
KNGHT KTOP KUNI KURD LACE LAMP
LAPO LEAD LHS LION LIT LOOPS
LOTTO LOXE Malu MALU MDS MNKY
MNSTR MOKSH MOKUM MONAD MONKY MOST
MOXIE MRPHM MTSK MV100 NANI NEXUS
NINJZ NMKR NOMAD NOVA NUTS OBI
ONE one ONE1 OTAKU OTG OUROS
OYSTR OZZY PANL PBDOT PEGA PET♥
PHRCK PIADA POET PREEB PRIDE PRO
PRO39 PROSP PSB QADAO QCPOL QUEST
RABIT RCADA REETG RENEW RIOT RKDN
ROG RTIST RUGWA SAGAN SAKE SALT
SAMON SANTO SASA SCM SDG13 SEA
SEAL SHARE SHIFT SIGN SJG SNAKE
SNSKY SOLN SOLPI SPEC SPIDR SPRO
SRN staca STEAK STKGR STLL STOIC
SUMN SWAG T2H TAB TANGO TAVN
TCHP TECH TITOK TMS TOKEN TOPO
TOPO⚡ TRADA TREK TTS17 TURK UPSTR
VEGAS VFS VIET VILAI VLHLA VROOM
WEED WELL WHITE WISE WISH WYAM
XSEC XYZ YOADA YOON YORK

Per rimanere aggiornati sulle prossime tornate di delegazione e su altri aggiornamenti rilevanti per gli operatori, approfondimenti sul monitoraggio della rete e workshop, vi invitiamo a condividere il vostro ticker e il vostro indirizzo e-mail con noi qui: https://cardanofoundation.org/forms/spo-notification