🇮🇹 "Bollettino della comunità Cardano - 15 maggio 2023"

:it: Traduzione italiana di " Cardano Community Digest - 15 May 2023"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Cardano Community Digest!

Pubblicato dal team della comunità Cardano ogni due settimane, questo bollettino vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via e-mail, iscriviti qui!

Punti focali della settimana

Partecipa al workshop Cardano CIP-1694 a Zug

image

Cardano sta entrando nell’era di Voltaire, con CIP-1694 al centro, una proposta per un modello di governance on-chain. Per incoraggiare il coinvolgimento della comunità in questa iniziativa vitale, la Cardano Foundation, EMURGO e Input Output Global ospitano una serie di workshop. Siamo entusiasti di annunciare che le registrazioni per il workshop di Zug sono ora aperte!

Il workshop mira a raccogliere il feedback della comunità sul CIP-1694, promuovendo la sua ratifica e incoraggiando la collaborazione. Invitiamo educatori, sviluppatori, operatori di stake pool e accademici a contribuire con le loro prospettive uniche. Gli eventi promettono discussioni coinvolgenti su: migliorare la partecipazione della comunità, DRep, soglie di voto, strumenti per la comunità e altro ancora.

Il workshop di Zug si svolge il 3 giugno 2023, presso i CV Labs Zug, dalle 9:30 alle 18:00 ora locale. I partecipanti includono rappresentanti della Cardano Foundation, dello IOG e di EMURGO.

A causa della capacità limitata, possiamo ospitare solo 40 partecipanti. Registratevi subito a questo link per assicurarvi un posto, ma ricordate che la registrazione non garantisce un posto.

Per una panoramica più dettagliata, consultare questo post sul forum.

Il rapporto di Messari sul Q1 2023 di Cardano: Intervista con Charles Hoskinson e Frederik Gregaard

Red Sheehan, analista di Messari Research, ha ospitato una conversazione approfondita con Frederik Gregaard, CEO della Cardano Foundation, e Charles Hoskinson, CEO di Input Output Global, per discutere della performance del Q1 2023 di Cardano e della roadmap futura…

La conversazione mette in evidenza l’impressionante performance del Q1 di Cardano e le tappe fondamentali raggiunte, come la governance on-chain di Cardano, la crescita del TVL di Cardano e la partecipazione attiva della comunità attraverso lo staking.

Il team ha anche parlato degli aggiornamenti e degli sviluppi del protocollo principale di Cardano e dei molteplici linguaggi di programmazione in fase di test, come il DSL Marlowe e il linguaggio di smart contracting Aiken, dell’aggiunta all’ecosistema Cardano di un framework per la privacy chiamato Midnight e delle commissioni Babel che consentiranno agli utenti di pagare le commissioni di transazione utilizzando i token nativi di Cardano. Il team ha anche evidenziato lo sforzo della Cardano Foundation di collaborare con le università per l’offerta di certificati on-chain in grado di dimostrare la validità e l’autenticità del documento.

Questo e molto altro è stato discusso. Raccomandiamo vivamente di dedicare un po’ di tempo alla visione di questa interessante conversazione.

Entrare in Voltaire: esperimento di sondaggio in diretta su mainnet

Dopo il successo del lancio del Cardano Pre-Production Testnet SPO-Poll, stiamo entrando nella seconda fase del progetto.

In questo blog post discutiamo la seconda fase del progetto che prevede una domanda a scelta multipla con sei opzioni relative ai parametri K e minPoolCost:

Quale configurazione preferireste che fosse messa in atto a partire dal terzo trimestre del 2023?

  • Mantenere k a 500 e minPoolCost a 340 ada.
  • Mantenere k a 500 e dimezzare il minPoolCost a 170 ada.
  • Aumentare k a 1000 e mantenere il minPoolCost a 340 ada.
  • Aumentare k a 1000 e dimezzare il minPoolCost a 170 ada.
  • Preferirei astenermi.
  • Nessuna delle precedenti.

Il sondaggio è un modo per l’ecosistema Cardano di testare i meccanismi per la futura governance decentralizzata e per incoraggiare la partecipazione dell’intera comunità.

Il post sul blog sottolinea l’importanza di considerare attentamente le domande da porre nei sondaggi sulla catena e fornisce informazioni su come la Cardano Foundation è arrivata alla domanda a scelta multipla. Nel post si discute anche della necessità di estendere il periodo di votazione per la seconda fase del sondaggio. Per una discussione dettagliata del sondaggio SPO sulla mainnet si consiglia di leggere il blog post.

Tokyo Blockchain Expo Primavera 2023

Un altro anno, un altro successo della Tokyo Blockchain Expo Spring. Tenutosi due volte l’anno, il Tokyo Blockchain Expo è uno dei principali eventi del settore blockchain giapponese e la comunità giapponese di Cardano ha ancora una volta superato se stessa fornendo uno stand stellare pieno di contenuti educativi e informazioni sull’ecosistema Cardano, i suoi usi e i molti progetti e iniziative in corso. Anche il Community Manager Andrew (nella foto sopra) era presente e ha ricevuto un caloroso benvenuto da parte di tutti i volti familiari e amichevoli.

Un ringraziamento speciale a tutti i membri della community (i volti sono sfocati su loro richiesta) per il loro duro lavoro e la loro partecipazione nei tre giorni dal 10 al 13 maggio, durante i quali sono stati distribuiti oltre 3000 opuscoli ai visitatori. Lo stand di Cardano è stato decisamente uno dei più affollati, attirando l’attenzione di un’ampia varietà di curiosi e organizzazioni presenti, desiderosi di saperne di più sull’ecosistema Cardano.

Tra gli argomenti presentati, un’introduzione a Cardano che ha spiegato i ruoli di Cardano Foundation, IOHK ed EMURGO, e Sebastien Guillemot di dcSpark sugli studi PAIMA. Inoltre, EMURGO ha parlato anche delle sue iniziative in Africa!

Inoltre, un inchino speciale di apprezzamento a tutti gli sponsor, agli stakepool e ai nostri ambasciatori Cardano Yuta-san e Wakuda-san che hanno aiutato a radunare tutti, oltre a Miyatake-san e al suo incredibile costume da ada man (costume dorato nella foto sotto), nonché al Co-CEO di EMURGO MEA Yoshida-san e al Partnership & Marketing Manager Yuto-san per la loro partecipazione e le loro presentazioni. Un altro evento Cardano di successo e molti altri a venire.

Le immagini provengono da: https://twitter.com/Emurgo_Japan/status/1657880304735117312

Storie di Ambasciatori, Diario #37 Tien Nguyen Anh & Enrique Guasp

Questa settimana siamo lieti di presentare due nuove Storie di Ambasciatori. Questa volta vi presentiamo le storie ispirate di Tien Nguyen Anh e Enrique Guasp, che si sono uniti alla nostra schiera di Ambasciatori, entrambi come organizzatori di Meetup. Queste persone straordinarie non solo fanno luce su come stanno guidando il progresso del nostro ecosistema, ma offrono anche uno sguardo alla loro vita personale. Siamo onorati di condividere con voi le loro storie avvincenti e speriamo che le troviate interessanti quanto noi.

Altre notizie relative a Cardano

  • Aggiornamenti al CIP-1694, migliorando il quadro del Comitato Costituzionale stabilendo limiti di durata, definendo le dimensioni minime del comitato e chiarendo il suo ruolo, segnano un passo importante nell’evoluzione del modello di governance di Cardano.
  • La blockchain di Cardano è vicina alla capacità massima, ma siamo in buone mani per continuare a sostenere una crescita massiccia! Unitevi a noi per scoprire come gli sviluppatori di Cardano intendono risolvere il problema della scalabilità della blockchain.
  • La lettera del CEO Frederik Gregaard per il Rapporto annuale 2022 inserisce alcuni risultati del 2022 nel contesto più ampio della strategia della Fondazione e guarda al futuro. Vedi qui anche l’intervista completa a Tim Harrison.
  • Spazio twitter Cardano Over Coffee con UNHCR e Alex Maaza per discutere di come Cardano può cambiare il mondo e del valore di Impactful staking. Meravigliosa partecipazione della comunità.
  • HOSKY partner con lo stake pool WRFGS a sostegno dell’UNHCR e degli sfollati.
  • Grande partecipazione della comunità Cardano, compresi i media, alla Cardano Foundation masterclass a Londra. Argomento: “Sbloccare il futuro dei sistemi finanziari”. La masterclass è stata seguita da un apprezzato evento serale di networking.
  • Frederik Gregaard, CEO della Cardano Foundation, partecipa al Financial Times Crypto and Digital Assets Summit in London. È affiancato da Levan Davitashvili, vice primo ministro e ministro dell’Economia della Georgia, nel panel “Building resilience with blockchain - can the use of blockchains curtail global disruption?”. Modera Philip Stafford, Digital Finance News Editor del Financial Times.
  • Let’s talk Cardano, questa volta su Blockchain for Social Impact.

Cardano Reddit Top 10 Argomenti più coinvolgenti

Di seguito sono riportati gli argomenti più coinvolgenti su Reddit

Forum Cardano Top 10 Argomenti più visitati

Argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Argomenti cliccati

Meetup tenuti di recente

Altri meetup nel mondo:

* 27 marzo 2023 Web3 & Brews #DRMZteam Cardano Meetup - San Diego (27 marzo) Per saperne di più
* 19 aprile 2023 Pacific Town Hall - 19 aprile 2023. Per saperne di più
* 20 aprile 2023 Uganda - Cardano Campus Meetup Edition 3. Per saperne di più
* 28 aprile 2023 Potenziare la comunità Cardano in Africa: Una sintesi della Town Hall di Catalyst Africa del 28 aprile. Per saperne di più
* 3 maggio 2023 Pacific Town Hall - 3 maggio 2023. Per saperne di più
* 6 maggio 2023 Il più grande Meetup di Cardano a Taiwan - La catena fantasma non è fantasma, siamo su Cardano! Per saperne di più

Chiamate degli Ambasciatori tenute di recente

  • 20 aprile 2023 Chiamata mensile degli ambasciatori
  • 24 aprile 2023 Chiamata aperta dei traduttori
  • 26 aprile 2023 Chiamata aperta per l’organizzazione di meetup
  • 26 aprile 2023 Chiamata aperta ai creatori di contenuti
  • 10 maggio 2023 Chiamata aperta per i moderatori
  • 15 maggio 2023 Chiamata aperta per i traduttori

Riunione bisettimanale degli editor CIP su Discord

Sei interessato a partecipare alle riunioni dei redattori di CIP? Unisciti al canale Discord per saperne di più su questa interessante comunità in cui si discutono idee e modifiche consigliate.

Cosa è successo nei CIP la scorsa settimana? (di @RyanW)

  • Nessun nuovo CIP.

Raccomandazioni continue:

Prossima riunione:

  • Riunione degli editori CIP #66:

  • 16 maggio 9:30 UTC (domani!).

Gli aggiornamenti settimanali del CIP possono essere seguiti qui.

Cardano Wiki

Partnership di Cardano con l’Agenzia ONU per i Rifugiati

Una ONG globale affronta la curva di apprendimento della blockchain


Lo scorso novembre, la Cardano Foundation ha annunciato la collaborazione con la Svizzera per l’UNHCR (l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati). Questa partnership è emersa dalla seconda edizione della Global Impact Challenge, un’opportunità per Cardano di creare nuove collaborazioni che mostrino la capacità della blockchain di avere un impatto positivo sul mondo.

L’annuncio è stato un momento emozionante del 2022 Cardano Summit di Losanna, in Svizzera. Il progetto è stato lanciato con due parti fondamentali:

In primo luogo, Svizzera per l’UNHCR ha lanciato un nuovo stake pool di Cardano, con il ticker WRFGS, che sta per “With Refugees” (con i rifugiati). I premi del pool finanzieranno il lavoro dell’agenzia con i rifugiati e gli sfollati.

In secondo luogo, la Cardano Foundation ha messo in stake 3,5 milioni di ada per il nuovo pool WRFGS. Questa somma è sufficiente a garantire che il pool inizi a coniare blocchi e a guadagnare ricompense immediatamente.

Al momento in cui scriviamo, il pool WRFGS ha già coniato 64 blocchi.

Tuttavia, questo è solo l’inizio

Il grande sogno non è che la Fondazione continui a versare qualche milione di ada al pool solo per mantenerlo in vita. Piuttosto, la speranza è che il pool WRFGS diventi parte integrante della comunità, e che venga mantenuto con molti altri milioni di ada da molti delegati. Questo produrrebbe un flusso duraturo e costante di ricompense per finanziare il lavoro dell’UNHCR con uomini, donne e bambini sfollati in tutto il mondo. Inoltre, sarebbe un’incredibile storia di successo che aprirebbe la strada ad altre organizzazioni per intraprendere sforzi simili.

Che cosa si frappone tra la scintilla dell’inizio e l’obiettivo finale ispirato? Beh, ci sono alcune cose.

La nuova tecnologia incontra la vecchia saggezza

In primo luogo, il pool WRFGS è attualmente impostato come un pool con un margine del 100%, il che significa che i delegatori non guadagnano le proprie ricompense: tutte le ricompense vanno al pool. Questo non è un caso isolato, ma quando viene fatto con successo è di solito da un ISPO, che spesso offre ai delegatori un token nativo di Cardano o altri vantaggi in cambio del sostegno al progetto rinunciando alle loro ricompense. Al momento il pool WRFGS non dispone di questo tipo di incentivo e, sebbene a tutti noi piaccia fare un po’ di bene nel mondo, molti detentori di ada semplicemente non sono attratti dalla prospettiva di perdere tutte le loro ricompense, anche se destinate a una buona causa.

Per capire cosa c’è dietro questa decisione, ho parlato con Alvaro Cosi, responsabile dell’innovazione in Svizzera per l’UNHCR. Mi ha spiegato che uno dei motivi per cui il pool è impostato su un margine del 100% è che i vertici dell’agenzia avevano difficoltà a capire come un pool di raccolta fondi potesse eticamente offrire ricompense monetarie ai partecipanti. Dopo tutto, quando si fa una donazione a un ente di beneficenza tipico, non ci si aspetta di essere pagati. Alvaro ha riconosciuto che questo problema deriva dal punto in cui si trova la curva di apprendimento del funzionamento dello staking. Come organizzazione, stanno imparando che le ricompense dei partecipanti non vengono realmente “pagate” dall’operatore della stake pool, e non è la stessa cosa che essere pagati per una donazione. Sembra che la possibilità di cambiare il margine di guadagno sia assolutamente sul tavolo come una delle modifiche che il pool potrebbe apportare in futuro per attirare un maggior numero di deleghe.

Possiamo aiutarvi?

Un secondo potenziale problema è che il pool pledge del WRFGS è impostato a 0 ada, un valore ben lontano da quello tipico o ideale. Il pledge della pool rappresenta la pelle del proprietario della pool nel gioco. Si tratta di una quantità di ada che il proprietario si impegna a lasciare bloccata nel pool. Il proprietario di una pool con un grande pledge sarà molto motivato ad assicurarsi che la sua pool abbia successo e conii blocchi, perché altrimenti non guadagnerà alcuna ricompensa sui propri ada. Incoraggiare le donazioni sostanziali riduce anche il rischio della rete: qualcuno non può facilmente lanciare e controllare decine di pool di successo da solo per ottenere il controllo della rete, perché richiederebbe milioni di ada in pegno per attirare abbastanza deleghe da diventare una minaccia. Il calcolo delle ricompense di Cardano, inoltre, favorisce leggermente i pool con impegni più elevati con ricompense più alte, come un altro modo per incoraggiare gli impegni più consistenti.

Questo è un altro caso in cui sembra che l’educazione e la costruzione della fiducia apriranno la strada al futuro. Alvaro ha spiegato che quando sono riusciti a ottenere l’approvazione dell’agenzia per provare questa nuova strategia di raccolta fondi, NON sono stati in grado, nella stessa conversazione, di ottenere l’approvazione per bloccare i fondi dell’agenzia in cripto. Infatti, una delle condizioni di partecipazione era che TUTTE le ricompense raccolte dal pool sarebbero state convertite immediatamente in fiat. Non è stata ancora prevista la possibilità di “detenere” asset in cripto, nemmeno per un pool di pegni (“Che cos’è un pool di pegni?” si chiedono i contafagioli di TradFi…)…

Per l’articolo completo, visitare la fonte:

Riflettori puntati sugli strumenti costruiti dalla comunità

Il Developer Portal è stato creato per promuovere una casa per gli sviluppatori che si dedicano alla creazione di strumenti e servizi su Cardano. La piattaforma consente agli sviluppatori non solo di collaborare ai progetti, ma anche di presentare i propri lavori.

Il portale degli sviluppatori aspira a diventare una fonte credibile dove gli utenti possono cercare gli strumenti adatti alle loro esigenze.

I progetti della comunità già in esecuzione sulla mainnet sono incoraggiati ad aggiungere i loro progetti al Portale degli sviluppatori.

  • Maestro Dapp Platform: Indicizzatore di blockchain, API e sistema di gestione degli eventi per la blockchain Cardano.
  • Pallas: Blocchi di costruzione Rust-nativi per l’ecosistema della blockchain Cardano.
  • Plutonomicon: Una guida per sviluppatori al linguaggio per contratti intelligenti Plutus in pratica.

Approfondimenti sulla rete

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi invitiamo a dedicare qualche secondo per fornirci un feedback:

Grazie e saluti dal Community Team!

3 Likes