🇮🇹 "Aspettative, congestione e lancio in mainnet."

:it: Traduzione italiana di “Expectations, Congestion, & Mainnet Launch”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Aspettative, congestione e lancio in mainnet.

Siamo stati piuttosto tranquilli con la testa bassa per preparare il lancio su mainnet - potete aspettarvi un annuncio molto eccitante nei prossimi giorni! Nel frattempo, c’è qualcosa che volevamo discutere prima.

Mentre ci avviciniamo al lancio della mainnet di SundaeSwap, il team di SundaeSwap Labs crede che sia importante educare la nostra comunità su alcuni dei vincoli operativi previsti e sulle limitazioni che la blockchain e il DEX presenteranno il giorno dell’apertura e nelle prime settimane dopo il lancio.

La blockchain di Cardano è stata progettata per la portata e la penetrazione globale, raggiungendo il consenso sulle transazioni in tutto il mondo in pochi secondi, e coinvolgendo persone di tutti i background economici. Con il peso di questa responsabilità, Cardano ha sempre operato “misurando due volte e tagliando una volta”. Questo mantra ha fatto sì che i parametri iniziali della blockchain siano attualmente impostati in modo conservativo. Con esempi di traffico del mondo reale, IOG aumenterà attentamente questi parametri nel tempo, e l’ultimo è stato il 12,5% di aumento dei parametri che abbiamo visto il mese scorso.

Durante il nostro evento testnet, il team ha notato un grande ritardo nell’elaborazione delle azioni degli utenti. Questo era parzialmente dovuto ai continui miglioramenti al programma di raggruppamento degli ordini degli Scooper, ma era più dovuto agli attuali parametri di massimo throughput della blockchain di Cardano. Mentre questo è probabile che abbia un impatto negativo sull’esperienza dell’utente, la congestione è un segno della rete Cardano che opera come previsto applicando gradualmente la backpressure. Questo ha creato code naturali in modo che la rete Cardano potesse assorbire questo carico senza andare in crash o diminuire la sicurezza del ledger.

Come parte delle nostre discussioni in corso con IOG sui parametri del protocollo, abbiamo condotto un test di carico della mainnet il 18 dicembre. La prima transazione scoop di questo test di carico può essere trovata qui: Transaction 810290ec6caac8ce5812e690c035d6fbe7c04e5688c89d22878071e2b42badeb - Cardanoscan.

Per quanto ne sappiamo, queste sono le prime transazioni di automated market maker (AMM) supportate da smart-contract su Cardano mainnet. Nel corso di questo test di carico di 40 minuti, un singolo SundaeSwap Scooper ha eseguito 139 scoop (cioè, transazioni che aggregano molte operazioni dell’utente), che è di circa 3 scoop al minuto. Questo è inferiore ai circa 7 scoop al minuto che abbiamo visto sul testnet. Inoltre, a causa di parametri di protocollo più bassi su mainnet rispetto a testnet, questi scoop in media aggregano 3 operazioni utente ciascuno. Questo è inferiore alle 5-8 operazioni che abbiamo osservato durante il funzionamento di SundaeSwap sulla testnet.

Con il SundaeSwap DEX che si avvicina rapidamente al lancio della sua mainnet, è difficile prevedere il carico durante la prima settimana di funzionamento. Ci sono alcune cose che devono essere notate:

  • C’è una barriera d’ingresso molto piĂą bassa rispetto a testnet; non c’è bisogno di interagire con un faucet, passare il tuo portafoglio a testnet, ecc.
  • C’è un maggiore incentivo a partecipare al DEX per capitalizzare la sua utilitĂ  con fondi reali
  • C’è un maggiore rischio di partecipazione poichĂ© gli utenti sono esposti a perdite di fondi reali attraverso l’attivitĂ  di trading
  • Il SundaeSwap DEX deve condividere la larghezza di banda della rete con altri protocolli di lancio, che a loro volta generano un’ulteriore domanda di rete.

Anche con tutti questi fattori in gioco, a causa dei livelli sbalorditivi di domanda e di eccitazione da parte della nostra comunità, ci aspettiamo un grande carico di lavoro arretrato anche su mainnet - anche secondo le nostre previsioni più ottimistiche. Per essere il più trasparente possibile, vogliamo informare tutti voi che mentre gli ordini (incluso lo swapping, la fornitura di liquidità e il ritiro di liquidità) potrebbero richiedere giorni per essere processati, gli ordini di tutti saranno processati equamente e nell’ordine in cui sono stati ricevuti ed eseguibili. Sarà anche possibile cancellare gli ordini in qualsiasi momento prima che vengano processati dagli Scoopers.

Anche se ci aspettiamo questo arretrato durante i primi giorni del protocollo, siamo molto fiduciosi che il protocollo possa soddisfare il normale carico giornaliero una volta che le cose si stabilizzeranno. Date le dimensioni della nostra comunità e l’eccitazione intorno al nostro lancio, questa ondata iniziale di attività è inevitabile. Come abbiamo visto con la testnet, una volta che gli Scoopers esauriscono le grandi ondate e l’arretrato, gli ordini per i pool comuni dovrebbero essere eseguiti entro pochi blocchi.

Poiché ci aspettiamo un grande arretrato durante i primi giorni del protocollo, costruiremo delle funzioni per informare gli utenti su quale sia l’arretrato attuale, quale sia il throughput attuale, e dove si trova il vostro ordine approssimativamente nella coda.

Quindi, mentre questo aumento della domanda si tradurrà in una congestione della rete e in tempi di elaborazione degli ordini più lunghi, non ci aspettiamo che questa situazione duri all’infinito; alla fine la rete si metterà in pari. Questo sarà ulteriormente migliorato quando IOG implementerà una serie pianificata di miglioramenti e potenziamenti per scalare la capacità della rete Cardano nel corso del 2022. Questo include l’aumento delle dimensioni dei blocchi e delle unità di memoria dello script Plutus. Altre ottimizzazioni e miglioramenti sono in lavorazione che miglioreranno il throughput e permetteranno ulteriori aumenti dei parametri nel lungo termine. Questi includono:

  • Una nuova versione del nodo Cardano - prevista per il rilascio su mainnet da parte di IOG all’inizio di gennaio (NdT: giĂ  rilasciata, versione 1.33.0) - distribuirĂ  il calcolo delle ricompense di staking su tutta l’epoca, migliorando significativamente l’headroom e le prestazioni complessive della rete.
  • Un altro nuovo miglioramento della rete noto come “pipelining” migliorerĂ  significativamente i tempi di propagazione dei blocchi
  • Un miglioramento al nodo che gli permette di memorizzare porzioni dello stato del protocollo su disco permetterĂ  ai nodi di tenere meno in memoria, consentendo un aumento dei limiti di memoria
  • Diverse proposte di miglioramento di Cardano - tra cui CIP-0031, CIP-0032 e CIP-0033 - ridurranno notevolmente la dimensione delle transazioni
  • Ulteriori miglioramenti al SundaeSwap DEX saranno presentati e votati dalla comunitĂ  come parte del nostro impegno alla governance decentralizzata
  • Le soluzioni Layer 2, come Hydra e altre, permetteranno a grandi porzioni del volume di scambi del protocollo di essere eseguite piĂą velocemente e meno costose

Grazie a tutta la nostra comunitĂ  per il vostro entusiasmo, pazienza e supporto. Abbiamo alcune notizie molto eccitanti in arrivo per tutti voi presto, rimanete sintonizzati!

~SundaeSwap Labs Team

1 Like

Grande SW :sweat_smile: :sweat_smile:

1 Like