🇮🇹 "Bollettino 11 dicembre 2023: Promemoria per il voto CIP-1694, Cardano Ballot Open-Source, lancio dell'Identity Wallet della Cardano Foundation e NFT del Cardano Official Summit"

:it: Traduzione italiana di “Digest December 11, 2023 Digest: CIP-1694 Voting Reminder, Cardano Ballot Open-Source, Cardano Foundation Identity Wallet Launch, and Cardano Official Summit NFTs”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Cardano Community Digest!

Pubblicato dal Community Team della Cardano Foundation ogni due settimane, questo Digest vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via email, iscriviti qui!

Promemoria per la partecipazione al controllo della temperatura CIP-1694

Dal 1° dicembre, i membri della comunità hanno potuto partecipare alla verifica della temperatura CIP-1694 inviando i loro voti, un evento che si estende per due epoche intere. La votazione si concluderà alla fine dell’epoca 453, l’11 dicembre alle 21:44 UTC, e i risultati saranno annunciati il 16 dicembre.

In risposta all’assenza di supporto per i portafogli hardware, la comunità ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di risolvere i problemi. I team della piattaforma Summon e di DripDropz hanno collaborato per lanciare un ulteriore controllo della temperatura CIP-1694.

Questa iniziativa guidata dalla comunità riflette la capacità dell’ecosistema di affrontare le sfide collettivamente. Invece di affidarsi esclusivamente alle entità di genesi (Cardano Foundation, EMURGO e IOG) per le soluzioni, la comunità ha assunto un ruolo proattivo.

Non dimenticate di esprimere il vostro voto entro l’11 dicembre alle 21:44 UTC.

  1. Link alla scheda elettorale di Cardano: https://1694ballot.cardano.org/
  2. Link alla piattaforma Summon con supporto per i portafogli hardware: General: App | Summon Platform
  3. Guida al voto tramite l’interfaccia a riga di comando (CLI) di Cardano.

Cardano Ballot Open-Source: Gli sviluppatori sono i benvenuti per le soluzioni front-end.

La Cardano Foundation ha recentemente annunciato l’open sourcing di Cardano Ballot, un sistema di voto ibrido che combina elementi on-chain e off-chain. Tra gli ultimi aggiornamenti, sono stati introdotti il voto basato su stake per i controlli di temperatura CIP-1694 e l’integrazione degli Smart Contracts Hydra e Aiken.

Cardano Ballot non è una soluzione white-label; fornisce servizi backend, invitando gli sviluppatori frontend a creare interfacce basate su progetti di esempio. In questo modo, la Cardano Foundation intende integrare i progetti della comunità piuttosto che competere con essi.

Esplorate il repository all’indirizzo GitHub - cardano-foundation/cf-cardano-ballot: Cardano Ballot is a user-friendly, hybrid on- and off-chain voting system developed by the Cardano Foundation. Cardano Ballot leverages a set of backend services combined with frontend applications to facilitate voting within the Cardano Ecosystem. per vedere l’uso pratico e i potenziali miglioramenti.

Annuncio del rilascio dell’Identity Wallet da parte della Fondazione Cardano

La Cardano Foundation presenta Identity Wallet, una nuova applicazione open-source sviluppata internamente. Questo progetto riflette i nostri continui sforzi nella ricerca e nello sviluppo, concentrandosi sull’identità auto-sovrana (SSI), sugli identificatori decentralizzati (DID), sugli identificatori auto-certificati (SCI), sulle credenziali verificabili, sui registri di dati verificabili (VDR) e sugli standard industriali all’interno dell’ecosistema Cardano e oltre.

Nella sua versione iniziale, l’Identity Wallet funge da implementazione di riferimento open-source, dimostrando l’integrazione degli identificatori decentralizzati W3C, delle credenziali verificabili e della Key Event Receipt Infrastructure (KERI) su misura per la piattaforma Cardano.

Per coloro che sono interessati a esplorare l’applicazione senza doverla buildare, è possibile accedere alla demo di Identity Wallet dal proprio dispositivo mobile utilizzando questo link: Identity Wallet Demo.

Inoltre, per coloro che desiderano sperimentare con credenziali di esempio, ecco il link all’interfaccia web per l’emissione di credenziali di Identity Wallet: Identity Wallet Credential Issuance Web Interface. Sentitevi liberi di esplorare a vostro piacimento.

Collezione ufficiale Cardano Summit NFT di Empowa

Per il secondo anno consecutivo, la Cardano Foundation ha scelto Empowa, un progetto della comunità, per coniare e presentare la collezione ufficiale del Cardano Summit NFT, evidenziando la fusione tra tecnologia e impatto positivo. La collezione di quest’anno, incentrata sul tema “Blockchain for Social Impact”, è ora aperta al conio.

La collezione 2023 Summit comprende 30 distinti pezzi da collezione digitali che rappresentano sei regioni globali - Africa, Asia, Europa, Oceania, Nord America e Sud America - e le cinque fasi del protocollo Cardano - Byron, Shelley, Goguen, Basho e Voltaire. Gli NFT sono venduti in set da cinque, consentendo la possibilità di ottenere duplicati in ogni confezione. Il ricavato delle vendite dei NFT contribuirà alla costruzione di case accessibili e resistenti al clima in Africa. NMKR facilita il conio dei NFT e rinuncia generosamente a tutti i costi di transazione, garantendo il massimo sostegno alla causa benefica. Per ulteriori informazioni su questa iniziativa, visitare il Cardano Forum.

Altre notizie relative a Cardano

  • Serie di blog per sviluppatori: Mainstreet
  • Imparare Aiken: Creare un contatore di transazioni Nella serie di: “Voglio imparare i contratti intelligenti su Cardano, ma non so da dove cominciare”, portata da Stoic Pool.
  • Capire il consenso di Nakamoto. Esploriamo come Ouroboros sia stato progettato proprio per fornire garanzie di sicurezza paragonabili a quelle del Proof-of-Work (PoW), ma con una maggiore efficienza energetica. Fonte
  • L’ecosistema Marlowe ha recentemente introdotto un nuovo strumento: il “Marlowe TypeScript SDK”. Realizzato per potenziare gli sviluppatori, questo SDK fornisce gli strumenti essenziali necessari per costruire e integrare senza problemi i contratti intelligenti Marlowe nelle loro applicazioni e siti web. Guardate la demo qui.
  • Ecco un’intervista televisiva con Lucas Macchiavelli, ambasciatore di Cardano, su un’importante rete televisiva argentina. La discussione verte su Cardano come blockchain di terza generazione, affrontando argomenti come PoW vs. PoS, l’approccio allo sviluppo accademico di Cardano, Project Catalyst e altro ancora. L’emittente televisiva conta 60.000 spettatori al giorno, facilitando la diffusione delle conoscenze di Cardano a un vasto pubblico.
  • Recentemente il team di DripDropz ha rilasciato il tanto atteso servizio “SPO Instant Rewards”. Il repository che è stato reso pubblico comprende script e linee guida per la configurazione e la distribuzione delle ricompense ai delegatori del pool di stake. Source
  • Atala PRISM, una suite di strumenti per l’identità decentralizzata, appena resa open source nei laboratori Hyperledger. Fonte
  • IOG ha recentemente lanciato la versione 0.14.0 di Hydra, con miglioramenti per una rete Hydra resiliente in caso di disconnessioni. L’aggiornamento include script on-chain semplificati con dati in linea e introduce uno strumento di osservazione della catena Hydra, oltre ad altri miglioramenti. Gli sviluppatori sono invitati a esplorare le ultime funzionalità e i miglioramenti di questa versione. Fonte
  • Cardano ed Ethereum: Contributi alla Blockchain. Fonte

Cardano Reddit Top 10 Argomenti più coinvolgenti

Di seguito sono riportati gli argomenti più coinvolgenti su Reddit

Forum Cardano Top 10 Argomenti più cliccati

Gli argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Argomento

Proposte Catalyst

Di seguito troverete una selezione di proposte Catalyst provenienti da vari membri della comunità, che hanno suscitato il nostro interesse. Si prega di notare che, presentando queste proposte nel nostro Community Digest, non stiamo esprimendo un sostegno esplicito a nessuna proposta. Incoraggiamo caldamente ogni votante a condurre la propria due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di voto.

Proposta n. 1: Portale di monitoraggio dei tempi di attività e di controllo dello stato di salute degli stakepool

Gli Stakepool sono la spina dorsale della Rete Cardano. La qualità e la manutenzione dei server su cui girano gli Stakepool è molto importante. Normalmente, i server presentano problemi di hardware e/o software che devono essere risolti immediatamente. Altrimenti, la qualità e le prestazioni complessive della nostra rete blockchain si riducono al punto da non funzionare più correttamente. Il monitoraggio professionale aiuta gli SPO a sapere quando un server ha un problema che deve essere risolto. Il monitoraggio può essere complicato e costoso, quindi abbiamo molti Stakepool senza un monitoraggio adeguato. Questo danneggia la nostra Rete e può portare i delegati/investitori a perdere le ricompense. Questo progetto fornisce una soluzione di monitoraggio professionale e facile da usare per garantire che gli SPO siano informati e possano agire prima che sia troppo tardi. Per saperne di più

Proposta #2: Cardano Warriors Adventure: Lancio in Accesso Anticipato su Epic Games Store e P2P Gamificato (Multisig).

Fin dai primi giorni dopo l’hardfork di Mary, ci siamo dedicati alla costruzione di componenti cruciali, gettando le basi per il nostro attuale progresso. Sebbene desiderassimo concentrarci maggiormente sul gioco in sé, ogni momento è stato fondamentale per creare una base solida per il nostro progetto. Il nostro obiettivo è chiaro: creare un gioco coinvolgente e presentarlo a oltre 200 milioni di utenti su Epic Games Store. Parallelamente, puntiamo a integrare funzionalità come il P2P multisig e a migliorare l’esperienza di gioco. La nostra missione è colmare il divario tra la blockchain e il gioco tradizionale. I giocatori tradizionali spesso trascurano i giochi blockchain, e noi siamo pronti a cambiare le cose. Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’adozione di Cardano presso un pubblico di giocatori più ampio. Per saperne di più

Proposta #3: [nftcdn.io] API universale per il visualizzatore di NFT (musica+video+web+3D+…)

Oggi gli NFT sono principalmente immagini, ma possono essere molto di più: film, canzoni, modelli 3D, arte interattiva, documenti importanti e così via. Tuttavia, integrarli e servirli sulla piattaforma di un prodotto richiede molto lavoro ed è molto costoso, per cui NFTCDN propone di creare un endpoint “Universal NFT Viewer API” per rendere rapida, facile ed economica la visualizzazione di qualsiasi tipo di NFT. NFTCDN ha servito oltre mezzo miliardo di immagini e metadati ottimizzati dal lancio nel dicembre 2022 e la proposta mira ora a consentire casi d’uso più ampi, alimentando l’innovazione e la crescita di Cardano e rendendo più interessante per gli sviluppatori e i consumatori di una vasta gamma di applicazioni e settori l’utilizzo di Cardano come blockchain di scelta per gli NFT. Per saperne di più

Riflettori puntati sugli strumenti costruiti dalla comunità

Il [Developer Portal] (https://developers.cardano.org/) funge da hub centrale per gli sviluppatori impegnati nella creazione di strumenti e servizi su Cardano. Questa piattaforma consente agli sviluppatori di collaborare ai progetti e di mostrare con orgoglio i loro lavori innovativi.

Con l’obiettivo di trasformarsi in una risorsa affidabile, il Portale degli sviluppatori si propone di essere la destinazione di riferimento dove gli utenti possono scoprire strumenti adatti alle loro specifiche esigenze.

Inoltre, i progetti della comunità attualmente attivi sulla mainnet sono caldamente incoraggiati a integrare le loro iniziative nel Portale degli sviluppatori.

Aggiunte recenti:

  • VESPR Wallet: VESPR è un portafoglio mobile leggero e non custodiale per la rete Cardano, che dà priorità alla sicurezza e alla protezione dei vostri beni digitali, garantendo al contempo un’eccezionale facilità d’uso. Le vostre chiavi private e i vostri beni rimangono sempre sotto il vostro controllo.
  • DROPSPOT: Premium NFT-as-a-Service, consulenza e progettazione di progetti, servizi di conio, servizi white label, servizi di reclamo, programmi di fidelizzazione, progettazione e sviluppo di oggetti da collezione, attivazioni e collaborazioni con artisti.
  • DexHunter] (https://www.dexhunter.io/): DexHunter è un aggregatore di scambi decentralizzato con avvisi in tempo reale e un’interfaccia facile da usare.

Approfondimenti sulla rete

Con questo si conclude l’ultimo Digesto bisettimanale della Comunità per il 2023. Il prossimo aggiornamento sarà l’8 gennaio 2024. Auguriamo a tutti un gioioso periodo festivo e un meraviglioso inizio di anno nuovo!

Grazie e saluti dal Community Team!

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi invitiamo a dedicare qualche secondo per fornire un feedback:

Community Digest (external) Feedback.