🇮🇹 Bollettino: 24 luglio 2023: Registrazione degli eventi comunitari del Summit, Delegazione della Fondazione Cardano a luglio, IOG annuncia l'imminente rilascio di Mithril

:it: Traduzione italiana di " Digest: July 24, 2023: Summit Community-led Events registration, Cardano Foundation Delegation July, IOG Announced imminent release of Mithril"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Bollettino della Comunità Cardano!

Pubblicato dal Community Team della Cardano Foundation ogni due settimane, questo documento vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via e-mail, iscriviti qui!

Punti focali della settimana

Il Cardano Summit 2023, la registrazione agli eventi guidati dalla comunità è ora aperta.

Preparatevi a un fantastico divertimento al Cardano Summit 2023 con i nostri eventi guidati dalla comunità e organizzati da membri appassionati della comunità! Questi eventi sono dedicati alla comunità Cardano che si riunisce per presentare i progetti locali e divertirsi.

Stiamo portando il Summit oltre i confini nazionali con oltre 20 eventi organizzati dalla comunità in tutto il mondo. Quindi non importa dove vi troviate, potete partecipare all’evento! Connettetevi, imparate e lasciatevi ispirare dalle fantastiche iniziative che la nostra comunità Cardano sta intraprendendo.

Per assicurarvi il vostro posto, visitate il sito web del Cardano Summit, cliccate sull’evento a cui volete partecipare e scoprite tutti i dettagli. E ricordate che l’evento principale a Dubai sarà trasmesso in live-streaming, così potrete partecipare virtualmente!

La parte migliore degli eventi organizzati dalla comunità è che non c’è alcun costo d’ingresso! La partecipazione agli eventi sarà gratuita, quindi scegliete quello che vi piace e premete il pulsante “Secure Your Spot” per registrarvi. Facciamo in modo che il Cardano Summit 2023 sia un grande successo. Ci vediamo lì!

Annuncio delle Stake Pool scelte per il mese di luglio 2023

Il 19 luglio, la Cardano Foundation ha annunciato il completamento del processo di ridelegazione degli stake pool per i suoi portafogli.

In quest’ultima tornata sono state ricevute 302 domande valide, ognuna delle quali è stata rigorosamente valutata con attenzione. La valutazione ha rivelato una serie impressionante di contributi, che vanno dagli strumenti per i costruttori, ai progetti open-source e closed-source, alle numerose richieste di pull, ai contributi CIP, ai contenuti educativi e alle fiorenti comunità di progetto che hanno svolto un ruolo fondamentale nel favorire la crescita della comunità Cardano.

141 pool hanno ricevuto una menzione d’onore per i loro contributi. Tra le candidature, 60 pool si sono distinti per i loro contributi eccezionali e 45 sono stati selezionati tramite un’estrazione casuale. Congratulazioni a tutti i partecipanti! Per ulteriori informazioni e una panoramica dettagliata di tutti i pool menzionati, leggere qui.

IOG ha annunciato l’imminente rilascio di Mithril

Dall’entusiasmante annuncio di Mithril nel 2022, la comunità degli operatori di stake pool ha atteso con ansia il suo rilascio. Ebbene, l’attesa è quasi finita! IOG ha recentemente confermato che il lancio di Mithril sulla mainnet è dietro l’angolo, e il fermento è sempre più forte.

Allora, di cosa si tratta Mithril? Si tratta di un innovativo schema di firme basato su stake e di un protocollo progettato per aumentare la velocità e l’efficienza dei tempi di sincronizzazione dei nodi. Con Mithril in azione, la sincronizzazione dei nodi sarà più veloce ed efficiente che mai, portando un nuovo livello di sicurezza e di processo decisionale decentralizzato alla comunità.

Per chi volesse approfondire i dettagli tecnici, è possibile consultare il recente post sul blog di IOG, dove si trovano tutte le informazioni più succose su Mithril e su cosa significa per l’ecosistema Cardano.

Altre notizie relative a Cardano

1 - Ridurre la quota fissa a 170 ADA (attualmente 340 ADA)

2 - Mantenere k=500

  • Cardano si avvicina a una pietra miliare significativa con l’avanzamento del CIP-1694. La proposta ha suscitato l’attenzione di tutto il mondo e si sono svolte ampie discussioni che hanno coinvolto oltre 1.000 membri della comunità per garantire l’allineamento con la comunità di Cardano. La proposta per il quadro di Governance Minima Vitale (MVG) sarà presto disponibile per la votazione a tutti i titolari di ADA, fornendo opportunità di coinvolgimento della comunità e dando forma al meccanismo di governance.
  • In un recente video, Hoskinson ha dichiarato che ADA è significativamente più decentralizzata di altre criptovalute. Egli ritiene che la Cardano Improvement Proposal (CIP-1694) cambierà le carte in tavola nel dibattito sulla decentralizzazione, consentendo alla comunità di avere un’ultima parola sulla governance della rete.
  • Annuncio di Riz Pabani, responsabile delle partnership della Fondazione, come relatore del panel “Decentralized Finance (DeFi) and Regenerative Finance (ReFi)” al Global Blockchain Congress del 25 luglio.
  • Aggiornamento da Anzens sulla moneta stabile USDA
  • Notizie](https://twitter.com/LGC_Josh/status/1682066023917445120?s=20) su una promettente Stablecoin fiat-backed in arrivo su Cardano - USDM
  • Rafforzare l’interoperabilità di Cardano: Soluzione Cross-Chain di Nomos
  • La Cardano Foundation ha annunciato che Nucast e NKMR saranno i collaboratori tecnici per la costruzione di soluzioni di biglietteria per il prossimo Cardano Summit 2023. Nucast.io è una piattaforma di streaming di contenuti su Cardano, mentre NMKR consente la creazione e la vendita di NFT su siti web personali.

Cardano Reddit Top 10 Argomenti più coinvolgenti

Di seguito sono riportati gli argomenti più coinvolgenti su Reddit

Forum Cardano Top 10 Argomenti più cliccati

Gli argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Incontri recenti

Altri meetup in tutto il mondo:

* 24 giugno 2023 [RECAP] Casual Cardano Community Meet-Up in Berlin [24.06.23] More Info
* 28 giugno 2023 MENA Virtual Workshop CIP1694 - giugno 2023. Per saperne di più
* 28 giugno 2023 Pacific Town Hall - 14 giugno e 28 giugno 2023 Per saperne di più
* 1 luglio 2023 Cardano CIP-1694 Community Workshop (Nalerigu-Ghana) Per saperne di più
* 19 luglio 2023 UZH + Cardano Foundation meetup. Per saperne di più

Riunione bisettimanale dei redattori CIP su Discord

Sei interessato a partecipare alle riunioni dei redattori del CIP? Unisciti al canale Discord per saperne di più su questa interessante comunità in cui si discutono idee e modifiche consigliate.

Cosa è successo nei CIP la scorsa settimana? (di @RyanW)

Raccomandazioni continue:

  • CIP-0093? | Richieste HTTP Web3 autenticate:
    • Delinea una struttura convenzionale per i payload di dati firmati dai portafogli, che possono essere usati dai server di dApp per autenticare le richieste degli utenti.
  • CIP-0079 | Implementare Ouroboros Leios per aumentare il throughput di Cardano](https://github.com/cardano-foundation/CIPs/pull/379):
    • Propone la prossima evoluzione di Ouroboros che sarà implementato in Cardano.
  • CIP-0046? | Script di Plutus merlettizzati:
    • Questa proposta suggerisce di cambiare il modo in cui gli script sono sottoposti a hash, passando dall’hash della sua serializzazione a un hash degli hash dei suoi figli immediati, formando un albero di Merkle dall’AST.
    • Questa interessante proposta!
  • CIP-0045? | Decentralized WebRTC dApp-Wallet Communication:
    • Questa proposta descrive un metodo di comunicazione decentralizzato tra dApp e portafogli basato su tracker WebTorrent e WebRTC.
    • Questa proposta ha visto alcuni sviluppi recenti.

Prossime riunioni:

  • Riunione degli editori CIP #70:
    • 25 luglio ore 15:00 UTC.
    • Si tiene su CIP Discord.
    • Ordine del giorno TBC (si prega di suggerire voci su Discord).

Gli aggiornamenti settimanali del CIP possono essere seguiti qui.

Proposte Catalyst

Di seguito troverete una selezione di proposte Catalyst provenienti da vari membri della comunità, che hanno suscitato il nostro interesse. Si prega di notare che, presentando queste proposte nel nostro Community Digest, non stiamo esprimendo un sostegno esplicito a nessuna proposta. Incoraggiamo caldamente ogni votante a svolgere le proprie ricerche prima di prendere una decisione di voto.

Proposta #1: Documentario “Stiamo cambiando il mondo”: Storie di sviluppatori Cardano. di Individuo Digital, Ambasciatore Cardano

La comunità di Cardano sta trasformando il mondo attraverso i suoi sviluppatori, ma gran parte del loro lavoro non viene visto al di fuori della nostra comunità. Presentiamo una serie di documentari innovativi che raccontano la storia di Cardano e del suo ecosistema di sviluppatori.

Sfida: condividere le storie dell’ecosistema degli sviluppatori di Cardano con il mondo attraverso film e streaming. Generare adozione, motivare altri sviluppatori a unirsi a Cardano e dimostrare il suo potenziale di trasformazione della vita. Opportunità: Blockchain e Cardano sono in fase iniziale e la conoscenza è limitata a nicchie. Lo storytelling cinematografico rende la tecnologia comprensibile. Gli episodi mensili approfondiscono le storie degli sviluppatori di Cardano, avvicinando la comunità. Mostrare il potere di trasformazione di questo strumento astratto.Leggi tutto

Proposta #2: Creare un ecosistema di reclutamento più equo ed economicamente gratificante per chi cerca lavoro e per i datori di lavoro di Hassan Michael, Ambasciatore Cardano

Nel recruiting online, le informazioni private e le credenziali di carriera delle persone in cerca di lavoro sono beni economici che gli aggregatori di Big Data sfruttano, rendendo il tutto costoso e inefficiente per i datori di lavoro. Nonostante le credenziali di carriera dei talenti siano alla base dell’intero modello di business del recruiting, gli aggregatori di dati non concedono ai talenti alcun controllo o proprietà significativa del loro profilo professionale. Le società di reclutamento di Big Data massimizzano i loro profitti senza ricompensare finanziariamente i talenti. Il settore del reclutamento online è profondamente imperfetto e gli unici veri vincitori sono gli aggregatori di Big Data. L’utilizzo di un’infrastruttura di identità decentralizzata per consentire a chi cerca lavoro di possedere e autogestire il proprio profilo professionale elimina unilateralmente gli intermediari, aumentando l’efficienza e liberando risorse economiche da condividere. L’infrastruttura Atala Prism rende possibile questa soluzione. Per saperne di più

Proposta #3: Scale-up Catalyst Campus Train di Mohammed Mustapha Yakubu, Ambasciatore Cardano

La proposta, presentata nell’ambito della sfida Startup & Onboarding per gli studenti, mira a organizzare cinque eventi intensivi nel campus per educare e coinvolgere oltre 300 studenti e studenti imprenditori a sfruttare il Project Catalyst di Cardano per l’innovazione; per accendere e far crescere le loro idee di startup. Il progetto durerà cinque mesi, da novembre 2023 a febbraio 2024, e coinvolgerà cinque campus universitari come la CKT University for Technology and Applied Sciences (CKT UTAS), il Tamale College of Education (TACE), la University of Energy and Natural Resources (UENR), la Kumasi Technical University (KTU) e la University of Cape Coast (UCC) in Ghana, con un target di almeno 50-70 studenti per ogni campus. Al termine del progetto, oltre 300 studenti e giovani imprenditori saranno inseriti nel Project Catalyst di Cardano per costruire su Cardano e far crescere le idee. Per saperne di più

Proposta #4: Corso per sviluppatori di Cardano nelle università di Tien Nguyen Anh, Ambasciatore Cardano

Il nostro obiettivo è quello di creare 02 courseware: Fundamental blockchain e Cardano Blockchain per sviluppatori, poi implementeremo questi curricula in classe come materie principali nelle università. Leggi tutto

Proposta #5: Cardano Over Coffee - Produrre successo per la comunità Cardano potenziando gli SPO e i costruttori di Brian Dill - @cryptocollector, Cardano Ambassador

Gli SPO e i costruttori di Cardano lottano con il marketing e la sensibilizzazione, e l’impegno sui social media è di breve durata, rendendo difficile tenersi al passo con le ultime notizie, gli sviluppi del progetto e le innovazioni. Cardano Over Coffee è uno spazio Twitter consolidato che mira a fornire valore alla comunità attraverso contenuti coinvolgenti ed educativi che facilitano la consapevolezza e le relazioni di collaborazione. Il nostro team, composto da sette persone di grande esperienza, contribuisce attivamente all’ecosistema Cardano da diversi anni e ha condotto più di 700 interviste negli ultimi due anni. Al fine di espandere la nostra portata, chiediamo a Project Catalyst ₳333.333 per migliorare la nostra offerta di contenuti per coinvolgere in modo più efficace le comunità SPO/ADA, raggiungere nuovi pubblici attraverso podcast, newsletter e siti web e fornire un supporto dedicato ai progetti Catalyst. Per saperne di più

Riflettori puntati sugli strumenti costruiti dalla comunità

Il Developer Portal è stato creato per promuovere una casa per gli sviluppatori che si dedicano alla creazione di strumenti e servizi su Cardano. La piattaforma consente agli sviluppatori non solo di collaborare ai progetti, ma anche di presentare i propri lavori.

Il portale degli sviluppatori aspira a diventare una fonte credibile dove gli utenti possono cercare gli strumenti adatti alle loro esigenze.

I progetti della comunità già in esecuzione sulla mainnet sono incoraggiati ad aggiungere i loro progetti al Portale degli sviluppatori.

  • NFT Vending Machine: Una semplice libreria Python per le macchine CNFT che sfrutta cardano-cli e Blockfrost.
  • Summon Platform: Una piattaforma per la creazione e la governance di DAO sulla blockchain di Cardano.
  • BALANCE: Un provider di ricerca e analisi sulla blockchain Cardano…

Approfondimenti sulla rete

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi invitiamo a dedicare qualche secondo per fornire un feedback:

Grazie e saluti dal Community Team!