🇮🇹 "Bollettino della comunità Cardano - 12 giugno 2023"

:it: Traduzione italiana di “Cardano Community Digest - 12th June 2023”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Cardano Community Digest!

Pubblicato dal team della comunità Cardano ogni due settimane, questo Digest vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via e-mail, iscriviti qui!

Punti focali della settimana

Cardano Summit 2023: invito a partecipare ai relatori e alloggio in hotel a un prezzo vantaggioso

Ogni anno leader, imprenditori e appassionati di blockchain partecipano al Cardano Summit per discutere ed esplorare gli ultimi progressi del settore. Con la sua atmosfera vivace, il summit è il palcoscenico perfetto per presentare progetti innovativi e offre alla comunità Cardano un’opportunità eccezionale per interagire con un vasto pubblico e stabilire relazioni profonde.

Mentre ci prepariamo per il Summit 2023, vorremmo estendere un caloroso invito a tutti i progetti, gli esperti e i leader di pensiero per condividere le loro idee sui temi principali del summit: resilienza operativa, educazione, adozione e impatto. Si tratta di un’occasione straordinaria per far parte di un incontro straordinario che dà forma al futuro di Cardano.

Inoltre, in qualità di membri della comunità Cardano, vorremmo offrirvi una tariffa scontata per il vostro soggiorno in hotel a Dubai. Gli hotel che si trovano nelle immediate vicinanze della sede principale e con i quali la Cardano Foundation ha negoziato tariffe vantaggiose possono essere trovati qui.

Agite in fretta, poiché sia la candidatura dei relatori che le prenotazioni alberghiere si chiuderanno il 14 giugno 2023.

Annuncio del Fondo Project Catalyst 10 con un’impressionante allocazione di 50 milioni di ADA

L’attesissimo Project Catalyst Fund 10 è stato recentemente annunciato e dovrebbe essere lanciato il 21 giugno 2023.

Sebbene sia ancora considerato una serie di esperimenti che cercano di generare i più alti livelli di innovazione della comunità, Catalyst è stato una forza trainante per molti progetti innovativi all’interno dell’ecosistema Cardano, come l’integrazione di Ledger Live o Minswap. Oltre 1255 idee hanno ricevuto finanziamenti dal fondo di innovazione decentralizzato di Cardano.

E ora, con l’annuncio di un nuovo round di finanziamento, molti progetti di spicco hanno già confermato che faranno domanda di finanziamento per continuare a sviluppare su Cardano. Per maggiori informazioni consultare il tweet di annuncio di Daniel Ribar

Annuncio della Coorte 2 del Programma Alpha di formazione sulla Blockchain

Messaggio del direttore della Cardano Academy, Nadia Mannell.

Abbiamo un aggiornamento entusiasmante per voi!

La prima coorte del nostro Blockchain Education Alpha Program è stata un successo e siamo felici di invitarvi a partecipare alla seconda coorte.

La coorte 2 sarà lanciata il 13 giugno, durerà fino al 30 luglio e saremo lieti di ricevere la partecipazione e i suggerimenti dei membri della nostra comunità per poter dare ulteriore forma al Cardano Blockchain Certified Associate Course (CBCA), il cui rilascio è previsto per la fine dell’anno.

L’Alpha Program è la prima 5,4 unità delle 17 che compongono il corso CBCA completo e consiste in 3 ore di contenuti video, domande di mini-esame, un questionario per i partecipanti e un sondaggio finale che io personalmente tengo d’occhio.

Registratevi qui: Cardano Blockchain Certified Associate (CBCA) Alpha Program

CIP-1694 Laboratori della comunità globale

Il dibattito sul CIP-1694 è stato un argomento molto caldo negli ultimi tempi. Mentre marciamo verso l’era di Voltaire, capire come CIP-1694 influisca sulla blockchain Cardano sta diventando sempre più importante con il passare del tempo. Come alcuni di voi sapranno, sono già iniziati in tutto il mondo alcuni interessanti workshop per aiutare a comprendere meglio il CIP-1694, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e l’istruzione ai membri della comunità in modo che anch’essi possano condividere le loro conoscenze con le comunità locali e così via.

Abbiamo già avuto alcuni straordinari workshop guidati dalla comunità in tutto il mondo in località come Argentina e Vietnam, Johannesburg, oltre a Zug, che è stato ospitato da IOG, EMURGO e Cardano Foundation.

Recentemente, altri due workshop CIP-1694 sono stati ospitati con successo in Giappone nelle città di Fukuoka e Kyoto, mentre il workshop principale si terrà il 16 a Tokyo, ospitato da EMURGO. Vorremmo ringraziare l’ambasciatore di lunga data Yuta e tutti coloro che hanno partecipato agli eventi e li hanno resi possibili e ringraziare sinceramente tutti voi per il vostro continuo supporto.

*Assicuratevi di aggiornare l’elenco completo degli eventi CIP-1694 [qui] (CIP-1694 Community Workshops - The Lineup).

Altre notizie relative a Cardano

  • Video riassunto della recente masterclass e del meetup di Londra che ha riunito l’industria finanziaria tradizionale e gli esperti di blockchain per discutere i vantaggi delle tecnologie decentralizzate per i mercati finanziari.
  • Sia Fortune che Coindesk hanno pubblicato le dichiarazioni di Frederik Gregaard riguardo ai recenti depositi della SEC contro Coinbase e Binance.
  • Cardano Over Coffee ospita uno spazio twitter con GOAT Tribe, Hosky, Alex Maaza della Cardano Foundation e Ruxanda Cornescu dalla Svizzera per l’UNHCR.
  • Clay Nation diventa il primo progetto Cardano a integrarsi con il [Sandbox Metaverse] (https://twitter.com/TheSandboxGame/status/1666112789235073024?t=flZfvAHlHFa29hzGKT41IA&s=19).
  • Cardano ha superato il TVL di Bitcoin. Fonte
  • Atomic wallet è stato compromesso
  • PSA: le frasi di Atomic wallet possono essere importate in altri portafogli Cardano che supportano semi di 12 parole (ETERNL, Typhon, Gero, Flint). Potenziale soluzione di recupero per i portafogli Atomic compromessi.
  • CIP-1694 in a Nutshell realizzato da IOG in collaborazione con il pool ABLE.
  • Rick riassunto della chiamata SPO dell’IOG.
  • Risposta dell’IOG ai recenti documenti della SEC: “In nessun caso l’ADA è un titolo ai sensi delle leggi statunitensi sui titoli. Non lo è mai stato”.
  • Ecco un nuovo articolo sull’ Identità decentralizzata dell’IOG.
  • Cos’è un dRep? Questo video è per voi. Ci saranno ulteriori categorie di dRep di default che voteranno astenuti o senza fiducia ad ogni votazione.
  • Alcuni nuovi dettagli sui dRep Voltaire CIP-1694.

Cardano Reddit Top 10 Argomenti più coinvolgenti

Di seguito sono riportati gli argomenti più coinvolgenti su Reddit

Forum Cardano Top 10 Argomenti più cliccati

Gli argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Incontri recenti

Altri meetup nel mondo:

Chiamate degli ambasciatori tenutesi di recente

  • 10 maggio 2023 Chiamata aperta dei moderatori
  • 15 maggio 2023 Chiamata aperta dei traduttori
  • 17 maggio 2023 Chiamata mensile degli ambasciatori
  • 5 giugno 2023 Chiamata aperta per i traduttori
  • 7 giugno 2023 Chiamata per organizzatori di meetup aperti
  • 7 giugno 2023 Chiamata aperta ai creatori di contenuti

Riunione bisettimanale dei redattori CIP su Discord

Sei interessato a partecipare alle riunioni dei redattori del CIP? Unisciti al canale Discord per saperne di più su questa interessante comunità in cui si discutono idee e modifiche consigliate.

Cosa è successo nei CIP la scorsa settimana? (di @RyanW)

  • Nessun nuovo CIP…

Raccomandazioni continuate:

Prossima riunione:

  • CIP Editors Meeting #67:
    • 6 giugno 16:30 UTC (oggi!)
    • Si tiene su Discord - qui.
    • Agenda.

Gli aggiornamenti settimanali del CIP possono essere seguiti qui.

Cardano Wiki

La guida completa su EUTxO, UTxO e il modello basato su account

Come UTxO è superiore al modello basato su account e la differenza che EUTxO porta a Cardano.

Iniziamo con Ethereum.

Il modello basato sugli account è il modello più semplice per il funzionamento e l’interazione tra transazioni e portafogli. L’intero sistema finanziario funziona in questo modo, dalle banche ai conti di intermediazione.

Il principio di base è che ci sono conti tipicamente definiti da indirizzi che contengono un valore, sia esso Ethereum, USD o il numero di azioni. Ogni indirizzo può ricevere e inviare il valore in suo possesso a un altro indirizzo.

Ogni volta che un valore viene inviato da un indirizzo a un altro, lo stato del sistema viene aggiornato.

Non ci dilungheremo troppo in questa sede perché il concetto è semplice. Guardate [qui] (Intro to Blockchain: UTXO vs Account based | by Jordan Clifford | Medium) per saperne di più.

Modello basato su UTxO

Senza saperlo, il bitcoin è stata la prima implementazione del modello UTxO. Tuttavia, questo modello è più complesso e quindi è più facile spiegare la blockchain ai principianti utilizzando il sistema basato sugli account.

Le basi sono:

Le transazioni consumano gli output non spesi, che producono altri output che possono essere utilizzati come input.

I portafogli di queste blockchain gestiscono gli UTxO di proprietà dell’utente. Ogni nodo centrale della blockchain registra gli output non spesi al momento, ovvero l’insieme degli UTxO.

Quando un output viene utilizzato in una transazione, diventa speso e non può più essere utilizzato.

Approfondiamo l’argomento

Supponiamo di avere due persone, Alice e Bob

Le transazioni non spese sono le seguenti:

  • Alice - 100 ADA
  • Bob - 50 ADA

Prendiamo una semplice transazione. Alice invia a Bob 10 ADA.

Per fare ciò, Alice non può suddividere la sua transazione non spesa, poiché la transazione non spesa non può essere suddivisa e deve essere utilizzata interamente o non utilizzata affatto.

La transazione si presenta come segue:

Si noti come Alice abbia “diviso” la transazione utilizzando i suoi 90, inviando 10 a Bob e poi inviando a se stessa il resto.

Le transazioni non spese sono le seguenti:

  • Alice - 90 ADA
  • Bob - 50 ADA
  • Bob - 10 ADA

Vediamo una transazione più complessa. Bob e Alice vogliono inviare a Charlie 55 ADA ciascuno.

La transazione si presenta come segue:

Si noti che Bob deve utilizzare entrambe le sue transazioni non spese, poiché solo entrambe insieme sono abbastanza grandi da coprire l’importo da inviare.

In cosa si differenzia EUTxO?

EUTxO sta per Extended unspent transaction output ed è stato sviluppato per essere utilizzato in Cardano.

La differenza tra UTxO e EUTxO è ciò che permette alla transazione di essere spesa. Un UTxO è valido per essere speso se è firmato con la chiave privata associata al suo conto.

Nel modello UTxO, per spendere una transazione, c’è solo una condizione: la firma della chiave privata appropriata viene utilizzata per firmare la transazione.

In EUTxO esistono indirizzi più generali che non si basano sugli hash delle chiavi pubbliche, ma su logiche arbitrarie che definiscono in quali condizioni un EUTxO può essere speso, ovvero gli smart contract.

Invece di una firma, la transazione giustificherà che la transazione non spesa può essere spesa da qualcosa chiamato redentore, che è un pezzo arbitrario di dati.

Ogni EUTxO in Cardano ha due valori di dati, l’importo ADA e un dato, che è un pezzo arbitrario di dati. Pertanto, la transazione che consuma deve fornire il riscattatore, il datum e lo script stesso.

UTxO vs. il modello basato su account

In UTxO, come in bitcoin, lo script può vedere solo il redentore, cioè l’input, il che rende i contratti più sicuri e testabili; tuttavia, limita la possibilità di contratti intelligenti.

In questo caso, bitcoin tecnicamente ha dei contratti, ma sono comunemente chiamati “contratti stupidi” a causa delle loro limitazioni…

Per l’articolo completo, visitare la fonte:

Riflettori puntati sugli strumenti costruiti dalla comunità

Il Developer Portal è stato creato per promuovere una casa per gli sviluppatori che si dedicano alla creazione di strumenti e servizi su Cardano. La piattaforma consente agli sviluppatori non solo di collaborare ai progetti, ma anche di presentare i propri lavori.

Il portale degli sviluppatori aspira a diventare una fonte credibile dove gli utenti possono cercare gli strumenti adatti alle loro esigenze.

I progetti della comunità già in esecuzione su mainnet sono incoraggiati ad aggiungere i loro progetti al Portale degli sviluppatori.

  • flipr.io: flipr.io è un’applicazione Web3 che aspira a servire molti scopi nel mondo dei NFT Cardano.
  • Aada.finance: Aada è un protocollo di prestito e prestito peer-to-peer sulla blockchain Cardano.
  • Continuity Token: $COTO fornisce backup sicuri, globali e di lunga durata dei supporti di Cardano NFT.

Approfondimenti sulla rete

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi invitiamo a dedicare qualche secondo per fornire un feedback:

Grazie e saluti dal Community Team!

1 Like