🇮🇹 "Bollettino 21 agosto 2023: Collaborazione tra la Fondazione Cardano e Demeter, blog degli sviluppatori con W3:Ride, riflettori puntati su stake pool"

:it: Traduzione italiana di " Digest: August 21, 2023: Collaboration Between Cardano Foundation & Demeter, Developer Blog with W3:Ride, A Spotlight on Stake Pools"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Bollettino della Comunità Cardano!

Pubblicato dal Community Team della Cardano Foundation ogni due settimane, questo documento vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via e-mail, iscriviti qui!

Punti focali della settimana

Potenziare gli sviluppatori di Cardano: Una collaborazione tra la Fondazione Cardano e Demeter

DemeterRun - 1688859041286508544.2

La Cardano Foundation ha recentemente avviato una partnership con Demeter, volta a migliorare in modo significativo l’esperienza degli sviluppatori di Cardano. Questa collaborazione dinamica introduce uno sviluppo entusiasmante: Demeter sta lanciando un livello GRATUITO sulla sua piattaforma di hosting cloud, Demeter.run, generosamente supportato dalla Cardano Foundation.

Attraverso Demeter, gli sviluppatori hanno accesso a una gamma completa di estensioni precostituite, che consentono di interagire con la blockchain senza soluzione di continuità. Inoltre, Demeter offre una vasta selezione di starter kit, che servono come esempi di codice illustrativi per i vostri progetti o a scopo didattico. Inoltre, fornisce spazi di lavoro basati su cloud che facilitano la codifica all’interno di un ambiente virtuale di Visual Studio, collegato senza soluzione di continuità alla blockchain nel giro di cinque minuti.

Questa collaborazione non solo promette di accelerare gli sforzi di sviluppo, ma contribuisce anche in modo significativo a rendere il processo di costruzione della piattaforma Cardano più accessibile e facile da usare. fonte

Nuovo blog per sviluppatori: W3:Ride

W3:Ride sta rivoluzionando il fitness in bicicletta attraverso la gamification, favorendo una comunità coinvolgente. Attraverso una serie di risultati, sfide e monitoraggio dei progressi, il team mira a rendere il ciclismo piacevole e più salutare. L’applicazione incoraggia le connessioni globali, mentre un sistema di ricompense unico promuove la bicicletta rispetto alla guida. Le biciclette virtuali e gli avatar personalizzati rafforzano l’identità degli utenti, mentre le partnership di beneficenza permettono ai ciclisti di pedalare per cause significative.

Per saperne di più su questo entusiasmante progetto, approfondiamo i dettagli con il cofondatore e CEO, Romain Pomarelle. Leggi l’intervista completa qui

Incontra Hazelpool: Una stake poolCardano dal cuore tenero

Gli Stake Pool Operator (SPO) svolgono un ruolo cruciale nell’ecosistema Cardano. Non solo gestiscono e proteggono la rete, ma contribuiscono anche in vari modi, come l’aggiornamento delle librerie, la creazione di strumenti open-source e persino l’influenza sull’evoluzione della rete attraverso le Cardano Improvement Proposals (CIP).

La nostra serie “A Spotlight on Stake Pools” riflette questa importanza mettendo in luce alcuni dei diversi partecipanti della comunità Cardano. Ci permette inoltre di fornire alcuni approfondimenti su come la delegazione della Cardano Foundation ha contribuito alle operazioni degli SPO. In ogni puntata, presentiamo un gruppo diverso, mostrando i loro progetti, il loro lavoro e il loro approccio all’open source. Nella nostra ultima edizione abbiamo avuto il piacere di intervistare Nils, il gestore di Hazelpool. Hazelpool si distingue per l’affidamento di gatti abbandonati, il sostegno ai rifugi no-kill e il potenziamento degli utenti attraverso il popolare bot HAZELnet Discord. Per leggere l’intervista completa ed esplorare il mondo di Hazelpool, potete leggerla [qui] (A Spotlight on Stake Pools: Hazelpool).

Altre notizie relative a Cardano

  • Finalmente, la scommessa di $ada su Ledger è ora in diretta. Twitter source
  • Frederik Gregaard, CEO di Cardano Foundation, spiega perché la blockchain aziendale è morta e qual è la visione a lungo termine di Cardano per la sua piattaforma blockchain? Youtube
  • La fase di registrazione al voto per Catalyst F10 è terminata → Le votazioni inizieranno il 31 agosto
  • La passione di uno studente di 21 anni per Cardano evidenzia ancora una volta l’importanza della partecipazione della comunità. Lo studente ha riscoperto un potenziale contratto smart e un exploit NFT, ha collaborato con la comunità e ha prontamente coinvolto il team IOHK su GitHub. Insieme hanno risolto il problema! Questa modifica farà parte dell’imminente era del ledger Conway. Source
  • EMURGO ha annunciato (https://twitter.com/Cardano_CF/status/1679785306109755393) di essere lo sponsor principale del Cardano Summit 2023.
  • Sono stati annunciati i vincitori del più grande hackathon Cardano organizzato da EMURGO!
  • USDC è stato collegato con successo da Arbitrum a Cardano utilizzando il ponte Wanchain. Source
  • IOG ha pubblicato il sito web ufficiale per la testnet CIP-1694 che ha il nome appropriato di “SanchoNet”. Si noti che SanchoNet ha lo scopo di introdurre la comunità Cardano alle caratteristiche di governance di CIP-1694 in un ambiente di testnet controllato.
  • Aiken: una moderna piattaforma di contratti intelligenti per Cardano versione: 1.0.14-alpha
    Release v1.0.14-alpha · aiken-lang/aiken · GitHub
  • Ogmios: un’interfaccia ponte leggera WebSocket/JSON-RPC per Cardano versione: v6.0.0
    Release v6.0.0 (rc1) · CardanoSolutions/ogmios · GitHub
  • Kupo: un indicizzatore a catena veloce, leggero e configurabile per Cardano versione: v2.6.0
    Release v2.6.0 · CardanoSolutions/kupo · GitHub

Cardano Reddit Top 10 degli argomenti più coinvolgenti

Di seguito sono riportati gli argomenti più coinvolgenti su Reddit

Forum Cardano Top 10 Argomenti più cliccati

Gli argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Argomento | Visualizzazioni

Incontri recenti

Altri meetup nel mondo:

Riunione bisettimanale dei redattori CIP su Discord

Sei interessato a partecipare alle riunioni dei redattori del CIP? Unisciti al canale Discord per saperne di più su questa interessante comunità in cui si discutono idee e modifiche consigliate.

Riassunto della riunione bisettimanale degli editor CIP:

Questa settimana, @RyanW ci dà un’occhiata alle questioni più urgenti:
Triage

  • CIP-0030 | Stipulate namespaced extension endpoints
    L’autore (io stesso) ha presentato l’argomento per la discussione.
    È stato proposto di incoraggiare gli autori a utilizzare il namespacing, evitando però di farlo rispettare. L’intenzione è quella di risolvere i casi di nomi contrastanti per le patch e le correzioni (vedere commento di KtorZ).

  • CIP-0050 | Traduzioni: correggere i metadati spagnoli, rimuovere il cinese
    Una discussione ha riguardato il contenuto del campo di intestazione Revision quando non è disponibile l’hash del commit.
    Il consenso raggiunto è stato quello di consentire l’uso dell’ultima data di traduzione conosciuta.
    Robert modificherà il CIP-01 per incorporare questa possibilità per i CIP tradotti.

Revisione

  • CIP-1694 | Modifiche semantiche dopo il workshop di Edimburgo
    Il dibattito ha riguardato la classificazione come “modifiche semantiche”. È stato suggerito all’autore di separare le modifiche semantiche dalle altre modifiche in una richiesta di pull distinta. Questo faciliterebbe una deliberazione mirata sulle modifiche più ampie.

Per una descrizione completa e maggiori dettagli, visitare il Forum.

Proposte Catalyst

Di seguito troverete una selezione di proposte Catalyst provenienti da vari membri della comunità, che hanno suscitato il nostro interesse. Si prega di notare che, presentando queste proposte nel nostro Community Digest, non stiamo esprimendo un sostegno esplicito a nessuna proposta. Invitiamo caldamente tutti i votanti a svolgere le proprie ricerche prima di prendere una decisione di voto.

Proposta n. 1: Workshop per il reclutamento, la formazione e lo sviluppo del codice etico dei dRep

Una serie di workshop globali introdurrà il ruolo dei dRep Catalyst e dei dRep Cardano, coinvolgerà i potenziali dRep e creerà una buona struttura per supportarli adeguatamente fuori dalla catena. Per saperne di più

Proposta #2: Accelerare l’apprendimento e l’adozione di Atala PRISM nelle università

Collaboreremo con le università della nostra rete per offrire il corso Atala Prism V2 nella lingua locale. come materia principale, supportare gli studenti a scrivere le loro applicazioni utilizzando Atala Prism. Per saperne di più

Proposta #3: AdaStat Cardano Explorer per le reti di test pre-produzione e anteprima

Gli Explorer sono una parte importante di ogni ecosistema blockchain. Cardano non fa eccezione. Poiché nessuno degli explorer delle reti di test è perfetto e ognuno presenta vantaggi e svantaggi (ad esempio, alcuni non mostrano le ricompense degli account, altri possono visualizzare dati non in tempo reale, ovvero visualizzare dati nella cache, ecc. Il nostro team ha già sviluppato l’AdaStat.net Cardano Explorer per la mainnet, e ora vogliamo fare lo stesso per le testnet Pre-prod e Preview. Inoltre, per quanto ne so, nessuno dei Testnet Explorer esistenti ha un’API pubblica. AdaStat avrà un’API pubblica sia per i testnet Pre-prod che per quelli Preview. Per saperne di più

Riflettori puntati sugli strumenti costruiti dalla comunità

Il Developer Portal è stato creato per promuovere una casa per gli sviluppatori che si dedicano alla creazione di strumenti e servizi su Cardano. La piattaforma consente agli sviluppatori non solo di collaborare ai progetti, ma anche di presentare i propri lavori.

Il portale degli sviluppatori aspira a diventare una fonte credibile dove gli utenti possono cercare gli strumenti adatti alle loro esigenze.

I progetti della comunità già in esecuzione su mainnet sono incoraggiati ad aggiungere i loro progetti al Portale degli sviluppatori.

  • Summon Platform: Una piattaforma per la creazione e la governance di DAO sulla blockchain di Cardano.
  • Yaci DevKit: Crea la tua devnet locale di Cardano con facilità! Include un indicizzatore, un’interfaccia Explorer minimale e il supporto per Cardano Client Lib o il provider Blockfrost della libreria Lucid JS.
  • MazzumaGPT: energizza il codice dei contratti intelligenti in Plutus usando l’intelligenza artificiale.

Approfondimenti sulla rete

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi invitiamo a dedicare qualche secondo per fornirci un feedback:

Grazie e saluti dal Community Team!