🇮🇹 "Breve Aggiornamento | CH 31 Lug 2021"

:it: Trascrizione italiana di “Brief Update” pubblicato nel canale youtube di Charles Hoskinson il 31 luglio 2021

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Salve, qui è Charles Hoskinson, che trasmette in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 30 luglio, 2021 in procinto di andare a letto, ma il fine settimana si avvicina e ho pensato un video veloce per parlare di alcune cose. Quindi a che punto siamo, beh, siamo alla data, le cose stanno andando avanti, trovando bug come al solito, consegnando il software come al solito, c’è una sorta di due binari paralleli allo stesso tempo per il lancio di Alonzo, e volevo essere sicuro che tutti capiscano questi binari paralleli. Lasciatemi prendere un po’ più di larghezza di banda qui, solo un secondo, ci siamo. Ok, numero di traccia, fammi cliccare su commenti, ecco qua, traccia numero uno, è l’hard fork, l’evento hard fork combiner è strettamente legato all’ottenimento delle capacità di Alonzo al nodo, significa che se il codice Plutus è stato presentato sarà in grado di eseguirlo, quelle transazioni saranno valide. L’altra traccia riguarda la costruzione di un’infrastruttura intorno a quel nodo, che permette di eseguire codice sia off-chain che on-chain e costruire dApps complete all’interno del sistema.

La prima parte è ciò che richiede l’hard fork, tutto il resto è software, fondamentalmente si scrivono cose, vengono compilate ed eseguite sul Plutus centrale. La prima parte, per arrivare all’evento HFC Alonzo, abbiamo bisogno di un nodo completamente funzionante, che abbiamo, un backend del portafoglio completamente integrato in quel nodo, che stiamo finendo proprio ora e dovrebbe essere finito la prossima settimana. E poi Daedalus deve fare clic su questo, abbiamo già iniziato il processo di integrazione e di solito ci vogliono una o due settimane quando si ha un nuovo nodo, un nuovo backend del portafoglio, per questi pezzi da mettere insieme. Quando ciò accade, a quel punto, finché siamo a nostro agio con quel design e quelle regole del ledger, possiamo iniziare il conto alla rovescia per un processo di hard fork, un evento HFC. Ora, tutto il resto riguarda la costruzione di infrastrutture intorno a questo, in modo che lo sviluppo adattivo arrivi, abbia una buona esperienza di sviluppo e possa distribuire dApps e così via. Ma niente di tutto ciò richiede un soft o hard fork, si tratta di svegliare l’infrastruttura e costruire cose. Ecco perché vedrete questo termine “application backend Plutus”, Kevin Hammond, al Cardano 360 di ieri è passato attraverso tutti i componenti, ma l’application backend è il pezzo grosso. L’integrazione del backend dell’applicazione contro il portafoglio sta iniziando, e probabilmente si concluderà a settembre, probabilmente il 10 settembre è la data provvisoria che abbiamo per questo.

Così ogni sfumatura di Alonzo, quando si passa dal blu Alonzo, dove eravamo, al bianco, dove siamo attualmente, attraverso il viola chiaro al viola più scuro, al rosso, al nero, si tratta di scalare l’infrastruttura, meno di biforcazione dura. In questo momento abbiamo un punto con il blu e il bianco, dove stiamo ottenendo un crescente livello di fiducia, che tutte le cose sono solide e stabili per le parametrizzazioni e per le regole del libro mastro, siamo abbastanza tranquilli su tutto questo. Questo significa che possiamo fare l’hard fork relativamente presto, la mia convinzione è entro quattro o sei settimane, quindi fine agosto, inizio settembre, provvisoriamente il 31 agosto, a meno che non succeda qualcosa di importante e allora sarà ritardato di un’altra settimana o due. Quindi l’hard fork di Alonzo è sicuramente possibile, cosa significa, significa che si possono effettivamente eseguire contratti intelligenti, nel momento in cui avviene l’hard fork, in Cardano. Ma, allo stesso tempo, quella seconda traccia sta andando e ci vedrete passare dal bianco al viola chiaro, al viola, al rosso, al nero. Quindi non sono collegati tra loro, dobbiamo passare attraverso tutti i colori dell’arcobaleno prima di aggiornare la griglia principale. Si tratta più che altro di testare l’intera infrastruttura Plutus e costruire un ambiente sempre migliore per le dApps da sviluppare e distribuire su Cardano, ma è un percorso parallelo all’hard forking che deve essere fatto. Volevo sottolineare questo perché quando la gente ci pensa davvero, penserà che le cose sono sequenziali, e penserà che dobbiamo passare attraverso tutto l’arcobaleno prima che avvenga l’evento hard fork, e questo semplicemente non è il caso. Dopo il bianco, il viola, quel lasso di tempo, ci sono abbastanza persone, abbastanza progressi, abbastanza cose che accadono, che possiamo effettivamente fare un evento combinatorio hard fork, aggiornare il sistema e quindi l’era Alonzo è qui. Ciò che tecnicamente significa è che se qualcuno avesse il proprio backend applicativo, se qualcuno avesse alcuni strumenti e ce ne sono già alcuni là fuori, potrebbe effettivamente costruire applicazioni Cardano complete. Quindi il modo raccomandato per farlo, richiede ancora un po’ di tempo, ma si può effettivamente eseguire dal momento in cui avviene l’hard fork, tutto il codice Plutus e tutto quel software che stiamo costruendo intorno all’infrastruttura circostante, che stiamo costruendo intorno, che è necessario per migliorare l’esperienza di sviluppo e costruire dApps più ricche, ma non è necessario per eseguire le dApps, dal punto di vista della blockchain delle cose, che è ciò che l’hard fork ci sta comprando.

Così questi si stanno facendo strada, e volevo solo assicurarmi che la gente capisse la differenza tra questi due, perché questa sfumatura può perdersi, tutti tendono a pensare in modo sequenziale, e la realtà è molto diversa. Ci sarà sempre una lunga coda, quando la gente costruisce infrastrutture per gli sviluppatori, perché ci sono nuove versioni del linguaggio, ci sono più librerie, ci sono più strumenti di sviluppo, ci sono più cose con cui si può interoperare, e c’è un’enorme costellazione di infrastrutture che ha Cardano, la roba Graph QL, il supporto Rosetta, db sync, ecc, ecc, ci sono decine di cose che sono lì. Ci sono più di 100 partner di integrazione che stanno usando il software in qualche capacità, dagli exchange, a Celsius e altri, come Nexo. E ogni volta che si fa un aggiornamento, bisogna farlo per gradi, altrimenti quello che succede è che si danneggia inavvertitamente l’infrastruttura e le cose vanno giù. Quindi, dal punto di vista di Alonzo, l’obiettivo è quello di aggiornare prima quei partner, in modo che tutti possano salire, e continuare quello che abbiamo fatto con la beta, che è ogni colore che aggiungiamo, più persone, più esercizi, continuiamo a formare, ci sono oltre 2.000 persone che sono passate attraverso questo programma Plutus pioneer, continuiamo ad aggiungere aziende, continuiamo ad aggiungere infrastrutture, test e questo tipo di cose. E abbiamo imparato molto lungo la strada, un errore di serializzazione l’altro giorno, un paio di comportamenti strani, abbiamo scoperto che alcuni dei messaggi di errore o altre cose non sono così ben formati come dovrebbero essere. Letteralmente ogni settimana decine di bug o problemi vengono scoperti mentre la gente entra a cascata e guarda le cose da diverse direzioni. E vediamo un grado schiacciante di entusiasmo da quel gruppo di persone. Quindi penso ancora che le nostre scadenze siano buone, agosto-settembre, rimangono forti. E continuo a credere che la maggior parte dell’infrastruttura di sviluppo sarà costruita nel periodo agosto-settembre, e poi una lunga storia di miglioramenti iterativi a questa infrastruttura, mentre si costruiscono e si distribuiscono dApps su Cardano.
Siamo anche in profonde conversazioni con i nostri partner di integrazione su quando e come fare il rollout di Alonzo, ma grazie al fatto che abbiamo fatto Mary e tutti questi altri eventi precedenti di HFC, abbiamo allineato le cose in un modo in cui è fondamentalmente un’arte del rollout, lo capiamo molto bene, siamo molto bravi a farlo. Quindi è tutto molto bello, è stato eccessivamente stressante e dispendioso in termini di tempo, un sacco di parti mobili, ho anche viaggiato un po’, perché c’è molta attività commerciale e alcune altre cose qua e là che sono collegate. Quindi non ho avuto tempo di fare AMA di recente, ma ci tornerò probabilmente la prossima settimana. Ma invece di questi AMAs fate un video per voi, solo per farvi sapere cosa sta succedendo. Siamo in mezzo alle erbacce e ci sono così tanti pezzi in movimento, ma finora lo show sta funzionando meglio di quanto abbia mai fatto prima. Shelley è stato molto duro per un lancio, l’abbiamo superato, ma è stato brutale per tutte le persone coinvolte. E nel corso del tempo, l’accuratezza delle previsioni, la velocità di sviluppo e anche l’equilibrio della vita lavorativa è migliorato notevolmente, ci sono ancora alcuni spigoli ruvidi qua e là, soprattutto con il crunch time, ma questo è un momento significativamente più facile rispetto all’anno scorso. Tuttavia il carico di lavoro è aumentato drammaticamente, perché non c’è più solo un nodo, c’è una costellazione di applicazioni e altre cose, c’è il summit che stiamo pianificando a settembre all’Università del Wyoming, ci sono un sacco di nuove iniziative che stiamo iniziando, ci sono un sacco di nuove relazioni commerciali che stiamo iniziando, chiudendo alcune cose vecchie, aprendo alcune cose nuove. E l’azienda continua a crescere, siamo oltre 500 persone in 52 paesi, e abbiamo decisamente voltato pagina in molte cose. Quindi Alonzo è sulla buona strada, la gente sta certamente lavorando duramente su questo. Grazie mille a tutti i beta tester di Alonzo che stanno partecipando in bianco, che hanno completato l’esercizio, grazie mille a tutti gli early adopter che si sono presi il tempo di passare attraverso l’intero programma, grazie mille ai partner di sviluppo che hanno lavorato con noi. Faremo tutto questo e sono contento che tu sia qui con noi, agosto sarà un grande mese di crunch, perché la mia speranza è che possiamo continuare alla velocità a cui siamo e arrivare all’evento hard fork combiner, se non per la fine di agosto, allora all’inizio di settembre, ma sembra che saremo in quella fascia di tempo, non ho ricevuto alcuna informazione in contrario. E poi, in realtà, dopo l’evento HFC, l’era di Alonzo è qui, i contratti intelligenti sono qui. Di settimana in settimana, di mese in mese, l’esperienza di sviluppo per quelli, e l’ecosistema delle dApp crescerà notevolmente. Così dal primo giorno le persone eseguiranno cose sulla blockchain di Cardano, la sofisticazione di queste cose, le interfacce di queste cose miglioreranno solo col tempo, e poi vedremo tutti i tipi di cose fantastiche DeFi, e RealFi, tutti i tipi di cose fantastiche, e naturalmente stiamo lavorando molto duramente per assicurarci che ci siano alcune applicazioni di lancio fantastiche per dimostrare la potenza del modello UTXO esteso, e l’ecosistema nel suo complesso. Grazie a tutti per aver ascoltato, vado a dormire un po’, ci sentiamo presto. Salute.