Traduzione italiana di “Cardano to integrate Chainlink oracles for real-time market data” scritto da Tim Harrison nel blog IOHK
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Cardano integrerĂ gli oracoli di Chainlink per i dati di mercato in tempo reale
La nostra nuova collaborazione aggiungerĂ ulteriore supporto per gli sviluppatori che costruiscono contratti intelligenti per applicazioni Cardano DeFi
Il cuore del potenziale di DeFi e RealFi è l’uso della tecnologia peer-to-peer basata su blockchain per costruire prodotti finanziari affidabili e trasparenti utilizzando oracoli e contratti intelligenti. Durante il Cardano Summit di oggi, abbiamo annunciato una nuova entusiasmante collaborazione strategica con Chainlink Labs che aiuterà gli sviluppatori a costruire contratti intelligenti per applicazioni Cardano DeFi.
L’accesso ai database del mondo reale sarà fornito attraverso le reti decentralizzate “oracolo” di Chainlink che forniscono dati esterni di alta qualità a prova di manomissione alle blockchain, consentendo ai “contratti intelligenti” di eseguire intorno a serie di dati come i risultati delle elezioni, statistiche sportive e tassi di criptovaluta. Un altro esempio che potrebbe essere abbastanza utile è la fornitura di dati meteorologici. Chainlink Labs lavora con diverse startup FinTech che stanno cercando di abilitare l’assicurazione parametrica nell’Africa sub-sahariana. Dati meteorologici sicuri, verificabili e robusti sono un input chiave richiesto per tali contratti assicurativi parametrici.
Chainlink fornisce servizi di oracolo per alimentare contratti intelligenti ibridi su qualsiasi blockchain. Le reti oracolo di Chainlink consentono ai contratti intelligenti di connettersi in modo affidabile a qualsiasi API esterna, sfruttando calcoli sicuri off-chain per applicazioni ricche di funzionalitĂ . Chainlink attualmente assicura decine di miliardi di dollari in DeFi, assicurazioni, giochi e altri importanti settori, offrendo alle imprese globali e ai principali fornitori di dati un gateway universale per tutte le blockchain.
Come soluzione di oracolo preferita per Cardano, gli sviluppatori che utilizzano la blockchain saranno in grado di alimentare i dati di livello istituzionale di Chainlink nei loro contratti intelligenti - accordi digitali basati su blockchain che vengono eseguiti automaticamente una volta soddisfatte alcune condizioni predefinite.
Dopo l’alimentazione dei prezzi di mercato, seguirà il supporto per altri servizi decentralizzati Chainlink: dati sportivi per i mercati di previsione, dati meteorologici per prodotti assicurativi parametrici, e casualità verificabile per il gioco e oggetti digitali da collezione come i token non fungibili (NFT).
Questa collaborazione tra IOHK e Chainlink Labs darà accesso a una ricchezza di dati sicuri, aiutando DeFi a realizzare la sua promessa di costruire un sistema economico globale meno costoso e più inclusivo. Inizialmente, i feed di informazioni per i prezzi di mercato in tempo reale saranno collegati a Cardano. Nel corso del tempo, seguiranno ulteriori feed di dati su sport e meteo, per l’uso con assicurazioni, giochi e NFT.
Il fondatore di IOHK Charles Hoskinson ha detto: "Gli oracoli sono essenziali per rendere i dati del mondo reale accessibili su Cardano e supportano contratti intelligenti avanzati, come le applicazioni DeFi.
“IOHK è impegnata a fornire agli sviluppatori gli strumenti più sicuri e robusti per costruire soluzioni utili su Cardano, rendendo una scelta facile integrare la soluzione oracolo leader di mercato di Chainlink”.
Ha aggiunto: “Non solo l’integrazione dei feed dei prezzi di Chainlink ridurrà il tempo di go-to-market per gli sviluppatori di Cardano, ma stabilirà una base sicura per l’ecosistema DeFi di Cardano, contribuendo a rendere Cardano più affidabile per gli utenti di tutto il mondo.”
Sergey Nazarov, co-fondatore di Chainlink, ha detto: "Siamo entusiasti di sfruttare la nostra vasta esperienza e competenza stabilendo il supporto nativo per Chainlink sulla blockchain di Cardano e sostenendo la sua prossima fase di crescita in mercati come DeFi e oltre.
“Simile alle interfacce di programmazione nello sviluppo di applicazioni web, gli sviluppatori che costruiscono applicazioni DeFi su Cardano saranno in grado di inserire i feed dei prezzi di Chainlink nei loro contratti intelligenti per ottenere rapidamente l’accesso a dati di alta qualità e in tempo reale dei prezzi su una vasta gamma di attività , pur mantenendo una solida sicurezza e uptime. In definitiva, questo permetterà agli sviluppatori di Cardano di costruire applicazioni di nuova generazione in modo più rapido e sicuro”.
Niki Ariyasinghe, responsabile delle partnership blockchain di Chainlink Labs, ha dichiarato: “Abbiamo un enorme rispetto per l’ecosistema Cardano. Ovviamente per il team tecnico dietro Cardano - IOG e così via - ma anche per la natura collaborativa della comunità ”.
Ariyasinghe ha aggiunto: “L’interoperabilità cross-chain è un altro obiettivo a lungo termine. Questo è davvero un quadro per consentire ponti tra le diverse catene e consentire un mondo multi-catena. Quindi questo è qualcosa su cui speriamo di collaborare anche con l’ecosistema Cardano”.