🇮🇹 "Cardano per le masse: Edizione Era Voltaire | CH 20 Feb 2023"

:it: Trascrizione in italiano di “Cardano for the Masses: Age of Voltaire Edition”.

Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 20 febbraio 2023.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram

Salve a tutti, sono Charles Hoskinson e trasmetto in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 20 febbraio 2023, voglio fare un rapido video su un libro che ho ricevuto, è la seconda copia che ricevo, è aggiornata, è di John Green, edizione Voltaire, Cardano per le masse. Non molto tempo fa John ci ha contattato e ci ha detto “Ehi, sto scrivendo un libro su Cardano”, abbiamo avuto modo di collaborare un po’ con lui, per lo più aveva delle domande e credo che Lars abbia fatto un po’ di lavoro con lui. Credo che questa sia la seconda edizione, fondamentalmente per vedere cosa è stato proposto per Voltaire. Si tratta di un libro molto amato e importante per la comunità, perché è un manuale di integrazione, effettivamente per ciò che è stato fatto, ciò che è stato detto. Copre un sacco di cose, sto guardando l’indice, il capitolo uno copre l’inizio, il capitolo due è “cos’è Cardano?”, il capitolo tre è la proof of stake, il capitolo quattro Shelley, il cinque è Goguen, il sei è Plutus, il sette è Marlowe, l’otto è Basho, il nove è Voltaire e il dieci è Real Fi, che ne dite, include un intero capitolo su RealFi. Comunque, ci sta lavorando da un bel po’ di tempo, leggerò la prefazione. Per citare il lavoro di John: “Ho scoperto Cardano mentre facevo ricerche su un progetto universitario nel 2018. Da quando ho posto una domanda al co-fondatore di Cardano Charles Hoskinson in uno dei suoi AMA, avevo intenzione di scrivere una sorta di libro. Ho provato diverse idee, ho rinunciato e sono tornato indietro diverse volte. Quando ho saputo che il tanto atteso libro “Mastering Cardano” sarebbe stato ritardato, ho pensato che nel frattempo ci sarebbe stato spazio per un apriscatole. Scrivere di criptovalute è impegnativo, i libri di criptovalute più venduti hanno punteggi di lettura che si aggirano intorno ai 50. Volevo che il libro fosse più inclusivo, con un gergo così ampio nello spazio blockchain ho deciso di armare il lettore con spiegazioni, ma non volevo nemmeno intasare il flusso. Mentre Kindle converte automaticamente le note a piè di pagina in formato pop-up, le note esplicative sono accessibili facendo clic su super scritture nel testo. Le note esplicative formano un glossario nel libro. Ho aggiunto estratti da diversi video di Charles per integrare il suo punto di vista nel libro, che credo aggiunga un contesto a molte decisioni tecnologiche e fornisca una visione del progetto e del settore in generale. Ho fatto ogni sforzo per essere accurato, ma Cardano si sta evolvendo rapidamente e probabilmente c’è stato qualche aggiornamento mentre leggete questo libro. Cercherò di aggiornare regolarmente il libro in base ai miglioramenti di Cardano, migliorando la leggibilità a ogni edizione. Per gli e-book la grafica è migliore in modalità orizzontale”.

Apprezzo molto l’impegno con cui John ha lavorato a questo progetto, tra l’altro si tratta di un suo progetto, si è svegliato un giorno e ha detto “sapete cosa, Cardano ha bisogno di un manuale, quindi lo farò”. In teoria avremmo dovuto realizzare Mastering Cardano, ma è successo che abbiamo trovato un buon insegnante che ci lavorasse, si è ammalato di cancro e sfortunatamente non è stato in grado di finirlo, ci siamo sempre stati intorno ma ho detto “sai, aspettiamo che il protocollo si stabilizzi a 1.0, e poi torneremo a scrivere un manuale”. Nel frattempo John ha fatto il lavoro del signore, ha scritto qualcosa di simile a questo, che è davvero fantastico. Vi consiglio vivamente di procurarvene una copia, e mentre lo leggete continuate a leggere le note, che vi saranno utilissime, e di inviarle via e-mail a John, facendogli sapere se trovate qualcosa che è un bug, qualcosa che non capite, con cui avete problemi. Penso che questo sia un progetto comunitario collaborativo. È compito di tutti noi assicurarci di portarlo dove deve andare, dal miglioramento della copertina, al capitolo per capitolo, cercando di trovare il modo di portarlo a un punto in cui possa essere considerato la bibbia di Cardano. È sempre sorprendente vedere quando le persone sono sufficientemente motivate a scrivere e a fare qualcosa. Sono stati sette anni al timone, costruendo cose, realizzando cose, non è stato facile, abbiamo attraversato molti cicli di boom e bust, molti crolli di mercato, cambiamenti, praticamente tutto ciò che si può immaginare. In ogni fase del percorso, ciò che ci ha incoraggiato, ciò che ci ha portato al livello successivo è stato uno sforzo costante, instancabile, della comunità per continuare a fare le cose. Ogni volta che abbiamo aperto una nuova funzionalità, che si tratti di metadati, dell’apertura di Mary, che ci ha dato gli NFT, di Goguen con l’estensione di UTxO, è stato sorprendente vedere quanto rapidamente la comunità sia stata in grado di creare una nuova caratteristica, una nuova funzionalità o di costruire qualcosa di interessante.

Come per Bitcoin, non è sempre stato facile, anzi in molti casi ci vuole molto tempo per capire come fare qualcosa, perché molte cose sono nuove. Il modello di staking era nuovo, il modello UTxO esteso è nuovo, il modo in cui emettiamo gli asset è nuovo, Plutus è un nuovo linguaggio, Marlowe è un nuovo linguaggio. E ogni volta che si introduce una nuova funzionalità, ci vuole un po’ di impegno perché i ragazzi capiscano come usarla. Ma quando lo fanno, quasi sempre propongono qualcosa di nuovo, creativo ed entusiasmante.

Quindi vi ringrazio per questo. Questo libro, come tutte le cose che facciamo, è davvero importante che continuiamo a lavorarci sopra, a scalfirlo. È un buon anno, ci sono molte cose da fare, molti dibattiti da affrontare, ci saranno sfide e difficoltà. Vorrei poter promettere una navigazione tranquilla, ma purtroppo il problema è che è giunto il momento di lasciare la calda culla del prossimo punto sulla tabella di marcia, quando questo, quando quello, per capire che quasi tutto ora sarà un dibattito comunitario. Di recente mi è stato chiesto quando arriveranno gli input endorser, non ho voce in capitolo, è uno dei tanti design candidate che abbiamo rilasciato l’anno scorso, un buon abbozzo di protocollo e alcune idee su come funzionerà, ora stiamo aggressivamente scrivendo un documento teorico approfondito e dettagliato che spiegherà i cablaggi di sicurezza dietro di esso, ma alla fine della giornata sarà separato in alcuni CIP, e sarà la comunità a deciderlo. E ci sono decine di altre cose simili, Genesis, peer to peer, UTxO HD, CIP1694, gli ultimi quattro elementi della roadmap, secondo la configurazione originale delle cose, sono in arrivo quest’anno. Quindi, tutto ciò che va oltre dipende da voi, per quanto riguarda la direzione da prendere qui e là. Spero che riusciremo a costruire gli strumenti di governance giusti, i luoghi giusti per dialogare, per facilitare le conversazioni che convergono verso la chiarezza. È difficile, non tutti saranno d’accordo, non tutti saranno corretti nella comunicazione, non tutti si tratteranno con rispetto e dignità, non tutti rispetteranno i contributi delle persone, questo è il senso di Internet. Se abbiamo una speranza di realizzare grandi cose, al pari di quelle che abbiamo realizzato in passato, dobbiamo trovare il modo di comunicare in modo produttivo ed efficace. L’era di Voltaire è davvero la parte più difficile della tabella di marcia, è quella con meno certezze, ma abbiamo certamente molte grandi idee, come molti di voi, sulle cose che devono essere fatte e dette. Spero davvero che queste idee possano vedere la luce. La prossima settimana si terrà un gruppo di lavoro qui in Colorado, alcuni di voi verranno in ufficio per incontrare me e altri ingegneri, per avere una conversazione approfondita e dettagliata sulle sfumature della 1694, in modo da aprire la conversazione al di là del CIP. La speranza è che molte persone della comunità possano dare un ottimo feedback sulle cose a cui hanno pensato, ora che c’è stato tutto il tempo per rivederle. Sulla base di questa conversazione, se il risultato sarà positivo, si tratterà di una condizione d’ingresso per molte condizioni a venire, prima che finisca in una forma o nell’altra nel protocollo. Una volta che sarà lì, sarà probabilmente distribuito nello stesso modo in cui è stato distribuito l’ITN, Plutus, dove ci sono programmi pionieristici. Molti di voi nella comunità degli stake pool ricordano di aver fatto parte della rete di test incentivati, di aver puntato sui pionieri, di aver avuto dei pool di pionieri. Penso che possiamo fare la stessa cosa come comunità con dReps. Uno dei vantaggi dei dRep è che aiutano a filtrare e a gestire il turbinio di opinioni caotiche e hanno un rapporto diretto con gli elettori. Si tratta quindi di un gruppo di persone molto più gestibile con cui discutere, che rappresenta un buon spaccato dell’intero ecosistema di opinioni. In questo momento c’è un gruppo di persone molto eterogeneo. Dico spesso, e credo che possa essere citato nel libro di John, che la comunità è cresciuta quando ci sono abbastanza persone che mi disprezzano o non mi amano, ma che vogliono Cardano. E con il dibattito sul contingent staking ne abbiamo sicuramente visti alcuni, e sicuramente domani, con lo spazio su Twitter, ne vedremo altri.

È una buona cosa, la diversità di opinioni è una buona cosa, ma renderla perseguibile è lo scopo del sistema dRep, perché dà alle persone la possibilità di delegare la propria voce a se stessi o a coloro che riflettono le loro opinioni. Un vortice di dRep permetterà alla conversazione di raggiungere il livello successivo. Si spera che l’ecosistema si stabilizzi attorno a una roadmap coerente.

L’MBO è un altro pilastro essenziale della governance, in quanto ci permette di avere conversazioni basate sui fatti e di raggiungere una realtà oggettiva. Uno dei maggiori problemi delle democrazie moderne è che le persone non parlano tra loro, ma si parlano addosso, attraverso gli altri. Spesso i dibattiti ricadono in appellativi, attacchi personali, veri e propri travisamenti di ciò che si sta cercando di ottenere. Il punto di forza delle istituzioni è che permettono di valutare la realtà in modo oggettivo, di filtrare e ridurre la complessità a una sintesi di ciò di cui si parla. Permettono anche, attraverso un approccio di principio, di proporre delle agende su dove andare e cosa fare. Cardano, così come l’ho costruito, e ne ho scritto in “Perché Cardano”, doveva essere un sistema operativo finanziario per coloro che non ne avevano uno. Per questo motivo siamo andati, con la mia azienda, in Africa e abbiamo trascorso anni della nostra vita in trincea, in zone di guerra, in alcuni dei Paesi più poveri del mondo, in alcune delle giurisdizioni più complicate in cui operare, e abbiamo cercato il più possibile di guidare l’adozione del business, per imparare quali sono le esigenze di quel Paese. In modo da poter dare identità economica a chi non ce l’ha. Siamo convinti che Cardano sia adatto, se si evolve nella giusta direzione, a soddisfare le esigenze di queste persone.

Alla fine dei conti è la comunità nel suo complesso a decidere se vuole che il protocollo si evolva in quella direzione o in un’altra. Non è una mia decisione, ho solo scritto le mie aspirazioni e le mie speranze, e ora che ci sono 3 milioni di persone in giro, alla fine è una vostra scelta e decisione, dove volete andare, cosa volete fare. Spero che il protocollo sia utile per le cose che ho fatto negli ultimi cinque anni della mia vita, altrimenti sarà molto frustrante, vedremo. Ma ancora una volta, non è una mia scelta, la mia speranza è che siate abbastanza informati da sapere quali sono le opzioni nello spazio, ecco perché questi libri sono così importanti, perché sono scritti dalla comunità, per la comunità, accelerano tutti alla stessa velocità, allo stesso ritmo. Con il sistema dReps, cose come l’MBO, almeno permettono alle persone di iniziare a convergere verso fatti oggettivi, la realtà basata sui fatti.

Un’altra cosa è che non abbiamo mai scritto una costituzione, è colpa mia, avrei dovuto farlo all’inizio, ma non avevo il tempo, la larghezza di banda, la competenza per avere un’opinione sui diritti umani fondamentali. A dire il vero, nemmeno gli Stati Uniti d’America hanno fatto così: abbiamo avuto la confederazione originale, fondata con gli articoli della confederazione, che è fallita. Così abbiamo deciso di rifare tutto da capo, e abbiamo scritto la Costituzione in risposta all’infettività del primo governo americano, ratificata dalle 13 colonie e diventata il fondamento degli Stati Uniti, ma ci sono voluti più di 200 anni, e alcuni potrebbero sostenere, io sosterrei, che c’è ancora molto lavoro da fare, perché abbiamo un’unione imperfetta, forse alcune cose devono essere fatte, perché il documento di fondazione non ha tenuto conto di alcuni degli errori e degli hack che le persone hanno sfruttato, o cooptato il nostro governo.

Allo stesso modo, dobbiamo avere una discussione fondamentale su cosa significhi il protocollo Cardano, quali siano i diritti impliciti ed espliciti. E questa è la mia speranza nell’era di Voltaire, che possiamo convergere su questo. Non credo che possa essere finalizzato finché non avremo il CIP 1694 e l’MBO. Penso che ci saranno molte bozze, copie, candidati, ci saranno molte lotte, ma alla fine sarete voi a decidere cosa significa possedere Ada, e sarà codificato in qualche modo che si spera sia comprensibile dal protocollo. Ci sono molte parti in movimento, questo è un compito che dura tutta la vita, nessuno ha creato un governo perfetto, sarebbe euristico da parte nostra presumere che saremo in grado di raggiungerlo così rapidamente. Io aspiro invece a creare un processo in cui ogni giorno lasciamo ciò che abbiamo trovato in uno stato migliore di quando lo abbiamo trovato. Se riusciamo a raggiungere questo obiettivo, allora penso che un giorno potremo costruire una città splendente in cima a una collina, penso che potremo costruire qualcosa che sia l’invidia di tutti, ma ci vorranno tempo e fatica, alcune persone hanno firmato per questo.

A volte sono preoccupato per ciò che l’ultimo secolo ha fatto alla nostra capacità di avere un discorso costruttivo tra di noi. Non siamo immuni dalle alte maree che sono state permesse, per mancanza di un termine migliore, di permeare per dividerci, per procura. Il modo in cui ci parliamo, il modo in cui discutiamo, il modo in cui affrontiamo la risoluzione dei problemi, l’argomentazione, purtroppo queste abilità, queste dignità, l’integrità dei processi sono state trasferite in malo modo. Vediamo cospirazioni ovunque, il beneficio del dubbio è assente, spesso non siamo nemmeno in grado di rappresentare equamente le persone che si oppongono a noi, cercando di capire al meglio perché dicono e fanno le cose che fanno. E crediamo che se non vinciamo, o se vince la nostra parte, allora il male ha prevalso, al contrario delle semplici differenze di opinione. Non è realistico supporre che in qualche modo, in qualche modo, saremmo stati diversi, bisogna cercare di essere diversi, bisogna avere sistemi, processi, procedure, controlli ed equilibri e una metodologia per essere diversi. In assenza di questi elementi, non saremo migliori di quelli che cerchiamo di sostituire, è così semplice. Quindi potete vederla come volete, c’è chi la descrive come avidità, chi dice che è ignoranza razionale, chi dice che è solo la natura umana. A me piace credere, e credo che le criptovalute lo richiedano, che possiamo essere migliori, che possiamo aspirare a obiettivi più elevati. In assenza di ciò, possiamo almeno allineare gli incentivi in modo tale che le persone tendano a convergere verso risultati migliori rispetto al punto di partenza. Questo è il grande esperimento di Voltaire, ed è un’ironia che l’abbia chiamato così perché era un critico severo della democrazia e riteneva che i processi democratici dovessero essere governati dalla folla, attraverso le illusioni di massa, attraverso la demagogia. In realtà io ero un grande sostenitore della monarchia dei lumi. Quindi, la mia speranza era che potessimo dimostrargli che si sbagliava, o almeno replicare la sua concezione della questione e forse trovare una via d’uscita, è un riferimento ironico, sono felice che lo stiamo facendo insieme.

Sono stati sette anni lunghi, con molti alti e bassi. L’ultimo anno è stato probabilmente il più frustrante della mia carriera, compreso il 2014, quando il mio periodo in Ethereum si è concluso bruscamente. Il motivo è che, all’inizio del 2022, ritenevo che il nostro settore avesse una reale possibilità di raggiungere un livello di legittimità e un posto permanente al tavolo della politica, ci eravamo quasi riusciti. Ed è stato rovinato senza tanti complimenti dalle cadute delle entità centralizzate e degli attori disonesti. Kwon Hyung e Sand Bankman Fried, in un batter d’occhio, hanno danneggiato il nostro settore, la sua percezione e la nostra capacità di navigare nel processo politico più di tutti gli altri attori messi insieme. Non si sono ancora scusati, non hanno mostrato rimorso e anche se lo facessero il danno è fatto, la fiducia è stata spezzata e ci vorranno anni, se non decenni, per rendersi pienamente conto del danno che hanno fatto. Innanzitutto per l’ondata di vittime primarie che hanno perso i risparmi di una vita a causa delle loro azioni. Ma poi le seconde implicazioni: i politici, che già non amavano le criptovalute, stanno sfruttando questa situazione come un’opportunità di crisi - come dice Rahm Emanuel, nessuna crisi è da buttare - per cooptare l’industria, sottometterla ai capricci e ai desideri di altre industrie, a scapito di tutti noi.

Mi sono sentito come se una grossa fetta del lavoro della mia vita e di quella di altri, come Vitalik e Adam Back, tutte le altre persone che hanno lavorato duramente per rendere grande questo settore, fosse scivolata un po’, e io stesso ho sentito un po’ di mancanza di speranza. Ma sapete una cosa? abbiamo raccolto i pezzi e il 2023 è un reset, è un nuovo anno, è un’altra possibilità per noi di rispolverarci, tornare al lavoro per cercare di rappresentare bene il settore, probabilmente con altre udienze al Congresso, probabilmente con altre udienze al Senato, probabilmente con altre opportunità per cercare di dire il più possibile che meritiamo un posto a tavola e che abbiamo buoni piani per il futuro, anche se i cattivi attori hanno causato molti danni.

Guardate le dichiarazioni errate che sono state fatte sul settore. La gente dice che a causa del fallimento di FTX la crittografia è fallita. Ma FTX era un’entità centralizzata guidata da un attore disonesto che ha fatto leva sulla mancanza di trasparenza, di sorveglianza e di regole imprevedibili per poter truffare milioni di persone. Per ironia della sorte, sarebbe stato impossibile per SBF fare quello che ha fatto con le dApp, la DeFi e le criptovalute. Eppure, molti politici e regolatori puntano il dito su questo fenomeno come esempio del perché le criptovalute non dovrebbero esistere, nonostante il fatto che le criptovalute siano la soluzione. Questo travisamento, questo fraintendimento è spiacevole e ingiusto. Ma come industria non abbiamo il diritto di criticare questo travisamento, se lo facciamo noi stessi, nei nostri dibattiti, nelle nostre vite. La politica, dopo tutto, è solo un riflesso di noi e di chi siamo. E i nostri politici, per definizione, non possono essere migliori di noi. Li abbiamo messi al potere, ci rispecchiano, servono la nostra volontà, anche se ci piace dire che non è così. Non direbbero o farebbero le cose che fanno se li ritenessimo responsabili per quelle cose, è così semplice, ed è qui che ci troviamo.

La mia speranza è che nell’era di Voltaire saremo in grado di convergere verso uno stato migliore, di mostrare alla gente come si discute, di mostrare alla gente come si prendono le decisioni, come si arriva ai principi. E sapete cosa, ci saranno molti passi falsi lungo la strada, molte persone molto irrazionali lungo la strada, molte travisazioni, ma, sapete, dobbiamo farlo. Questa era l’ultima parte della tabella di marcia per un motivo preciso, perché era la parte più difficile e ho detto di lasciarla all’ultimo e di vedere cosa si ottiene. È stato un viaggio incredibile, abbiamo sopportato molto insieme. Sarebbe un peccato se il viaggio si concludesse con un fallimento e se tutti i risultati ottenuti insieme venissero dimenticati come una nota a piè di pagina nella storia, mentre ci muoviamo verso un mondo di CBDC, sistemi autorizzati e, in ultima analisi, di pochi che comandano su molti.

Per troppo tempo nella storia dell’umanità abbiamo vissuto in questa realtà e l’abbiamo accettata come se fosse semplicemente il modo in cui le cose sono. E ogni tanto c’è una rivoluzione, ogni tanto c’è un gruppo folle di persone che pensa che possiamo fare le cose in modo diverso, che si tratti della rivoluzione francese, o di quella americana, della democrazia ateniese, o di qualsiasi gruppo anarchico in mezzo, dicono che hai un’idea migliore. Ma troppo spesso entra in gioco il cinismo, troppo spesso i fondatori di questi movimenti vanno in pensione, muoiono, vengono cooptati e i loro sostituti non sono all’altezza della situazione.

Ciò che rende le criptovalute così speciali è che sostituiscono il “non essere cattivo” con il “non puoi essere cattivo”. Ciò che rende le criptovalute così speciali è che per la prima volta nella vita di ognuno di noi abbiamo la possibilità di ridefinire il funzionamento di tutto, se solo ci pensiamo bene. Questo non significa un’utopia libertaria in cui ogni persona ha la libertà assoluta in ogni modo, perché dopo tutto siamo umani. E vivendo la nostra vita in questo modo, con assoluta libertà, sotto ogni punto di vista, queste azioni inevitabilmente feriranno gli altri. Se non mi credete, ho vissuto a valle di un allevatore che ogni giorno decide che è una buona idea scaricare sostanze chimiche tossiche nel fiume che attraversa la sua terra e avvelena il suo bestiame. Ovviamente voi direte che è un problema, ma lui non lo sente, non è la sua acqua, va a valle, non avvelena il suo bestiame ma avvelena il vostro, vedete, ed è questo il problema, bisogna vivere in una società di regole, di accordi, una società di diritti fondamentali, di non aggressione e di rispetto del fatto che ci sono preoccupazioni più grandi, a volte, di quelle individuali. Lo scopo delle criptovalute, lo scopo della tecnologia blockchain, è quello di fornirci in qualche modo strumenti più sfumati che ci permettano, ogni volta che passiamo dall’individuo alla collettività, di evitare che le cose vengano abusate, cooptate, corrotte, sfruttate per il bene di pochi contro i molti. Mi è sempre stato detto che dobbiamo sacrificare un po’ della nostra libertà, del nostro potere, della nostra autonomia per un bene più grande. Siamo quasi sempre rassegnati ad accettare una qualche forma di corruzione, un piccolo fallimento dell’agenzia, è solo il modo umano di fare le cose. Mi piace credere che ciò che stiamo cercando di realizzare nello spazio delle criptovalute sia una nuova opzione in cui non paghiamo questo prezzo o almeno abbiamo nuovi meccanismi per ridurlo al minimo. E questo lo vedremo con Cardano. Nei prossimi mesi e anni dovranno essere prese molte decisioni che cambieranno il modo in cui utilizziamo questi sistemi, in qualche modo a causa della necessità, se si vuole ottenere istantaneamente cose migliori, più veloci e più economiche per funzionare sul proprio telefono cellulare, si dovrà in qualche modo fidarsi di qualcosa, potrebbe essere un attore centralizzato, potrebbe essere una nuova criptovaluta primitiva, potrebbe essere un gruppo federato di attori. Tutti lo fanno già con Ethereum, si chiama Open Sea, si chiama Infera.

Quindi possiamo aspirare a essere migliori e in molti casi possiamo scrivere protocolli che spostano il profilo del trade-off, ma con svantaggi, costi operativi più bassi, accessibilità, probabilmente, alla fine dell’arcobaleno, fiducia in qualcosa, rispetto al vivere completamente in un mondo completamente privo di fiducia. Ora, è possibile vivere in un mondo completamente privo di fiducia, si chiama Daedalus, ma ci sono dei compromessi. Con Mithirl possiamo fare meglio, ma non è possibile farli sparire del tutto, soprattutto quando il sistema cresce in capacità e funzionalità. Nei prossimi mesi e anni vedrete molte argomentazioni che parlano di pendenza scivolosa, dicendo che se noi facciamo questo o quello, forse qualcun altro potrà farlo. In molti casi si tratta di incomprensioni di fondo su cose che abbiamo già deciso. Per esempio, se si sta facendo un’argomentazione scivolosa sull’implementazione di una particolare funzione, potrebbe essere che non si stia comprendendo appieno l’espressività di cui Cardano già dispone. Plutus e UTxO esteso possono essere utilizzati per implementare quasi ogni regime normativo in Cardano. E se la vostra argomentazione è che l’implementazione di un tale regime, la sola esistenza di esso, costringerà in qualche modo il regolatore a imporne l’uso in tutto il mondo, la realtà è che Plutus dà già la possibilità di farlo. Questo è stato uno dei motivi per cui gli sviluppatori di Bitcoin non hanno mai spinto per aumentare l’espressività dello script di Bitcoin, perché se Bitcoin può essere programmato per fare qualcosa, la preoccupazione era che forse la gente lo avrebbe forzato a fare qualcosa, lo hanno mantenuto minimalista. Hanno ridotto la superficie delle funzioni, hanno tenuto fuori gli asset sporchi emessi dagli utenti, hanno tenuto fuori le dApp, la DeFi, la distrazione di essere la valuta di riserva del mondo, la riserva di valore, l’oro digitale, il sistema di pagamento che tutti aspiriamo ad avere, tutto il resto non dovrebbe essere fatto.

Quindi bisogna capire che c’è una differenza tra il potere e la volontà, e che i sistemi ci proteggono dalla volontà. La regolamentazione obbligatoria, se progettiamo correttamente il sistema di governance, deve essere decisa da voi, non da me, non da un governo. Il governo degli Stati Uniti, il governo russo, il governo cinese, non hanno assolutamente voce in capitolo su ciò che accade a Cardano oggi. E se costruiamo il 1694 nel modo giusto, questo è il problema della task force, non avranno mai voce in capitolo. In definitiva solo voi avete voce in capitolo, è così che dovrebbe essere, e dovete dire quali compromessi fare, quali sistemi costruire, cosa è libero, giusto, ragionevole, per ogni persona, non è una mia decisione, è già iniziata, basta spingere il sasso giù per la collina, la gravità farà il resto. È così che ci si protegge dal rischio che il “potrebbe” si trasformi in un “sarà” o in un “dovrà”.

Ora, io non ho tutte le risposte, nessuno di noi le ha e nemmeno voi. L’altro lato di questo dibattito è che dobbiamo essere onesti quando le cose non sono state fatte bene la prima volta, e cambiarle. Per esempio, in un video precedente sul livello di espressività del nostro linguaggio di scripting, molti nello spazio degli smart contract vogliono che Cardano faccia di più, nel livello di base, questo è un altro grande dibattito, dovremmo introdurre il non-determinismo, non lo so, i miei sviluppatori di base, nella mia azienda, sono sicuri di non volerlo fare, molti sviluppatori di dApp lo fanno, per quanto riguarda la tempistica e altre cose, perché renderebbe la vita molto più facile. Forse dovremmo riservarlo per il secondo livello, forse per una sidechain, è un argomento e una decisione difficile, bisogna progettare compromessi difficili. Lo stesso vale per gli endorser in ingresso, che cambiano radicalmente tutti gli aspetti del consenso in Cardano. Il numero di operatori di stake pool, il meccanismo di ricompensa, le cose che accadono dentro e fuori la catena, il modo in cui si riconciliano tra loro. I vantaggi sono evidenti ed enormi, in quanto le prestazioni del sistema aumenteranno in modo esponenziale, ma ci sono potenziali svantaggi che devono essere attentamente ponderati e discussi, le cose devono essere ragionate e comprese. Così come i potenziali rischi per la sicurezza che devono essere valutati con attenzione, per assicurarsi che non siano così problematici come si potrebbe pensare. Lo stesso vale per l’introduzione di un sistema Pub Sub al primo livello, rispetto al secondo. Nulla nella vita è gratis, quindi dobbiamo avere l’umiltà di ammettere che forse non sappiamo le cose che non sappiamo, di ammettere che le cose su cui abbiamo opinioni forti sono molto più sfumate e complicate di quanto vorremmo credere. E dobbiamo accettare il fatto che in alcuni casi ci vogliono anni, a volte decenni, prima che le cose vengano risolte fino a diventare utilizzabili. Ma ricordate una cosa: stiamo costruendo infrastrutture per l’umanità, a misura d’uomo, per le vite umane. Il lavoro non è mai finito, i sistemi non sono mai finiti e i casi d’uso continuano a evolversi e a diffondersi. È questo che lo rende divertente, che lo rende utile, significativo, e se avremo successo cambieremo il mondo per tutti, proprio come Chat GPT è ciò che ha fatto l’iPhone, ciò che ha fatto Internet. Si tratta di un’invenzione così significativa per tutti che dobbiamo essere attenti, consapevoli, amministratori. Domani ci sarà un dibattito divertente, speriamo rispettoso, ma è solo un piccolo passo tra le migliaia che verranno. Voi della comunità costruirete molti strumenti, esprimerete opinioni su molte cose, alcune saranno oneste, altre disoneste, è così che funziona il discorso. Man mano che ci avviciniamo alla costruzione di un MBO, arriveranno altre cose buone e più persone parteciperanno. La mia speranza è di vedere presto una rete di prova per il CIP 1694, che consentirà ai pionieri dReps e alle persone di iniziare a candidarsi per le cariche, per diventare il governo di Cardano. A quel punto, le centinaia di dRep, se non migliaia, potranno incontrarsi regolarmente, parlare, formare agende e dibattiti. Vedrete un’escalation di conversazioni. Se abbiamo le basi giuste, queste conversazioni saranno oneste, ad alta integrità, produttive, costruttive, basate sui fatti e obiettive. Se le basi sono sbagliate, le conversazioni saranno pozzi neri di demagogia. Sospetto che avremo una via di mezzo. La mia speranza è che ogni giorno ci avviciniamo un po’ di più alla prima che alla seconda, ma vedremo. Nel frattempo, quello che potete fare è aiutare John, leggere Cardano per le masse, commentare, dare la vostra opinione, istruirvi. Ci sono molte cose da fare, da leggere, da pensare. Non si tratta di una questione secondaria, Cardano è la vita, è il sistema operativo finanziario, spero, per coloro che non ce l’hanno. E, in ultima analisi, la cosa che riporta l’agenzia alla vostra umanità. Quindi, grazie a tutti per aver ascoltato, ci vediamo domani, saluti.