Trascrizione in italiano di un estratto di “Good to be Back”.
Dal minuto 19:33 del video originale alla fine del video.
Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 30 giugno 2023.
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Parlando di Cardano e dell’ecosistema, le cose stanno andando molto bene, la fase Voltaire è terminata. Abbiamo avuto un’incredibile Voltaire su Essential Cardano, una bella animazione che mostra tutti i luoghi interessanti in cui le persone si trovano, infatti ce l’ho qui, tutti i workshop CIP 1694. Il cinismo che permea la nostra società si riflette anche su Twitter, alcuni dicono che queste cose non contano, ma contano eccome. Voglio solo prendermi un momento per ringraziare tutti coloro che stanno partecipando. Quello che sta accadendo in questo momento, lasciatemi condividere il mio schermo, condividere il mio schermo, wuaa, ci siamo. Sta accadendo ora, in tutto il mondo, tutti questi puntini rossi indicano i luoghi in cui si stanno svolgendo i workshop. Per esempio, cliccate qui, ingrandite, questo è un gruppo di lavoro CIP 1694 della California, le informazioni di contatto, ciò che le persone stanno facendo, qui in America Latina, Cardano Latam, hanno fatto sei paesi diversi, quel gruppo, Africa, guardate qui, Accra, Wada Global, con Mercy, ne ha fatto uno in Ghana, poi uno in Kenya, in realtà è Addis Abeba in Etiopia. Poi guardate qui, Sudafrica, Johannesburg, non è fantastico, diversi in Asia, Giappone, la Cardano Foundation è stata così gentile da farne uno a Zurigo, Zug, appena fuori Zurigo, è fantastico.
Tutti i feedback provenienti da tutti questi luoghi confluiranno, si riuniranno tutti in Europa, avremo un workshop conclusivo, per esaminare tutti i commenti della comunità e arrivare a una bozza finale delle specifiche della 1694. Il prossimo passo sarà quello di avere una testnet pienamente funzionante, poi far votare la gente, e se voteranno a favore, faremo il fork, e poi Cardano avrà un governo ufficiale, che ne dite? Ognuno può diventare un dRep, possiamo aprire la tesoreria, potete fare quello che volete, siete voi a gestire l’intero spettacolo. Sarà fantastico, quando abbiamo aperto lo staking sono venute migliaia di persone, quindi con i dRep verranno migliaia di persone, ci saranno dibattiti vivaci e folli, sarà fantastico vedere tutto ciò che accade, le persone che parlano delle priorità, che votano i CIP, tutte queste altre cose. Se vi piace il CIP 50, Michael vi convince, votate, questo è il punto del CIP 1694, che le persone sono al comando, che fanno tutte queste cose fantastiche. Sono entusiasta, eccitato e pronto a partire. È fantastico vedere tutti i progressi. Abbiamo un governo americano fuori controllo che va in giro a dire che tutto è un valore, che ho trovato artefatti alieni e che la prima cosa che Gary farà è dire che queste cose aliene sono valori. È come se dicesse: “Ok, come vuoi”. Il dossier Coinbase, 177 pagine, in cui si dicono cose che non lo sono, non ha senso, noi lo spieghiamo, tutti lo spiegano, chi se ne frega, il mondo va avanti. La realtà è che stiamo lavorando tutti insieme, stiamo facendo molti progressi, Cardano sta davvero maturando, il nodo Cardano 8.11 è incredibile, Plutus sta prendendo forma, soprattutto con il supporto BLS in Plutus. Stanno accadendo un sacco di cose incredibili sul lato della sidechain, un sacco di cose incredibili con Hydra, è così bello vedere tutte le parti in movimento che si uniscono. L’aspetto davvero importante è che a ogni passo diventa un gigantesco collettivo open source. È necessario amplificare molto le risorse, è necessario avere una buona governance, questo è lo scopo dell’MBO, del CIP 1694, di queste altre istituzioni che stanno arrivando, è quello di ottenere la giusta dimensione della governance per rispondere al fatto che ora abbiamo così tante persone, le cose si muovono attraverso così tanti cancelli diversi.
E ci arriveremo, ci vuole solo un po’ di tempo, un po’ di pazienza, non mi interessa più il rumore. Se si ingrandisce, ci si concentra sul segnale, il TVL di Cardano è aumentato del 148% quest’anno, sta crescendo, ci si concentra sul segnale, abbiamo Djed, Coti, World Mobile, cose incredibili che stanno accadendo sulle sidechain, tonnellate di aggiornamenti del protocollo. Avete un intero governo del cazzo con milioni di persone che non solo saranno coinvolte, ma saranno molto attiviste, discutendo ogni giorno su come migliorare Cardano. Chi altro ha questo, onestamente, nessuno ha questo, guardano a due leader, guardano a un uomo forte, vogliono un uomo sopra la collina che dica loro cosa fare. Questo non è sostenibile, non porta da nessuna parte, servono istituzioni, leadership, da parte di molti, non di pochi, serve un gruppo collettivo di persone instancabili per fare le cose. Abbiamo detto di fare dei gruppi di lavoro, 43 in tutto il mondo, dall’Africa, al Ghana, al Vietnam, al Giappone, a Zug, a tutta l’America Latina, a Filadelfia, dove è stata scritta la Costituzione, che ne dite, si sono riuniti, non in due anni, ma in due mesi, sono abbastanza entusiasta, questo è completamente dal basso verso l’alto, questo è Cardano, questo è quello che abbiamo, insieme siamo custodi, collettivamente, sapete cosa, tutte queste persone saranno attivate, perché le persone che eseguono queste cose saranno probabilmente dei dRep. Allora andate da loro, dite loro cosa volete, e loro troveranno il modo di realizzarlo, che ne dite, migliaia di persone in tutto il mondo che lavorano insieme, per rendere questo organismo che abbiamo costruito insieme, piuttosto magico, eccitante, su, è fantastico. Queste sono le cose belle della vita.
E per favore, ditemi come faccio a gestire Cardano quando posso andare in Papua Nuova Guinea a cercare fottuti alieni per due settimane, e tutte queste cose accadono mentre sono via, per favore ditemelo, andiamo, devo essere lì a premere il pulsante, giusto? I burocrati saranno burocrati, sai, comincio a credere un po’ a questa cosa del lasciapassare, comincia a sembrare così, ho un po’ di simpatia per i ragazzi di XRP, sono stato spinto lì, non lo so. Un po’ folle. Comunque.
Queste sono alcune delle cose che sono successe, mi sono divertito molto, mi sono goduto la vita, ci sono cose belle, cose brutte, perdite e guadagni. Ma è bello essere vivi, è un buon momento per essere vivi, sarò sempre positivo e ottimista, cercherò sempre di credere nella bontà delle persone. Il problema è che nulla di ciò che facciamo nella terra delle criptovalute funziona se si crede che le persone siano stupide e malvagie. Se si crede nella bontà delle persone, che se si uniscono possono fare grandi cose, le criptovalute non solo funzionano, ma funzionano meglio di qualsiasi altra istituzione che l’umanità abbia mai pensato. Se si crede che le persone siano fondamentalmente stupide, incapaci di lavorare insieme, che siano tutte persone malvagie, le criptovalute non funzionano. È una questione filosofica, quindi vengo qui ogni giorno e vi dico tutte le cose buone, ma dovete fare una scelta personale sul tipo di vita che volete vivere, se volete vivere con energia positiva, se volete guardare la vita ed essere sempre una persona con il bicchiere mezzo pieno, o se volete essere quella persona negativa e tossica, che sta sempre seduta lì come orrr, nessuno vuole stare intorno, andiamo. Cerchiamo di essere buoni, positivi, di vedere il lato positivo delle cose. Per l’industria in generale, i giorni migliori sono davanti a noi, abbiamo Hydra, Rollup, le sidechain, abbiamo cose incredibili in arrivo dall’Africa, non abbiamo rinunciato a nulla. L’altro giorno sono stato contattato da Coindesk: “Abbiamo saputo da addetti ai lavori che il progetto Etiopia è stato cancellato”, questa è una notizia per me, probabilmente sarei stato il primo a saperlo, stiamo portando a bordo un milione di persone quest’anno, per un totale di 5 milioni, l’anno prossimo, semplicemente andando avanti. Stiamo passando da Prism 1.4 a Prism 2.0, forse la vostra fonte sta parlando di ritirare Prism 1.4 per ottenere 2.0, sarebbe fantastico trovare dei partner sul territorio per costruire un’infrastruttura su di esso, perché tutti quei ragazzi, quando si diplomeranno, mi piacerebbe dar loro dei portafogli di criptovaluta, mi piacerebbe che usassero i loro ID digitali, piuttosto che solo per i registri accademici, qual è lo scopo di tutto ciò, mi hanno detto “puoi commentare questo?”, facciamo un articolo. Ecco la storia, mi hanno mandato questa e-mail sui licenziamenti, mi sono sentito come un divano NFL, playoff, licenziamenti, cosa sta succedendo, sì, tagliamo le divisioni, di tanto in tanto, succede, non è piacevole, ma lo si fa perché si fanno cambiamenti strategici. Ma le dimensioni complessive dell’organizzazione stanno crescendo, stiamo passando da un’organizzazione a un insieme di organizzazioni, perché Midnight sarà una società a sé stante, RealFi sarà una società a sé stante, il nostro portafoglio Lace sarà una società a sé stante. Gli amministratori delegati sono affamati, hanno capitale, sono entusiasti, sono pronti a partire, vogliono fare cose, costruire cose, e io posso concentrarmi sul cuore, sull’innovazione, sull’incubazione. Ci sono aziende come Flagship, ad esempio, che si occupano di biotecnologie, che fondano 5, 10 aziende all’anno, che guadagnano un sacco di soldi, che sono molto divertenti, che sono sempre all’avanguardia, al limite delle cose. Cardano è una società di infrastrutture, non fa altro che sviluppare protocolli, persone molto specializzate, leader focalizzati, agili, perché, perché possiamo essere migliori, solo perché abbiamo fatto qualcosa di giusto, perché non possiamo essere migliori, solo perché consegniamo in 3 mesi, perché non possiamo consegnare in due mesi, solo perché siamo i ragazzi in cima, perché non possiamo battere il record l’anno prossimo, essere sempre migliori, spingere la struttura più duramente. Quell’organizzazione, ah, non ci crede davvero, ecco perché non l’ho comprata, è sopravvalutata. Ho il sospetto che qualcuno si farà prendere la mano, anche loro amano le loro decisioni finanziarie nella vita.
Ad ogni modo, è bello tornare, è bello essere qui al posto di guida, è bello vedere tutti voi ragazzi, essere nella comunità, tornerò a fare gli AMA, speriamo di avere un po’ di buona stampa, stiamo aspettando notizie da Berkeley e Harvard per la scansione al microscopio, dall’analisi isotopica, dovremmo sapere molto presto la natura di queste spirali e quanto sono vecchie, sappiamo già che provengono sicuramente dallo spazio, perché si sono fuse sfera dopo sfera, è un modello molto standard, si può vedere nelle immagini SEM che abbiamo. È fantastico, sarebbe bello pianificare la prossima spedizione perché il primo passo è stato trovare le prove, il prossimo passo è cercare di trovare il pezzo più grande, che potrebbe essere una nave, chi lo sa, o potrebbe essere un metallo grande come un’anguria, questo è ciò che rende divertente, riunire le persone, fare un’altra spedizione, che ne dite? Comunque, ci vediamo presto, grazie mille, buona giornata, buon fine settimana, buon 4 luglio, lo zio Claus vi ama, salute.