🇮🇹 "Grande slancio e crescita | CH 20 lug 2023"

:it: Trascrizione in italiano di “Great Momentum and Growing Up”.

Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 20 luglio 2023.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Salve a tutti, sono Charles Hoskinson e trasmetto in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 20 luglio 2023, finalmente sono tornato in Colorado, ho viaggiato un po’, sono appena stato a Edimburgo con molti di voi, prima ero in Papua Nuova Guinea, gli ultimi 60 giorni sono stati selvaggi, credo di stare invecchiando, la barba sta diventando bianca. È stato bellissimo essere con la comunità per il workshop sul tocco finale di 1694, una serie di feedback da parte di oltre mille persone provenienti da 50 workshop diversi, metà virtuali e metà faccia a faccia, in tutto il mondo. Ciò che abbiamo imparato da questo processo è che avevamo, e continuiamo ad avere, probabilmente la migliore comunità di tutte le criptovalute. C’è molto allineamento sull’idea di governance minima praticabile, molte idee sorprendenti su come ottenere una governance minima praticabile, costruire qualcosa di funzionale e portarla a qualcosa che poi la comunità può usare per trasformare Cardano in qualcosa che coinvolga il maggior numero di persone possibile, invece di un sottoinsieme.

Node 8.2 è imminente, viene fornito con la rete Sancho, e lo separiamo in una serie di tappe, con la rete Sancho, che svilupperà un’implementazione completa della 1694. Permetterà alle persone di provare cosa significa essere un dRep, presentare un aggiornamento della costituzione, scrivere codice personalizzato per i dRep, compresi i contratti intelligenti, gestire più utenti come dRep, costruire partiti politici, software, come cruscotti, software di responsabilità, un sacco di cose. Sarà un’estate molto vivace, con un sacco di cose in corso. Ci saranno grandi eventi della comunità, come Rare Evo, CNFT Con, eventi a cui parteciperemo noi, ma anche la comunità, e ci saranno molte opportunità per riunirsi, discutere, imparare da questa rete di test. A un certo punto ci sarà una votazione a livello di comunità per la ratifica della 1694, a quel punto si tratterà solo di stabilire quale livello di garanzia di qualità è necessario per effettuare un hard fork, se la comunità deciderà che questo è ciò che vuole fare.

Ora, sono state lanciate anche molte cose, grandi cambiamenti a Catalyst, l’organizzazione intersettoriale, che è l’organizzazione basata sui soci, di cui continuiamo a parlare, 150 persone si sono già iscritte. Nel corso dell’estate ci saranno molte sovvenzioni da parte del Dev Trust, per Cardano, con molte spiegazioni su come funziona. Quindi, in questo processo, c’è una marea di persone che escono allo scoperto, sia in senso positivo che negativo, esprimendo opinioni su dove dovremmo andare, su cosa dovremmo fare, su cosa è legittimo, su cosa è illegittimo, e questo è esattamente ciò che ci si deve aspettare, perché le persone stanno crescendo, l’ecosistema sta crescendo, siamo entrati in una nuova era di Cardano in cui ci sono molte voci, e queste voci dovranno trovare un modo per trovare un compromesso, per essere d’accordo tra loro. La buona notizia è che abbiamo previsto, come progetto, che questo stato è sano. Molte delle istituzioni che sono state messe in atto, i meccanismi di discussione che sono stati creati, penso che saranno preziosi per la comunità per arrivare a un punto in cui convergiamo piuttosto che divergere, e siamo in grado di andare avanti. Per esempio, i gruppi di lavoro della 1694 avevano uno schema di moderazione molto stretto, che molti hanno ritenuto molto produttivo, per avere conversazioni significative, per dare alle persone il diritto di essere ascoltate, una cosa super importante. Queste abilità e tecniche sono ora un’esclusiva di alcuni gruppi di lavoro, ma appartengono a un insieme molto ampio della comunità di governance di Cardano, da utilizzare nei propri gruppi di lavoro, nei propri dialoghi, nei propri discorsi.

L’altra cosa che è successa è che abbiamo fatto un ottimo lavoro per accelerare lo sviluppo. Avrete notato che ci sono stati diversi rilasci, ad esempio Mithril, che sta arrivando alla mainnet, abbiamo fatto un annuncio, Hydra, che continua a muoversi a un ritmo straordinario, lo sviluppo del nodo Cardano, quello su cui ci troviamo ora, 8.x, si sta muovendo molto velocemente. Lace ha un ciclo di rilascio mensile, siamo arrivati alla 1.3, la 1.4 è all’orizzonte a breve. Grazie a questa cadenza di rilascio, stiamo iniziando a vedere molte funzionalità interessanti. Ad esempio, il supporto BLS in Plutus è all’orizzonte, e nella seconda metà di quest’anno verranno annunciate molte cose interessanti sulla strategia sidechain e su ciò che sta per arrivare.

IO è una società di ingegneria, che ha finalmente trovato, credo, un sano equilibrio tra rigore e formalismo. Ad esempio, con l’era Conway, sarebbe la prima era Cardano a passare a una vera specificazione formale, con estrazione del codice. In effetti abbiamo un atto di specificazione della logica del libro mastro Voltaire. Possiamo estrarre il codice Haskell e confrontarlo con il sistema di produzione. Dal punto di vista dei test, con i test di soddisfabilità vincolata, il model checking, i test basati sulle proprietà, non c’è mai stato un momento più rigoroso, ma efficace, efficiente, per partecipare.

Ci sono molti progressi su questo tipo di cose, ma ci sono stati anche grandi progressi e flussi di lavoro. Il sistema PA, che ha cadenza trimestrale, si sta spostando verso un’organizzazione intersettoriale basata sull’appartenenza. Abbiamo tribù all’interno dei nostri team di sviluppo, come la tribù della sidechain, il team del core ledger, la tribù di Voltaire, la tribù dei contratti intelligenti. Quello che possiamo fare è rispecchiare la struttura di leadership, come i comitati, nell’organizzazione intersettoriale basata sui membri, loro possono gestire queste comunità, noi possiamo unirci, ma anche i membri della comunità possono unirsi. Ciò significa che, sommando le loro attività, scrivono il product backlog, che viene eseguito su base trimestrale. Significa che il backlog di prodotto diventa un programma completamente open source. Abbiamo imparato molto su come farlo nella pratica con progetti come Hydra, per esempio, che ha un livello molto alto di coinvolgimento della comunità, un processo abbastanza agile e ad alto volume. Alcune cose dovranno migrare verso altri sistemi di gestione dei progetti aperti, Github o altri. Questo sarà uno dei punti dolenti crescenti, man mano che i repository passeranno da repository di Input Output a repository intersec, e le persone diventeranno contributori. La buona notizia è che non c’è mai stato un momento migliore per partecipare alla costruzione di Cardano. Ad esempio, quando abbiamo tenuto il nostro workshop a Edimburgo, con 5 diversi gruppi di lavoro, uno di essi prevedeva di invitare i membri della comunità a riunirsi per progettare un CIP per l’integrazione dei portafogli negli strumenti di voto, il CIP 95. Il CIP 95 è stato progettato in collaborazione con i membri della comunità. È stato progettato insieme ai produttori di portafogli, abbiamo lavorato tutti insieme, abbiamo fatto un hackathon, è stata fatta un’enorme quantità di lavoro molto rapidamente, per evitare gli errori commessi con l’implementazione del CIP 30, che è stata molto bella ma purtroppo, a causa delle differenze di versione e delle incompatibilità, ha reso molto difficile per molte persone implementare un portafoglio che funzionasse con tutti i portafogli, in modo molto simile agli errori commessi con l’implementazione dello standard CSS, in cui si doveva lottare per farlo funzionare. Il problema è stato risolto, ma è stato doloroso e volevamo evitarlo con i futuri CIP. È stato bello vedere che la comunità si è riunita, è stata coautrice, ha scritto, lo standard si è mosso molto rapidamente, per strumenti di voto che possono essere utili per la Sancho Net, eventualmente sulla mainnet.

Quindi è una nuova alba per la collaborazione, per l’integrazione dell’interoperabilità, molti progetti stanno iniziando ad essere elevati, si sta formando una grande diversità. Questo atto di specificazione, per esempio, a un certo punto si estenderà a tutto Cardano, e la somma di questo sarà un insieme di progetti che mostreranno il design canonico di Cardano. Dal punto di vista funzionale, ciò significa che per la prima volta nella storia abbiamo una specifica end-to-end, indipendente dall’implementazione, che può essere utilizzata da terze parti per costruire altri client di Cardano, il che rappresenta una grande pietra miliare. Ma per farlo in modo che questi client possano godere di una qualità simile a quella di cui hanno goduto con Cardano stesso, in senso Haskell. Ad esempio, mi piacerebbe vedere un nodo Rust e TypeScript, ma c’è ancora molto lavoro da fare per arrivare a questo punto. Abbiamo già fatto molti progressi per facilitarne la realizzazione. La governance di Cardano può stabilire le priorità e decidere se ha senso o meno passare a un ecosistema poliglotta, oltre a molte altre cose da fare. Il nostro ruolo si sta muovendo, con puntualità e business as usual, su base trimestrale, facendo grandi cose, ma libera anche altre parti dell’organizzazione per iniziare a guardare al futuro, al 2025, al 2027, ponendo domande fondamentali, come “come diventiamo una criptovaluta di quarta generazione, come costruiamo un sistema che sia il più utile possibile per un miliardo di persone, per molti casi d’uso diversi e che alla fine trasformi le loro vite?”. In fin dei conti Cardano è un ecosistema costruito su tecnologie esponenziali, ma dobbiamo ancora trarre il massimo vantaggio da queste tecnologie, per portarle nella vita delle persone comuni. Anche un’altra parte della mia azienda può concentrarsi molto sulla costruzione di applicazioni in cima a Cardano. Molti di voi sono fan, ad esempio, di MIdnight, conoscete i nostri piani RealFi, per portare la finanza reale nelle mani delle persone in Africa e in altri luoghi del mondo. Sono aspirazioni che abbiamo da molto tempo, in alcuni casi si tratta di ricerca e sviluppo profondi che abbiamo da molto tempo. Ma lo stiamo costruendo su Cardano, per il popolo di Cardano e per l’ecosistema più ampio dello spazio delle criptovalute. È davvero emozionante poter costruire questi prodotti, farli competere, farli fare cose interessanti. Quando qualcuno cambia ruolo, ci sono cose del passato, ma anche cose nuove, per il futuro.

Per quanto riguarda la visione, ora c’è un modo per discutere, ratificare, attraverso un’organizzazione intersettoriale basata sui membri, c’è anche un modo per votare su di essa, questo è il punto dell’IPC 1694, la comunità può decidere se quella visione ha senso o se un’altra visione, o se una visione ibrida, per esempio, ha senso. La cosa più importante è rendersi conto che tutti noi dobbiamo migliorare il QE, non solo il QI, Cardano ha il QI più alto, 180 articoli, matematica lunare, tutti i tipi di magia, non è facile scrivere specifiche, non è facile scrivere codice Haskell. La gente capisce assolutamente il rigore, la disciplina, la genialità della ricerca. Ciò che manca è l’elemento umano. Se vogliamo vincere, se vogliamo davvero essere i numeri uno, non abbiamo leader, abbiamo noi, il che significa che dobbiamo lavorare bene insieme, significa che dobbiamo capirci, ascoltarci, avere un alto grado di empatia per la posizione dell’altro, cercare di capire, non parlare, gridare l’uno sull’altro, ma ascoltarci in un modo che ci permetta di imparare l’uno dall’altro, capire i valori dell’altro. Solo così potremo trovare delle cose in sospeso su cui siamo tutti d’accordo, che siano utili per andare avanti.

Il dibattito non può essere fatto su Twitter, si può certamente cercare di trascinarlo lì, ma ricordate che i social media sono costruiti dal basso verso l’alto per dividerci, per farci arrabbiare, per ridurre la profondità della conversazione a qualcosa di superficiale. È anche fondamentalmente ingiusto pensare che le persone siano unidimensionali, la realtà è che siamo molto complicati. Una delle cose di cui sono stato più orgoglioso quando abbiamo tenuto tutti questi workshop con la comunità, per il CIP 1694, è stata la diversità delle persone presenti. C’erano persone che avevano lavorato duramente per viaggiare dal Sud America, scrivendo anche una costituzione per i candidati, e principi quasi rivoluzionari, all’interno della stanza, davvero orgogliosi di loro, c’erano persone che tenevano workshop in Africa, come Mercy, per esempio, in Ghana, una donna straordinaria con un cuore enorme, che ha portato molte voci che normalmente non si sentono. Abbiamo avuto persone dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, dall’Asia, dall’Europa e dagli Stati Uniti, tutte in un unico luogo, a rappresentare le voci di migliaia di persone, provenienti da lingue e culture diverse, ma con un obiettivo comune: vogliamo un mondo migliore, e pensiamo di aver trovato alcuni strumenti che possono portarci a questo risultato in modo molto etico. Una delle maggiori aree di aggiornamento, l’enfasi, non ha nulla a che fare con il software, i protocolli, ma ha a che fare con la comunicazione, il rispetto, l’empatia. Sarà difficile, perché tutti dobbiamo crescere, imparare, ma se lo faremo avremo creato un ecosistema degno di avere un miliardo di utenti e di trasformare il mondo intero. Se non ci riusciremo, nella migliore delle ipotesi, avremo prodotto una tecnologia molto interessante, potenzialmente con un certo valore di mercato, ma sarà una nota a piè di pagina nella storia, perché saremo sostituiti da persone che hanno risolto questo problema. Questo ecosistema è costruito per tutti da tutti, allo scopo di rendere tutto, ovunque, migliore, per tutti, questo è il fatto, questa è l’intenzione. Ci arriveremo, sarà solo un po’ selvaggio, ci sono così tanti modi diversi per partecipare ora, dal processo di editing del CIP, alla rete Sancho, alla costruzione di software di governance, alla partecipazione come dRep, all’adesione al settore trasversale, alla costruzione di nuovo software nell’ecosistema, al contributo a un progetto open source come Tx Pipe o Hydra, nell’ecosistema, all’essere un co-sviluppatore. Tutte queste opportunità e opzioni sono vostre. Oppure potete semplicemente parlarne, anche questo è prezioso, parlarne su YouTube, fare interviste, spazi su Twitter, un sacco di persone fantastiche, il Cardano Stoners club, per esempio, era rappresentato al 1694, non avrei mai pensato di vederli lì, ma c’erano, alcuni dei miei ricordi più belli, unendomi a tarda notte, su Twitter, parlando con loro. È stato bello vedere che erano coinvolti e che volevano anche educare le persone. Ecco dove siamo.

Ci aspettano molte conversazioni, molte decisioni difficili, alcune filosofiche, altre pratiche. Ma come comunità, come ecosistema, ci arriveremo, ne sono assolutamente certo. Ora che siamo un po’ più liberi, mentre ci muoviamo in questo nuovo paradigma, di pensare a una visione, sapete che ci sono un sacco di belle foto sulla luna, c’è un sacco di bella tecnologia. Un altro dei nostri superpoteri è che Cardano ha all’interno del suo ecosistema, un’entità che ha i migliori ingegneri del mondo, il più grande gruppo di ricercatori di criptovalute del mondo, che ora ha buone operazioni, buona velocità e molta esperienza nel settore.

A qualcuno piace sottolineare che ci sono stati dei ritardi, a qualcuno piace sottolineare che abbiamo mancato alcune date, a qualcuno piace sottolineare che la prima versione non era buona come avrebbe dovuto essere. Queste persone tendono a dimenticare che l’iPhone è stato lanciato senza App Store o 3G, ricordatevelo, perché i grandi prodotti non si basano su questo, i grandi prodotti, in fin dei conti, si basano sulla visione, sulla comunità e, in ultima analisi, sull’evoluzione, sulla rapidità con cui riescono a creare qualcosa di nuovo e interessante, su come riescono a prendere quella cosa nuova e interessante e a darvi un’esperienza che non avete mai avuto prima. Quando guardiamo al futuro, alla visione, ci sono molte cose che dovremo fare per ripulire le cose, migliorare il TPS, migliorare le transazioni, rendere più facile la scrittura di contratti intelligenti, ma guardiamo a quanta strada abbiamo fatto. Non molto tempo fa non avevamo nemmeno contratti intelligenti nel sistema, ora siamo alla versione due, presto saremo alla versione tre di Plutus, abbiamo già ottenuto un miglioramento di 10 volte, in molte categorie diverse, è molto più facile scrivere contratti oggi rispetto a un anno fa, pensate a quanto velocemente possiamo passare a un nuovo stato, mantenendo i nostri principi di determinismo, prevedibilità e sicurezza. Mentre i nostri concorrenti, non è che sia difficile per loro ottenerlo, ma per progetto non possono. È una cosa piuttosto magica. È una cosa piuttosto magica, mantenere tenacemente l’integrità, perché quando i tempi si fanno un po’ duri, la gente apprezza molto le istituzioni che non possono mentire, le istituzioni che non possono fallire. Per quanto siamo stati lenti, per oltre 2.000 giorni Cardano non ha mai fallito, e questa è una cosa piuttosto notevole, quando milioni di persone hanno cercato di romperlo, hanno vissuto pandemie, cambi di personale, mercati in rialzo, mercati in ribasso e tutto quello che c’è in mezzo. Siamo resistenti e questo grazie all’integrità del processo, che non perderemo, miglioreremo ogni giorno e alla fine conquisteremo il mondo. Grazie a tutti per averci ascoltato, è un piacere essere qui, è bello essere tornati, abbiamo del lavoro da fare, stiamo puntando al primo posto.