Trascrizione in italiano di “The Five Pillars of the 21st Century”.
Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 29 marzo 2023.
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Salve, sono Charles Hoskinson, in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 29 marzo 2023, voglio fare un video veloce un po’ più filosofico, per parlare un po’ dei prossimi cento anni dell’umanità, tenetevi forte, sarà un video interessante, spero che vi piaccia, è da un po’ che non faccio un video filosofico su argomenti così ampi. Lasciate che condivida il mio schermo, wuaaa, ci siamo.
Ai miei occhi ci sono cinque cose, cinque ambiti che definiranno l’umanità nel XXI secolo. In ogni secolo c’è una specie di bastoncino, se guardate al XIX secolo, abbiamo iniziato ad avere cose come il telegrafo, il treno, l’elettrificazione, improvvisamente vivevamo in un mondo in cui ci si poteva muovere molto velocemente, si poteva trasformare il lavoro umano in lavoro meccanico, potevamo comunicare tra di noi su lunghe distanze, senza un alto grado di latenza. Nel XX secolo abbiamo avuto l’industria aerospaziale, internet, i computer, questo tipo di cose che definiscono l’umanità. È molto interessante chiedersi, nell’anno 2100, come Conan O’Brien, come sarà, quando guarderemo indietro nel secolo, dal 2000 al 2100, le cose che ci definiscono veramente, o che rompono l’umanità. Direi che ci sono cinque cose: innanzitutto l’intelligenza artificiale, che non è una sorpresa per nessuno, probabilmente la più grande, perché è la prima volta che siamo in grado di estendere la nostra cognizione al punto da avere una cognizione sintetica, su scala globale, che sta crescendo ed evolvendo a un ritmo molto rapido. È talmente importante che ritengo che questo sarà l’elemento che farà la fortuna dell’umanità. Non c’è modo di battere l’intelligenza artificiale, hanno vinto, complimenti.
Ma poi ci sono altre cose, la numero due, credo l’informatica quantistica, la tre, la biologia sintetica, la quattro, l’informatica quantistica, la biologia sintetica. IA, nanotecnologia, e cinque, questa è quella con cui i legislatori statunitensi stanno avendo problemi, è la tecnologia blockchain, e sono tutte interconnesse tra loro. Parliamone un po’, prima di tutto, se volete delle fonti di lettura, questi sono alcuni libri che vi consiglio caldamente, l’informatica quantistica per tutti, che tratta la quantistica, questo libro di Eric Schmidt, ex CEO di Google, Henry Kissinger, Daniel, l’era dell’IA, questo libro di Drexler, un’abbondanza radicale, rivoluzione nanotecnologica che cambierà la civiltà, un libro affascinante, ed è in realtà il cofondatore della società, con uno di questi autori, George Church, lui e io abbiamo fondato la società insieme, chiamata Regenesis, come la biologia sintetica reinventerà la natura in noi stessi. Si tratta di una lettura di base che consiglio vivamente, se volete capire un po’ di più questi diversi argomenti. Ma in generale sono tutti interconnessi, in quanto ci estendono o non ci regolano. Sono tutte tecnologie di estensione o di regolazione. In tutti questi casi, quando si guarda a cose come l’intelligenza artificiale, ciò che si sta facendo è una cognizione estesa, si sta creando un secondo cervello che vive al di fuori del proprio cervello, con il quale si può interagire. La chat GPT ne è un ottimo esempio: si può fare una domanda, la macchina risponde e si acquisisce un qualche tipo di conoscenza da queste interazioni, o di informazione, da queste interazioni. Il superpotere del secondo cervello è che il secondo cervello ha accesso a Internet ed è anche ricorsivo, cioè si allena da solo, la GPT 4 allena la GPT 5, e la GPT 5 allena la GPT 6, e ogni volta che lo fa guadagna capacità esponenziali. Ogni volta che si dispone di una tecnologia a crescita esponenziale, in grado di creare nuove conoscenze e informazioni, chi è il primo ad avervi accesso vincerà, questa è la storia dell’umanità.
Il fatto è che il secondo cervello è ancora limitato all’informatica classica. Per quanto brillante possa diventare la vostra IA, per quanta conoscenza esponenziale possa acquisire, non potete interrogare un’IA e dirle “decifra le chiavi di Satoshi”. Ciò che l’IA sarà in grado di fare è dirvi come si comporterebbe in senso astratto, ma non ha la capacità di farlo perché il modello di calcolo a cui l’IA si limita è il modello classico di calcolo, l’architettura della macchina di Turing, Von Neuman, questo tipo di cose, un modello molto classico. Quando si guarda all’informatica quantistica, invece, si tratta di un nuovo modello computazionale, che offre nuove capacità. Queste nuove capacità sono molto significative, ad esempio abbiamo scritto un articolo insieme ad alcuni autori di Princeton chiamato one-shot signatures. Fondamentalmente, ciò che fa è dare la possibilità di firmare qualcosa solo una volta, garantendo che non possa mai essere firmato di nuovo. Non è possibile farlo nell’informatica classica. Modi completamente nuovi di comunicare, di connettersi. Potreste aver notato che si tratta di tecnologie interconnesse, perché nel momento in cui avete l’informatica quantistica, avete l’IA quantistica, ora l’IA ha accesso ad essa, potreste interrogare qualcosa come la rottura delle chiavi satoshi, e non dovreste sapere come farlo, l’IA potrebbe risolverlo, ha accesso ai migliori algoritmi disponibili, sarebbe in grado di scrivere il codice, programmare un computer quantistico, eseguire il codice sul computer quantistico e darvi il risultato. Queste due tecnologie insieme hanno un effetto amplificante, direi che l’IA sarebbe meglio equipaggiata per usare l’informatica quantistica rispetto agli esseri umani, e con la crescita esponenziale di questa tecnologia sarà come il nuovo campo di gioco per molte delle cose estese che sta facendo. È interessante notare che Penrose, che è un fisico molto famoso, crede che il cervello umano abbia proprietà quantistiche, ha scritto un articolo a riguardo, è un ottimo articolo, molto complicato.
Beh, la biologia sintetica è quando si inizia a usare la tecnologia per manipolare e cambiare gli organismi, in pratica si fanno cose come la de-estinzione, si possono fare cose come aggiungere nuove capacità, come ad esempio, se si volesse rigenerare un tessuto umano, se si volesse essere come un camaleonte, se si volesse avere cellule che cambiano colore, in realtà hanno fatto un esperimento in cui hanno preso un tessuto umano e hanno preso cellule che erano in un polpo, e sono stati in grado di ibridare queste cellule insieme e dare al tessuto umano la capacità di assomigliare a un camaleonte, essendo in grado di cambiare colore. Se guardate i video di youtube con i polpi che vanno in giro, il polpo può cambiare il colore della pelle, potreste potenzialmente aggiungere questa capacità al tessuto umano. È un’estensione delle nostre capacità. Avrete notato che ognuna di queste cose può essere usata in una direzione o nell’altra, si può usare in direzione dell’estensione o della regolazione. Ciò significa che, grazie all’esistenza di questa capacità, è possibile utilizzare la biologia sintetica per rimuovere funzioni o per aggiungerne di nuove. Il bello è che parliamo di molte interfacce, c’è un argomento come l’interfaccia cervello-computer, o in generale l’interfaccia uomo-computer, che è un argomento specifico, è un intero tema di indagine, c’è un centro fenomenale alla Carnegie Mellon University che studia l’interfaccia uomo-computer. Normalmente, quando si pensa all’interfaccia uomo-computer si pensa a cose come il mouse e la tastiera. Ma quello che sta accadendo è che ora stiamo cercando di integrare i computer in modo più profondo, dove ora i computer sono nel nostro cervello, o in qualche modo possono capire le nostre onde cerebrali, possiamo fare il thought to text. C’è un’azienda molto famosa che si chiama Synchron, e c’è anche Neural Link, questi sono esempi di questo tipo.
Se si dispone di capacità di biologia sintetica, si possono utilizzare i sistemi biologici per replicare i sistemi computazionali. Si potrebbero creare nuove interfacce o cose diverse, come immagazzinare informazioni nel DNA, memorizzare dati all’interno delle cellule umane, fare ogni sorta di cose interessanti con la biologia sintetica, ed è per questo che raccomando il libro di George Church, Regenesis, perché in realtà esamina una serie molto rigorosa di cose diverse che le persone potrebbero fare, come cambiare il modo in cui funziona la biologia umana, o come funziona qualsiasi biologia, per adattarsi a questo.
Un argomento molto correlato è la nanotecnologia e direi anche la scienza dei materiali. È un argomento di cui la stampa non parla molto, ma in realtà credo che sia così significativo, così connesso a tutti questi temi, perché, in sostanza, ciò che la nanotecnologia consente di fare è costruire, modificare, qualsiasi cosa fisica, su un computer, a un certo punto è possibile farlo. Quindi qualsiasi superficie, immaginate di essere in un ristorante e di avere un tavolo, tutti insieme. Quello che normalmente sperimentiamo in un ristorante è che ci sono i menu, e se la superficie stessa fosse un computer, vi sedete, mettete qualcosa come un documento, una carta fedeltà o qualcosa del genere, e avete un menu contestuale, sul tavolo, l’intera superficie cambia, diventa come un display a inchiostro elettronico, vi mostra tutti i menu, tutte le cose interessanti, se siete un membro fedele, come un membro militare, avrete un’esperienza totalmente diversa rispetto a quella di una persona comune. Tutto è fondamentalmente una superficie computerizzata, ma se c’è l’intelligenza artificiale, significa che l’intelligenza artificiale ha un universo più vasto di cose con cui può interagire. E se si dispone di biologia sintetica, combinata con la nanotecnologia, si può parlare di incorporare capacità computazionali nei sistemi biologici e viceversa. Queste due cose insieme potrebbero effettivamente curare il cancro, solo per fare un esempio, perché, beh, si può sapere dove si trova il cancro, cosa è il cancro, cosa non è il cancro, e si hanno macchine abbastanza piccole, che possono prendere il controllo dei processi biologici umani, e fondamentalmente utilizzare il sistema immunitario per attaccare qualsiasi cancro, si ottiene questo gratuitamente, è solo una piccola cosa, quando si inizia a collegare queste tecnologie insieme.
In termini di regolamentazione, si possono immaginare queste nanotecnologie con la biologia sintetica, per regolare effettivamente il comportamento umano o i processi biologici umani, come la cura dell’epilessia, ci sono persone indesiderate, queste tecnologie potrebbero essere usate insieme per regolarle. Per esempio, nel caso dei pedofili, ci sono cose come la castrazione chimica, che qui si può usare in modo molto più efficace. Avrete notato una cosa: non è né buona né cattiva, è neutra, e dipende solo dalla vostra filosofia, dai vostri punti di vista.
La tecnologia blockchain, a mio avviso, appartiene a questa categoria, perché ciò che la tecnologia blockchain effettivamente fa è la cosa che potrebbe essere usata per creare le regole, in questo nuovo ordine mondiale. Come creiamo le regole in senso fisico, è che le scriviamo su un pezzo di carta, e diventano leggi, e le leggi hanno un consenso sociale. E se le violate, vi puniamo in qualche modo, c’è una forma di punizione. C’è un pensiero, che passa alla carta, alla carta e alla legge, alla legge e al consenso sociale, e si ha un meccanismo di punizione per il rispetto delle leggi. Funziona bene? No, l’1% della popolazione americana è in prigione per violazione di queste leggi, e noi ne mettiamo in dubbio la validità e la saggezza. Il consenso sociale a volte è lattiginoso, non funziona altrettanto bene. In un sistema digitale, si ha l’idea di replicare la legge naturale. Legge dell’uomo, legge naturale, che diavolo significa? La legge naturale, come la fisica, immaginate qualcosa come la gravità, la scoprite, potete reagire ad essa, ma non potete cambiarla, che lo sappiate o no, è lì, non potete cambiare le leggi della natura. Le leggi della fisica sono immutabili. Ciò che i sistemi digitali consentono di fare è prendere qualcosa che di solito viene imposto dal consenso sociale e trattarlo come se fosse immutabile e non potesse essere violato. Quindi non c’è una nozione di non conformità, non c’è una nozione di punizione, quando e dove si possono fare questo tipo di cose. E questo è il superpotere della tecnologia blockchain, che vive in questo spazio di diritto naturale sintetico, dove può prendere le cose che vorremmo avere, codificarle nel modo giusto e renderle improvvisamente immutabili. Perché questo è rilevante per gli altri componenti, beh, se si dispone di capacità di nanotecnologia e di biologia sintetica, ciò che si può fare è digitalizzare il fisico. Potete inserire nei vostri sistemi biologici e fisici, quel tavolo al ristorante, la vostra auto, ogni genere di cose, fondamentalmente uno strato di calcolo che agirà in base a queste leggi e al consenso sociale che abbiamo, come se fosse una legge della fisica, trattandola come la gravità, dicendo che non potete violarla, è quasi una magia. Se si dice “Bob non può andare in quest’area”, Bob fisicamente non lo lascerà andare in quell’area, un ordine restrittivo, diciamo, qualcosa del genere, vedi la persona, non puoi avvicinarti, whoo, ci sono alcune considerazioni sul libero arbitrio qui, oh no, vedi? Questo è il punto di queste capacità emergenti. Poi ci chiediamo anche "da dove provengono il pensiero sociale e il consenso per ispirare le leggi, le regole, da cui siamo governati, ebbene, se avete un’IA che cresce in modo esponenziale, avete fondamentalmente un legislatore IA. Può avere una cognizione su una scala che nessun essere umano ha mai visto prima. Il legislatore AI ha bisogno di una tecnologia per far rispettare la legge, e questo è effettivamente ciò che fa la blockchain. È in corso il più grande esperimento sociale del mondo, stiamo passando dal capitalismo del XX secolo al movimento ESG, lo speciale di Klaus Schwab. Non è un problema da poco, ragazzi, ogni settore del mondo si sta trasformando in questo modo, stiamo parlando di un prezzo prudente di 150.000 miliardi di dollari. Non esiste un livello di governance o di regolamentazione per l’ESG, ed è per questo che molte persone credono che l’ESG sia in realtà un governo mondiale. Prima che mi diate del complottista, sto solo dicendo che questo è ciò che alcune persone credono e perché lo credono. Se mi dite che intendete regolamentare tutte le emissioni di carbonio, tutte le catene di approvvigionamento, tutti i processi di produzione, le pratiche di assunzione delle aziende, il modo in cui le persone interagiscono, la governance delle aziende, dovete essere abbastanza potenti, nel vecchio ordine mondiale, quando parliamo di senso fisico, questo ordine qui, da punire le persone in caso di non conformità. Ebbene, l’unica entità abbastanza potente da poterlo fare su scala globale sarebbe un governo mondiale, ed è per questo che nell’ambito dell’ESG ci sono cose come i CBDC, ok, cosa succede lì, che dicono che una banca centrale emette la valuta, controlla il flusso e la distribuzione, e si combinano con il credito sociale. Quando si combinano queste cose, significa che se non si fa ciò che l’ESG impone, il denaro viene chiuso, proprio come viene chiusa la pagina Facebook se non si dicono le cose che piacciono a Facebook, è così semplice.
Questa è l’attuale traiettoria del 21° secolo, senza la tecnologia blockchain, è così semplice, è necessario uno strato di regolamentazione, uno strato di governance, se questo è l’obiettivo. Si ha un panopticon, in cui l’IA, soprattutto l’IA abilitata ai quanti, avrà la capacità di sapere se si è in regola o meno. E se non si è in regola, ci deve essere un sistema di punizione, morbida o dura, una qualche forma di metagovernance per costringere l’utente a conformarsi, ad esempio bloccando il suo denaro, limitando la sua libertà nella società. Abbiamo visto come la libertà possa essere limitata così rapidamente, durante il covid.
Ecco dove sta andando il mondo, quello che la tecnologia blockchain fa è sbarazzarsi di questo, ma permette di mantenere gli obiettivi, che siano intelligenti o meno, è più o meno la stessa cosa, perché, invece di avere esseri umani che decidono, si hanno protocolli che decidono, nessuno è al comando, la Cina non è al comando, gli Stati Uniti non sono al comando, ma agisce come uno strato di regolamentazione, è uno strato di regolamentazione con i denti perché, queste capacità, queste altre quattro, estendono la tecnologia blockchain nel mondo fisico, digitalizza il fisico. In pratica, dà la possibilità di operare, agire e cambiare un sistema fisico in una legge naturale, e fondamentalmente di vincolare le persone di conseguenza.
Ora, se i protocolli sono progettati in modo equo, si ottengono cose come l’uguaglianza per design, si ottengono cose come le garanzie di legge. Per esempio, se avete scritture private, questo tipo di cose, potete garantire quelle scritture perché i protocolli possono obbligare, non possono essere influenzati da un particolare governo, corporazione o agenzia. Questo è davvero il conflitto della nostra epoca, perché il problema è che il capitalismo ci darà queste quattro cose, e noi non abbiamo voce in capitolo, il capitalismo sta sviluppando l’intelligenza artificiale perché il primo che la ottiene diventa il più ricco, il più potente. Il capitalismo sta sviluppando l’informatica quantistica perché risolve problemi molto difficili, e la prima persona che risolve questi problemi molto difficili, ancora una volta, farà un sacco di soldi. La biologia sintetica trascende il capitalismo. La biologia sintetica, al suo estremo, soprattutto se abbinata alle nanotecnologie, offre di fatto l’immortalità, che è la più grande forza motrice della cognizione, come dimostra la negazione della morte di Ernest Becker, che ne fa un caso fenomenale. È per questo che si costruiscono le piramidi, è per questo che si creano le religioni, è per questo che si fanno tutte queste cose folli, perché non si vuole morire. Ebbene, la biologia sintetica può farvi vivere per sempre, o quasi, soprattutto se abbinata alla nanotecnologia, perché può ripulire le cose, uccidere il cancro.
Queste quattro cose stanno accadendo, non possiamo fermarle, ci sono troppe persone, troppe cose stanno accadendo. Il problema è che non hanno un livello di regolamentazione. La IAG è un sottoinsieme di questi quattro cavalieri, il 21° secolo. Le persone sono molto preoccupate e dicono che hanno bisogno di un livello di regolamentazione. Ciò che sta accadendo è che si sta costruendo questo meta-governo, fondamentalmente in segreto, ora molto più pubblico, per agire come strato di regolamentazione per questo tipo di cose. Lo si vede con il movimento verso i CBDC, il credito sociale, lo si vede con tutti gli accordi internazionali che vengono firmati, lo si vede con l’unificazione delle lingue, lo si vede con l’efficienza di una risposta globale a cose come Covid, dove le persone hanno dovuto affrontare il blocco e altre cose, sta accadendo, non è una cosa opzionale. Quello che mi preoccupa è che non mi piacciono queste persone, non ho voce in capitolo sui loro valori, sulle persone che stanno costruendo queste cose, non hanno parlato molto di uguaglianza, se non di usarla come arma per far sì che le persone si odino l’un l’altra, e non c’è conservazione dei diritti. Quando le persone che progettano queste cose dicono “la Cina è il modello di governance per il mondo, dovremmo guardare e ammirare”, mi fa paura, perché sembrano gulag più scomodi.
So che queste quattro cose stanno arrivando e ho bisogno di uno strato di regolamentazione per questo. Questo è uno dei motivi per cui sono nel settore della blockchain, ce ne sono altri, ma forse è il motivo principale. Quando ho pensato alla vita, ho letto questo tipo di libri che trattano questi argomenti, ho pensato molto alle conseguenze di questi quattro cavalieri, queste quattro tecnologie, che combinate insieme hanno proprietà emergenti su come cambierà radicalmente e fondamentalmente la specie umana. Il problema è che, senza un adeguato livello di regolamentazione, abbiamo due opzioni: o creiamo un governo mondiale per controllarle, ed è molto limitante, in generale, quando gli esseri umani lo fanno, assomiglia alla piramide, poche persone in cima vivono come dei e re. E la differenza tra re e dèi nell’antichità è che gli dèi e i re in cima erano immortali e super intelligenti, non ci si può liberare di loro. E le persone in basso sono fondamentalmente schiave di questa società. E la differenza tra il vecchio e il nuovo è che ora i vostri pensieri sono di proprietà del sistema e regolati di conseguenza, complimenti. Non voglio vivere in quel mondo, non credo che nessuno voglia vivere in quel mondo.
I protocolli, invece, sono un sistema orizzontale, tutti sono uguali, è un grande cerchio. Non importa dove si vive nel cerchio, abbiamo gli stessi diritti e lo stesso accesso al sistema. E poi ci sono protocolli con l’intelligenza artificiale che regolano il sistema. Sapete dove si trovano le persone in base a ciò che dicono, avete i Sam Altman del mondo, Open AI, che vivono qui, e fondamentalmente dicono che solo un piccolo gruppo di re filosofi dovrebbe avere accesso a questa tecnologia. E saranno loro a decidere che cosa avrete a disposizione, forse potrete usarla per generare immagini di gatti, ma non potrete usarla per la vostra attività a meno che non ve lo dicano espressamente. Quando le persone vivono qui, hanno cose come l’open source, ok, hanno una governance trasparente, vogliono condividere la conoscenza, danno a tutti uguale accesso, si preoccupano del mondo in via di sviluppo, ci sono molte caratteristiche che esistono qui. Questo non significa che non ci preoccupiamo dell’ambiente, non significa che non ci preoccupiamo delle pratiche commerciali sostenibili, non significa che non ci preoccupiamo di una governance adeguata, anzi direi che questa parte si preoccupa molto di più delle persone che sostengono di preoccuparsi dall’altra parte dell’argomento, Qui le persone pensano solo di essere più intelligenti di tutti gli altri, tutti qui sono bestiame, e poiché sono re filosofi vi diranno cosa fare, useranno questi quattro cavalieri, queste quattro capacità, per dominare e controllare la razza umana su una scala che non abbiamo mai visto. Il punto della tecnologia blockchain che ci libera, è una cosa ovvia, è un sistema resiliente e decentralizzato, vi dà il controllo del vostro denaro, vi dà il controllo della vostra identità, vi dà il controllo dei vostri dati, vi dà il controllo della vostra voce, del voto, vi dà il controllo della vostra privacy. Non sarebbe fantastico, non lo vorrebbero tutti, ma poi vedete su Twitter, nei media, tutti che si agitano dicendo che non c’è un caso d’uso. In realtà stanno dicendo che non danno valore alla nostra sovranità, alla nostra auto-sovranità, a quella parte. Non diamo valore al vostro controllo su queste cose, ci va benissimo vivere in un sistema in cui fondamentalmente queste persone al vertice gestiscono tutto. Decideranno cosa mi è permesso possedere, chi sono come persona, decideranno come condividerlo con altre persone, che livello di voce ho, e alla fine i miei diritti umani, la mia libertà di associazione, di commercio e di espressione, l’asso pigliatutto, avranno il dominio e il controllo totale su tutto.
Ciò che la blockchain fa è dire che nessuno ha il controllo su di essa. Realizzeremo il diritto naturale all’interno dei sistemi digitali, i diritti umani. In sostanza, questo è il termine illuminismo. È fondamentalmente il punto di partenza di tutti i pensatori del XVII e XVIII secolo: una sorta di motore che definisca le caratteristiche immutabili dell’umanità, codificandole in modo che le religioni, i governi e gli individui non possano violarle. Fare questo nel modo giusto, con i giusti protocolli e l’intelligenza artificiale, garantisce fondamentalmente che viviamo in un mondo giusto e trasparente, in un mondo in cui la condizione umana migliora. Non vedo una via d’uscita, credo che nessuna persona ragionevole la veda, ma se si leggono questi libri, si comincia a vedere che i pezzi si collegano. Queste persone non si frequentano, non si conoscono, forse si sono incontrate alle feste, come forse qualcuno della chiesa che conosceva Schmidt, i giudici sono con un sacco di gente. Ma il fatto è che quando si scrivono queste cose bisogna rendersi conto che c’è un’inevitabilità dietro di esse, e se si segue ciò che ci darà, sarà così trasformativo che il mondo del 2100 non sarà per nulla simile a quello del 2000, sarà inconcepibile. Il problema è che queste cose hanno il potere di influenzare il vostro libero arbitrio, possono controllarvi a livelli che l’umanità non ha mai visto prima. Anche nella statistica più pervasiva, gli ambienti del KGB, nell’Unione Sovietica, non potevano davvero conoscere i tuoi pensieri, puoi essere abbastanza bravo a nasconderli, ma quando guardiamo a una tecnologia come questa, possono farlo, chiunque fosse. Anche nella dittatura più aggressiva del XX secolo, i leader più spietati, gli Stalin, non potevano costringerti a fare nulla, ma solo punirti se non lo facevi, gulag, ucciderti e così via. Ebbene, con tecnologie come questa, è come se all’ultimo di noi prendessero il controllo della nostra mente, non possono. La gente sosterrà che dovremmo, Bob il pedofilo, avere qualcosa nel suo cervello che gli impedisca di andare a scuola, di frequentare i parchi, questo genere di cose, vedrete questa argomentazione quando queste tecnologie esisteranno, non oggi ma tra 5, 10, 15, 20 anni, verrà fuori. Diranno “siamo qui per proteggere, molto paternalistico, siamo qui per salvarvi”. Quanto velocemente diffonderemo i documenti, il mondo cambia velocemente quando la gente lo vuole. Sentiamo l’odore e vediamo arrivare i CBDC e il credito sociale, sentiamo l’odore e vediamo che tutto è ambientale, ora c’è la giustizia ambientale, notate che ora è tutta giustizia, prima era solo giustizia sociale, ora c’è la giustizia climatica, la giustizia ambientale, questo genere di cose. Oh, ragazzi, l’ESG sta andando a cento miglia all’ora, ogni Paese del mondo sta in qualche modo cannibalizzando il capitalismo del XX secolo, e non perché siano tutti super malvagi, ci sono certamente alcune persone che lo sono, ma perché il mondo sta esaurendo le risorse, le cose stanno diventando sempre più difficili da fare, vedete, lo vedono come una responsabilità, dicono “dobbiamo proteggervi, dobbiamo salvarvi, dobbiamo salvare il mondo”.
Ecco dove stiamo andando, ecco perché sono nella blockchain, ecco perché non si tratta di token, ma di una componente essenziale dell’adozione, della governance, della trasparenza di questi sistemi, del funzionamento. Ma il valore di tutto questo, in termini di dollari, cosa diavolo importa, vuoi essere un miliardario in un mondo come questo, guarda la storia di Jack Ma, ragazzo, quanto era potente, al suo apice credo che valesse 40 miliardi di dollari. Ora si prende una pausa in Thailandia, impara la poesia e cerca di non farsi sparare alla nuca, perché ha fatto arrabbiare i vertici. Quindi non pensate affatto che si tratti di soldi, ma di una riflessione collettiva sul futuro dell’umanità: se viviamo nella piramide o nel cerchio dipende solo da voi, da ciò che accettate. Se la tecnologia blockchain viene soggiogata, controllata, dominata, bloccata e acquisita da queste industrie. Per impostazione predefinita, il livello di regolamentazione sarà questo, e il cane da guardia sarà un’entità più intelligente di tutti noi messi insieme, che non dorme mai, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana e può raggiungere i vostri pensieri, che ne dite di questo per il nuovo KGB? Se abbiamo questo qui ci saranno dei limiti, l’illuminazione si rifletterà in questi limiti, tutti avranno uguale accesso, le persone nate nel mondo in via di sviluppo avranno le stesse capacità delle persone nel mondo sviluppato, governi veri e propri dove si ha voce, si condivide la conoscenza, tutti hanno trasparenza, tutti i sistemi sono aperti. Quando arriva una nuova innovazione, la aggiungiamo al cerchio e tutti la ricevono. Al contrario delle innovazioni che ricadono in questo modello, in cui è solo il vertice a decidere chi ha accesso a questa conoscenza segreta, a decidere chi ha accesso a tutto, vedete?
Quindi ho voluto fare questo video, è molto filosofico, vi incoraggio a leggere questi quattro libri, a pensare a tutta questa impostazione in fondo alla vostra mente, a vedere dove sta andando, a seguire i fili, a vedere come questi fili si muovono molto velocemente. Tutti i miliardari, me compreso, investono massicciamente nell’immortalità, nella salute e nel benessere. Perché sapete cosa, è la natura umana, Sam Altman, Open AI, ha investito 180 milioni di dollari nella sua società di immortalità. Jeff Bezos l’ha fatto, Bill Gates l’ha fatto, tutti sono in gioco, Elon Musk ci sta investendo un sacco di soldi. Ci sono così tanti soldi nella biologia sintetica, nella nanotecnologia, che tutti i militari del mondo, tutti i governi del mondo, tutti i produttori del mondo, stanno investendo enormi quantità di denaro in questo campo e stanno diventando molto bravi, molto velocemente. Avremo computer quantistici funzionanti che faranno cose nuove e interessanti entro questo decennio, e in due o tre decenni faranno molte altre cose. L’intelligenza artificiale, l’avete vista tutti, con il GPT, la crescita esponenziale di questo tipo di sistemi, ora tutti credono che entro 5 o 10 anni sarà la cosa più trasformativa. Vediamo che queste cose stanno accadendo, e l’industria della blockchain sta arrivando a un punto in cui sta sviluppando tecnologie su scala globale, attraverso cose come gli snarks ricorsivi, i miglioramenti agli algoritmi di consenso, un buffet di tecnologia free fork. Queste capacità, se lasciate crescere liberamente, saranno in grado di costituire un livello di regolamentazione per queste capacità, e creeranno un mondo in cui saremo quello che vogliamo durante l’illuminazione, in cui i nostri diritti saranno protetti, e vivremo bene, e tutte le persone saranno uguali le une alle altre. Se non investiamo in questo, la situazione di default è questa, e otteniamo questo, questo è ciò che otteniamo. Ci sono mezzi per convincervi che sono qui per proteggervi, per salvarvi, per prendersi cura di voi dalla culla alla tomba, non importa quante persone debbano morire lungo il percorso, o quali diritti debbano essere violati lungo il percorso. Questa è la lotta dei nostri tempi, della nostra generazione, e voi dovete decidere se siete persone da cerchio o da piramide. A seconda di quale sia il vostro schieramento, l’intera umanità deciderà questo equilibrio e, sapete, questo sarà il sistema di governo dominante per il prossimo futuro, potenzialmente per migliaia di anni: l’impero romano è durato mille anni, pensateci.
Quindi è solo qualcosa su cui riflettere, un video piuttosto vertiginoso, piuttosto filosofico, per oggi. Ma è qualcosa che almeno a me pesa molto, qualcosa a cui penso ogni giorno. Da parte nostra abbiamo già preso una decisione, siamo persone di circolo, e lo stiamo riflettendo con il fatto che la tecnologia su cui lavoriamo all’IO è open source, i documenti sono aperti, i brevetti e le royalties gratuiti, investiamo molto su tutto lo spettro, dai centri di ricerca di Stanford, CMU, Edimburgo. Cardano è un riflesso di questi principi, vediamo cose come il CIP 1694, è il primo percorso verso un sistema di governance completamente decentralizzato, che è un modello per la progettazione organizzativa, è perfetto, no, ma è un concetto minimo fattibile che è ricorsivo. Se è costruito correttamente, il precedente migliorerà il successivo, ecco perché l’IA è così potente, perché il precedente migliora il successivo e le sue fasi di innovazione sono molto veloci, hanno cicli di feedback molto rapidi. Vedo un percorso, tra 5 o 10 anni, in cui si potrà gestire una nazione con tecnologie come Cardano. Vedo un percorso in cui Cardano potrebbe essere usato per gestire un sistema di identità nazionale, con dei principi, o un sistema di pagamento con dei principi, o un CBDC con dei principi, che vi proteggono, vedo questo percorso. Se lasciato indisturbato, proprio nell’ecosistema Cardano ci sono abbastanza risorse per facilitare e far crescere tutto ciò, è inevitabile. Abbiamo il cervello decentralizzato, abbiamo la comunità, stiamo crescendo rapidamente. Ci sveglieremo tra 5 o 10 anni e ci saranno decine di milioni di persone. Queste persone saranno coinvolte, abiliteranno le cose, avranno il tesoro per poterle portare a compimento, trovare casi d’uso, collegarle. Ciò che sta accadendo è che in questo momento c’è un movimento, il choke point 2.0, il movimento globale, il movimento ESG, che riconosce che questo modello è l’unica cosa che ostacola la piramide. Perché nessuno abbraccerà la piramide se c’è un’altra opzione migliore. Se qualcuno viene da te e ti dice che ci sono due trattamenti per il cancro, hai due scelte: posso tagliarti braccia e gambe, oppure posso darti questa pillola che ha effetti collaterali e cure molto limitate, quale sceglierai, la pillola? Non si può avere l’esistenza della pillola se l’obiettivo è quello di tagliare braccia e gambe. Ecco perché le persone attaccano così tanto le criptovalute in questi giorni, ecco perché i rapporti governativi dicono che non ci sono casi d’uso. Mi piace credere che avere il controllo del mio denaro, della mia identità, dei miei dati, della mia agenzia economica, della mia capacità di partecipare al mondo, della mia capacità di limitare il potere del governo sulla mia vita, sia molto utile. Mi piacerebbe credere che i nuovi modelli di business che stanno arrivando, che rafforzano la dignità, la trasparenza, il comportamento non sociopatico delle aziende, siano un aspetto sociale molto utile, mi piacerebbe crederlo. Ma se si proviene da una posizione in cui si pensa di essere in alto nella piramide, e si vuole che quel mondo esista, allora è ovvio che si dirà che non ci sono casi d’uso per questo tipo di cose. È un disaccordo filosofico sui valori, alla fine dell’arcobaleno. I fatti sono gli stessi, il movimento ESG è qui, il mondo intero si sta ricostruendo, c’è il desiderio di un governo metamondiale, è palesemente chiaro quando si legge Klaus Schwab, quarta rivoluzione industriale, si vedono tutti i discorsi a Davos, quello che dicono i leader mondiali, è solo una questione di chi siede in cima alla piramide, come risolveranno la questione, questo è di default. I quattro cavalieri sono lì, la nanotecnologia, la biologia sintetica, l’intelligenza artificiale e l’informatica quantistica, non andremo da nessuna parte. Come specie siamo tutti incentivati a perseguire queste cose, per interesse personale. Nessuno vuole morire, tutti vogliono massimizzare la propria utilità personale, le persone vogliono aiutarsi a vicenda. Queste tecnologie possono essere utilizzate per un profondo bene comune, si possono riportare in vita i morti, o almeno un loro simulacro, abbastanza simile da essere convincente. Si può imparare qualsiasi cosa, si possono scoprire i segreti dell’universo, tutte queste cose sono a portata di mano, questo fuoco degli dei, perché non dovremmo perseguirlo, non è un dibattito se lo faremo o meno, è solo una questione di quando e come, e la velocità di queste cose, certe cose potrebbero accadere per rallentare le cose, certe cose accadendo potrebbero accelerare le cose, ma nell’arco del secolo, è inevitabile. Con i progressi della medicina, molti di noi potrebbero essere in giro, quelli che stanno ascoltando oggi, nell’anno 2100, saranno molto più vecchi, ma potrebbero avere un aspetto migliore, a seconda della velocità di questa tecnologia. Non si tratta di un futuro astratto e ipotetico, ma di una realtà. Il problema è che questi quattro cavalieri non hanno un livello di governance e il default non è quello che vogliamo. Ecco perché sono qui, io sono una persona che lavora in cerchio, voi dovete decidere se siete una persona che lavora in cerchio o in piramide. Grazie a tutti per avermi ascoltato, è stato un discorso lungo, ci sentiamo presto.