🇮🇹 "Snowden, privacy e martiri | CH 6 dic 2022"

:it: Trascrizione in italiano di “Snowden, privacy and martyrs”.

Pubblicato sul canale YouTube di Charles Hoskinson il 6 dicembre 2022.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram

Salve a tutti, sono Charles Hoskinson, in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 6 dicembre 2022. Sono appena tornato dall’NFR, ho trascorso un bel periodo a Las Vegas, ci vado ogni anno con la famiglia, vado al rodeo, di solito alloggio al Phoenician, a volte al Caesars, mi godo i panorami, i suoni, mi godo quanto Las Vegas sia diventata costosa, ho ordinato una bistecca e delle empanadas come antipasto, erano così piccole, 25 dollari per solo due di loro, penso che Las Vegas sia diventata troppo costosa.

Ad ogni modo, volevo fare un video prima di andare a letto, perché questo è un argomento che è davvero importante per me, ed è uno di quelli in cui a volte ho una visione opposta a quella che ci si aspetterebbe da una mentalità libertaria, o a quella in cui ci si aspetterebbe che io creda, perché sono nello spazio delle criptovalute. Spesso mi viene chiesto, perché ormai è nel circuito delle conferenze, ogni tanto vanno alle conferenze a cui partecipo, in telepresenza, cosa penso di Edward Snowden, in generale cosa penso dell’intera faccenda. Per molti anni sono stato un libertario, ho espresso la virtù della privacy, limitando la capacità del governo statunitense di intromettersi nelle nostre libertà personali. Credo fermamente che abbiamo la libertà di associazione, di commercio e di parola, e vedo cose come la collusione del governo con i social media, vedo cose come il movimento di incitamento all’odio, queste altre cose, solo come tentativi di ottenere il controllo sul pensiero, sull’espressione, di politicizzarlo in modo che tutto ciò che è scomodo per chi è al potere sia definito come nemico e venga rimosso dalla piattaforma.

Sono anche circondato, in quanto ho assunto molti veterani, ho veterani in famiglia, ho prestato giuramento alla Costituzione, ci sono stati affidati i segreti della nostra nazione, la difesa della nostra nazione, non è un giuramento leggero, milioni di americani l’hanno prestato, continueranno a prestarlo, e molte persone sono morte per questo, o hanno sofferto terribilmente, in molti casi sono state trattate in modo molto ingiusto. Chiunque sia in possesso di un’autorizzazione di sicurezza vi dirà che se avete passato abbastanza tempo nella catena, molte cose vi faranno star male e sono profonde ingiustizie, eppure si aspettano che le teniate segrete.

Snowden non è diverso da questo, ha prestato giuramento più volte, una volta nella CIA, una volta nella NSA, una volta credo nell’esercito. E ogni volta, nella sua mente, ha avuto una versione della Costituzione che non è quella corrente del pubblico americano. Perché no, perché la corrente del popolo americano ha eletto presidenti, senatori, deputati e questi altri rappresentanti, non sono apparsi dall’etere, sono stati eletti. Ora, la sua versione è che ha detto: “Beh, prenderò una posizione morale, dirò al mondo cosa sta realmente accadendo con le agenzie di intelligence statunitensi”, ed è quello che ha fatto. Ora, ci sono molti martiri nel mondo, un numero enorme di martiri religiosi, martiri politici, ora ci sono persone che protestano in Iran, anche in Cina, in Russia, ci sono molti prigionieri politici, sapendo bene che quando protestano, chiedendo la verità, saranno arrestati, probabilmente torturati e passeranno una parte considerevole della loro vita in una cella. Se mai usciranno, saranno un premio sociale finché esisteranno quelle strutture di potere, altrimenti potrebbero anche essere esiliati, alcuni di loro saranno uccisi, alcuni sono già stati uccisi, altri sono scomparsi per non parlare mai più. Nel nostro Paese, se si guarda alla storia di tutti i movimenti sociali, come il movimento per i diritti civili, quando le persone marciano, marciano contro la legge, sapendo bene che non tutti torneranno a casa, alcune persone saranno morse, i cani saranno mandati contro di loro, alcune persone saranno uccise e le persone che le hanno uccise la faranno franca, perché i giudici saranno selezionati in modo da assolverli dagli omicidi che hanno commesso, questa è solo la realtà del cambiamento sociale. E il motivo per cui guardiamo a persone come Nelson Mandela, Martin Luther King, il motivo per cui ci sono persone insignite di una medaglia d’onore, il motivo per cui guardiamo a persone come loro, è perché fanno cose straordinarie, senza preoccuparsi molto se questo li ferisce personalmente. Sono disposti a rinunciare alla loro sicurezza personale, sono disposti a rinunciare alle loro libertà e sono disposti ad accettare di poter morire nel processo di richiesta della verità.

Che siate favorevoli o meno a Snowden, la prima cosa che ha fatto dopo aver divulgato i segreti della nazione è stata volare in Cina. Poi è volato in Russia, è diventato un rifugiato politico in Russia e ora è un cittadino del Paese, a cui giura fedeltà. Se davvero, se davvero aspira ad essere un martire politico, allora perché non ha rivelato i segreti, non è andato a Washington, non si è fatto arrestare e non è diventato un prigioniero politico? Lui dice che è un fardello troppo pesante, e allora perché chiediamo a tutte le altre persone di chiedere la verità? Sia che combattano per regimi africani repressivi, sia che combattano per regimi mediorientali repressivi, sia che combattano contro Putin in Russia, sia che combattano contro Xi in Cina, sembra che abbiamo questo doppio standard, in cui chiediamo che rimangano, guardate Zelenski, Gli è stato offerto un viaggio dall’Ucraina alla Svizzera, per lasciare il Paese e combattere la guerra in absentia, gli è stato detto che se fosse rimasto, c’era un’alta probabilità di essere morto entro una settimana, e c’erano già gli squadroni della morte, a Kiev, che lo cercavano, questo è un dato di fatto, è rimasto, perché abbiamo detto che era coraggioso. Che siate d’accordo o meno con loro, almeno potete dire che si sono impegnati per la loro causa. La mia rabbia è che esiste una grande ipocrisia all’interno del movimento libertario, il movimento per la privacy. Tutti diciamo di volere la privacy, e lasciate che vi mostri com’è la privacy in America: “hey google, ok google”, il telefono si accende, si attiva. Si dice “Alexa”, si accende, si attiva. Miliardi di persone usano Tik Tok, Facebook, Youtube, ogni giorno portate con voi un microfono, un dispositivo di tracciamento di proprietà di un’azienda privata, ovunque andiate. E tutte le informazioni sono controllate da organizzazioni private, che non sono limitate dalla costituzione degli Stati Uniti d’America, e cosa fanno, vendono quei dati, li cedono, li trasferiscono ad altri, con o senza il vostro consenso, attraverso strutture legali creative. Eppure ogni anno esce il nuovo iPhone, ogni anno esce il nuovo Samsung Galaxy, ogni anno esce il nuovo orologio, quanti di voi hanno detto: “Non lo comprerò a causa della libertà”, quanti di voi sono come Richard Stallman con il software libero e la free software foundation? Se si dice “userò solo software open source, veramente open source”, è difficile entrare in contatto con questo tipo di persona. Bisogna parlare con lui via e-mail, con il server che gestisce lui stesso, con il software che ha scritto lui stesso. Questo è il problema dell’essere puristi, vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca, vogliamo dire alla gente quanto siano brutte le cose, eppure ci aggrappiamo alla sicurezza, diciamo “beh, ne vogliamo un po’”, come facciamo a saperlo, metà dell’America era disposta a soccombere all’uso di maschere, mandati di vaccini, passaporti, per la sicurezza pubblica, “fidatevi della scienza, fidatevi di queste cose”. E anche quando le cose non erano così rosee come dicevano o la scienza non era così chiara, si sono inventati, hanno detto “beh, è quello che è, lo faremo comunque”. Si tratta di questioni complesse e ricche di sfumature, e se si vuole essere martiri bisogna essere semplici e puri e andare fino in fondo, non si può andare a metà, perché si finisce per danneggiare proprio ciò per cui si sta combattendo. Ora, tutte le persone che dicono “Snowden”, metà dell’America dice, se non di più, “beh, è un traditore”, per definizione, ha giurato fedeltà a uno Stato nemico, che tra l’altro ha una polizia segreta, che tra l’altro avvelena i suoi avversari politici, inizia guerre di aggressione, che tra l’altro non ha alcuna concezione della libertà di parola, basta guardare tutti i giornalisti morti là fuori, e di fatto gestisce uno Stato ancora più dominante del nostro. Ma in qualche modo è un’alternativa desiderabile in cui vivere. E ci viene data una motivazione: “Beh, ero solo bloccato lì, cercando di andare da un’altra parte”. Nel frattempo, io continuavo a tenere conferenze, a scrivere libri, a ottenere film, a essere una celebrità, un informatore, un eroe. Per me non va bene, perché ci sono veri martiri che ho conosciuto, di cui ho letto, a cui mi sono ispirato, che ho visto, sono pochi, e sono persone davvero straordinarie, perché non si preoccupano di quello che gli succede, non si preoccupano delle conseguenze, si alzano per ricordarci la comune umanità, l’assenza di essa, e le conseguenze dell’assenza di essa, questo è ciò che li rende così speciali, così unici. Il movimento per la privacy ha una lunga strada da percorrere, perché la tecnologia è diventata troppo buona, siamo circondati da microfoni, telecamere che avrebbero fatto arrossire George Orwell, e non c’è molta regolamentazione o controllo su queste cose per proteggere la privacy.

Uno dei motivi per cui sono così profondamente coinvolto nel settore della blockchain è che si tratta dell’unica funzione normativa in grado di garantire che ciò che è scritto sull’etichetta sia effettivamente presente nel barattolo. Se si promette qualcosa con una blockchain, almeno si ottiene una garanzia di base che probabilmente è vera, nella vita non c’è nient’altro di simile, non possiamo più fidarci delle nostre istituzioni, semplicemente non possiamo, sono moralmente fallite, non possiamo più fidarci dei nostri leader, non possiamo più fidarci dei processi su cui i leader sono accettati. È per questo che esiste il nostro settore, in breve, è per questo che facciamo quello che facciamo, è per questo che lavoro a cose come Midnight, perché dico “cosa può restituirvi una parvenza di privacy, con alcuni guardrail e confini”, in modo che possiate effettivamente vivere la vostra vita. Ma bisogna fare la propria parte, credere davvero in queste cose. Nulla di ciò che fa la FSA o il governo federale può essere paragonato alla quantità di informazioni che Google conosce su di voi, o Facebook, nulla. Perché è il loro business, hanno assunto centinaia di migliaia di ingegneri, data scientist, ricercatori, per alzarsi ogni giorno, costruire l’intelligenza artificiale più sofisticata del mondo, per svegliarsi ogni giorno e capire un po’ di più su di voi, perché hanno un incentivo finanziario a farlo, e nessuno lo controlla. Questa è la sporca realtà e la verità del mondo in cui viviamo. La situazione sta diventando così grave che non si sa più nulla. In questo momento vengono vendute BMW per le quali è necessario pagare un abbonamento per avere i sedili riscaldati, e se non lo si fa, li disattivano. Quando si acquistano film, canzoni, questo genere di cose, una volta si disponeva di supporti fisici, dischi fisici, ora non è più così, indovinate un po’? Ora sei fondamentalmente parte di una piattaforma, e se vieni rimosso dalla piattaforma perdi l’accesso a tutti i tuoi abbonamenti, i libri sono scomodi, sono su Kindle, ti svegli un giorno e il libro è sparito. Ecco perché lo slogan “non possedere nulla e sarai felice” viene ripetuto in continuazione da chi va in giro. Perché, perché c’è del vero, si va verso un mondo in cui non si possono più riparare le cose, il diritto alla riparazione? Se volete sapere perché non mi piace più John Deere, è molto semplice: è molto difficile riparare quell’affare, non si possono semplicemente sostituire i pezzi, non funziona più così, il software lo impedisce, è questo il mondo verso cui ci stiamo muovendo, un mondo in cui si controlla sempre meno. Sempre più decisioni vengono prese per voi, nemmeno da persone, ma da algoritmi, è una relazione incestuosa tra l’industria privata e i governi del mondo. In molti casi, molti dei piccoli governi non hanno più il potere di dire no, gli viene detto cosa fare da un grande ordine mondiale, questo è il problema, ed è per questo che esiste l’industria della blockchain, per questo le persone lottano duramente ogni giorno, eseguendo software ogni giorno. Persone divinizzate che non sono martiri, che traggono benefici economici e non hanno fatto grandi sacrifici, questo non porta a nulla, rallenta il movimento. Non abbiamo più bisogno di martiri, perché le conseguenze le stiamo vivendo tutti, le sentiamo tutti, il mondo intero è stato chiuso per due anni e nessuno ci ha dato una spiegazione. Ogni giorno ci vengono tolte sempre più libertà e nessuno ha una spiegazione per questo. Ci viene detto di stare seduti e zitti. E ogni persona che cerca di fare un po’ meglio viene immediatamente screditata e rasa al suolo.

Ecco dove stiamo andando, ok, non è molto piacevole. Quindi rimango ottimista, e rimango ottimista perché penso che ci siano abbastanza persone nel mondo che sono stanche di questo, che non vogliono più vedere questo, che non vogliono più sopportare questo, che sono stanche di credere che il domani sarà peggiore di oggi, non voglio percorrere questa strada, non penso che voi vogliate percorrerla. Quindi bisogna tornare ai primi principi, lottare per le cose in cui si crede e accettare che ogni giorno ci saranno dei sacrifici, e ogni giorno ci saranno alti e bassi, niente è gratis nella vita, bisogna incassare colpi duri, bisogna accettare che ci saranno ipocrisie interne in tutti noi. Le persone dicono sempre quello che vogliono, ma quello che fanno è molto più importante, perché ti dice cosa vogliono veramente, dobbiamo essere onesti al riguardo. Nell’industria delle criptovalute c’è un gruppo di cui faccio parte, è un grande gruppo esclusivo con molti CEO al suo interno, è un gruppo di whats app, e quando ci sono alcuni problemi di sicurezza con whats app dicono “dovremmo spostare tutto su Signal”, queste sono tutte persone che si occupano di criptovalute, lottano per la privacy, ci credono fortemente, questo genere di cose. indovinate cosa succede, nessuno passa a Signal, perché è molto scomodo, in relazione a ciò che è app, che è tra l’élite, lo trovo molto con PGP, se tutti questi crittografi. Raramente un crittografo mi invia e-mail con PGP, con coloro che hanno scritto i protocolli, perché di solito la convenienza ha la meglio. Quindi dobbiamo pensarci, è una questione complicata, ci sono molte parti in movimento, ci sono pericoli nel mondo, le persone devono affrontarli, regolamentarli.

Mi spaventa molto l’aumento della funzionalità. Penso che probabilmente finirà per uccidere l’intera razza umana, se non facciamo qualcosa, tra 25 o 30 anni. Perché un piccolo gruppo di persone può sostanzialmente generare un evento di estinzione. Se c’è una cosa che abbiamo imparato dall’era Covid è la rapidità con cui le cose possono diffondersi. E se siamo sfortunati, se si tratta di qualcosa di un po’ più letale, siamo pronti. Dov’è la grande azione, la grande regolamentazione, l’era nucleare, mio nonno se ne occupò, dopo Hiroshima e Nagasaki, il mondo si svegliò e si rese conto di quanto fossero incredibilmente pericolose le armi nucleari. Abbiamo creato una stretta struttura normativa e anche allora abbiamo quasi cancellato l’intera razza umana, e solo grazie all’azione di due individui, in due momenti distinti, uno nel 1962 e l’altro negli anni '80, la razza umana non è giunta alla fine, una singola persona in entrambi i casi, non un presidente, non un re, non un grande scienziato o una persona illustre, in entrambi i casi un ufficiale militare di medio livello che ha detto “forse non dovremmo cancellare la razza umana”, agendo contro gli ordini della catena di comando. E quell’era tecnologica era altamente regolamentata, stiamo entrando in un’era in cui ce ne saranno più di una dozzina, nel XXI secolo. Sì, ci sono minacce, dobbiamo superarle, e lo facciamo ascoltando l’altro, dialogando con l’altro, ammettendo che siamo pieni di contraddizioni, di ipocrisie, lasciando perdere le grandiose pretese. Lo facciamo riconoscendo che non abbiamo tutte le risposte, oggi, in questo momento, in questo luogo. Ciò che conta di più sono i principi e i processi primi, che ci aiutano a convergere verso le risposte giuste, che ci aiutano ad andare dove dobbiamo andare, questa è la verità della questione. Se vogliamo avere tutta questa tecnologia, se vogliamo avere l’era dell’IoT, se vogliamo vivere in un’era in cui nulla viene mai dimenticato e trarne beneficio, dobbiamo accettare che perderemo la privacy, è così semplice. Possiamo tornare indietro e sbarazzarci di queste cose e tornare all’epoca in cui vivevano mio nonno e mia nonna, oppure dobbiamo trovare un compromesso. E lo stesso vale per la libertà di parola, per il libero commercio, per tutte le altre cose: bisogna passarci attraverso. Una blockchain ci dà almeno alcune garanzie che i governi e gli individui non possono violare, tutti giocano secondo le stesse regole, è la qualità per cui tutti si battono. Ma questo non basta, occorre colmare il vuoto di saggezza. Abbiamo inventato la cintura di sicurezza dopo aver inventato l’automobile, perché qualcuno si è fatto male e ha capito che serviva qualcos’altro. Allo stesso modo, con tutta questa tecnologia, dobbiamo prenderci un momento per chiederci “cosa sono le cinture di sicurezza”, e se non lo facciamo, alla fine lo impareremo, ne affronteremo le conseguenze, le stiamo già sentendo.

I social media, ad esempio, ci hanno permesso di conoscere gli affari di tutti in tutto il mondo. Ma ci ha diviso in modi che le società non riescono ancora a gestire. Ha fatto sì che la gente odiasse persone di cui non sa nulla, che non ha mai incontrato e che non incontrerà mai. Eppure hanno un’opinione così forte, è come se il vicino di casa si opponesse al vostro cane, pensateci. E questo è solo l’inizio, ci sono tante altre cose in arrivo, le vediamo con gioia, i collegamenti neurali, diciamo “wow, guardate quella scimmia che controlla le cose sullo schermo”, girate la pagina, tra 10, 15 anni, la VCI e l’intelligenza artificiale si evolveranno fino a un punto in cui i computer potranno facilmente capire le vostre intenzioni, le vostre motivazioni e i vostri pensieri, o almeno abbastanza da dedurre se state facendo bene qualcosa o meno. Vi sentireste così a vostro agio se il governo sapesse tutto quello che pensate, io no. Quindi, chi lo controlla? È controllato dall’industria privata, tutta questa storia dell’hate speech, “Beh, stai twittando con aggressività, non possiamo lasciarti twittare, puoi promuovere la violenza, puoi generare violenza nelle persone”, “oh, questo non succederà mai”. Beh, devo mostrare un cazzo di pezzo di carta per andare da Starbucks negli Stati Uniti d’America, succede. Le cose accadono velocemente, molto velocemente, non dimenticatelo mai, mai.

Quindi, come in tutte le cose della vita, io sono solo una persona e voi siete solo una persona, ma insieme siamo molte persone. Dobbiamo fare delle scelte e questo è il punto, credo, del nostro lavoro. Vi permette di sapere quali sono le opzioni, di essere realistici, ragionevoli, saggi, su dove stiamo andando. A volte ricevo sguardi molto impopolari, ma non mi interessa se alla gente piace o meno, a una persona può piacere il video, a tutti gli altri può far schifo. Ma quello che devo fare, perché non mi sento bene in nessun altro modo, è essere onesto con le persone, realistico, onesto. Dire alle persone come mi sento veramente e il processo di pensiero sul perché mi sento come mi sento. È bello avere miti, storie, leggende, eroi, perché ci aiutano a navigare in un mondo molto complicato e a rendere semplici cose molto complicate, e ne abbiamo ancora bisogno. E se Snowden è il vostro eroe, avete tratto grande ispirazione da ciò che ha fatto, ok. Quindi il mito ha più valore dell’uomo, ma non combinate le due cose. L’unica cosa che voglio dire è che penso che stiamo superando l’era degli eroi e che ci stiamo muovendo verso qualcosa di molto diverso. Stiamo entrando nell’era di voi, in cui ognuno di noi deve avere abbastanza potere, nella responsabilità personale collettiva, per decidere davvero cosa vuole nella vita, cosa è o non è disposto ad accettare. Perché in questo momento troppe cose vengono decise da altri che non abbiamo mai conosciuto e che non possiamo influenzare o controllare. E a un certo punto perderemo tutte le opzioni e saremo costretti ad accettare ciò che ci viene dato. E io non voglio vivere in quel mondo, davvero, perché a quelle persone non interessano gli individui, ma i numeri, le metriche, i profitti, la sostenibilità, qualunque cosa significhi, il vostro piacere, il mio piacere, non ha molta importanza, non è un buon modo di procedere. L’unico modo per uscirne è riprendersi la propria agenzia, investire in tecnologia e costruire una tecnologia che preservi, promuova e protegga la propria agenzia, creare sistemi politici che tengano conto sia degli individui che delle collettività. Non premiate le persone che vi tolgono questo potere con altro potere. Comunque, ho voluto fare un video, spero che ne traiate una prospettiva, buona notte.