🇮🇹 "Perché mi importa | CH 8 Mar 2023"

:it: Trascrizione in italiano di “Why I Care”.

Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson l’8 marzo 2023.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Salve a tutti, sono Charles Hoskinson, in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi voglio fare un video per parlare di qualcosa che non riguarda le criptovalute ma che è un po’ legato al nostro settore, alla questione più ampia della distruzione della fiducia nelle istituzioni. Molti di voi sanno che a volte sono un po’ scettico sulle cose di cui parla il governo degli Stati Uniti, sulle affermazioni, sulle asserzioni, soprattutto quando queste cose hanno un’importanza geopolitica significativa. Non c’è nulla di più significativo che sia accaduto nella mia vita di Covid19. Il motivo è che è stata la prima volta nella mia vita, in realtà nella vita di tutti, che la nostra intera società è stata chiusa, e questo ha avuto un impatto molto reale e significativo su tutti. Per esempio, dove si trova la clinica che stiamo costruendo a Gillette, nel Wyoming, la città di Gillette sta cercando di costruire un ponte e il budget originale pre-covid era di 18 milioni di dollari. Stesso ponte, stessi materiali, stesse ditte, ora sono 30 milioni di dollari, per un progetto che è stato ritardato, a causa dell’inflazione, che si è sentita ovunque negli Stati Uniti, le nostre catene di approvvigionamento sono andate in frantumi, la gente è stata costretta a rimanere a casa, la società è stata profondamente divisa. Quando Covid è apparso, molti hanno detto che la sua origine da un laboratorio era una teoria della cospirazione. Ora, a distanza di anni, non solo non è stata etichettata come una teoria del complotto, ma ora il direttore dell’FBI, il Dipartimento dell’Energia e, più recentemente, il direttore del CDC, che all’epoca era il direttore del CDC, hanno dichiarato di ritenere che una fuoriuscita dal laboratorio sia la fonte più probabile.

Perché questo è rilevante e perché dovrebbe interessarci? Lasciatemi condividere il mio schermo, eccolo qui, perché per me è importante. Quando si guarda a questo elenco, le vittime militari statunitensi nelle ultime 12 guerre che abbiamo avuto, dalla guerra civile americana, in ordine di mortalità, alla guerra ispano-americana, si sommano tutti questi numeri qui, 855.000, scendendo l’elenco, si arriva a circa 1,3 milioni di persone. Se si va su Google, il nostro numero di decessi di americani, che sono morti a causa del Covid, 1,1 milioni di persone, è nello stesso ordine di grandezza, negli ultimi tre anni, di persone che sono morte a causa del Covid, 103 milioni di persone sono state colpite, vediamo continuamente pazienti in clinica che sono attualmente disabili, covid a lungo termine, come risultato di questo, e 1,1 milioni di persone sono morte. È un dato dello stesso ordine di grandezza, paragonabile alle morti di ogni conflitto armato nell’intera storia degli Stati Uniti. La guerra civile, la seconda guerra mondiale, la prima guerra mondiale, il Vietnam, la Corea, la guerra rivoluzionaria, la guerra del 1812, la guerra messicano-americana, la guerra in Iraq, la guerra delle Filippine, la guerra in Afghanistan e la guerra ispano-americana.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un evento che ha ucciso più americani, o nello stesso ordine di grandezza, di tutti questi conflitti messi insieme. Ci si chiede “non dovrebbero essere importanti le origini?”, perché non vogliamo che questo accada di nuovo. Questo tizio è un direttore dell’FBI nominato da Biden, non un repubblicano, nominato da Biden, e dice “l’ufficio valuta”, sulla CNN, per le persone che vivono da quella parte dello spettro politico, “che il covid 19 è probabilmente risultato da un incidente in un laboratorio”. Perché l’FBI è credibile? Perché l’FBI ha accesso ai segnali di intelligence negli Stati Uniti. Sa delle e-mail, dei messaggi e di altre cose che possono portare a indagini molto complesse, gli sono state date queste capacità durante la guerra al terrorismo e non le hanno restituite. Non solo è una cosa straziante, come se sapessimo cosa è successo, ma c’è un grande libro, di Matt Ridley e Alina Chan, del MIT, Matt è un giornalista, che parla delle origini del covid, l’ho letto di recente, è una traccia incredibile che parte dalla grotta da cui probabilmente è stato ispirato il campione genetico, raccolto da questa donna, c’è un bell’articolo del MIT Technology, che parla della grotta da cui probabilmente è stato ottenuto il virus, e delle cinque persone che sono morte in quella grotta nel 2012. Ok.

E poi, qual è il progetto di Covid? Ecco la proposta DARPA per il progetto di Covid, redatta da Echo Health Alliance, che utilizza i fondi DARPA, 14 milioni di dollari, e in pratica, se leggete il documento, non è stato approvato dalla DARPA, ma una delle persone elencate qui è dell’Istituto di virologia di Wuhan, per raccogliere i campioni. Cosa che faceva, all’epoca di questa proposta, da oltre sei anni. Poi c’è questo, so che le persone a sinistra, appena vedono Marjorie Taylor Green dicono “beh, è tutto falso, sono tutte bugie, la ignoreremo, non esiste”. Il dott. Redfield era a capo del CDC, l’organizzazione che vi ha permesso di allontanare le persone dalla piattaforma se dicevano qualcosa, ed era il leader di quell’organizzazione, ma soprattutto è anche un virologo esperto, e in pratica dice nel febbraio 2020, con le sue parole esatte, che il virus sembra ingegnerizzato, e fornisce ragioni specifiche per questo, e poi quando le persone si sono riunite al NIH, all’OMS, lui è stato escluso dalle riunioni, per avere conversazioni su cosa si dovrebbe fare dopo. È il capo del CDC, è un fatto, è successo, ecco la sua testimonianza.

E ancora, ha ucciso, nello stesso ordine di grandezza, più americani, lo stesso numero di americani di tutte le guerre della storia degli Stati Uniti, messe insieme. Perché questo è importante, perché questa persona non è indagata, il suo laboratorio non è indagato. L’intero processo di acquisizione di funzioni non è oggetto di indagine. Allo stato attuale, in questo momento, ci sono centinaia di strutture in tutto il mondo che stanno conducendo ricerche che causano malattie pandemiche con pochissima supervisione. E viviamo in una cultura così di parte che anche se l’FBI dice “beh, questo probabilmente proviene da un laboratorio”, e le persone che lo hanno negato sono quelle che probabilmente avevano un legame finanziario con esso, e le persone che dovrebbero tenerci al sicuro da queste pandemie sono state escluse dalle conversazioni, non c’è un’indagine governativa, non c’è un procuratore speciale, anche se un milione di americani sono morti, ecco, ci fidiamo dei numeri di Google, oltre un milione di americani sono morti. Sono stati scritti libri che riportano casi credibili, sono stati redatti documenti di proposta, presentati alla DARPA, in cui si parla di come costruire qualcosa di simile, ci sono gli scienziati che probabilmente l’hanno fatto in laboratorio, il laboratorio che probabilmente l’ha fatto, a proposito, la Cina ha negato l’accesso a tutta questa roba, a noi non è stato permesso di entrare, l’ultima pandemia di virus corona nel 2003, noi sì, e l’OMS sì, questa volta no.

C’è stato un rapporto del Senato, scritto dal Senato, che ha detto, ancora una volta, “la fuga di notizie da un laboratorio è una fonte credibile”. Non dovremmo, come società, visto che sono morti un milione di americani, chiedere che venga fatta un’indagine indipendente, bipartisan e obiettiva, non dovremmo, come società, controllare le finanze dell’NIH, del CDC e di altre organizzazioni, ed essere molto attenti e sicuri di dove vanno a finire i fondi delle sovvenzioni, e non dovremmo, come società, avere una conversazione proattiva sulla ricerca “gain-of-function”? Un milione di americani sono morti, l’11 settembre ha causato un cambiamento fondamentale in tutta la politica estera degli Stati Uniti, nelle forze armate statunitensi, e ha dato vita a un’intera generazione di guerre, costate al nostro Paese trilioni di dollari. I morti sono stati circa tremila, tremila. Questa è tremila volte peggiore, in termini di morti americane, e noi diciamo solo che dovremmo andare avanti. Mi dispiace, non lo farò mai, mai, perché queste istituzioni non hanno fiducia. Quando l’ex direttore del CDC, che all’epoca era a capo del CDC, dice che in una riunione a cui avrebbe dovuto partecipare, è stato escluso, ma è stata inclusa l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un’organizzazione non statunitense, per discutere l’origine del Covid. Hanno permesso che un documento fosse scritto nell’ombra da persone e pubblicato sotto altri nomi per dire che si tratta di una teoria del complotto, e tre anni dopo l’FBI, il dipartimento dell’energia, il Senato degli Stati Uniti e altre istituzioni vengono a dire “è una cosa probabile”, e abbiamo vietato alle persone di poter esprimere questa opinione nel 2020. E noi diciamo “non c’è bisogno di un’indagine, non c’è bisogno di una contabilità forense, non c’è bisogno di cambiare la nostra politica sulle pandemie”.

La realtà è che il numero di persone necessarie per causare un agente pandemico si sta riducendo. Si passa da migliaia, a centinaia, a decine. Il numero di persone che fanno questo tipo di ricerca, e di istituzioni che fanno questo tipo di ricerca, sta aumentando. E la letalità e l’infettività di queste malattie stanno aumentando. Covid, sia che pensiate che sia naturale e zoonotica, il che non ha davvero senso, ma va bene, potete crederci perché avete ricevuto la propaganda, va bene, è l’inizio di una tendenza. E se non stiamo attenti, un piccolo gruppo di persone, con intenzioni malevole, potrebbe creare qualcosa che potrebbe uccidere un terzo dell’umanità, cosa farebbe alla società, il tasso di mortalità per il covid è dell’1%, negli Stati Uniti, dell’1%/ Può immaginare le conseguenze sociali del 30%, l’inflazione del 30%, la devastazione del 30%, come si fa a evitarlo e a prevenirlo, bisogna affidarsi alle istituzioni, e in questo momento, le istituzioni che dovrebbero prevenirlo, non sono credibili, è molto chiaro.

Quindi apprezzo e capisco che le vostre politiche possano trovarsi in una certa posizione. Ma bisogna fare un passo indietro rispetto alla programmazione e rendersi conto che non si tratta affatto di una questione di parte. Le ultime 12 guerre degli Stati Uniti non erano esattamente questioni di parte, e se qualcosa uccide così tante persone, dobbiamo mettere in cortocircuito il programma e chiederci "cosa vogliamo ottenere in futuro? Ci devono essere procuratori speciali, una contabilità forense e indagini approfondite, bipartisan e indipendenti sulle origini, la risposta e, in ultima analisi, la politica futura sul covid.

Continuerò a finanziare, continuerò a sostenere questo, continuerò a dare soldi ai politici che perseguono questi obiettivi, continuerò a parlare di queste cose, con qualsiasi microfono mi diano. Perché questo ha quasi rotto e distrutto l’America. È stato devastante, è stato il più grande trasferimento di ricchezza nella storia americana, da piccole imprese e attori a grandi imprese e attori. È stato un enorme affronto alle nostre libertà civili. È stata una distruzione della credibilità, dalla medicina alle istituzioni. E nessuna di queste ferite è stata rimarginata. C’è una metà dell’America che sembra pensare che sia tutto a posto e che tutti dovrebbero crescere e andare avanti. Non si cresce e non si va avanti quando un milione di persone muore e nessuno si chiede “perché, come possiamo evitare che accada di nuovo?”. Non si cresce e non si va avanti quando le persone che ci guidavano in quel periodo, che dovrebbero avere il diritto di sapere, dicono di essere state escluse, anche se il loro compito era quello di essere incluse. E le organizzazioni transnazionali sono state coinvolte in un insabbiamento, è così semplice.

Questa è una pista su cui morire, è una questione incredibilmente importante, è una questione che dovrebbe stare a cuore a tutti noi, indipendentemente dalla nostra politica. E tra l’altro, si tratta di semplice buon senso, senza pensarci. Pensate al vostro impatto personale, a come gli ultimi tre anni hanno influito su di voi, sulla vostra famiglia, sulla vostra carriera, sulla vostra capacità di viaggiare, sui vostri progetti, sulle persone che conoscete, su alcune persone che stanno ascoltando, nessuna persona è stata colpita di proposito da questo, non pensate che abbiamo il diritto di sapere con certezza queste cose? Oppure, se avete già preso la decisione, e tutti hanno teorie cospirative, ok, allora ditemi, perché queste persone non vorrebbero avere indagini indipendenti, perché ovviamente, se la risposta è così chiara, che vendicherebbe loro, i loro nomi, perché non vorrebbero avere una contabilità forense, per provare, al di là di ogni dubbio, che non abbiamo finanziato la ricerca “gain-of-function” in laboratori stranieri, perché non vorrebbero creare un percorso di documentazione, provando l’innocenza. Perché sanno che se esaminano queste cose, scopriranno che non sono innocenti. Se non lo denunciamo, perché dovremmo presumere che il comportamento cambierà, e se la fanno franca uccidendo un milione di persone, perché non dovremmo presumere che la prossima volta saranno 10, 20 o 30, e ci uccideranno tutti? Stiamo giocando con il fuoco, questo è l’equivalente di una bomba nucleare a New York, e fingiamo che sia un fenomeno naturale, e che dovremmo semplicemente andare avanti, senza guardare a come è successo. È letteralmente l’equivalente, sareste a vostro agio, con tutti i danni, il mal di testa, la tragedia? Dobbiamo essere migliori nei confronti della nostra gente, e questo inizia con ognuno di noi che non accetta queste stronzate e chiede indagini indipendenti, bipartisan ed eque, e vota con i piedi, se non lo fanno, vota le persone fuori, metti le persone che lo faranno. Non si tratta di una questione di parte, ma di un milione di americani, e anche a voi dovrebbe interessare, grazie.