Trascrizione in italiano di un estratto di “Surprise AMA 12/19/2022””.
Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 19 dicembre 2022
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Salve, sono Charles Hoskinson, in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 19 dicembre 2022, uno degli ultimi giorni di dicembre, una delle ultime settimane lavorative di dicembre, il Natale è alle porte e dopo di esso arriva il nuovo anno e si va avanti. È stato un anno molto difficile, in sintesi, lasciatemelo dire, i mercati sono passati da 2.600 miliardi di valore a meno 800 miliardi, ogni settimana sembra che stiamo per essere colpiti da qualcosa, ogni settimana sembra che ci sia uno scandalo, un problema. All’inizio dell’anno c’erano cose come Luna, Celsius, FTX, andavo alle feste e tutti dicevano “questo è il futuro, questi ragazzi hanno capito tutto, sanno cosa sta succedendo”, gli chiedi di Cardano e ti rispondono “è una truffa, non andare su Cardano, non fare nulla con Cardano, sei un pazzo se lo fai, ma Luna è sicuro, FTX è sicuro”. Ora guardate dove siamo a dicembre, due su tre con accuse penali e probabilmente anche il terzo. Le cose cambiano molto velocemente, la criptovaluta era il figlio prediletto che avrebbe avuto un enorme impatto sulle elezioni di midterm del 2022, tutti ricordano l’ondata rossa che avrebbe dovuto verificarsi, ma che in realtà non si è verificata, a quanto pare sono stati gettati in giro trilioni di dollari in quelle elezioni, senza ottenere grandi risultati, e si pensava che sarebbe stata la prossima grande cosa per l’arte e per tutti questi altri domini. Tutte queste nuove persone hanno invaso lo spazio, con aspettative molto alte, portate dal 2021, e si è scoperto che non era così. Gli irriducibili si impegnano a fondo, continuano a costruire, quest’anno abbiamo avuto Vasil, abbiamo lavorato molto duramente, abbiamo scritto tonnellate di nuovi articoli, abbiamo ottenuto una grande visione tecnica per Voltaire, come il CIP 1694, la struttura MBO, molte discussioni sulla costituzione, la fondazione ha fatto un lavoro fenomenale con il summit. Quest’anno abbiamo avuto grandi eventi come Consensus, Scot Fest, ne siamo felici, sono davvero felice delle metriche di crescita della nostra comunità, ho visto un articolo che diceva che Solana è passata da 2.500 sviluppatori attivi a 75, non so se l’articolo sia verificato o meno, ma ci sono molte notizie in giro, tutti stanno avendo difficoltà con l’adozione, la costruzione, e anche le persone che hanno molta trazione si stanno riducendo un po’. È una di quelle situazioni in cui i mercati ribassisti ti dicono chi sei, è stato stressante per tutti. Questo è stato probabilmente l’anno più stressante della mia vita, perché mi occupo di molte cose, ho un’azienda di biotecnologie, una clinica sanitaria, stiamo costruendo, ho messo su Bison, sto lavorando al ristorante, alle piante auto luminescenti, ho una fattoria, alcune questioni immobiliari. Poi, ovviamente, Cardano e tutte le altre cose che abbiamo in corso, la gestione di questa azienda è come se fosse cinque in uno, perché ci sono Lace, Prism, Midnight, tutte queste altre cose come Crypto Bison, la nostra ricerca accademica. Gestire tutto questo e cercare di capire come interagire con lo spazio. Ho notato che i social media sono diventati più polarizzati, tossici, abusivi. C’era da aspettarselo, perché la gente ha perso soldi, la gente è diventata iper-tribale, onestamente le uniche persone che parlano in questo momento sono i cuori danneggiati, a loro non interessano i fatti, non interessano la comprensione, la collaborazione, il partenariato, a loro interessa solo cercare di ottenere una piccola vittoria morale per giustificarsi mentre danno fuoco alla barca.
Quindi bisogna affrontarlo e allo stesso tempo fare progressi, andare avanti. Se si considerano le metriche di crescita del nostro ecosistema, in particolare, abbiamo fatto un ottimo lavoro, sono tutti cresciuti. Dal volume delle transazioni, dagli asset nativi, dal volume delle dApp, il TVL è sceso un po’, beh, il valore di Ada è sceso di oltre il 73%, quindi si può avere la stessa identica quantità di Ada bloccata, in realtà è cresciuta, ma il valore complessivo è sceso, quindi il TVL è sceso, è la natura del gioco, ecco perché è una metrica terribile, tra l’altro il TVL del Bitcoin è pari a zero, se ci pensate bene. Ci siamo vicini, credo che si possano considerare TVL le cose di Lighting e queste altre cose, i wrapped tokens, come TVL, ma è una cosa minima.
Ma nel complesso è stato un anno interessante, difficile, sono felice di avere finalmente un po’ di tempo per fare una pausa, una riflessione tranquilla, non posso fare a meno di ripensare all’anno scorso, che è stato un anno selvaggio, divertente ma anche estenuante, mi sono preso una settimana di pausa, sono andata a questo ritiro di meditazione allo Shambhala Mountain Center, ho trascorso una settimana senza parlare, seduto immobile, in silenzio, ringiovanendo, ricaricandomi, è bello farlo ogni tanto. Quest’anno non ne ho avuto l’opportunità perché siamo stati molto occupati, è un po’ un peccato. Sono uscito da un digiuno di due settimane, sono stato 12 giorni senza mangiare nulla e due giorni di rialimentazione per tornare a uno stato in cui potessi mangiare qualcosa, quindi ho rimangiato durante il fine settimana, è stato molto divertente, mi sento molto meglio, sono passato da 242 a 225 libbre, sembra tutto a posto. Sono entusiasta di trasformare questa dieta in una dieta povera di proteine l’anno prossimo, insieme a un programma di allenamento piuttosto aggressivo, e nel corso del prossimo anno credo che sarò molto più in salute. Sono felice che stiamo affrontando tutto questo insieme, la comunità di Cardano è stata fantastica, ha sempre dato voce, si è interessata, è stata coinvolta in un sacco di cose fantastiche. È bello vedere molti dei progetti, ma ci sono state alcune delusioni, come Ardana, Orbis, per esempio, che sono falliti a causa di una colossale cattiva gestione e di una scarsa pianificazione. Di recente ho incontrato il fondatore e non sono rimasto del tutto impressionato, anzi ero estremamente turbato perché di solito quando si fallisce, le persone che hanno investito in te, vanno da loro e dicono “c’è un modo per ottenere un prestito ponte, fare qualcosa, vendere più azioni per cercare di creare continuità per il progetto”. Aspettare di fallire e poi annunciarlo su Twitter dimostra solo l’immaturità dell’impresa. Ma questa è la natura del gioco, l’80 o il 90% delle volte le persone falliscono, e ce ne saranno altre, ce ne saranno sempre altre. Ma tutto sommato sono abbastanza soddisfatto del fatto che abbiamo fatto molti progressi e che continuiamo ad andare avanti.
Per i mercati in generale, per l’industria in generale, si prospettano tempi difficili, nel 2023. Penso che siamo stati spinti in una realtà politica in cui un partito politico è stato colto con le mani nel sacco, ricevendo un sacco di soldi da persone come SBF e ora stanno agendo in modo eccessivo, facendo affermazioni molto stupide, pericolose e volatili, come “forse dovremmo vietare le criptovalute”, non hanno alcuna intenzione di farlo, ma solo dire che causano danni, è un insulto all’enorme pool di imprenditori che lavorano così duramente e dedicano la loro vita a questo settore. Ma lo dicono lo stesso, perché è così che funziona la politica, ora si può dire quello che si vuole senza conseguenze. Si possono molestare e intimidire le persone, si possono accusare le persone di tradimento. Ricordo che Mitt Romney ha twittato che Tulsi Gabbard è colpevole di atti di tradimento contro gli Stati Uniti, lei è ancora un tenente colonnello in servizio nella marina nazionale, ha servito in guerra, molto più di te Mitt, ma a quanto pare la stai accusando di tradimento, che tra l’altro sarebbe una violazione del suo impegno nella marina statunitense, dovrebbe essere deferita alla corte marziale per questo, mentre lui, da senatore, lo dice e la fa franca. È il mondo in cui viviamo, un mondo senza responsabilità, un mondo senza verità, un mondo in cui le istituzioni di cui ci fidavamo sono moralmente fallite.
Dobbiamo quindi fare meglio come ecosistema, internamente ed esternamente, dobbiamo fare meglio come società. Questo è ciò che mi tiene in giro, ispirato, in movimento, è la convinzione unificata che i sistemi che costruiamo qui e i fallimenti che affrontiamo, la lungimiranza che il sistema ha, inevitabilmente proteggeranno le persone da se stesse. Spero che continueremo a seguire questo filo. Coindesk ha recentemente scritto un articolo in cui si diceva che bisognava tornare ai principi della crittografia, ovviamente non abbiamo avuto nessuna menzione perché non l’abbiamo mai avuta. Ma la verità è che questo è stato il mantra di Cardano, fin dall’inizio, e francamente il motivo per cui la nostra comunità è così forte, e si rafforza quando si verifica una crisi. Primi principi, ricerca basata sull’evidenza, è il motivo per cui siete qui, siete qui perché vogliamo cambiare il mondo, non ha nulla a che fare con i soldi, i soldi non contano più, sono solo pezzi di carta inventati. Continuo a ripeterlo e state iniziando a capire perché, perché ogni volta che andate al supermercato diventa sempre più costoso, il prezzo delle case è raddoppiato, i salari non sono aumentati, tutto il resto diventa più costoso, è sempre più difficile sopravvivere con quello che si ha. Il più grande trasferimento di ricchezza nella storia degli Stati Uniti è appena avvenuto e nessuno è andato in prigione. I salari sono diminuiti di 3,7 trilioni di dollari negli ultimi due anni, mentre 3,9 trilioni di dollari sono stati trasferiti alle 500 persone più ricche, che ne dite, dov’è la consultazione del Congresso su questo, sto aspettando, forse martedì, perché sanno chi li nutre, sanno chi li nutre.
Quindi, come industria, dobbiamo andare avanti per la nostra strada, dobbiamo lavorare sodo come industria. Ci sono alcuni che dicono che il denaro è importante per loro, ma sapete cosa, se vi tolgo la famiglia, le comodità, lo scopo della vostra vita, ma vi do dieci milioni di dollari, molto presto comincerete a dire “ridammi le altre cose”, altrimenti non capite cosa sia la vita. Comunque, passiamo alle vostre domande e di tanto in tanto potremmo avere un ospite a sorpresa.
Perché Cardano sta scendendo così tanto, conoscete la risposta, l’intero mercato sta scendendo, ma lo chiederete comunque fingendo che sia l’unico, perché, o siete un bot, un troll, un membro di un altro ecosistema, o apparentemente non riuscite a vedere il market cap della moneta, questa è la chiave. Questo è ciò che accade nel dialogo quando è così concentrato sul prezzo quando le cose vanno male.