🇮🇹 Riflessioni di compleanno | CH 5 Nov 2022

:it: Trascrizione in lingua italiana di “Birthday Musings”.

Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 5 novembre 2022.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Salve, sono Charles Hoskinson, in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 5 novembre, il mio giorno preferito dell’anno, ricordate, ricordate, il 5 novembre, è il mio compleanno, sono nato nel 1987, in una piccola città delle Hawaii, un piccolo ospedale, sono cresciuto a Makwa, ho trascorso i primi anni della mia vita alle Hawaii, nativo hawaiano, nel cuore, e mi sono trasferito in Colorado. Da allora ho visitato oltre 40 Stati, 72 Paesi, ho visto e fatto tutto due volte, per essere sicuro di non perdermi nulla. È così sorprendente aver vissuto queste esperienze e aver visitato i luoghi in cui sono stato. E volevo fare un video per ringraziare tutti voi ragazzi per gli auguri di compleanno che ho ricevuto, è piuttosto surreale ricevere messaggi da celebrità, musicisti, William Shatner ha twittato, non era così solo qualche anno fa. Non credo che riuscirò mai ad abituarmi, soprattutto perché molte di queste persone sono persone con cui sono cresciuto, che si tratti dei miei eroi, di persone che mi hanno divertito o di persone che ho sempre immaginato come persone speciali. E per avere l’opportunità di interagire con loro, di vederli, ero al Web Summit, in Portogallo, uno dei luoghi in cui vengo sempre invitato, e alla fine ho detto “sai cosa, andiamo”. Così sono andato, a Lisbona, c’erano 77 mila persone, cinque padiglioni espositivi, era gigantesco, un sacco di roba crittografica, un sacco di roba web tradizionale, tutti i soliti sospetti, Google, Intel, Amazon, ecc, ecc, ecc. Ho avuto l’opportunità di incontrare persone molto interessanti, la regina della Giordania era presente, Anna Zelinska era lì, a scuotere la lattina per la sua fondazione, è stato davvero fantastico interagire con tutti loro, conoscerli, fare grandi conversazioni lungo il percorso. E ho detto: “L’anno prossimo dobbiamo assicurarci di essere presenti qui”, perché ci sono molte buone connessioni, relazioni e collaborazioni da instaurare.

Tutti i compleanni sono un momento di riflessione, un momento per vedere dove si è stati e dove si sta andando. E questo è stato un anno difficile, davvero difficile. Sono stato qui dentro e fuori per molto tempo, in particolare gli ultimi tre mesi sono stati probabilmente i più difficili che abbia mai avuto, che abbia mai dovuto affrontare. Praticamente ogni giorno, 16, 18 ore al giorno, viaggiando dappertutto, facendo cose, perché abbiamo un’enorme quantità di lavoro che stiamo cercando di portare a termine, per Cardano, per le molte aziende che possiedo, ora possiedo sei aziende, e ognuna di esse fa cose diverse. Sono conosciuto per le criptovalute, per Cardano, Ethereum, questo genere di cose, è la parte più importante della mia giornata, ma mi occupo anche di biologia sintetica, stiamo studiando come far crescere le piante al buio. Mi occupo di medicina rigenerativa, di anti-invecchiamento, ho una clinica che aprirà a breve, probabilmente nei prossimi due mesi, e che inizierà con 10 mila metri quadrati, e quando avremo completato l’ampliamento sarà di 50 mila metri quadrati, per quelli che sono in metri, sono 4.500 metri quadrati, non è poco. Spec Scan, risonanza magnetica, TAC, la nuova TAC a 256 slice super duper, scanner DEXA, farmacia per i composti, centro iperbarico, laboratorio di analisi, sequenziatori dell’intero genoma, abbiamo anche un patologo clinico nello staff, siamo diventati piuttosto pazzi, lo abbiamo costruito in continuazione. È emozionante vedere finalmente la realizzazione di questo progetto, vedere tutto il duro lavoro che è stato fatto da tutto il personale dell’Hoskinson Health and Wellness e dall’azienda biotecnologica insieme. È stata una lunga strada, un anno difficile, e una delle cose che ho capito è che non mi sono preso cura della mia salute come avrei dovuto. Quando ho iniziato a fare l’imprenditore in questo settore, avevo molta più energia, ero molto più carico, potreste notare che sono ingrassato un po’, che i miei capelli stanno cadendo un po’, che la mia barba è molto più grigia di quanto non fosse prima. Sembro molto più vecchio di quando avevo 35 anni, in molti modi, questo livello di stress, questo livello di viaggi, questo tipo di responsabilità, tendono a far invecchiare. È un po’ stupido essere un uomo che pensa all’anti-invecchiamento, quando sembri avere 55 anni e ne hai 35, o almeno 45, divido la differenza. Quindi l’anno prossimo dedicherò molto più tempo all’esercizio fisico, cercando di riportare la mia salute al punto in cui deve essere, soprattutto la salute mentale, quest’anno è stato incredibilmente duro, ogni mese sono successe molte cose, ci sono state cose orribilmente ingiuste, che mi hanno davvero amareggiato, mi hanno fatto arrabbiare molto, mi ci è voluto un po’ di tempo per lasciarle andare. Come certi libri che sono stati scritti, molto ingiusti, alcune critiche imposte, anch’esse molto ingiuste. Solo lo stato dei mercati, ma anche molte questioni politiche. Non sono immune alla politica, e molte cose che sono successe, a cui ho assistito, penso che moralmente siano fondamentalmente sbagliate. Intercep ha recentemente evidenziato che c’è stata una collusione tra il dipartimento di sicurezza interna e i giganti dei social media, come Facebook, Twitter e altri, per creare fondamentalmente una commissione di censura della disinformazione. Mi piace credere che, vivendo in America, abbiamo la libertà di parola, o almeno una parvenza di essa, e vedere come questa ci sia stata tolta in modo così profondo, mi delude profondamente. Ci sono alcuni barlumi di speranza qua e là, e c’è una grande innovazione qua e là. Come recentemente con l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, che ha dato il via alla conversazione, quando sono stato al Web Summit, CZ era presente, molti dipendenti di Binance erano lì, e ho avuto la possibilità di parlare con molte persone diverse, e c’è un grande fermento in questo momento sulla decentralizzazione dei social network. Ma sarà una grande sfida, nei prossimi anni, ripristinare la libertà di associazione, la libertà di commercio, la libertà di espressione, perché c’è una guerra contro di essa. C’è stata molta propaganda su di noi a causa degli eventi geopolitici e per gli eventi sanitari. Mi ha amareggiato e fatto arrabbiare, perché le persone buone sono state trasformate in surrogati per fare cose malvagie, che hanno danneggiato tutti noi. Non entrerò nei dettagli, perché purtroppo quando le persone sono vittime della propaganda, se si citano queste parole scatenanti, se si dicono le cose su cui si pensa che siano state propagandate, diventano incapaci e non sono disposte a interagire, si chiudono. Nella vostra vita quotidiana, mentre guardiamo al futuro, potete probabilmente scrivere una lista di persone con cui avete interagito di recente o in passato, che quando menzionate una cosa, qualunque essa sia, potrebbe essere una questione razziale, l’aborto, la covida, l’istruzione, passano immediatamente a un punto di vista che sapete non provenire da loro stessi, e se contraddite ciò che volete che dicano, si arrabbiano immediatamente con voi e vi trasformano nell’altro, nel nemico, iniziano a odiarvi. Nella società non riusciamo più ad avere conversazioni, e questo mi rattrista, mi rattrista molto, è stato un anno difficile per questo, e sta peggiorando molto, e credo che non potrà che peggiorare. L’era dei deep fake sta arrivando, l’era dell’intelligenza artificiale si sta muovendo a una velocità incredibile, leggo tutti questi articoli futuristici, questi libri, e mi dicono “ehi, l’intelligenza artificiale è la strada da percorrere, succederà tutto”, sì, come no. Ora hanno effettivamente ragione, è qui, in un periodo di tempo molto breve, la stragrande maggioranza delle cose che pensiamo e crediamo, saranno curate da non umani, non umani. Questi non-umani sono programmati da persone che hanno dei programmi, e li useranno per creare consenso per qualsiasi programma abbiano. Questo mi deprime, mi rattrista, mi lascia un po’ senza speranza, perché vedo tutte le divisioni che ci sono tra le persone.

Qui in America ci sono le elezioni, tra pochi giorni, martedì. Mio padre si è candidato per il consiglio dell’ospedale di Gillette, nel Wyoming, e credo che abbia fatto una campagna elettorale più dura di quella dei membri del Congresso; alla mia famiglia non piace perdere, ma vincere; gli auguriamo ogni bene, così come a tutte le persone che si candidano con lui. Ma è un’elezione importante, perché è un’elezione che azzera o raddoppia le narrazioni e le convinzioni che persistono. Possiamo curarlo o dividerci ulteriormente. Ero sul palco del web summit, hanno criticato aspramente le cripto, ho passato 18 minuti seduto lì mentre queste due persone blateravano di come i soldi sono andati persi, blateravano del fatto che tutto è un valore e che tutto quello che abbiamo fatto è una truffa. Non capiscono nemmeno che alla fine dell’arcobaleno si sta discutendo di cose fondamentali: la propria libertà, la propria voce, il proprio voto, la propria identità, come funziona il denaro, chi controlla il denaro, come funziona il debito, come si interagisce con i mercati, quali diritti si hanno, quali non si hanno. E, in ultima analisi, il denaro sano, nella sua essenza. O avete qualcosa che ogni anno diminuisce dell’8, 10, 12%, e i frutti del vostro lavoro evaporano, o avete qualcosa che nel corso del tempo diventa più prezioso, o almeno rimane lo stesso, non capiscono nulla di tutto ciò. Si concentrano solo sul breve termine, anche senza capire che si tratta di protocolli o di aziende, e mi deprime il fatto che le aziende controllino la stragrande maggioranza delle cose che abbiamo nella vita. Dal modo in cui i pacchetti di informazioni lasciano il mio computer e arrivano a voi, al sistema operativo che uso, fino al modo in cui troviamo le informazioni, al modo in cui le informazioni vengono curate. E queste aziende, alcune di esse, ci hanno dimostrato, soprattutto negli ultimi tre anni, che sono più che disposte a collaborare, a coordinarsi, anche a formare un’oligarchia che di fatto impedisce loro di avere concorrenza, e a loro piace davvero avere il controllo totale sulla verità, il che è una cosa molto triste.

Il settore delle criptovalute è l’ultimo miglio, è l’ultima barriera, se non ci riusciamo come industria, quelle persone gestiranno tutto per sempre. Quindi, spesso mi viene chiesto cosa mi motiva, da dove traggo questo fuoco. Molti di voi sanno che in questo momento sono molto ricco, non devo lavorare se non voglio, quanti libri orribili possono essere scritti, quanti troll orribili possono attaccarmi, quante persone possono dire e fare cose terribili, quante persone possono dire e fare cose terribili, Per quanti giorni puoi sopportare questo, gli insulti, l’odio nella bile, che sembra peggiorare sempre di più, e non gettare la spugna a un certo punto e dire “ah, fanculo, ne ho abbastanza, non ho più bisogno di fare questo”, e ritirarmi e andare a giocare con i miei bisonti? La risposta è che finché c’è qualcosa da guadagnare, finché c’è in gioco la partecipazione, finché c’è qualcosa di esistenziale, io sono qui, e questo è un impegno a lungo termine. Quando si guarda al futuro, al 2023, 2024, 2025, questa è la vera guerra. Noi, l’industria delle criptovalute, siamo arrivati, i prossimi 5, 10 anni saranno i più formativi, i più importanti della storia dell’umanità, decideranno come funzionano tutti i governi, come funzionano tutte le democrazie, come funzionano tutte le dittature, e se la razza umana sarà in grado di sopravvivere al 21° secolo o se scenderà in un mondo caotico e terribile, “non avere nulla ed essere felice, mangiare la tua erba e stare zitto”. Ne sono fermamente convinto, quindi non andrò da nessuna parte, perché almeno ho una voce, almeno ho un posto al tavolo, almeno ho la possibilità di lottare, e vedo gli incredibili progressi che abbiamo fatto con Cardano e l’ecosistema Cardano. Ho visto quante cose siamo riusciti a realizzare in un breve periodo di tempo. Riceviamo così tante critiche per le cose che non abbiamo, le persone fanno video e dicono “oh, Cardano è rotto, abbiamo bisogno di questo”, dicono che abbiamo bisogno di questa particolare funzione. E a volte mentono, dicendo che non abbiamo la nozione di tempo, in Cardano. Ok, e questo è frustrante. Ma la realtà è che le persone stanno costruendo cose, io sto costruendo cose, voi state costruendo cose e ogni giorno miglioriamo un po’, diventiamo un po’ più forti e il movimento diventa più grande, il che significa che siamo ancora in gioco, stiamo ancora combattendo, siamo ancora qui e non andremo da nessuna parte. È proprio questo il punto, non smetteremo di scrivere articoli, la tecnologia continua a evolversi, a progredire, presto arriveranno le sidechain, o ragazzi, queste saranno cose divertenti di cui parlare allo Scott Fest, al summit di Losanna e al summit di Cardano. C’è un sacco di roba nuova in arrivo, un sacco di CIP in arrivo, l’era Voltaire è quasi arrivata, la fase finale dell’ondata originale. E c’è la quarta generazione da inseguire, c’è molto più bene che male. E ciò che non possiamo fare è semplicemente porci una sfida da superare in futuro, una barriera che ci impedisca di raggiungere il futuro. Credo che questa sia la saggezza che vorrei trasmettere per il mio compleanno: sono qui da 35 anni, sono diventato abbastanza vecchio da conoscere alcune cose lungo la strada, sopportare alcune cose lungo la strada, e vorrei dire che l’ottimismo, non il cinismo, è il segreto per una buona vita, davvero. Qualsiasi evento, qualsiasi cosa facciate, qualsiasi posto in cui andiate, se lo scegliete, potete renderlo un inferno, potete trovare qualcosa che non va, potrebbe essere l’hotel più bello, potreste essere nella galleria d’arte più sorprendente, e potete lamentarvi di qualcosa, forse è un tubo della luce tremolante, forse trovate un insetto dove non dovreste, forse il muro è crepato, e non dovrebbe esserlo, chi lo sa, potete sempre trovare il lato negativo, oscuro delle cose, e potete sempre trovare i problemi nei protocolli. Oppure si può guardare alle cose con ottimismo e dire “wow, questo è incredibilmente sorprendente”. Sono stata a Lisbona, ho visitato il castello dove vivevano i re del Portogallo, un castello molto antico, costruito nel XIII, XIV secolo, poco dopo la conquista dei Mori. Camminando, è fatiscente, mio Dio, le stanze non hanno un bell’aspetto. Ma è stato fantastico vedere i panorami, ho postato una foto, adoro quelle gazze sui tetti, è stato fantastico, c’era così tanta storia incredibile, così tanto intrigo. Quindi mi sono concentrato su questo, non sul fatto che la struttura ha visto giorni migliori e non è impressionante come Versailles o altri castelli, palazzi e luoghi che ho visto. E credo che questa sia la chiave della vita, se si segue questo filo conduttore, concentrandosi sulle cose belle, sui momenti e sull’ottimismo. Ho tutte le risorse di cui ho bisogno per stare davvero bene, migliorare le cose, fare esercizio ogni giorno, ho tutte le persone, stiamo provando un sacco di cose fantastiche alla clinica, che sarà pienamente operativa a breve e saremo pronti a partire. Sì, ci vorrà qualche anno per completare il lavoro, ma una volta fatto, siamo in gioco, stiamo combattendo, stiamo facendo cose davvero interessanti per l’assistenza sanitaria. Ogni settimana guardo decine di articoli sulla medicina rigenerativa anti-invecchiamento, studi su topi Sinclair, non c’è nemmeno bisogno di darlo per scontato, basta fare un clone del proprio topo, metterlo in circolazione e testarlo, vedere se si può replicare la ricerca per verificare le cose, imparare le proprie cose. È fantastico avere il controllo su questi concetti e, anche se non si riesce a sfruttarli o a batterli, almeno si possono fare dei progressi. Su Cardano, ad esempio, scriviamo oltre 150 articoli, 150, un giorno saranno 200, un giorno saranno 300. Ad ogni passo spingiamo l’avanguardia del settore, ad ogni passo risolviamo problemi grandi e piccoli, un regalo per tutti. Ecco perché il massimalismo non ha mai avuto senso per me, perché più siamo in giro, più costruiamo e consegniamo, più ispiriamo, più risolviamo, più miglioramenti vengono fuori. Se siete dei massimalisti del Bitcoin, se siete curiosi di sapere come avere contratti intelligenti in Bitcoin, dovreste guardare a Cardano, perché i modelli UTxO e Plutus estesi sono il migliore e francamente l’unico modo per poterlo fare in modo sicuro. Quelli di Ethereum dicono che non si può usare quel modello per costruire contratti intelligenti, dApp, DeFi, e renderli utili. Risolti questi problemi in Cardano, è un progetto e una pedagogia da utilizzare. Questo è uno delle migliaia di esempi di innovazioni apportate a questo settore. È questo che fa l’ottimismo: si inizia a parlare di come collaborare con le persone, di come essere migliori. È difficile, con i social media, ed è difficile quando i più rumorosi, odiosi e tossici tra le comunità tendono a definirle, nel bene e nel male. È difficile associarsi a persone che, nell’ecosistema, non dicono di non essere d’accordo con te, ma dicono che sei un criminale, che dovresti stare in prigione, che sei malvagio, e per me è stata una cosa difficile da conciliare negli otto anni in cui ho lavorato in questo settore.

Guardando al 2023 mi chiedo “come possiamo cambiare il modo in cui comunichiamo, il modo in cui facciamo le cose, in modo da poter circumnavigare quella comunità, andare avanti e fare le cose in modo un po’ più produttivo”. Quindi cambieremo il modo in cui facciamo molte cose, continuerò a usare Twitter, ma cercherò di usarlo in modi un po’ diversi nel 2023. Continuerò a fare i miei AMA, ma aggiornerò l’intera esperienza, coinvolgendo anche altri per aiutare, in modo da essere più efficaci, ricevere più domande, costruire un rapporto migliore. Cercheremo sicuramente anche di scalare i canali sociali, di ottenere molti più abbonati, in modo da poter raggiungere una base più ampia di persone per tutti i tipi di cose belle e interessanti. Cercherò di essere proattivo nel creare molte informazioni valide e tempestive. Ovviamente sono stati apportati molti miglioramenti all’ecosistema. E ovviamente c’è l’organizzazione basata sui membri, di cui parleremo molto allo Scott Fest e a Losanna, e credo che queste cose aiuteranno enormemente Cardano.

Per quanto riguarda gli altri progetti, cercheremo di parlare direttamente con loro, per vedere se riusciamo a definire alcuni principi di base sugli standard dei contratti intelligenti e del consenso. Per esempio, lo stavamo facendo con l’alleanza estesa UTxO e altre cose. Vorrei davvero che coloro che gestiscono, curano e agiscono come amministratori dei loro ecosistemi facessero un lavoro migliore nel gestire gli eccessi delle loro comunità. Non dovete dire loro cosa fare, ma potete almeno invocare che siano esseri umani e non dicano e facciano cose orribili. È quello che è, sono un ottimista, quindi penso che alla fine impareranno la saggezza di questa scelta, perché se non lo fanno tutto ciò danneggia i loro progetti, limita la loro capacità di crescere e francamente rende molto più difficile per le persone agire insieme.

L’altra cosa che ho dovuto imparare, in questi 35 anni di permanenza qui, è che le persone ti odieranno sempre, perché non odiano te, odiano un’idea di te che hanno evocato, e non sarai mai, mai in grado di convincerli del contrario e di farli piacere, quindi non provarci, devi solo essere te stesso. Questo è cognitivamente difficile, perché c’è una reazione umana naturale, una reazione umana naturale per cercare di spiegarsi, per cercare di ottenere il beneficio del dubbio, per cercare di costruire ponti, per portare le persone dalla tua parte e per farle piacere. La realtà è che per come va la vita, se sei un personaggio pubblico, non è possibile. Qualunque cosa io dica, faccia o realizzi, ci saranno persone, molte persone, in questo settore, e presto anche in altri settori, che penseranno che io sia davvero una persona terribile. I libri di cui ho parlato all’inizio dell’anno sono stati trasformati in film. Quindi dovrò vedere un attore che interpreta me, ma che interpreta una fantasia, una persona che non esiste, e convincere milioni di persone che quello è il vero Charles Hoskinson, non la persona che parla dietro questo microfono. È difficile, ma in un certo senso è liberatorio, perché una volta che ci si separa dal bisogno di riconoscimento, di credito, di amore, e si passa a concetti e cose più elevati, all’amore per l’esplorazione, per la costruzione, per la coalizione di volontà, allora in realtà non molte cose possono più ferirvi, non molte cose possono più ferire il vostro ego. Si va avanti, ogni giorno è un po’ diverso, alla fine la storia vendicherà le cose che ho fatto e punirà quelle che non ho fatto bene. Ma io non scrivo quei libri, non sono nemmeno vicini ad essere scritti a questo punto, quindi perché preoccuparsi tanto di ciò che la gente dice e fa? A volte è frustrante perché limita la nostra capacità di fare affari, di stringere partnership, di costruire relazioni. Ad esempio, uno degli sviluppatori principali della Fondazione Ethereum ha finalmente ammesso qualcosa che tutti sapevamo: si sono rifiutati di guardare, di prendere seriamente in considerazione la ricerca di Cardano, perché sono la persona che ha creato il progetto, non rendendosi conto che in realtà hanno danneggiato gravemente il loro stesso ecosistema, è quello che è, hanno deciso di farlo, ma lo hanno ammesso direttamente su Twitter. E questo è triste, perché li danneggia, danneggia l’ecosistema, danneggia l’intera prova di partecipazione, danneggia la ricerca sulla prova di partecipazione. Avremmo potuto fare molto di più insieme, piuttosto che separatamente. Se questo fenomeno continua a crescere su scala sociale, penso che abbiamo un problema, perché non saremo più in grado di affrontare e gestire la complessità della società moderna, e di conseguenza accadranno cose brutte. Ma su una scala micro tutto ciò che posso fare è essere un uomo migliore, quindi anche se dico che le cose devono cambiare un po’, specialmente su Twitter, ci sto lavorando. Più meditazione, più ruminazione, più cose da cervello, un po’ di migliore gestione del tempo, soprattutto nei sistemi di gestione della conoscenza, cose come Obsidian, eccetera, e speriamo di arrivarci.

Con tutti i progetti che ho creato, la stragrande maggioranza di essi sta ancora facendo cose impressionanti, l’Hoskinson Center for Formal Mathematics, che si occupa ancora di matematica formale, la linea per i matematici, quasi terminata, si sta facendo strada, saranno in giro per sempre. Il ranch va ancora forte, i bisonti corrono in giro, non mi hanno ucciso ma continuano a provarci. Il ristorante è in costruzione, il buon vecchio Nessies, ora stiamo preparando tutti i piani, abbiamo un’idea molto buona su come decorarlo, abbiamo il dinosauro, il plesiosauro. Andrò in Scozia, visiterò Ness, scatterò molte foto, comprerò molti oggetti di Nessie, così potremo avere un grande negozio di souvenir. È divertente che tutte queste cose stiano per arrivare, e c’è ancora molto da fare, il prossimo anno sarà probabilmente un anno più impegnativo di questo, ma spero davvero che sia meno stressante, è una scelta che devo fare. Quindi troveremo il modo di essere davvero nel momento e di lasciarlo andare.

Credo, e concludo, che la parte migliore dell’essere me stesso sia che ho ancora molto tempo, come persona che cresce, che incontra nuove persone, che fa nuove cose. È stato davvero bello incontrare i miei eroi, passare del tempo con loro, con Lex Friedman, assumere persone di cui ho letto gli articoli quando avevo 20 anni e che mi hanno ispirato, come Phil Wadler e altri come lui. È stato fantastico fare tutte le cose che ho sempre voluto fare, creare un linguaggio di programmazione, il linguaggio Plutus, Marlowe, dirigere un’azienda, assumere persone, essere un imprenditore, progettare corsi di laurea, lo abbiamo fatto con la CMU per la gestione dei prodotti. Ci sono così tante cose, c’è così tanta diversità. E non sono l’unico in questo, credo che chiunque stia ascoltando, a modo suo, nelle sue circostanze, possa vivere la sua vita migliore, ne hai solo una, non so cosa succederà dopo, non ci sono abbastanza informazioni per scommetterci sopra, quindi tanto vale massimizzare quello che hai. È una scelta, quando ci si sveglia ogni giorno, chiedersi “sarà una buona o una cattiva giornata”, ci sono state molte cattive giornate qui, e ciò che mi ha lasciato è la sensazione di dover cambiare un po’ le cose. Così oggi mi sono svegliata e ho detto che sarà una buona giornata, una bella giornata, e spero che anche voi facciate lo stesso. Mi sono divertito molto, anche con le giornate storte, con tutti voi, è stato bello andare a Consensus, è stato bello andare a Rare Bloom, è stato bello andare al CNFT con, e sarà fenomenale andare in Scozia, andare a Losanna, sarà fenomenale per tutte le cose che faremo insieme, e separatamente, nel 2023. E sarà molto divertente vedere alcuni dei concetti e delle idee interessanti di cui abbiamo parlato per quasi dieci anni, finalmente accendersi ed essere utili a tutti voi. La strada da percorrere è molto lunga e, se avrò successo con la medicina rigenerativa anti-invecchiamento, spero sia ancora più lunga del previsto. Ma in ogni caso, a prescindere dalla distanza, non è meno significativo. Quindi grazie a tutti voi per gli auguri di compleanno, grazie a tutti voi per aver trascorso un po’ del mio compleanno con me e grazie a tutti voi per essere parte della mia famiglia allargata. Mi avete dato molta speranza, avete davvero migliorato la mia vita. È una situazione mista, ci sono molte cose positive e altre negative, ma tutto sommato non la cambierei con nulla, grazie a tutti.