🇮🇹 "Cardano Summit 2022: riassunto del secondo giorno"

:it: Traduzione italiana di “Cardano Summit 2022: Day 2 recap”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Cardano Summit 2022: riassunto del secondo giorno

I vincitori del Cardano Summit Awards inaugurale sono stati annunciati durante la cena di gala presso lo SwissTech Convention Center, il 20 novembre. In una serata sponsorizzata dalla Cardano Foundation e da EMURGO, la comunità Cardano ha indossato i suoi abiti migliori per celebrare la crescita dell’ecosistema.

https://ucarecdn.com/fc818686-a31c-4188-9b6a-a232188adf92/(immagine piĂą grande di 4 MB)

Seguendo l’etica generale del Summit di quest’anno, non solo i candidati sono stati scelti dalla comunità, ma anche i vincitori sono stati votati dalla comunità. Il team Metadata Tools della Cardano Foundation ha sviluppato Cardano Ballot per assicurare un’esperienza di voto fluida che garantisse la verifica on-chain di ogni voto. In effetti, il team ha progettato l’applicazione sia per l’uso della comunità che per fornire all’ecosistema strumenti vantaggiosi.

Mettere la collaborazione in primo piano nella blockchain

In apertura della seconda giornata, nell’Auditorium A, Thomas Mayfield e Fabian Bormann, ingegneri blockchain della Cardano Foundation, hanno illustrato il modo in cui il team Metadata Tools ha realizzato Cardano Ballot. I due hanno illustrato i vari requisiti e le modalità di verifica di ogni voto. I due hanno illustrato i vari requisiti e le fasi di creazione dell’app di voto, spiegando anche perché il team ha deciso di applicare il modello di governance di SundaeSwap al Ballot. Il team renderà inoltre il codice open source in modo che altri possano rivederlo.

Matthias Benkort, della Cardano Foundation, ha poi moderato il panel “Building on Cardano: overcoming challenges and the road to mass adoption”. Pi Lanningham (SundaeSwap), James Dunseith (Gimbalabs), Santiago Carmuega (TxPipe) e Andrew Westberg (Newm) hanno approfondito le particolarità e le opportunità di Cardano, con Lanningham che ha invitato a “sporcarsi le mani” e Westberg che ha osservato che “non importa [il linguaggio di programmazione preferito dallo sviluppatore], su Cardano c’è posto per tutti”. I relatori si sono inoltre soffermati sull’importanza dell’open source per l’ecosistema Cardano, specificando che la volontà di sperimentare e collaborare è fondamentale per gestire un’impresa di successo nello spazio blockchain.


In un panel sull’identità digitale, Allison Fromm (ProofSpace) ha condotto un’ampia discussione su come gli identificatori digitali (DID) e i token non fungibili (NFT) offrano alle persone un mezzo per riprendere il controllo sui propri dati nella transizione dal Web2 al Web3. Sebastian Bode (Cardano Foundation), Patrick Tobler (NMKR), Tim Heidfeld (IAMX) e Bruno Kellenberger (KYC Spider AG) hanno sottolineato l’importanza di creare standard globali comuni, garantendo al contempo che la decentralizzazione rimanga al centro delle reti blockchain. Heidfeld ha poi affermato di “non aver visto un sostegno più grande” alle startup che costruiscono su blockchain di quello fornito dalla Cardano Foundation.

Finanza, brands e gaming nell’era della blockchain

Vedran Vukman (Revuto), Florian Sorg (Newm), Jonas Lindgren (Charlie3), Glen Jordan (EMPOWA) e Peter van Garderen (Landano / Orcfax) hanno concordato sul fatto che l’approccio rigoroso e peer-reviewed di Cardano è ben posizionato per avere un impatto, democratizzando i mercati e aumentando l’accessibilità ai servizi finanziari per coloro che ne hanno più bisogno. Sorg ha sottolineato che le commissioni deterministiche di Cardano sono un fattore importante per salvaguardare la stabilità richiesta dal modello di business di Newm. In effetti, pur concordando sul fatto che RealFi può diventare un motore per l’adozione di massa della blockchain, i relatori hanno anche sottolineato che ciò richiederà la costruzione di servizi definiti dalla facilità d’uso, dall’affidabilità e dall’efficacia dei costi.

James Wagner di Indigo Labs ha iniziato il panel successivo con un annuncio speciale: il lancio della prima stablecoin su Cardano. Rizwan Pabani (Cardano Foundation) ha poi guidato Wagner, Jarek Hirniak (Axo / Generation Lambda), Elie Naba (Quantoz) e Chetan Bafna (Ardana) in un dibattito sulla finanza decentralizzata (DeFi). Gli oratori hanno nuovamente sottolineato come l’approccio metodico di Cardano sia fondamentale per garantire la longevità della blockchain, segnalando come aggiornamenti come l’hard fork di Vasil, recentemente completato, abbiano migliorato la velocità e la scalabilità di Cardano, aumentando la fiducia generale nella sicurezza della piattaforma.

Approfondendo allo stesso modo le diverse realtà di Web2 e Web3, “Building your brand on blockchain” ha visto la partecipazione di alcuni dei marchi più noti dell’ecosistema Cardano: Bullish Dumpling - vincitore del Cardano Summit Award come influencer educativo -, Lenna e Issy (ClayNation) e Hosky - vincitore del premio per il progetto NFT. I relatori hanno sottolineato il ruolo della fiducia nella costruzione di un marchio e come la comunità Cardano offra costantemente supporto, incoraggiamento, feedback e cameratismo.

Proseguendo il programma nell’Auditorium A, il panel successivo ha esaminato il potenziale della blockchain per una rivoluzione nel settore dei giochi. Moderato da Linda Roland (MALU pool), ha visto la partecipazione di Paul Manuel (Pavia), Kevin J Foxe (Enter The Mandala), Egon (Stellar Hood) e Josh Jones e Rob Greig (Cornucopias). Ancora una volta, il rigore di Cardano e la forte comunità sono stati citati come cruciali per fornire ai progetti la sicurezza necessaria per implementare modelli di business sulla blockchain. La discussione ha toccato anche il modo in cui la blockchain può portare i diritti di proprietà nel gioco d’azzardo, sottolineando che l’adozione di massa dipende da una transizione senza soluzione di continuità per i consumatori.

Shahaf Bar-Geffen (COTI) è salito sul palco per annunciare che la stablecoin decentralizzata Djed sarà rilasciata sulla blockchain Cardano nel gennaio 2023. Bar-Geffen ha fornito dettagli sul funzionamento della stablecoin algoritmica iper-collateralizzata Djed e ha anche rivelato i piani per un’applicazione di accompagnamento chiamata Djed Pay.

Verso il futuro

Per “Impact: a driver for blockchain adoption”, Alexandre Maaza (Cardano Foundation) ha moderato una tavola rotonda con Pierre-Alain Masson (Seedstars), Ljupka Mitrinovska (Accelerate2030 - Impact Hub Geneva), Taha Bawa (Goodwall), Scott Poynton (The Pond Foundation) e Vincent Katchavenda (Cardashift) in cui si è esaminato il ruolo della blockchain nell’innovazione, nella connessione tra le persone e nell’aumento della trasparenza. Hanno inoltre esaminato alcuni usi attuali della blockchain per la gestione della catena di approvvigionamento e per la convalida e la verifica delle credenziali educative. Maaza ha riassunto che “c’è una comunità che sta costruendo per cambiare il mondo in meglio. Questa è la visione di Cardano”.

Navjit Dhaliwal (Iagon) si è concentrato su conformità, privacy e sicurezza dei dati. Ha anche descritto come la sua azienda supporta le organizzazioni nella conformità al regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Dhaliwal ha dichiarato che “Cardano è la strada migliore da percorrere” e ha sottolineato che Iagon è passata a Cardano per la sua reputazione di blockchain sicura.

Charles Hoskinson ha tenuto un appassionato discorso di chiusura, sottolineando la resilienza della blockchain Cardano e della comunità Cardano. Hoskinson ha infatti segnalato la volontà di gestire Cardano come un ecosistema completamente decentralizzato, sfruttando le voci di milioni di persone e beneficiando allo stesso tempo della guida costante di istituzioni fidate. Ha elogiato la Cardano Foundation come istituzione, menzionando la sua stabilità politica, la vasta esperienza dei suoi membri e citando la partnership della Fondazione con l’Agenzia nazionale del vino della Georgia come esempio di ciò che si può ottenere quando si applica una mentalità di risoluzione dei problemi.

Come ha dichiarato Hoskinson, “il sole non tramonta mai su Cardano. Non è mai tramontato e non tramonterà mai”.

Un variegato ecosistema di progetti

L’agenda dell’Auditorium C ha abbracciato i principi di decentralizzazione e governance, offrendo una giornata interamente dedicata agli oratori scelti e votati dalla comunità.

Janet Adams, COO di SingularityNET, si è concentrata sul programma artificiale e sull’intelligenza artificiale generale dell’organizzazione, illustrando alcuni progetti e piani in corso. Adams ha anche parlato dell’allineamento di SingularityNET con i valori di Cardano: lavorare per avere un impatto positivo in tutto il mondo.


Presentando per conto di Hosky, Bullish Dumpling ha iniziato con una serie di video divertenti dei titolari di Hosky. Ha poi sottolineato la massiccia crescita della delegazione grazie al programma Hosky Rug Pool, che ha contribuito a costruire la comunitĂ  Hosky. In un altro discorso del secondo giorno, LeadTimeNull, noto anche come Coffee Cup, ha poi parlato del modello di business e della struttura di Rug Pool. Attualmente, 18 pool partecipano a Rug Pool, tutti allineati in una visione condivisa di promuovere e aumentare continuamente la decentralizzazione.

Il CTO di SundaeSwap, Pi Lanningham, ha preso in considerazione diverse soluzioni di scalabilità per Cardano, dalle sidechain ai roll up, considerandole come opportunità per creare una blockchain robusta, in evoluzione, storica e globale. Bar-Geffen ha poi offerto una presentazione sintetica della stablecoin Djed. Jones e Greig hanno utilizzato esempi visivi del metaverso di gioco Cornucopias per illustrare alcune possibilità di questo metaverso, mostrando alcune zone del gioco per dimostrare la qualità professionale della grafica. Intervenendo nuovamente nel corso del pomeriggio, gli amministratori delegati di Cornucopias hanno fornito alcuni approfondimenti sul motivo per cui hanno deciso di basarsi su Cardano, citando in particolare l’affidabilità della catena, la sua scalabilità e la comunità di Cardano, amichevole ed entusiasta, costantemente aperta a lavorare insieme su un progetto innovativo.

Heidfeld ha discusso di come la tecnologia di IAMX possa fornire una serie di soluzioni, consentendo agli utenti di risparmiare tempo e ottimizzando il processo sia per i clienti che per le aziende. Nella sessione successiva, Glen Jordan ha descritto la passione di EMPOWA per l’inclusione finanziaria, lo sviluppo di alloggi a prezzi accessibili e l’edilizia intelligente dal punto di vista climatico, illustrando le sfide legate agli alloggi nei Paesi africani.

Sebastian Nagel, di IOG, ha ribadito il desiderio di costruire un sistema operativo finanziario aperto a tutti, utilizzando una finanza distribuita e decentralizzata a livello globale. Ha quindi illustrato i principali obiettivi che guidano lo sviluppo di Hydra e come Hydra stia cercando di affrontare le sfide della scalabilità per favorirne l’adozione.

Costruire l’utilità della blockchain e aumentare l’impatto positivo

Patrick Tobler ha descritto la creazione e il percorso di NMKR, che ora va al di lĂ  di uno strumento di conio NFT, disponendo di ulteriori funzionalitĂ  API e non API. NMKR spera inoltre di rendere accessibile un set completo di strumenti sia agli sviluppatori che agli utenti finali.

Il cofondatore e CMO di Charli3, Damon Zwarich, ha poi descritto come gli oracoli forniscano dati agli smart contract, consentendo applicazioni reali della tecnologia blockchain. Charli3 utilizza il modello EUTXO di Cardano, che contribuisce a una maggiore adozione e sicurezza. Nell’ottobre del 2022, Charli3 ha lanciato il suo feed di prezzi su Cardano, fornendo gratuitamente i feed di prezzi alla comunità in modo che gli innovatori possano continuare a costruire progetti a un costo inferiore.


Dopo aver illustrato i vari vantaggi e svantaggi della finanza centralizzata (CeFi) e della DeFi, Hirniak ha spiegato come Axo affronti questi problemi e utilizzi swap programmabili per consentire agli utenti di essere trattati in modo equo. Il tutto attraverso un portafoglio ordini virtuale.

Katchavenda, di Cardashift, ha sottolineato che il Cardano Summit 2022 è stata la prima volta che ha partecipato a una conferenza sulla blockchain e ha visto così tante persone impegnate ad avere un impatto positivo sul mondo. Ha sottolineato come Cardashift assista le organizzazioni orientate all’impatto che passano alla Web3 e non solo scalano il loro modello di business, ma contribuiscono anche a un’economia aperta di impatto positivo. Cardashift prevede di collaborare con due progetti - Pyxo e Revolte - nei prossimi mesi.

Nel riassumere il business case di Revuto, il CEO Vukman ha presentato i dati relativi a quanto le persone spendono in abbonamenti e ha descritto alcune funzionalità di Revuto che aiutano gli utenti a gestire meglio i loro abbonamenti. Ashish Prajapati, cofondatore di Strica, ha poi parlato di come costruire strumenti scalabili su Cardano. Strica sta costruendo sull’ecosistema Cardano dalla fine del 2019, e Prajapati ha descritto nel dettaglio alcuni dei passaggi necessari per creare blocchi sulla blockchain di Cardano.

Una volta conclusi tutti i keynote, i panel e i workshop del Summit, la comunità di Cardano si è unita ai team della Cardano Foundation e ai delegati di EMURGO al D!Club per una festa di chiusura che è durata tutta la notte.

La Fondazione spera che tutti i partecipanti abbiano lasciato il Summit di quest’anno sentendosi informati, ispirati e pronti a innovare. Nelle settimane successive, condivideremo un vasto assortimento di contenuti sulle nostre diverse piattaforme. E non vediamo l’ora di rivedere tutti al Cardano Summit 2023!