🇮🇹 "CardanoPy: Gestire ed estendere i nodi Cardano usando una CLI Python"

:it: Traduzione italiana di “CardanoPy: Operate and Extend Cardano Nodes Using a Python CLI

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


CardanoPy: Gestire ed estendere i nodi Cardano usando una CLI Python

Cardano-node è uno dei componenti fondamentali che sostengono la rete Cardano. Tuttavia, impostare il nodo Cardano è un po’ difficile per i nuovi utenti. Questo è particolarmente vero per i nuovi sviluppatori che vogliono costruire e dockerizzare i nodi Cardano, in parte perché l’immagine docker IOHK non è estensibile. Quando questi compiti di onboarding sono complessi, i nuovi utenti passano più del loro tempo a risolvere problemi di infrastruttura e produttività di sviluppo piuttosto che concentrarsi sui loro problemi di business.

Per ridurre questi attriti di onboarding e sviluppo, Bourke Floyd sta costruendo CardanoPy - un nodo Cardano estensibile che gli utenti possono estendere e gestire utilizzando una CLI Python. Bourke Floyd è un veterano della marina statunitense e un ingegnere con oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo di software. Ha lavorato sia come sviluppatore che come ingegnere DevOps su una vasta gamma di progetti, tra cui giochi mobili e simulazioni militari. Bourke ha anche costruito più pipeline che supportano massicci eventi in tempo reale in AWS e GCP. CardanoPy è interamente frutto del suo ingegno, quindi vediamo di cosa si tratta e il valore che porta all’ecosistema Cardano.

Cos’è CardanoPy?

CardanoPy è un metodo semplice e facile da usare per operare ed estendere i nodi Cardano utilizzando una CLI python combinata con docker. È destinato a migliorare lo sviluppo di dApp e l’infrastruttura dei dati fornendo un accesso python al nodo Cardano, ai dati della catena e alle API. CardanoPy è progettato per garantire che gli utenti possano facilmente avviare ed estendere i nodi Cardano con le proprie caratteristiche in un modo che si adatta al loro progetto.

Anche se CardanoPy non è ancora completo, una pre-release che offre alcune caratteristiche davvero interessanti è già disponibile. È stato costruito con la facilità d’uso in mente, rendendolo più facile da imparare per i principianti. In pochi minuti, potete avere un nodo Cardano in esecuzione sul vostro dispositivo locale come segue:

  • Installare CardanoPy: pip3 install cardanopy
  • Creare la configurazione di base per testnet: cardanopy create -t basic -n testnet app
  • Avviare il nodo utilizzando la configurazione: cardanopy docker run app
  • Una volta entrati nel nodo, eseguire: cardanopy cli query tip

Qui c’è un video in cui Bourke fornisce una rapida dimostrazione di CardanoPy e della sua prova di concetto.

Tabella di marcia per lo sviluppo del nodo Cardano estensibile

Secondo Bourke, l’obiettivo iniziale nello sviluppo di CardanoPy sarà quello di estendere il flusso di lavoro di cui sopra per includere modelli che gli utenti possono rapidamente far girare per i seguenti casi d’uso.

  • basic: eseguire un nodo semplice
  • bp-k8s: nodo produttore di blocchi per Kubernetes
  • relay-k8s: nodo relay per Kubernetes
  • bp-dc: nodo produttore di blocchi per docker-compose
  • relay-dc: nodo relay per docker-compose
  • db-sync: sidecar Postgres db-sync
  • wallet: portafoglio sidecar

Una volta che queste caratteristiche di personalizzazione ed estensione sono complete, gli sviluppatori saranno in grado di estendere e configurare l’immagine docker di base per le loro dApps e flussi di lavoro ETL.

Il proprietario del progetto ha un piano chiaramente pensato per la consegna del progetto. Come da roadmap, il progetto sarà consegnato in revisioni mensili, con ogni release che porterà una nuova funzionalità a CardanoPy. Ecco una rapida panoramica della consegna continua pianificata di CardanoPy.

  • ## 0.2.0 (marzo) - capacità di Kubernetes.
  • ## 0.3.0 (Aprile) - Rilascio delle funzionalità del core Cardano CLI.
  • ## 0.4.0 (Aprile) - Fornisce un supporto aggiuntivo per Python docker.
  • ## 0.5.0 (maggio) - Fornisce le funzionalità del portafoglio Cardano.
  • ## 0.6.0 (giugno) - Fornisce capacità di sincronizzazione db (Postgres)
  • ## 0.7.0 (luglio-agosto) - Permettere l’esportazione dei dati in formati comuni come JSON, CSV, GCP PubSub e BigQuery.
  • ## 1.0.0 (settembre) - Rilascio ufficiale e documentazione completa.
    Nota: Ogni rilascio di funzionalità sarà accompagnato da un’implementazione di esempio del rilascio ospitata su CardanoPy GitHub. Inoltre, il proprietario del progetto creerà video su YouTube che spiegheranno la caratteristica e serviranno come demo per particolari casi d’uso.

Al momento della scrittura, CardanoPy era alla versione 0.1.9. Le tempistiche per i successivi rilasci di CardanoPy potrebbero variare dai piani originali a seconda dello stato di sviluppo delle funzionalità, della disponibilità di fondi o del feedback della comunità di Cardano.

Finanziamento del progetto

Il progetto CardanoPy fa parte delle proposte del Fondo 4 per l’ecosistema degli sviluppatori su Project Catalyst. Nella sua proposta, Bourke sta cercando 20.000 dollari di finanziamento per aiutare a portare questo progetto alla vita. I fondi richiesti saranno divisi tra i costi di sviluppo ($10.000) e le operazioni ($10.000). Come da tabella di marcia proposta, il progetto richiederà circa sei mesi di sviluppo di funzionalità, operazioni sul server e test continui - le aree principali in cui il finanziamento sarà utilizzato.

Oltre a questo, Bourke offrirà supporto gratuito alla comunità e marketing per CardanoPy. Parte di questo include il coinvolgimento della comunità Cardano per la raccolta di feedback e la correzione di bug. Creerà anche video YouTube di CardanoPy gratuitamente.

Pensieri finali

Il progetto CardanoPy fornisce un grande valore alla comunità Cardano oltre a risolvere il progetto di containerizzazione. Con un nodo facilmente estensibile, gli sviluppatori passeranno meno tempo a impostare il loro flusso di lavoro su Cardano. Inoltre, servirà anche come un grande strumento di insegnamento per le persone che cercano di entrare nell’ecosistema Cardano.

Per ulteriori informazioni sul progetto CardanoPy, la sua roadmap di implementazione, il monitoraggio dello stato o qualsiasi altra domanda relativa al progetto, si prega di dare un’occhiata al GitHub di CardanoPy o controllare la proposta del progetto su IdeaScale: Community