🇮🇹 "Gimbalabs: Costruire una rete per gli sviluppatori di Cardano"

:it: Traduzione italiana di “Gimbalabs: Building Networking Capacity for Cardano Developers

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Gimbalabs: Costruire la capacità di rete per gli sviluppatori di Cardano

Negli ultimi mesi, abbiamo visto la comunità Cardano crescere esponenzialmente su tutti i fronti. Dall’aumento dell’attività degli sviluppatori su GitHub alla crescita della comunità su piattaforme come Reddit e Twitter - la tendenza non mostra ancora segni di rallentamento. Allo stesso modo, abbiamo registrato un graduale aumento delle statistiche della blockchain di Cardano, come l’offerta circolante, i nuovi portafogli creati, l’importo totale in stake, le transazioni per epoca e altre importanti statistiche non collegate al prezzo.

Queste statistiche di crescita sono illustrative della crescente adozione di Cardano - con molte persone che cercano di dare preziosi contributi all’ecosistema Cardano. Tuttavia, mentre Cardano diventa mainstream, i nuovi proponenti e sviluppatori di progetti non hanno un percorso chiaro o una struttura di supporto olistico per aiutarli a portare le loro idee alla vita. Hanno bisogno di strumenti di sviluppo, una comunità di apprendimento e altre risorse per aiutarli a costruire su Cardano e implementare progetti di vita reale. Gimbalabs, una piattaforma collaborativa che si concentra sull’adozione di Cardano, sta cercando di colmare questa lacuna sostenendo gli sviluppatori che cercano di salire a bordo dell’ecosistema Cardano. Il loro obiettivo sarà quello di costruire sul loro progetto già finanziato con il fondo 2.

Il team di Gimbalabs

Il team Gimbalabs è guidato dalla missione di mobilitare tutti nella comunità Cardano creando strumenti e casi d’uso nel mondo reale che accendono l’immaginazione pubblica e facilitano l’adozione. Il team immagina un mondo in cui le persone sono in grado di risolvere i problemi utilizzando la piattaforma Cardano. Per raggiungere questo obiettivo, il team Gimbalabs ha già lanciato una serie di progetti incentrati su sviluppatori e utenti finali. Questi includono gli starter kit di Cardano, Dandelion APIs, Coding on chain, Gimbalabs playground, tra gli altri progetti educativi tecnici.

Nel progetto del fondo 4, il team di Gimbalabs si concentrerà sul miglioramento della loro struttura organizzativa e sull’espansione del loro toolbox open-source per gli sviluppatori per accogliere la rete in crescita. Questa iniziativa è guidata da un team di leadership esperto, che consiste in:

  • James Dunseith - Uno dei co-fondatori di Gimbalabs con oltre dieci anni di esperienza nella creazione di corsi di sviluppo, programmi di insegnamento e materiale didattico per la matematica e l’informatica.
  • Roberto C. Morano - Un sysadmin esperto e sostenitore di DevOps che è appassionato di tecnologie decentralizzate. Roberto, che è anche uno dei co-fondatori, ha oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo di software high-tech. È anche un operatore di stakepool e un appassionato di Cardano che ha fatto parte del team di infrastrutture di Emurgo dietro Yoroi Wallet e Seiza explorer.
  • Juliane Montag - Un’esperta sviluppatrice di business e professionista del marketing nel settore della consulenza, della gestione degli stakeholder e della costruzione di relazioni per startup e grandi aziende. Juliane, che fa parte del team fondatore, porta una grande esperienza nella pianificazione strategica e nella gestione generale dei progetti di Gimbalabs.
  • Kyle Johns - Uno sviluppatore esperto e proponente di progetti di fondi 3 che è appassionato di risolvere problemi e fornire soluzioni software. Attraverso il suo LIFT Wallet e la serie di video Coding on Chain, Kyle aiuta gli sviluppatori ad acquisire una profonda comprensione di come funziona Cardano. Il suo ultimo progetto include CardanoSharp, una libreria .NET per sviluppatori C#.

Colmare il divario attraverso una migliore esperienza degli sviluppatori

Il team Gimbalabs si connette ogni giorno con sviluppatori di Cardano, imprenditori e appassionati di blockchain che cercano di costruire su Cardano. Attraverso la loro struttura collaborativa, hanno in programma di lanciare continuamente corsi di sviluppo e creare strutture collaborative che supportino i nuovi team. Oltre a condividere strumenti e risorse di apprendimento, la leadership di Gimbalabs aiuterà anche gli sviluppatori a imparare come possono contribuire a Catalyst. L’obiettivo è quello di creare una pipeline di progetti che guidi la creazione di nuove proposte Cardano, faciliti la formazione di team di sviluppo ed espanda la cassetta degli attrezzi open-source di Gimbalabs per gli sviluppatori.

Secondo il team proponente, l’iniziativa mira a facilitare i team di progetto e sviluppare un quadro agile, personalizzato su come gli sviluppatori di Cardano lavorano all’interno di Gimbalabs.

Tabella di marcia per la capacità degli sviluppatori di rete

La proposta di valore di questo progetto è radicata nella capacità di Gimbalab di fornire agli sviluppatori una piattaforma per imparare, armeggiare con le idee, collaborare e impegnarsi in progetti reali. Gimbalab ha una tabella di marcia ben delineata per migliorare l’esperienza degli sviluppatori, che comprende una serie di passi come mostrato:

1. Gettare le basi per lo sviluppo del software e i processi di collaborazione.

Il punto di partenza è quello di fornire agli sviluppatori materiali di apprendimento e una piattaforma per l’incubazione di progetti che affrontano le moderne esigenze di business. In questa fase, il fulcro del progetto sarà:

  • Formazione per gli sviluppatori - Lanciando gli starter kit di Cardano che equipaggiano gli sviluppatori esperti (non-blockchain) con conoscenze pratiche per costruire su Cardano.
  • Sessioni di Coding on Chain (CoC) - Oltre alla formazione, ci saranno sessioni di codifica dal vivo che incoraggiano gli sviluppatori a familiarizzare con l’ecosistema e ridurre al minimo le barriere all’ingresso. Questo rappresenterà anche un’opportunità per imbarcare persone interessate e familiarizzare con le librerie Cardano e gli strumenti di sviluppo.
  • Iniziative Gimbalabs - Ci saranno una serie di mini-progetti che aiuteranno sia gli sviluppatori che i non sviluppatori a collaborare e raggiungere obiettivi specifici.
  • Gimbalabs Playground - In questa fase, la leadership farà squadra con gli sviluppatori per lanciare una serie di progetti o strumenti open source che apriranno la strada all’utilità nel mondo reale.

2 . Cassetta degli attrezzi open-source per gli sviluppatori

Gimbalabs sta cercando di continuare ad espandere la propria cassetta degli attrezzi per gli sviluppatori, rendendo così più facile per i collaboratori sfruttare una serie di strumenti quando esplorano e implementano le loro idee. Questi includono, ma non solo:

  • Cardano APIs as Community Service (Dandelions) - Queste serviranno come punti di ingresso per gli sviluppatori che cercano di sfruttare Cardano esistente quando costruiscono i loro progetti. Dandelions faciliterà l’adozione di Cardano fornendo l’infrastruttura per la configurazione iniziale del progetto e il test.
  • Distribuzioni Startup OSS - Gimbalabs ospiterà le sue istanze di servizi OpenSource che sono aperti ad altri costruttori di API di Cardano nella comunità.
  • Oltre a questi, LIFT Wallets e il Gimbalabs Playground saranno anche parte del toolbox open source per gli sviluppatori di Cardano.

3. Cardano Starter Kits (CSKs)

Gimbalabs lancerà l’apprendimento basato sul progetto che aiuterà gli sviluppatori a salire a bordo dell’ecosistema e a mettere Cardano nelle mani del grande pubblico.

4. La piattaforma Gimbalabs

La piattaforma Gimbalabs servirà come fonte centrale di informazioni dove tutte le risorse di cui sopra saranno consolidate. Sarà una piattaforma di riferimento per gli sviluppatori che cercano di iniziare il loro viaggio con Cardano. Inoltre, fornirà alle start-up, ai team di proposte Catalyst e alle istituzioni gli strumenti e il supporto di cui hanno bisogno per costruire su Cardano.

Budget e tempistica del progetto

Il team di leadership di Gimbalabs prevede di poter dare vita a questa iniziativa incentrata sugli sviluppatori entro tre mesi dal finanziamento. Tenendo presente che stanno costruendo su un progetto che hanno già iniziato, questo sarà un obiettivo abbastanza raggiungibile. Il budget per il progetto sarà di 49.350 dollari, con metà di questo importo riservato al finanziamento di ulteriori collaboratori. Ecco una rapida ripartizione di come questi fondi saranno utilizzati:

  • Per il core team di Gimbalabs: 24.000 dollari (quattro membri del team, ciascuno 2000 dollari al mese, per 3 mesi)
  • Per gli sviluppatori che contribuiscono: $15,000
  • Per la comunità che contribuisce: $10,000
  • Costi operativi (infrastruttura, web hosting, server): $350
  • Finanziamento totale richiesto: $ 49.350

Oltre l’esperienza dello sviluppatore: Creare un percorso verso una DAO autosufficiente

Questo team proponente cerca di creare un pool decentralizzato di sviluppatori di talento e leader abili che sono attrezzati per aiutare le imprese e le istituzioni a costruire su Cardano. Concentrandosi sulla formazione intensiva degli sviluppatori e sulla creazione di risorse, Gimbalabs introdurrà tonnellate di sviluppatori alla blockchain di Cardano, fornendo al contempo una piattaforma per l’ideazione e la collaborazione. L’obiettivo finale sarà il posizionamento di Gimbalabs come un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) nell’ecosistema Cardano. Questo comporterà anche il rinnovamento della struttura organizzativa in modo che i membri della comunità abbiano un senso di chiarezza su Gimbalabs e sul suo funzionamento.

Per ulteriori informazioni sul progetto Gimbalabs, si prega di dare un’occhiata al loro sito ufficiale e controllare la proposta di progetto come presentata a Project Catalyst utilizzando il link qui sotto.

https://cardano.ideascale.com/a/dtd/Gimbalabs-Building-Network-Capacity/341105-48088