🇮🇹 "Charles Hoskinson: rilascio di giovedì, portfolios di deleghe e aggiornamenti hardware" 19-08-2020

:it: Traduzione italiana di “Charles Hoskinson on: thursday release, delegation portofolios and hardware updates” scritto da Eric Czuleger

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Charles Hoskinson su “Rilasci di giovedì, Portafogli delle delegazioni e aggiornamenti hardware” - 19/08/2020

Charles Hoskinson ha recentemente pubblicato un video sui portfolios di deleghe e l’ultimo aggiornamento hardware.

Miglioramenti ovunque

Daedalus versione 2.2 uscirà con Smash e il nuovo nodo, versione 1.19. Crediamo che questo aggiungerà significativi miglioramenti nelle prestazioni. I controlli dell’ultimo minuto sono in corso, ma crediamo che il lancio avverrà venerdi 28 agosto.

Dovrebbe esserci una notifica di aggiornamento attraverso Daedalus stesso. Questo migliora la velocità di sincronizzazione, la convalida della catena, l’apertura e la chiusura dei database e, naturalmente, un miglioramento generale. Continueremo a lavorare sulle prestazioni, ma siamo molto orgogliosi del nostro team. Siamo stati in grado di apportare miglioramenti significativi all’ottimizzazione. Nelle prossime due settimane, anche il backend del portafoglio sarà migliorato.

Dei 15 migliori exchange ne abbiamo solo 2 attualmente in rosso. Stiamo lavorando direttamente con questi exchange per farli arrivare dove devono essere. Stiamo esaminando i registri che ci vengono forniti da loro. Si tratta di uno sviluppo iterativo e ci stiamo rapidamente muovendo verso il punto in cui dobbiamo andare. Siamo ottimisti sul fatto che questa settimana risolveremo alcune delle principali questioni di coda.

In alcuni casi, questo miglioramento sarà 100 volte più veloce delle prestazioni precedenti. I nostri team hanno fatto un lavoro incredibile nelle ultime settimane. Stiamo lavorando a stretto contatto con i SPO (operatori di stake pools) mentre scopriamo quali sono le caratteristiche che stanno cercando e le sfide che stanno affrontando. Stiamo cercando in particolare di capire come aiutare gli operatori di piccoli stake pool.

Nuove funzionalità

Non vediamo l’ora che arrivi settembre, che includerà portafogli hardware e codici QR per migliorare le caratteristiche di sicurezza. Atix sta attualmente lavorando su multisig mentre discutiamo dei server di coordinamento e di come massimizzare il decentramento. Ne parleremo ancora a settembre, una volta che Shelley sarà stato digerito in modo più completo.

Ci sono state anche discussioni su un indice Cardano UX. Si tratterebbe di un modo numerico di considerare i rilasci per far rispettare la disciplina sugli standard per i diversi gruppi di stakeholder, sia che si tratti di imprese, di exchange o di gruppi di consumatori. Ora stiamo parlando con Daedalus, benchmarking e altri team per sviluppare uno standard end-to-end per l’esperienza degli utenti. Questo arriverà, è una priorità assoluta. Si tratta di un requisito di raffinazione post-Shelley. Questo è il tipo di lucidatura che stiamo facendo in questo momento.

Grazie al rilascio di Shelley e l’architettura avanzata siamo stati in grado di ottenere un incremento di prestazioni di 100x. Possiamo anche passare rapidamente dal feedback degli utenti allo sviluppo di nuove funzionalità. Se questa è la tendenza, diventeremo incredibilmente forti all’inizio del primo trimestre del nuovo anno. Speriamo che tutti si godano la release e il sostanziale miglioramento delle prestazioni che ne deriva.

PORTAFOGLI DI DELEGA E AGGIORNAMENTI HARDWARE

Nuove caratteristiche

All’inizio, quando Shelley è stata lanciata, un solo portafoglio poteva delegare a una sola pool. Se si voleva delegare a più pool, si dovevano creare più portafogli per delegare a più pool. Questa era l’impostazione iniziale, ma ha alcune conseguenze indesiderate: la mancanza di scelta di delegare uno a molti significa che gli individui sono incoraggiati a fare gli swap atomici. Ciò significa che essi delegano tutti i loro ada in una sola volta.

Ora stiamo per implementare una funzione che permette la delega uno a molti. Introdurremo anche l’idea di portafogli di deleghe. Questo è guidato dall’utente. L’idea è che in Daedalus, le tessere che rappresentano le stake pools possono essere selezionate e i rapporti possono essere determinati. Questo rappresenterà la delega dello stake di ada. Questo crea un portafoglio di fatto. La nostra speranza è di poterlo racchiudere in un file JSON.

Costruendo portfolios

Ciò significa che i singoli possono delegare a questo portafoglio, ma possono anche condividere. Ciò significa che gli utenti possono creare una playlist o un portfolio da condividere con la comunità più ampia. La Fondazione Cardano potrebbe, per esempio, delegare ad un portfolio controllato. L’utente potrebbe quindi utilizzarlo e condividerlo. Abbiamo in uscita un prodotto chiamato Atlas, che includerà un esploratore di portfolio. Questo aiuterà le persone a trovare nuovi pool a cui delegare.

Inoltre, aiuterà ada a passare a pool più piccoli. Stiamo anche pensando a come aggiornare Ledger e Trezor. Siamo particolarmente interessati a due caratteristiche. Vogliamo il pledge multisig come caratteristica, in modo che molte persone possano riunirsi per creare un pledge multiplo, attraverso un’interfaccia hardware.

Sicurezza in evoluzione

Vorremmo anche vedere la Key Evolving Signature (KES) nel ledger e nei dispositivi Trezor. Questo garantirà la cancellazione sicura del KES. Questo significa che avremo l’ambiente hardware più sicuro, che è air gapped dalla rete in modo che non possa essere penetrata, possiamo avere il multisig pledging, e possiamo avere il KES su un dispositivo hardware. Questo significa che possiamo avere rapporti di fiducia più piccoli con piccoli operatori di pool.

Questi adattamenti arriveranno a breve. Stiamo lavorando con i laboratori Vacuum Labs e stiamo facendo un’offerta per questo aggiornamento. Stiamo anche parlando attivamente con gli operatori di stake pool per scoprire quali caratteristiche vorrebbero vedere integrate in Cardano. Anche i portfolios arriveranno presto. Questo permetterà la creazione di portafogli, la loro condivisione, e questi portafogli finiranno presto come attività esplorabili in Atlas.

Italian language and translation tags added.

1 Like