🇮🇹 "Come Blockchain può cambiare la politica - Parte 2"

:it: Traduzione italiana di “How blockchain can change politics - part 2”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Come Blockchain può cambiare la politica - Parte 2

(Leggi qui la parte 1)


Introduzione

In questa serie di blog in due parti, vediamo come le soluzioni basate su blockchain possono aggiungere molti benefici ai sistemi politici per rendere le cose piĂš giuste per gli elettori, i politici e i partiti politici.

Come libro mastro digitale distribuito, la tecnologia blockchain offre trasparenza in tempo reale, mantenimento dei dati e sicurezza dei dati, il tutto in un modo efficiente in termini di costi che può anche essere adattato per soddisfare le esigenze delle parti interessate.

Nella Parte 1, abbiamo discusso come le soluzioni basate su blockchain migliorano i processi politici come il voto elettronico, i pagamenti delle sovvenzioni, gli appalti pubblici e altro ancora, per ridurre la corruzione nel settore pubblico.

In questo blog della Parte 2, esamineremo il valore che le soluzioni basate su blockchain possono fornire ai governi e alle agenzie del settore pubblico.

In che modo la tecnologia blockchain ha il potenziale per trasformare i governi?

Non solo l’iperconnettività ha aumentato la quantità di dati a nostra disposizione, ma ha anche portato a un cambiamento drammatico nel modo in cui funziona l’economia.

Questa era di cambiamento costante e di cambiamento economico richiede che il governo diventi piĂš aperto, attento ai costi e reattivo, il che si traduce in un governo veramente centrato sul cittadino.

Soddisfare questo nuovo requisito articolato richiederebbe un cambiamento di paradigma all’interno di un’organizzazione governativa gerarchica.

Un cambiamento che può avvenire solo promuovendo l’adozione di un’architettura blockchain stabile e altre caratteristiche legate alla blockchain.

I casi d’uso della blockchain nel governo e nel settore pubblico si concentrano principalmente su tre delle aree chiave della tecnologia:

Quando queste tre aree principali sono combinate o utilizzate indipendentemente, il ruolo della Blockchain nei servizi governativi ha una vasta gamma di implicazioni, con tre delle piĂš significative:

1) Stabilire la credibilitĂ  tra i cittadini scettici

In un momento in cui la fiducia dei cittadini nel loro governo è ai minimi storici, è fondamentale invertire questo modello crescente di sfiducia perpetua.

Blockchain fornisce la soluzione.

La sua caratteristica fondamentale - la trasparenza - altera i sentimenti dei cittadini permettendo loro di accedere e verificare i dati.

Le tecnologie Blockchain permettono alle persone di verificare in modo indipendente le dichiarazioni del governo, accelerando l’intero processo di risoluzione dei problemi.

2) Sicurezza delle informazioni di identificazione personale

Le violazioni dei dati e il furto di identitĂ  sono diventati un aspetto spiacevole della vita moderna.

I governi, come custodi predefiniti della società, sono stati l’obiettivo primario degli hacker in tutto il mondo.

Problemi come la violazione di Equifax del 2017, che ha rivelato le informazioni personali di milioni di americani, compresi i loro numeri di previdenza sociale, e l’incidente di perdita di dati del 2015, in cui le informazioni personali di milioni di lavoratori del governo sono state violate direttamente sotto il naso dell’Office of Personnel Management, sono continuamente accusati di erodere la fiducia dei cittadini.

È qui che entra in gioco l’immutabilità, un altro aspetto delle soluzioni basate su blockchain, garantendo la sicurezza di un intero paese.

Rimuovendo la possibilitĂ  di un singolo punto di fallimento, la struttura dei dati blockchain migliora la protezione della rete e, a sua volta, rende la rete non violabile.

3) Risparmi sui costi e maggiore efficienza

La tecnologia blockchain per i servizi governativi si traduce in significativi risparmi sui costi.

Se implementata in modo appropriato, la tecnologia blockchain può aiutare a ridurre i costi, riducendo anche la ridondanza, snellendo le procedure, aumentando la protezione, riducendo gli oneri di audit e garantendo l’integrità dei dati.

Per illustrare ulteriormente questo punto, si consideri il fatto che il bilancio del governo federale contiene trilioni di dollari in fondi non riconciliati.

La riconciliazione di questi fondi è ora una procedura costosa, lunga e imprevedibile.

Tuttavia, quando le implementazioni blockchain del settore pubblico sono integrate nei sistemi di contabilità e di pagamento, viene creata una traccia di controllo permanente e la riconciliazione è notevolmente accelerata.

Questi vantaggi, insieme alla pletora di altri benefici accessori, non sono passati inosservati ai governi di tutto il mondo.

Numerosi enti governativi hanno iniziato a prepararsi o hanno già implementato sistemi di dati blockchain e altri casi d’uso nei loro processi.

Nella Parte 3, discuteremo quali governi attuali hanno utilizzato la tecnologia blockchain per i suoi benefici e le loro strategie.

Integrare EMURGO Trace nel tuo business per migliorare i margini di profitto

Scarica la nostra brochure per scoprire come la tecnologia blockchain può migliorare la tracciabilità.

Come entità fondatrice del protocollo Cardano, EMURGO è in grado di sfruttare le sue capacità per lo sviluppo di blockchain su larga scala e la distribuzione rapida di soluzioni a beneficio dei suoi clienti globali.

Attraverso la soluzione Trace personalizzata di EMURGO, la vostra organizzazione può beneficiare di tutti i vantaggi della tecnologia blockchain come la trasparenza dei dati, la sicurezza dei dati e l’immutabilità dei dati, che possono essere tutti adattati alle esigenze del settore della vostra organizzazione per aumentare i margini di business.

EMURGO può aiutare la vostra azienda a implementare la tecnologia blockchain dall’inizio alla fine con l’obiettivo di aumentare la fiducia e la trasparenza per i vostri consumatori.

Per ulteriori informazioni e per ricevere un feedback personalizzato, si prega di inviare le vostre richieste a info@emurgo.io e il nostro team vi risponderĂ  in modo tempestivo per aiutarvi a sviluppare e implementare una soluzione blockchain digitale efficiente.

Informazioni su EMURGO

Homepage ufficiale: emurgo.io
Twitter (globale): EMURGO_io
YouTube: Canale EMURGO
Telegram: Annunci EMURGO
Facebook: EMURGO.io
Instagram: EMURGO_io
Media: Annuncio EMURGO
LinkedIn: EMURGO_io