🇮🇹 "Come la blockchain può cambiare la politica - Parte 1"

:it: Traduzione italiana di “How Blockchain Can Change Politics - Part 1” scritto nel blog EMURGO

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Come la blockchain può cambiare la politica - Parte 1

Fonte: Pexels

Scarica la nostra brochure per sapere come la tecnologia blockchain può migliorare la tracciabilità.

Introduzione

Con i suoi chiari vantaggi nella trasparenza dei dati, nella sicurezza e nell’immutabilità dei dati, la tecnologia blockchain ha il potenziale per combattere la corruzione del governo.

Dal momento che l’incorruttibilità è il suo fulcro, essa permette la conservazione dei dati con trasparenza e verificabilità delle transazioni in tempo reale, così come le funzioni automatizzate dei contratti intelligenti.

La tecnologia Blockchain da sola non sarebbe del tutto in grado di scoraggiare i crimini o contrastare i cattivi attori.

Senza un’applicazione coerente della legge, input di dati affidabili, un know-how tecnico sufficiente, élite politiche cooperative e buona volontà sociale, la governance basata su blockchain non può dimostrarsi più efficace per scoraggiare la corruzione rispetto alle leggi e alle politiche attuali.

Tuttavia, casi d’uso importanti illustrano come la tecnologia può essere utilizzata per correggere le falle nei sistemi politici esistenti.

Il costo della corruzione politica per i paesi e le popolazioni colpite da essa è molto più significativo dello sviluppo e dell’implementazione della tecnologia blockchain per la governance.

In questa Parte 1 del blog, discuteremo come la tecnologia blockchain può migliorare i sistemi politici rendendo i processi più equi per tutti.

1) Appalti pubblici

Gli appalti pubblici (contratti governativi) sono la piĂą grande fonte di corruzione politica in tutto il mondo.

Numerosi fattori contribuiscono all’abuso di questo meccanismo governativo sia nei paesi ad alto che a basso reddito.

I processi di selezione dei fornitori sono intricati e opachi, e richiedono una grande quantitĂ  di giudizio umano.

Non solo questi difetti si traducono in un enorme spreco finanziario, ma distorcono anche i costi per i consumatori, inibiscono una sana concorrenza, e spesso si traducono in prodotti inferiori agli standard e servizi inefficaci.

-Come la tecnologia blockchain migliora tutto questo

Permettendo il monitoraggio da parte di terzi delle transazioni manomesse e promuovendo una maggiore obiettività e uniformità attraverso contratti intelligenti automatizzati, un meccanismo basato su blockchain risolverà direttamente i fattori di rischio di corruzione degli appalti, aumentando così la trasparenza e la responsabilità delle transazioni e degli attori.

-Limitazioni significative

Numerosi ostacoli impediscono un’implementazione di successo. Per esempio, più una piattaforma blockchain è accessibile e utilizzabile, più è vulnerabile. Sovraccaricando un sistema con informazioni irrilevanti o privandolo dei fondi necessari per completare ogni transazione, gli attacchi di “spamming” o “drenaggio” possono influenzare la capacità anti-corruzione di un sistema.

2) Registri dei titoli fondiari

Numerosi governi hanno iniziato a sperimentare i registri dei titoli di proprietĂ  fondiaria guidati dalla tecnologia blockchain.

Programmi specifici, come quelli in Svezia, sono ispirati dalla necessità di aumentare la produttività in un’industria pesante per le transazioni.

Altre iniziative in Honduras e in India, sono impegnate a stabilire ed estendere i diritti di proprietĂ  e ad aumentare la responsabilitĂ  in un processo incline alla corruzione.

-Come la tecnologia blockchain migliora tutto questo

I registri fondiari alimentati dalla tecnologia blockchain hanno il potenziale di fornire un sistema di registrazione gratuito, decentralizzato, pubblicamente verificabile e immutabile per gli individui per dimostrare definitivamente i loro diritti sulla terra. Queste caratteristiche mitigano la possibilitĂ  di un uso improprio dei diritti fondiari da parte di interessi personali e rafforzano la durata complessiva della proprietĂ  fondiaria.

-Limitazioni significative

I sistemi Blockchain da soli non sono in grado di formalizzare la proprietĂ  della terra o di risolvere una governance inefficiente. I paesi senza o con registri fondiari incompleti o imprecisi devono sottoporsi a un lungo processo di raccolta, pulizia e digitalizzazione di questi dati prima che un catasto basato su blockchain possa funzionare.

3) Voto elettronico e identitĂ  digitale (DID)

Le preoccupazioni sulla protezione delle elezioni, la trasparenza della registrazione degli elettori, l’accessibilità dei seggi e l’affluenza degli elettori hanno spinto i governi a considerare i sistemi di voto basati su blockchain come un modo per aumentare la fiducia del pubblico e il coinvolgimento nei processi democratici critici.

-Come la tecnologia blockchain migliora questo

Le caratteristiche decentralizzate, aperte, immutabili e criptate della tecnologia blockchain possono aiutare a mitigare la manomissione delle elezioni e ad aumentare l’accessibilità del voto fornendo identità digitali sicure.

-Limitazioni significative

Data la posta in gioco nelle elezioni, il voto elettronico basato su blockchain comporta rischi significativi. Attacchi informatici e altri difetti di sicurezza sono inerenti a tutte le strutture tecnologiche emergenti, comprese quelle basate sulle tecnologie blockchain. Questi potrebbero risultare in manomissioni del voto, la cancellazione di tracce cartacee, o disordini elettorali.

Inoltre, i sistemi di voto basati sulla tecnologia blockchain potrebbero comportare rischi e preoccupazioni per la privacy. Quindi, qualsiasi servizio di questo tipo deve essere fornito da un fornitore di tecnologia e da un sistema altamente controllati. Se responsabilmente e adeguatamente implementato, blockchain può fornire il sistema elettorale più affidabile mai creato.

4) Registri con proprietĂ  effettiva delle societĂ 

I recenti scandali di corruzione hanno scatenato un’indignazione globale per quanto riguarda la proprietà benefica oscura o non rivelata delle società. Le imprese gestite segretamente possono essere facilmente utilizzate per riciclare denaro, pagare tangenti, o influenzare gli investimenti pubblici in modi auto-interessati.

-Come la tecnologia blockchain migliora questo

Numerosi paesi stanno istituendo registri centrali di proprietĂ  beneficiaria delle imprese per monitorare i conflitti di interesse e le attivitĂ  illegali in modo piĂą efficace. I registri basati su blockchain che sono a prova di manomissione e ampiamente disponibili potrebbero fornire la tanto necessaria trasparenza e divulgazione.

-Limitazioni significative

I registri di proprietà aziendale rimangono un’eccezione, e quelli che esistono sono spesso carenti in termini di sistemi di verifica. L’avvento relativamente recente dei registri di proprietà aziendale, insieme alla novità della tecnologia blockchain, potrebbe presentare alcune sfide di implementazione. Inoltre, l’implementazione di un registro robusto e verificabile basato su blockchain richiederebbe l’adesione di legislatori, avvocati, banche e grandi aziende, molte delle quali potrebbero credere che la trasparenza pubblica e la verificabilità di un tale sistema siano dannose per i loro interessi.

5) Pagamenti a fondo perduto

Numerosi governi distribuiscono annualmente milioni di dollari per finanziare varie cause, tra cui l’istruzione, le arti, il soccorso umanitario e l’assistenza sociale. Questo metodo è sempre perplesso, vago e dispendioso, con il risultato che il denaro si perde in commissioni bancarie e intermediari e apre la porta a deviazioni finanziarie corrotte.

-Come la tecnologia blockchain migliora tutto questo

La tecnologia blockchain ha la capacità di aiutare a creare fiducia pubblica in tali strutture. La disintermediazione e la riduzione del numero di partecipanti coinvolti nell’assegnazione, nell’erogazione e nella gestione delle sovvenzioni potrebbe snellire il processo, ridurre i costi e ridurre le opportunità di dirottamento finanziario illegale.

-Limitazioni significative

La capacità dei beneficiari di gestire in modo efficiente gli esborsi delle sovvenzioni basate su blockchain può rivelarsi difficile o limitare la portata della trasparenza. Gli individui e le organizzazioni con meno conoscenze tecniche o risorse finanziarie possono affrontare il pregiudizio o l’esclusione dai processi di distribuzione delle sovvenzioni se non sono in grado di utilizzare il sistema.

Bilanciare i vantaggi e gli svantaggi

A parte le preoccupazioni specifiche dell’applicazione, gli impedimenti tecnologici generali potrebbero ostacolare il successo della governance basata sulla blockchain. Questi impedimenti possono includere i costi di implementazione e la scalabilità, così come le esternalità negative incerte e i politici inesperti.

Ulteriori casi d’uso della blockchain sorgeranno per combattere i cattivi attori. Quando lo faranno, i legislatori non dovrebbero essere distratti dall’innovazione e dal potenziale anticorruzione non sfruttato delle soluzioni basate su blockchain.

Ciononostante, la tecnologia blockchain possiede caratteristiche preziose, in particolare quelle relative alle banche dati e ai registri manomettibili e permanenti, che hanno il potenziale per migliorare significativamente la trasparenza, la responsabilitĂ  e la partecipazione dei cittadini in aree che hanno un effetto materiale sulla governance democratica e lo sviluppo sostenibile a livello globale.

Integrate EMURGO Trace nel vostro business per migliorare i margini di profitto

Scarica la nostra brochure per sapere come la tecnologia blockchain può migliorare la tracciabilità.

Come entità fondatrice del protocollo Cardano, EMURGO è in grado di sfruttare le sue capacità per lo sviluppo su larga scala della blockchain e la distribuzione rapida di soluzioni a beneficio dei suoi clienti globali.

Attraverso la soluzione Trace personalizzata di EMURGO, la vostra organizzazione può beneficiare di tutti i vantaggi della tecnologia blockchain come la trasparenza dei dati, la sicurezza dei dati e l’immutabilità dei dati, che possono essere tutti adattati alle esigenze del settore della vostra organizzazione per aumentare i margini di business.

EMURGO può aiutare la vostra azienda a implementare la tecnologia blockchain dall’inizio alla fine con l’obiettivo di aumentare la fiducia e la trasparenza per i vostri consumatori.

Per ulteriori informazioni e per ricevere un feedback personalizzato, inviate le vostre richieste a info@emurgo.io e il nostro team vi risponderĂ  in modo tempestivo per aiutarvi a sviluppare e implementare una soluzione blockchain digitale efficiente.

About EMURGO