🇮🇹 "Come ritirare in modo sicuro i tuoi ada dagli exchange"

:it: Traduzione italiana di “How to safely withdraw your ada from exchanges” scritto dalla Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Come ritirare in modo sicuro i tuoi ada dagli exchange


Vuoi ritirare i tuoi ada da un exchange a Daedalus o Yoroi? Scopri come farlo in modo sicuro in questo articolo.

La comunità Cardano sta crescendo ad un ritmo esponenziale. Abbiamo accolto molti nuovi utenti nelle ultime settimane, e se tu sei uno di loro, allora siamo felici di averti nella nostra comunità!

Cardano ha il proprio protocollo blockchain. Questo significa che abbiamo indirizzi unici per i nostri portafogli utente e le transazioni. Questi indirizzi non possono essere utilizzati in modo intercambiabile con qualsiasi altro protocollo. Né possono ricevere altri beni che non siano ada o token nativi che sono distribuiti sulla nostra blockchain.

Gli indirizzi Cardano sono completamente distinti dagli indirizzi Ethereum o Bitcoin, e viceversa. Non è possibile inviare ada ad un altro indirizzo della blockchain. Nonostante questo, quando arriva il momento di spostare l tuoi ada da un exchange, ti potrebbe essere data la possibilità di prelevare su un indirizzo non Cardano.

Qui, scopriremo come puoi assicurarti di utilizzare la rete di trasferimento corretta quando ritiri i tuoi ada dagli exchange.

Come faccio a sapere che sto usando la rete di trasferimento Cardano?

Ci sono più exchange che offrono coppie di trading su ada. Quando fai trading a prezzi spot, questo ada è fisicamente regolato e ti appartiene. Questo significa che sei libero di ritirarlo in un portafoglio di tua scelta.

Il portafoglio Daedalus è il portafoglio Cardano ufficiale di IOHK, e Yoroi è un altro portafoglio lite offerto dal nostro ecosistema partner EMURGO. Entrambi questi portafogli supportano solo la blockchain Cardano.

img

Nella schermata qui sopra, da Binance, possiamo vedere che ci sono alcune opzioni di ‘Transfer Network’ disponibili. Per trasferire con successo i tuoi ada a un portafoglio supportato da Cardano, devi usare la rete ‘Cardano’. Questo vale anche per altri exchange e servizi.

L’utilizzo di una rete di trasferimento diversa può comportare la perdita dei tuoi ada o la loro conversione in un asset diverso. A volte, le commissioni associate al trasferimento tramite una rete diversa possono sembrare favorevoli, ma non saranno compatibili con un indirizzo basato su Cardano. Ad esempio, il tentativo di prelevare o trasferire ada a Daedalus o Yoroi utilizzando un indirizzo di trasferimento non Cardano fallirà.

Né la Fondazione Cardano, né EMURGO, né IOHK possono assistere con qualsiasi ada che è stato perso o convertito dal trasferimento sulla rete sbagliata. Pertanto, si prega di rimanere molto attenti quando si sceglie una rete di trasferimento e assicurarsi sempre di aver selezionato la rete Cardano.

Come puoi verificare che stai prelevando all’indirizzo giusto?

Una volta selezionato un portafoglio Cardano e identificato l’indirizzo del tuo portafoglio personale, puoi iniziare il processo di prelievo.

Mentre questo processo è diverso per ogni exchange, la maggior parte ti chiederà di scansionare un codice QR per iniziare il trasferimento o ti farà inserire manualmente l’indirizzo. In entrambi i casi, è essenziale che tu ricontrolli l’indirizzo prima di trasferire. Per fare questo, assicurati che l’indirizzo a cui vuoi prelevare i tuoi ada corrisponda esattamente all’indirizzo di prelievo sulla borsa scelta.

Alcuni exchange potrebbero chiederti di selezionare una rete di trasferimento a questo punto. Seleziona sempre la rete Cardano se stai prelevando su un portafoglio Cardano. Una volta che hai verificato che stai usando l’indirizzo e la rete di trasferimento corretti, puoi tranquillamente prelevare i tuoi ada.

Non farti prendere dal panico se il tuo prelievo non appare immediatamente nel tuo portafoglio. Il tempo necessario per prelevare dipende sia dai tempi di scambio che dai tempi di blocco sulla rete Cardano. La tua transazione dovrà raggiungere il numero minimo di conferme richiesto prima di apparire nel tuo portafoglio Cardano.

Se il tuo prelievo non appare ancora nel tuo portafoglio dopo che è trascorso un tempo significativo, contatta prima il tuo fornitore di exchange. Potrebbe essere che un ritardo da parte loro stia impedendo al prelievo di raggiungere il tuo portafoglio.

Ricorda: Verifica sempre che stai usando la rete Cardano per prelevare fondi dagli scambi. L’uso di una rete di trasferimento diversa potrebbe comportare la perdita totale o la conversione dei tuoi fondi.

Grazie e resta al sicuro!


Leggi altre guide per principianti qui: