🇮🇹 "La guida della Fondazione Cardano per stare al sicuro dalle truffe sofisticate"

:it: Traduzione italiana di “The Cardano Foundation’s guidance for staying safe from sophisticated scams” scritto dalla Fondazione Cardano nel forum.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


La guida della Fondazione Cardano per stare al sicuro dalle truffe sofisticate

La Fondazione Cardano ricorda alla nostra stimata comunità di rimanere estremamente vigile alla luce del recente aumento di attività fraudolente che hanno come obiettivo i titolari di Ada.

Il livello di sofisticazione di questo più recente schema fraudolento lo rende incredibilmente difficile da individuare. Anche se il nostro team lavora molto duramente per smantellare questi siti, vorremmo condividere con voi ulteriori dettagli in modo che possiate evitarli.

Nello schema più recente, i cattivi attori hanno duplicato in modo convincente il sito https://cardanofoundation.org/ nel tentativo di promuovere una truffa.

Questo sito web falso, nella foto qui sotto, tenta di attirare gli utenti a partecipare a una stake pool chiamata ‘HyperPool’, che promette alte ricompense per i partecipanti. Questa pool non esiste e la Fondazione Cardano non ha alcuna associazione con esso. La Fondazione Cardano non gestirà mai una stake pool.

Assicuratevi sempre di visitare il sito: https://cardanofoundation.org/ . Non fate semplicemente affidamento sulla presenza del lucchetto del certificato SSL accanto all’URL, poiché anche gli individui fraudolenti possono implementare un falso SSL. Il vero fornitore di SSL della Cardano Foundation è Cloudflare, e vi chiediamo di controllare queste informazioni e di verificare che l’URL sia corretto prima di utilizzare il nostro sito.

Per rubare i vostri fondi, il link di registrazione per il falso pool vi indirizza verso una versione duplicata del portafoglio AdaLite. L’URL per il falso portafoglio utilizza l’estensione di dominio ‘.ORG’ invece del portafoglio reale che utilizza un dominio ‘.IO’ (https://adalite.io/ ).

Questo portafoglio falso, nella foto qui sotto, vi chiederà quindi di collegare il vostro dispositivo di portafoglio hardware, di fornire un file di Keystore, o di ripristinare un portafoglio ada dalla vostra frase mnemonica per entrare a far parte del pool. È a questo punto che i vostri fondi andranno persi.

Chiediamo alla nostra comunità di essere totalmente consapevoli del fatto che qualsiasi interazione con questo portafoglio falso e con questa stake pool si tradurrà in una perdita totale dei vostri fondi senza alcun modo di recuperarli. Non possiamo invertire le transazioni sulla blockchain, e non possiamo ripristinare i vostri fondi persi se cercate di interagire con questo portafoglio falso e con tale pool.

Vi preghiamo di continuare a leggere per scoprire come potete rimanere al sicuro, e alcune regole generali di sicurezza Cardano da ricordare.

Tre regole d’oro per stare al sicuro

Ricordate sempre queste tre regole d’oro, ora e in futuro:

  1. Nessuna entità Cardano, né la Fondazione Cardano, né EMURGO, né IOHK, pubblicizzeranno MAI un programma in cui si inviano fondi di ada o di qualsiasi denominazione a qualsiasi indirizzo, entità o individuo;

  2. Nessun membro del team di qualsiasi entità Cardano vi chiederà mai di inviare fondi di ada o di qualsiasi denominazione a qualsiasi indirizzo, entità o individuo;

  3. La Fondazione Cardano non gestisce e non gestirà mai una stake pool, e qualsiasi pool che pubblicizzi l’affiliazione alla Fondazione Cardano non è ufficiale e deve essere contattata con cautela.

Per ulteriori informazioni su omaggi e truffe non ufficiali e su come proteggersi da esse, potete leggere qua. L’elenco completo dei nostri canali ufficiali e dei siti web è disponibile qui .

Grazie e rimanete vigili,

La Fondazione Cardano