🇮🇹 "Cosa sarà Midnight per Cardano?"

:it: Traduzione italiana di What will Midnight be for Cardano?

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Cosa sarà Midnight per Cardano?


Midnight è ancora nella fase in cui gli sviluppatori possono provarlo sulla dev-net. La comunità si chiede quale sarà il rapporto tra Midnight e Cardano. Al momento non abbiamo abbastanza informazioni, ma alcune cose si possono intuire.

Midnight sarà una sidechain

Secondo quanto riferito, Midnight sarà una sidechain che avrà un proprio consenso basato su PoS+PoW. In questo senso, sarà indipendente da Cardano, in quanto potrà garantire la propria sicurezza. Probabilmente Midnight non avrà bisogno di utilizzare il consenso PoS di Cardano, né le monete ADA. Alla fine dell’articolo, torneremo sulla questione della sidechain.

Midnight avrà monete DUST. Al momento non sappiamo se ci sarà un’unica moneta sia per PoS che per PoW.

La domanda è se gli attuali SPO di Cardano saranno coinvolti. Secondo noi sarà possibile. Gli SPO potranno probabilmente eseguire il client Midnight e ricevere una ricompensa sotto forma di monete DUST. PoW fornirà principalmente l’immutabilità del libro mastro.

Per quanto riguarda la distribuzione iniziale delle monete di DUST, non lo sappiamo con certezza. In passato si era ipotizzato che alcune monete di DUST potessero essere date ai possessori di ADA. Forse lo si è sentito dire in qualche conferenza. Se il team dovesse sfruttare questa opzione, circa 1,3 milioni di attuali titolari di ADA potrebbero ricevere monete DUST. Sebbene questa sembri una buona idea, non è affatto certo che si realizzi.

Ad esempio, nel contesto di PoW, è più vantaggioso se tutte le monete vengono estratte gradualmente, come nel caso di Bitcoin. Per le reti PoS, invece, è necessario far arrivare le monete al maggior numero possibile di staker in un breve periodo di tempo.

Il team del progetto Midnight dovrà riflettere attentamente sul modello economico e sulla distribuzione equa delle monete.

In termini di sicurezza, è molto probabile che Midnight sia autonomo e completamente indipendente da Cardano, con un proprio modello economico.

Concentrato sulla privacy

Midnight si concentra sulla privacy utilizzando la crittografia Zero-Knowledge. Ciò significa che il libro mastro non sarà pubblico e, più precisamente, sarà possibile conoscere ben poco delle informazioni in esso contenute.

Ha senso trasferire i token da Cardano a Midnight e viceversa?

Midnight può garantire agli utenti di Cardano la privacy. Partiamo dal presupposto che sarà possibile trasferire ADA, token (NFT, stablecoin, ecc.) da Cardano a Midnight e utilizzare servizi privati come pagamenti, swap, prestiti, ecc.

I token che verranno coniati in Midnight non hanno senso di essere trasferiti nell’ecosistema Cardano, in quanto la loro privacy verrebbe parzialmente violata. Tuttavia, non sappiamo ancora se Midnight sarà in grado di coniare e bruciare gettoni. Si può prevedere che sarà in grado di farlo, dato che tutti i token coniati su Cardano hanno essenzialmente perso parte della loro privacy.

Esiste la possibilità che Midnight non sia in grado di coniare token e utilizzi solo quelli trasferiti da Cardano e da altre catene. Questo avrebbe senso, ad esempio, per le stablecoin sostenute da USD che saranno coniate e bruciate solo su Cardano, ma il loro utilizzo in forma privata sarebbe possibile in Midnight. In questo modo sarebbe sempre facile vedere quanti token sono stati coniati. In questo caso, ci sarebbe un legame molto forte tra Cardano e Midnight. Si potrebbe dire che l’esistenza di Midnight dipenderebbe fortemente da Cardano.

Tuttavia, è anche possibile che alcune informazioni possano essere lette dal libro mastro di Midnight, e il numero di gettoni coniati o esistenti potrebbe essere una di queste. Secondo gli ultimi commenti di Charles Hoskinson, sembra che Midnight avrà un libro mastro sia privato che pubblico.

Una soluzione di identità decentralizzata (DID) richiede una blockchain pubblica. In questo caso, possiamo immaginare l’integrazione tra Cardano, Atala PRISM (soluzione di gestione dell’identità) e Midnight probabilmente migliore. Le DID devono esistere in Cardano (anche se Midnight potrebbe essere in grado di pubblicare anche queste informazioni) e Midnight consentirà una maggiore protezione delle informazioni private. Le prove a conoscenza zero consentono di convincere il verificatore di un fatto senza dover rivelare l’essenza dell’informazione stessa.

Ad esempio, Alice può convincere Bob di essere in possesso di un documento di identità rilasciato dal governo e di avere più di 18 anni. Bob può verificare queste informazioni senza conoscere la vera età di Alice.

Ma ancora una volta, Midnight può avere una soluzione DID senza utilizzare Cardano, tutto ciò che serve è l’integrazione con Atala PRISM.

Midnight è un alleato o un concorrente di Cardano?

Al momento è impossibile dirlo con certezza. Dipenderà da come Cardano e Midnight saranno collegati economicamente, a livello di infrastruttura e funzionalità.

Midnight garantirà la privacy agli utenti di Cardano. A questo proposito, Midnight sarà un alleato.

Ci aspettiamo che in alcuni casi d’uso Midnight possa fare completamente a meno di Cardano. Non ha senso che una parte delle informazioni sia pubblica nel ledger di Cardano e una parte privata in Midnight. Alcune aziende, banche o istituzioni finanziarie richiedono il 100% di privacy. Non ha senso che i token vengano coniati su Cardano e trasferiti a Midnight, o che si utilizzi un’applicazione decentralizzata su Cardano dalle applicazioni di Midnight.

Molti utenti richiedono la privacy per tutte le transazioni finanziarie. Dal punto di vista degli attuali servizi finanziari, si tratta di una norma, in quanto il pubblico non ha la possibilità di venire a conoscenza di un prestito tra l’utente e una banca, ad esempio, da qualche documento disponibile pubblicamente. Allo stesso modo, non è possibile per la cassiera controllare lo stato del vostro portafoglio o del vostro conto bancario dopo che avete pagato la merce.

Possiamo immaginare che per alcuni casi d’uso Midnight possa essere un concorrente di Cardano. La maggior parte delle persone ha bisogno di privacy. È un obbligo per le aziende. La privacy può essere molto richiesta.

Se un DEX viene lanciato sulla piattaforma Midnight (e questo è prevedibile), può sottrarre liquidità e utenti ai DEX su Cardano. Midnight può anche avere una migliore scalabilità e quindi commissioni più basse.

Midnight può essere una soluzione ricercata anche dai possessori di BTC che vogliono pagare tramite BTC. LN non sarà mai una soluzione privata al 100% a causa delle transazioni on-chain per l’apertura e la chiusura dei canali di Lightning Network. Se i titolari trasferiscono alcune monete BTC a Midnight, possono utilizzarle per un periodo relativamente lungo. Possono spendere completamente i BTC attraverso Midnight e non c’è bisogno di effettuare altre transazioni di regolamento dopo la spesa.

Sarebbe bello se Cardano venisse utilizzato per tokenizzare i BTC e poi i token (BTC avvolti) venissero trasferiti a Midnight, ma possiamo immaginare che Midnight avrà una propria soluzione di tokenizzazione. Secondo le ultime dichiarazioni, sembra che Midnight sarà in grado di farlo autonomamente.

Conclusioni
È importante sottolineare che a questo punto non è necessario saltare a nessuna conclusione, poiché le informazioni disponibili pubblicamente sono poche. Possiamo immaginare un’integrazione che sia vantaggiosa per gli utenti di Cardano e i possessori di ADA, ma anche un’integrazione che faccia ampiamente a meno di Cardano e che utilizzi solo gli SPO di Cardano. Sarebbe possibile per gli staker di ADA ricevere le ricompense di DUST se l’operatore in questione gestisse il client Midnight. Gli staker dovrebbero quasi certamente possedere non solo ADA ma probabilmente anche DUST. Chiunque sia interessato sarà molto probabilmente in grado di eseguire il client Midnight senza dover eseguire il client Cardano, in modo che Midnight possa avere la propria infrastruttura.

Ci si chiede perché Midnight sia effettivamente commercializzato come una sidechain quando sembra che sarà una rete separata e largamente indipendente da Cardano. Sul sito ufficiale, Midnight si descrive come una blockchain, non come una sidechain. Cardano non viene menzionato. L’aspetto è lo stesso su X.

È difficile prevedere il futuro di qualsiasi progetto nel settore delle blockchain. Tuttavia, sembra che Midnight sarà una blockchain di quarta generazione e sarà in grado di fare ciò che la maggior parte delle blockchain attuali non può fare. Midnight avrà probabilmente una buona scalabilità, proteggerà la privacy degli utenti in modo selettivo e avrà contratti intelligenti privati. Gli utenti di Cardano potranno utilizzare Midnight, ma molto probabilmente saranno anche in grado di migrare completamente verso di essa.

È possibile che la comunità di Cardano decida di avere alcune caratteristiche di Midnight in Cardano e chieda (attraverso i meccanismi di governance della catena) al team IOG di implementarle. Midnight dovrebbe essere completamente open-source. Si tratta di una conclusione molto prematura a questo punto. Aspettiamo ulteriori informazioni.

1 Like