🇮🇹 "Fondazione Cardano: Incoraggiare la partecipazione attiva su Catalyst"

:it: Traduzione italiana di “Encouraging active participation on Catalyst”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Fondazione Cardano: Incoraggiare la partecipazione attiva su Catalyst

Project Catalyst esiste per garantire che possiamo portare la governance on-chain sulla blockchain di Cardano permettendo alla comunità di autodeterminare le priorità per la crescita. Tuttavia, ha bisogno di una partecipazione attiva e inclusiva da un ampio spettro di membri della comunità per avere successo. Al momento la partecipazione non è così alta come noi, o coloro che si preoccupano del dibattito costruttivo e della discussione all’interno dell’ecosistema, sappiamo che dovrebbe essere, né riflette i diversi gruppi di interesse all’interno della comunità. Per questo motivo, a partire dal Fondo 7, la Cardano Foundation diventerà un partecipante attivo nella votazione di Project Catalyst per ispirare e incoraggiare gli altri a fare lo stesso.

In considerazione dei nostri obiettivi per il 2022 e oltre, si è concluso che come membro dell’ecosistema è importante che stiamo anche partecipando attivamente alla governance dell’ecosistema Cardano come membro attivo. Soprattutto perché un nostro obiettivo chiave è quello di attrezzare la nostra comunità. Come tale, è importante che partecipiamo a Catalyst per incoraggiare l’innovazione, la collaborazione e la diversità di valori e opinioni. Questa decisione riflette il nostro impegno a sostenere e far crescere l’adozione positiva di Cardano sulla scena globale. Allo stesso tempo, riconosciamo l’impatto che potrebbero avere i grandi voti della Fondazione Cardano e questo è il motivo per cui saranno emessi solo voti parziali.

A livello di base, c’è la necessità di un maggiore sviluppo dell’ecosistema. Come tale, la Cardano Foundation ha il dovere di dare l’esempio e aumentare la consapevolezza attraverso l’azione. Lo scopo di impegnarsi in questa fase è quello di incoraggiare un impegno più ampio e una partecipazione attiva. Mentre Catalyst è ancora in sviluppo come consegna sotto Voltaire per il voto on-chain, la piattaforma stessa serve come un luogo importante per la discussione e il consenso della comunità off-chain.

La Cardano Foundation è impegnata a garantire che Catalyst si stia muovendo per diventare una piattaforma democratica per l’innovazione guidata dalla comunità. Per fare questo abbiamo bisogno della partecipazione attiva di tutta la nostra comunità.

Per garantire la trasparenza e la comprensione del nostro processo, ci sono alcuni punti chiave che vogliamo notare prima di addentrarci nelle sfide che abbiamo scelto.

  • Voteremo solo le sfide. Un’importante distinzione tra la Fondazione e i membri della comunitĂ  è che non voteremo sul finanziamento di singoli progetti o proposte. Limiteremo il nostro coinvolgimento al processo di selezione dei temi della prossima sfida del Fondo e degli importi del budget.
  • Voteremo solo con 14,5 milioni di ada. Questa è solo una frazione del nostro potere di voto totale. Per mettere questa cifra in un ulteriore contesto, è solo lo 0,4% del totale degli ada registrati per il voto e poco meno del 5% degli ada usati per votare nell’ultimo round.
  • Non faremo ulteriori votazioni in questo round. Voteremo solo su queste sfide e voteremo solo con 14,5 milioni di ada.
  • Voteremo solo upvote. Non parteciperemo al downvoting di nessun progetto o sfida.

Come abbiamo deciso il nostro voto?

Quando abbiamo deciso i nostri voti, il nostro principio guida principale è stato quello di garantire che le sfide selezionate supportassero la nostra missione, la nostra stella polare: che Cardano diventi il futuro sistema operativo finanziario e sociale per le generazioni a venire. Vogliamo assicurare che esistano una solida governance, standard ed etica in una piattaforma decentralizzata e trasparente.

Per aiutarci a raggiungere questa missione ci sono obiettivi chiave che stiamo cercando di realizzare, come la creazione di un “ecosistema robusto e diversificato di partecipanti attivi”. Le sfide del Fondo 8 che abbiamo votato forniscono un ampio sostegno all’ecosistema degli sviluppatori e aumenteranno la qualità dell’attività on-chain attraverso applicazioni e strategie di partecipazione globale. Raggiungere questo obiettivo è fondamentale per il progresso dell’ecosistema Cardano.

Riconoscendo questo principio e l’importanza della nostra comunità, abbiamo anche preso in considerazione il feedback che abbiamo ricevuto dal Market Survey del Fondo 7 e gli obiettivi strategici fissati per il Fondo 8 dal Catalyst Challenge Setting Team. Queste due iniziative sono guidate indipendentemente dai gruppi della comunità, e sono il primo passo nello sviluppo di cicli di feedback all’interno della comunità per aggiungere ulteriori approfondimenti per la comunità, dalla comunità.

In sintesi, mentre ci sono molte sfide eccitanti e vantaggiose, abbiamo scelto sfide che:

  1. Sostengono coloro che vogliono e possono dare contributi all’ecosistema;
  2. Migliorano Cardano come progetto open source;
  3. Accelerano la crescita e l’evoluzione dell’ecosistema di sviluppatori e app.

E ora per il reveal, le sfide che abbiamo votato, comprese le nostre motivazioni, sono le seguenti:

Voto del Fondo 7: Fondo 8 Impostazione della sfida

Ora sapete per chi abbiamo votato, non siete d’accordo? D’accordo?

Lasciateci un commento. E soprattutto, riunitevi, iniziate a discutere e poi esprimete il vostro voto! Avete una settimana di tempo - le votazioni terminano il 3 febbraio alle 11 UTC.

Quindi non ritardate!

Vogliamo che ogni individuo nell’ecosistema sia coinvolto e che i possessori di ada registrati votino. Questa è una piattaforma inclusiva e un processo inclusivo. Per quelli di voi che sono nuovi in Catalyst, la documentazione dettagliata su come registrare il vostro portafoglio e votare può essere trovata qui.

(Disclaimer: Non daremo nessun altro voto in questo round. Sta a voi, la comunità, spostare l’ago nella direzione che volete)!