🇮🇹 Glossario Cardano

:it: Glossario Cardano

Questa è una lista di termini comuni e di concetti relativi a Cardano che i deleganti, gli operatori di pool e chiunque sia nuovo nel cripto-spazio dovrebbe conoscere per capire chiaramente come funziona l’ecosistema Cardano e la sua criptovaluta, l’ADA.

Pensi che dovremmo includere qualche parola specifica? Facci sapere nei commenti e le aggiungeremo!

ADA

Il nome della criptovaluta blockchain di Cardano. Prende il nome dalla matematica e scrittrice inglese Ada Lovelace.

1 ADA = 1.000.000 Lovelaces

INDIRIZZO

Un tipo di struttura dati di rete che contiene informazioni sulla proprietà dell’ADA, i risultati delle transazioni, il tipo di rete e le preferenze di delega.

ASSET

Una collezione di dati binari che è autocontenuta, identificabile in modo univoco e che ha valore.

BASHO

La quarta fase dello sviluppo di Cardano. Questa fase introdurrà dei miglioramenti nelle prestazioni. Prende il nome da Matsuo Basho, il più famoso poeta del periodo Edo in Giappone.

BFT

Byzantine Fault Tolerance" o “(B)yzantine (F)ault (T)olerance”. È una proprietà dei sistemi di rete che permette a certi elementi della rete di fallire o comportarsi in modo malevolo senza danneggiare la rete nel suo insieme.

BLOCCO

Un blocco è un contenitore di record relativi a transazioni recenti. Ogni blocco contiene non solo i record delle transazioni, ma anche le informazioni sul blocco precedente; ogni nuovo blocco è verificato dalla rete e viene aggiunto alla blockchain.

BYRON

L’avvio iniziale o la prima fase della rete Cardano. Prende il nome dal poeta britannico Lord Byron.

CONSENSO

Il processo con cui i nodi della rete si accordano sullo stato della rete e su quali blocchi devono essere prodotti. Cardano utilizza il protocollo Ouroboros per raggiungere il consenso.

STAKE CONTROLLATO

La quantità totale di stake delegati a una stake pool. Questa include qualsiasi impegno o pledge applicato dall’operatore più lo stake di altri deleganti.

COSTO PER EPOCA

La quota fissa, denominata in ADA, addebitata da una pool ai suoi deleganti. Questa tassa viene sottratta dal totale dei rewards dell’epoca precedente, prima che venga applicato il margine di profitto. In nessun caso vengono detratti fondi dai wallet dei deleganti.

DAEDALUS

Daedalus è un wallet per la criptovaluta ADA che ti permette di inviare, ricevere, conservare e delegare i tuoi fondi. Il wallet Daedalus è un nodo completo, il che significa che gestisce una copia completa della blockchain di Cardano. Daedalus è ideale per coloro che sono nuovi di Cardano, in quanto è abbastanza intuitivo e facile da usare.

DAPP

Un’applicazione decentralizzata, nota anche come smart contract. Le DApps sono diventate popolari con Ethereum e sono ora presenti su una varietà di piattaforme blockchain.

DELEGA

La delega è l’atto di assegnare lo stake associato alle tue partecipazioni ADA a una stake pool allo scopo di guadagnare rewards per la partecipazione alla rete.

EPOCA

Un periodo di tempo definito da un certo numero di slot. Nella blockchain di Cardano un’epoca consiste di quattrocentotrentaduemila (432.000) slot, che è equivalente a circa cinque giorni.

FEE O TASSA

Ogni transazione ha una tassa per essere elaborata. Le tasse di transazione sono usate per prevenire attacchi alla rete introducendo un piccolo costo che diventerebbe proibitivo se abusato su larga scala.

FUNGIBLE TOKEN

Un fungible token è un bene digitale che è costruito in modo tale che ogni singolo token o frazione è equivalente al successivo. Per esempio, un (1) ADA appartenente alla persona “A” è uguale a un (1) ADA appartenente alla persona “B”.

GOGUEN

La terza fase di sviluppo di Cardano. In questa fase verranno introdotti gli smart contracts. Prende il nome dall’informatico e professore americano Joseph Goguen.

HARD FORK

Un hard fork è un aggiornamento non retrocompatibile che applica cambiamenti fondamentali al modo in cui funziona una criptovaluta. Cardano ha avuto un hard fork per passare da Byron a Shelley.

INCENTIVO.

Un modo per incoraggiare gli individui a partecipare al sistema premiandoli con un ritorno proporzionale sul loro investimento.

INTEROPERABILITÀ

La capacità di accedere alle informazioni e di condividerle attraverso diverse reti blockchain senza bisogno di intermediari.

LEDGER O LIBRO MASTRO

Il libro mastro o ledger è un database distribuito che opera in modo decentralizzato su più nodi distribuiti in molti luoghi.

LOVELACE

La più piccola unità della criptovaluta ADA. Prende il nome dalla matematica e scrittrice inglese Ada Lovelace.

1 Lovelace = 0,000001 ADA

MARLOWE

Marlowe è un linguaggio di programmazione specifico per il dominio, sviluppato allo scopo di progettare e scrivere smart contracts finanziari.

NON FUNGIBLE TOKEN

Un bene digitale unico di proprietà gestito dalla blockchain che rappresenta alcuni oggetti, come l’arte digitale, biglietti per eventi o registri di proprietà fisica. Un non fungible token non può essere divisa in parti più piccole.

OBFT

Ouroboros Fault Tolerant Protocol o “(O)uroboros (B)yzantine (F)ault (T)olerant protocol”. Una versione del protocollo Ouroboros che include la tolleranza di errore bizantina.

OUROBOROS

Un protocollo di consenso proof-of-stake empiricamente sicuro. La blockchain di Cardano lo usa per fornire la meccanica delle deleghe, delle stake pool, degli incentivi e dei rewards.

PERFORMANCE

La metrica delle prestazioni è orientata alla stake pool e mostra la percentuale di quanti degli slot assegnati a una pool siano creati con successo. Per esempio, se a una stake pool vengono assegnati quattro (4) slot ma ne crea solo due (2), la “performance” di quella pool sarebbe del cinquanta per cento (50%).

PLEDGE

La quantità di ADA impegnata dall’operatore di una stake pool. Gli operatori non hanno bisogno di includere un pegno per operare in una pool, ma se lo fanno devono essere sicuri di mantenere la loro delega al di sopra di questo numero affinché la loro pool produca blocchi.

PLUTUS

Una piattaforma di programmazione “completa di Turing” progettata per scrivere smart contracts utilizzando metodi di programmazione funzionale. Plutus è basato sul linguaggio di programmazione Haskell.

BLOCCHI PRODOTTI

Il numero di blocchi che una stake pool ha prodotto con successo nell’epoca corrente.

MARGINE DI PROFITTO

Conosciuta anche come “tassa sulle pool”. Il margine di profitto è la percentuale dei rewards totali che l’operatore riceve, applicata dopo la quota fissa ma prima di distribuire i rewards ai deleganti.

PROTOCOLLO

L’insieme dei metodi implementati in una rete blockchain che sono utilizzati per raggiungere il consenso e convalidare le transazioni. Cardano utilizza il protocollo Ouroboros e varianti nella sua rete blockchain.

PROOF-OF-STAKE

È un tipo di meccanismo di consenso utilizzato per raggiungere un accordo su quali record dovrebbero essere aggiunti alla blockchain. Proof-Of-Stake raggiunge il consenso sulla base delle deleghe o delle partecipazioni dei partecipanti alla rete.

REWARD

La quantità di ADA contenuta in ogni nuovo blocco che viene pagata alle stake pool e ai deleganti per la partecipazione alla rete.

SATURAZIONE

Il punto in cui una stake pool ha più della quantità ideale di deleghe e i rewards ai suoi deleganti inizieranno a diminuire.

CARTOLARIZZAZIONE

L’emissione di titoli garantiti da attività liquide da una pool di attività illiquide.

TOKEN DI SICUREZZA

Un bene digitale il cui valore deriva da un bene esterno e può essere scambiato. Spesso rappresentano azioni, obbligazioni o altre attività che generano reddito. I token di sicurezza sono soggetti alle norme federali e devono essere emessi di conseguenza.

SHELLEY

La seconda fase dello sviluppo di Cardano. In questa fase Cardano diventa una rete decentralizzata. Prende il nome da Percy Bysshe Shelley, che è ampiamente riconosciuto come uno dei più grandi poeti filosofici della lingua inglese.

SLOT

Un periodo di tempo all’interno di un’epoca. Ci sono quattrocento trentaduemila (432.000) slot in un’epoca.

SLOT LEADER

La stake pool che è stata scelta per creare un blocco in un determinato slot. All’inizio di ogni epoca, viene scelto il leader di tutti gli slot di quell’epoca.

SOFT FORK

Un aggiornamento retrocompatibile che applica modifiche al modo in cui funziona una criptovaluta in modo tale da non entrare in conflitto con le regole esistenti della blockchain.

STAKE POOL

Un nodo di rete fidato e produttore di blocchi che rappresenta la delega o la partecipazione combinata di più deleganti o stake holders come una singola entità.

TOKEN

Un bene commerciabile fungibile o non fungibile che può essere usato anche come unità di pagamento, reward o deposito di informazioni.

TOKENIZATION

La rappresentazione dei beni del mondo reale come token.

TPS

Transazioni per secondo o “(T)ransactions §er (S)econd”, è il numero di transazioni che la blockchain può elaborare al secondo.

TRANSAZIONE

Conosciuta anche come “Tx”. Una transazione rappresenta l’azione di inviare o ricevere fondi sulla rete. Tutte le transazioni sono visibili nel network explorer della blockchain.

TESORERIA

Una parte dei rewards guadagnati in ogni epoca viene messa da parte per la tesoreria. Le riserve della tesoreria saranno utilizzate per finanziare i miglioramenti futuri e lo sviluppo della rete e dell’ecosistema. L’attuale raccolta della tesoreria è del venti per cento (20%) per epoca.

TOKEN DI UTILITÀ

Un token che viene emesso per finanziare lo sviluppo di un progetto e poi usato per acquistare beni o servizi da quel progetto una volta completato.

UTXO

“Unspent Transaction Balance” o con il suo acronimo “(U)nspent (Tx)ransaction (O)utput”, è la quantità di criptovalute rimaste nel tuo wallet dopo una transazione.

VOLTAIRE

La quinta fase dello sviluppo di Cardano. Cardano incorporerà la tesoreria e la governance nella rete. Conosciuto anche come François-Marie Arouet, Voltaire è stato uno scrittore, filosofo e storico francese dell’Illuminismo.

YOROI

Un wallet web leggero per Cardano che funziona come estensione per Chrome e Firefox, supporta i wallet hardware.

Traduzione di Glosario Cardano

1 Like