Traduzione italiana di “Cardano Working Groups: how to get involved - IOHK Blog”
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Gruppi di lavoro di Cardano: come partecipare
L’ecosistema Cardano ha visto una crescita enorme nell’ultimo anno. Con questa crescita, ci sono state aree di sviluppo che hanno avuto bisogno di espandersi in parallelo. Un modo per affrontare questi ambiti di usabilità e interoperabilità attraverso la collaborazione della comunità è la creazione di una serie di gruppi di lavoro informali per gli sviluppatori (WG). Continuate a leggere per sapere cosa sono e come potete partecipare.
Che cos’è un gruppo di lavoro?
Un gruppo di lavoro riunisce esperti e membri impegnati della comunità attorno a uno specifico argomento di discussione. Ogni gruppo stabilisce i propri obiettivi in merito alle soluzioni da adottare e al successo dell’ecosistema.
Input Output Global (IOG) sta attualmente facilitando la creazione e l’avvio di questi gruppi. L’obiettivo finale è la responsabilizzazione della comunità per auto-mobilitarsi e collaborare ai processi decisionali e all’implementazione delle soluzioni.
Tipi di gruppi di lavoro
Sebbene sia possibile creare altri gruppi di lavoro in base alle esigenze e alla volontĂ della comunitĂ di mobilitarsi, IOG sta attualmente incoraggiando i membri della comunitĂ a partecipare ai seguenti gruppi:
Esperienza di sviluppo
Questo gruppo cerca di identificare i problemi e i punti dolenti degli sviluppatori di DApp. I partecipanti al gruppo saranno in grado di contribuire al triage e alla definizione delle priorità delle aree di miglioramento e delle richieste di funzionalità che serviranno efficacemente all’ecosistema. Collaborando con altri attori dell’ecosistema, potranno partecipare alla creazione di soluzioni per lo sviluppo di DApp di Cardano. La partecipazione a questo gruppo comprende anche l’identificazione delle principali parti interessate, la creazione e il contributo alle proposte di miglioramento di Cardano (CIP) e (se necessario) l’assistenza nella fornitura di fondi e risorse (ad esempio tramite Project Catalyst).
Certificazione
Questo gruppo mira a promuovere i benefici della certificazione in Cardano e nel settore in generale. Il gruppo cerca inoltre di incoraggiare un maggior numero di DApp a sottoporsi al processo di certificazione e di creare best practice e standard nei processi di certificazione e di auditing.
InteroperabilitĂ
Questo gruppo di lavoro è stato creato per sostenere lo sviluppo di ponti decentralizzati tra Cardano e altre catene. Più soluzioni cross-chain ci sono, più diversificata diventa l’esperienza dell’utente, poiché la comunità non sarà isolata all’interno di un unico ecosistema.
Stablecoins
Le stablecoins sono essenziali per affrontare la volatilità delle criptovalute, uno degli ostacoli a una più ampia adozione della blockchain. Con diverse soluzioni già in lavorazione, questo gruppo cerca di combinare le migliori pratiche e le competenze per sostenere l’implementazione delle stablecoins su Cardano.
Come partecipare?
Gli inviti ai gruppi di lavoro sono aperti! Ogni membro della comunità può fare domanda per diventare membro del gruppo che preferisce. L’ammissione al gruppo di lavoro dipenderà dall’approvazione dei suoi membri e dalle qualifiche del candidato.
Se siete interessati a far parte di uno dei gruppi di lavoro di cui sopra e avete le competenze necessarie per farlo, non esitate a candidarvi oggi stesso tramite questo modulo di registrazione.