🇮🇹 "Hydra per i pagamenti - introduzione di strumenti per gli sviluppatori per sbloccare i micropagamenti su Cardano"

:it: Traduzione italiana di “Hydra for Payments – introducing developer tooling to unlock micropayments on Cardano - IOHK Blog”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Hydra for Payments - introduzione di strumenti per gli sviluppatori per sbloccare i micropagamenti su Cardano

Un blog ospite del team Hydra di Obsidian Systems

img

IOG sta collaborando con il team di Obsidian Systems per promuovere lo sviluppo di casi d’uso basati sul protocollo Hydra Head. Hydra per i pagamenti è uno di questi casi d’uso.

Introduzione

La scalabilità è fondamentale per garantire che una blockchain possa elaborare milioni di transazioni senza grandi aumenti delle commissioni e dei tempi di regolamento delle transazioni. Affrontare i problemi di scalabilità è stato uno dei principi fondanti di Cardano ed è al centro della fase di sviluppo di Basho.

La piattaforma Cardano scalerà migliorando la potenza di elaborazione della catena principale attraverso l’implementazione di miglioramenti di livello 1 e aggiungendo potenza di elaborazione che lavora al di fuori della blockchain principale (soluzioni di livello 2). Insieme, queste soluzioni aumentano le prestazioni della rete, fornendo un throughput più elevato e un basso costo di elaborazione delle transazioni.

La famiglia di protocolli Hydra è uno dei componenti chiave del percorso di scalabilità di livello 2 di Cardano. Hydra Head è il primo di questa suite di protocolli. Costituisce la base su cui costruire un’ulteriore scalabilità. Hydra Head è un miniledger off-chain tra un gruppo relativamente piccolo di partecipanti, che funziona in modo simile ma più veloce del ledger principale on-chain.

Qui presentiamo Hydra for Payments, uno strumento open-source per gli sviluppatori per implementare soluzioni di pagamento nell’ecosistema Cardano.

Presentazione di Hydra per i pagamenti

Hydra for Payments semplificherà l’uso del protocollo Hydra Head per una varietà di casi d’uso di pagamento. Proprio come la prima generazione di funzionalità light wallet è servita come abilitatore per l’accesso di base alla rete, Hydra for Payments sbloccherà la potenza dei micropagamenti nell’ecosistema Cardano.

Hydra for Payments offrirĂ  agli sviluppatori di portafogli leggeri un kit di strumenti per sfruttare costantemente la famiglia di protocolli Hydra al fine di creare prodotti che soddisfino meglio le esigenze degli utenti, riducano i costi operativi e consentano un throughput piĂą elevato sulla rete Cardano in crescita.

Si cercherà di garantire che l’esperienza degli sviluppatori sia familiare, pur rimanendo sufficientemente flessibile per accogliere i diversi fornitori di portafogli di Cardano.

Nelle fasi successive, Hydra for Payments includerà l’interfaccia di base per il back-office che i fornitori di portafogli leggeri richiederanno per:

  • mantenere il proprio servizio Hydra Head
  • ispezionare la propria infrastruttura di nodi
  • scalare significativamente le operazioni
  • offrire tale servizio ad altri

Così come Hydra è solo una parte della strategia di scalabilità complessiva di Cardano, Hydra for Payments sarà in ultima analisi parte di una più ampia storia di portafogli leggeri di livello 2.

Caratteristiche di Hydra per i pagamenti

  • Disponibile: Hydra for Payments è open source e accessibile oggi.
  • Familiare: l’interazione con il livello 1 è semplice e non introduce nuovi contesti o tecniche significative che gli sviluppatori devono padroneggiare.
  • Veloce: Le transazioni tendono a essere limitate solo dalla velocitĂ  della rete su cui i nodi dialogano.
  • Semplice: Grazie alla natura isomorfa di Hydra, Hydra for Payments non introduce una significativa complessitĂ  di implementazione per gli sviluppatori.
  • Isomorfico: Il design isomorfico consente anche di riutilizzare gli strumenti di sviluppo esistenti con poche modifiche.

Durante lo sviluppo del toolkit di Hydra for Payments, due prospettive coesisteranno e progrediranno in parallelo:

  • In primo luogo, i fondamenti tecnici descritti nel protocollo generico di Hydra Head saranno continuamente convalidati per garantire che siano conservati in Hydra for Payments. Questo aspetto è particolarmente critico per quanto riguarda le garanzie di fiducia, sicurezza e correttezza.
  • In secondo luogo, le considerazioni pratiche degli sviluppatori di portafogli leggeri permeeranno l’intero kit di strumenti. Le funzionalitĂ  saranno sempre progettate per essere ragionevoli da sviluppare, distribuire e mantenere. Una volta integrato, Hydra for Payments migliorerĂ  in modo misurabile i costi operativi degli sviluppatori di portafogli leggeri, la capacitĂ  di monitorare la loro infrastruttura e di migliorare l’esperienza dei loro utenti.

img

Figura 1. Integrazione di base dei portafogli leggeri con Hydra for Payments e Hydra Heads

Attualmente esiste o è in fase di progettazione e sviluppo una serie di soluzioni di livello 2 molto diverse tra loro. Molti approcci sono discussi con passione o approvati, ma sono ancora lontani dall’implementazione o dalla diffusione.

Le sidechain e i rollup sono ottimi candidati per risolvere specifici insiemi di problemi, pur offrendo diversi compromessi in termini di costi di sviluppo, time-to-market, sicurezza e complessità dell’implementazione iniziale. Un compromesso, ad esempio, è che alcune di queste soluzioni richiedono ponti di risorse espliciti, aumentando la superficie di attacco complessiva che lo sviluppatore deve considerare. Allo stesso modo, anche le soluzioni non isomorfiche aumentano il carico di lavoro dello sviluppatore, in quanto si discostano dalla semantica della mainnet.

Tabella di marcia di Hydra per i pagamenti

Inizialmente, l’API mapperà direttamente le primitive e il dominio del protocollo Hydra Head e fornirà una comoda manipolazione degli Head. Nel corso del tempo e in risposta agli sviluppatori che integreranno Hydra for Payments, aggiungeremo funzionalità specializzate o ausiliarie per soddisfare casi d’uso specifici di micropagamenti.

Q4 2022

Gli strumenti di Hydra for Payments si diffonderanno gradualmente per assistere gli sviluppatori nella gestione delle credenziali, nella gestione dell’intero ciclo di vita di Hydra Head e nell’interazione con le Head attraverso una comoda interfaccia comune.

Il protocollo Hydra Head subirà alcuni importanti miglioramenti nel quarto trimestre, che non influiranno immediatamente sull’interfaccia iniziale di Hydra for Payments.

Una parte dimostrativa di Hydra for Payments si concentrerĂ  su un sistema di pagamento rapido e limitato, che consentirĂ  a un gruppo di persone di entrare a far parte di una Head e di trasferire beni a velocitĂ  e costi ineguagliabili.

Standard

Proprio come gli sviluppatori di portafogli leggeri hanno beneficiato dello standard CIP-30 per la connessione di DApp leggere e generiche, le soluzioni basate su Hydra dovrebbero beneficiare della formazione di standard per la gestione dell’infrastruttura Hydra. Ciò consentirà alla fine di interagire con i DApp di livello 2 per soddisfare le esigenze degli utenti finali.

Oltre a partecipare alla discussione e alla formazione di tali standard, Hydra for Payments contribuirà con l’implementazione e la creazione di un riferimento condiviso che garantisca la praticità degli standard in evoluzione.

2023

In futuro, continueremo a vedere nuove funzionalità, miglioramenti dei protocolli Hydra e il loro utilizzo in Hydra for Payments. Un primo esempio sarà l’implementazione completa di Hydra for Payments che aggiunge la possibilità di impegnare e disimpegnare i fondi nelle teste aperte esistenti. Ciò consentirà ai canali di pagamento di rimanere aperti mentre gli utenti aggiungono o ritirano i loro beni.

Una futura implementazione di riferimento del mondo reale potrebbe vedere la piena integrazione di Hydra for Payments in un portafoglio leggero esistente per i consumatori. Ciò potrebbe essere accompagnato dal lancio di un prodotto Hydra-Head-as-a-Service dedicato, per ridurre ulteriormente il time-to-market per gli sviluppatori di portafogli leggeri, mantenendo i costi operativi complessivi relativamente bassi.

Man mano che continueremo a convalidare le nuove funzionalità che interagiscono con una singola testa, potremmo prendere in considerazione la transizione verso l’implementazione iniziale e l’uso di una topologia di rete di teste a forma di stella. Le lezioni apprese dalla fase iniziale di Hydra Head saranno applicate per garantire che Hydra for Payments sia rapidamente esteso per integrare nuove funzionalità come la comunicazione tra teste. Un primo esempio potrebbe essere la possibilità di collegare le teste Hydra per formare una vera e propria rete Hydra Head, migliorando l’esperienza dell’utente per quasi tutti i casi d’uso dei pagamenti.

Infine, affinché il toolkit si evolva con il crescente ecosistema Cardano, sarà fondamentale accumulare feedback, discussioni e contributi dalla comunità.

Se siete interessati a saperne di piĂą, unitevi al canale Discord di Hydra per ulteriori discussioni.