🇮🇹 "Aggiornamento su Hydra | IOG 27 aprile 2023"

:it: Trascrizione in italiano di un estratto di “Essential Cardano360 April 2023”.

Dal minuto 00:20:46 al minuto 00:26:39 del video originale.

Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 27 aprile 2023

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Tim: Hydra è la soluzione di scalabilità per Cardano, che mira ad aumentare la velocità delle transazioni attraverso una bassa latenza e un elevato throughput, oltre a ridurre al minimo il costo delle transazioni. Hydra ha recentemente raggiunto la pietra miliare della retrocompatibilità con la rete principale, nella prima versione che può essere eseguita sulla rete principale di Cardano. Sebbene questo significhi che Hydra è pronto per essere costruito, non è come premere un interruttore e rendere tutto magicamente veloce da un giorno all’altro. Hydra richiede l’adozione. Abbiamo quindi invitato Sebastian di Hydra a parlare della recente pietra miliare e di come la comunità possa essere coinvolta per contribuire ad accelerare il cammino di Hydra.

Seba: Ciao, mi chiamo Sebastian. Vengo invitato qui una volta all’anno o giù di lì, sono felice di essere tornato. Sono l’ingegnere capo di Hydra, se non mi avete ancora visto sono qui per parlare di Hydra, il protocollo di scalabilità di secondo livello di Cardano. E sono felice di darvi un aggiornamento in merito. Se non conoscete Hydra, si tratta di una famiglia di protocolli di secondo livello. Il nostro obiettivo è quello di consentire a Cardano di crescere e aumentare la sua adozione rendendolo più scalabile. Nel nostro caso, speriamo di aiutare Cardano a raggiungere il suo obiettivo rendendolo più flessibile nei vari casi d’uso in cui sono necessarie transazioni veloci ed economiche. E lo facciamo costruendo diversi protocolli per rendere possibili queste situazioni. Il protocollo Hydra Head è il primo di questi blocchi, come li chiamiamo noi, per consentire alle applicazioni di scaricare alcune delle loro transazioni dalla rete globale di Cardano a contesti più locali in cui le transazioni vengono eseguite solo dalle parti interessate o coinvolte in un’applicazione, in modo da poter essere più veloci ed economiche.

In questo protocollo Hydra head, abbiamo recentemente segnato o raggiunto un’importante pietra miliare. La prima testa di Hydra è stata aperta sulla rete principale di Cardano alla fine di marzo e la versione che stiamo rilasciando, la 0.10, sarà la prima versione in grado di eseguire Hydra sulla rete principale di Cardano. Vorrei cogliere l’occasione per sottolineare ancora una volta che Hydra non è un aggiornamento della rete. Quindi non c’è nessun hard fork, non c’è nulla che l’intera rete stia aspettando e basta premere un interruttore e tutto è veloce. Hydra, e in particolare il protocollo di intestazione, è un componente software finale, qualcosa di cui le applicazioni hanno bisogno per trarre vantaggio da questo modo di elaborare le transazioni in modo diverso, al secondo livello.

Detto questo, ora è disponibile la versione 0.10, non la 1.0 come avrete notato. Questo indica che non è ancora finito, non è un prodotto super rifinito, ma è un ottimo punto di partenza. Se state aspettando, esplorando Hydra, questo è il punto in cui dovreste iniziare a lavorare, esplorare, ora può funzionare e funzionerà su mainnet, per tutte le prossime release. Vogliamo anche ricordare che questa release 0.10 sarà seguita da altre 0.11 e 0.12, se necessario, per incorporare altre esigenze degli utenti. Ultimamente ci siamo concentrati su ciò che è possibile eseguire su mainnet, facendo i passi necessari per avere le caratteristiche necessarie. Ma ora il nostro prossimo obiettivo è quello di sviluppare maggiormente Hydra, per soddisfare le esigenze degli utenti. Ed è per questo che vogliamo anche indicare che se dobbiamo cambiare l’API, cambiamo e aggiungiamo funzionalità, se necessario, per incorporare i requisiti degli utenti di questi casi d’uso individuali su cui stiamo lavorando.

Poiché abbiamo recentemente raggiunto la pietra miliare della compatibilità con la rete core, questo corrisponde al nostro obiettivo di avere un’applicazione per la rete core entro quest’anno. Ci concentreremo maggiormente sulla promozione dei casi d’uso e sull’adozione di Hydra attraverso i casi d’uso. Sia che si tratti di progetti che realizzeremo all’interno della comunità Hydra esistente, sia che si tratti di pagamenti Hydra, di utilizzo di Hydra per aste o situazioni di voto. Questi saranno progetti trainanti, motivando le funzionalità che abbiamo inserito nella nostra roadmap, ampliando il set di funzionalità e la flessibilità dell’utilizzo del protocollo Hydra head. Se siete interessati a costruire su Hydra, di recente abbiamo dato più spazio esplicitamente alle richieste degli utenti. Ci auguriamo che questo incoraggi altri a iniziare a costruire su Hydra fin da ora. Accoglieremo le richieste degli utenti, le discuteremo, le esamineremo e se c’è qualcosa che sblocca un caso d’uso, lo inseriremo volentieri nella nostra roadmap e nelle nostre prossime iniziative e lo rilasceremo in un ambiente veloce.

Vorrei ricordare che la promozione dei casi d’uso è una cosa, ma ci piace anche essere un po’ più aperti nel modo in cui sviluppiamo Hydra. Ultimamente abbiamo anche organizzato delle riunioni mensili aperte al pubblico in generale e soprattutto agli sviluppatori interessati. Parliamo di ciò che è successo nell’ultimo mese, dei nostri piani per il mese successivo, della nostra trasparenza, di ciò che stiamo facendo ora e di ciò che faremo in futuro in modo più dettagliato. Se siete interessati, assicuratevi di unirvi al canale IOG Technical Discord. Nelle sezioni dedicate agli annunci, potrete vedere le limitazioni per questi incontri. Potete anche porre domande su Hydra. È anche possibile conoscere Hydra sul nostro sito web, Hydra.family, e credo che questo sia un buon momento per iniziare a costruire su Hydra.

Tim: Ci sono stati molti movimenti interessanti con Hydra, quindi assicuratevi di seguire i social handle di IOG per ricevere le ultime notizie da Sebastian e dal team in generale. E se siete sviluppatori e volete essere coinvolti, partecipate alle riunioni mensili.