🇮🇹 "Il CEO della Cardano Foundation dice che la blockchain potrebbe prevenire gli eventi come GME"

:it: Traduzione italiana di “Cardano Foundation CEO says blockchain could prevent GME-type showdowns” pubblicato su Cointelegraph

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Il CEO della Cardano Foundation dice che la blockchain potrebbe prevenire gli eventi del tipo GME

Frederik Gregaard, CEO della Cardano Foundation, crede che un’infrastruttura blockchain per i mercati dei capitali renderebbe inutili i controversi interventi dall’alto.

La recente saga di GameStop - uno spettacolo finanziario che è stato molto più contraddittorio di un racconto “Davide contro Golia” di investitori al dettaglio Redditor contro hedge fund predatori - ha scatenato numerosi commentatori blockchain per cercare di reindirizzare l’attenzione sulla loro scommessa su una futura revisione del settore finanziario.

Frederik Gregaard, CEO della Fondazione Cardano, sta tentando di spostare la conversazione dalle discussioni accese sull’equilibrio delle forze, le regole del gioco o le tattiche legittime nella recente resa dei conti tra i piccoli, gli hedge fund, gli intermediari, Robinhood e i regolatori.

Alcuni partecipanti alla frenesia del meme-stock si sono visti come quasi-insorti, che trollavano il sistema usando i suoi stessi strumenti. Mentre molti hanno criticato la loro strategia e narrazione su basi politiche, Gregaard si concentra invece sulla tecnologia, la trasparenza e la razionalizzazione come risposta ai mali del sistema. La sua presa tenta sia di fare appello al cinismo popolare e all’astuzia che è stata espressa dai redditors, sia all’interesse personale degli stessi attori istituzionali e sistemici.

Analizzando la controversa decisione di Robinhood di bloccare il trading in mezzo all’affare GameStop, Gregaard ha argomentato:

“Ora sappiamo che il vero problema che ha costretto Robinhood a fissare requisiti di margine più elevati su alcune posizioni era l’intensità dell’attività di trading. Questo ha sovraccaricato la capacità di più attori nel processo di acquisto, vendita e liquidazione. A sua volta, questo ha portato a un arretrato di richieste di regolamento e conseguenti problemi di liquidità per le camere di compensazione”.

Questa decisione, continua Gregaard, è stata sentita prima e più acutamente dagli “ingranaggi della macchina”, cioè i broker. Egli sostiene che se l’elaborazione post-trade fosse stata effettuata utilizzando un ledger blockchain pubblico, i colli di bottiglia nel processo di regolamento sarebbero stati visibili on-chain a tutti i partecipanti al mercato, diffondendo le informazioni in modo più uniforme e fornendo una visione di dove fossero le “inefficienze del mercato”. Gregaard ha citato l’approvazione del revisore di Big Four PriceWaterHouseCoopers e la loro opinione che la tecnologia potrebbe “tagliare la complessità operativa e fornire una singola fonte di verità verificata”, nel suo riassunto.

Oltre alla trasparenza, Gregaard ha anche sostenuto che la velocità e l’efficienza del processo di compensazione e regolamento sarebbe di per sé migliorata scegliendo un sistema disintermediato e distribuito come blockchain. Non solo gran parte dell’azione dietro le quinte sarebbe più visibile per gli utenti quotidiani, e semplificata per le istituzioni di back-end, ma le barriere al regolamento istantaneo delle attività verrebbero rimosse e i processi intermediari ingombranti resi ridondanti.

Gregaard ha detto a Cointelegraph che a prescindere dai recenti eventi, “ci sono opportunità di sinergia e partnership di lavoro tra le istituzioni finanziarie tradizionali e i leader della tecnologia ledger decentralizzata”. Ha inoltre osservato che “Man mano che l’industria blockchain matura, lo faranno anche i regolamenti. Questi possono portare ad accogliere una legislazione che permette a blockchain di fornire una traccia di controllo immutabile di tutte le transazioni”. Il CEO ha continuato:

“Con l’infrastruttura blockchain open-source, come Cardano, chiunque è libero di esplorare il nostro codice e sviluppare soluzioni da implementare sulla nostra blockchain. Questo è solo uno dei potenziali casi d’uso in cui crediamo di poter aiutare l’innovazione, e diamo il benvenuto ai changemaker nel nostro ecosistema che vogliono spingere questo in avanti”.

Questo articolo è stato scritto da Marie Huillet di Coin Telegraph e originariamente pubblicato su: Il CEO della Fondazione Cardano dice che la blockchain potrebbe prevenire gli showdown tipo GME