🇮🇹 "Immaginare il futuro: blockchain per la finanza"

:it: Traduzione italiana di “Envisioning the future: blockchain for finance”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Immaginare il futuro: blockchain per la finanza

Un incontro globale di esperti di finanza, leader di blockchain e membri della comunità si è riunito al Cardano Summit 2022. Poiché i recenti sviluppi hanno evidenziato le carenze ancora prevalenti di vari sistemi finanziari, i panel, i workshop e le discussioni in corridoio durante il Summit hanno mostrato l’impegno a discutere l’evoluzione della blockchain, nonché il panorama normativo e l’impatto delle ultime sentenze.

Una tecnologia sicura e decentralizzata, conforme alle aspettative normative, può davvero migliorare i sistemi finanziari tradizionali, soprattutto se dotata di un’infrastruttura di base non solo resiliente e scalabile, ma anche costruita tenendo conto della sostenibilità. Tuttavia, affinché le soluzioni blockchain possano ottimizzare gli attuali sistemi finanziari e costruire applicazioni solide per il futuro, è necessario un ampio dibattito. La Cardano Foundation è stata quindi lieta di vedere i relatori e i partecipanti del Summit considerare i principali vantaggi e ostacoli della decentralizzazione applicata a diverse forme di servizi finanziari.

Creare un’innovazione stabile

Nelle tavole rotonde e partecipando ai workshop, i partecipanti al Summit hanno appreso da coloro che costruiscono e utilizzano le infrastrutture blockchain. I rappresentanti di Sygnum Bank, Mastercard, Coinfirm o Taurus, tra i tanti, hanno esplorato come la tecnologia blockchain possa mitigare i rischi, aumentare l’efficienza operativa e diventare un elemento primario nella lotta al crimine finanziario.

Allo stesso modo, è incoraggiante assistere all’impegno attivo dei leader del settore nell’utilizzo di una blockchain pubblica senza permessi. Insieme al forte impegno della comunità, questo dimostra la maturità e l’innovazione dell’ecosistema. Empowa, il recente vincitore del Cardano Summit Award nella categoria Blockchain for Good, ne è un esempio. Piattaforma finanziaria con sede in Africa, Empowa mira ad aumentare le abitazioni di proprietà attraverso modelli di finanziamento decentralizzati.

L’ultima Global Impact Challenge annuale della Cardano Foundation, sviluppata in collaborazione con la Svizzera per l’UNHCR e con l’assistenza di Taurus, non solo presenterà un altro esempio di finanza sostenibile, ma introdurrà anche un nuovo modello di supporto. Annunciata durante il Summit, riafferma l’impegno della Fondazione a contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e a sfruttare la blockchain Cardano per facilitare il cambiamento positivo.

La collaborazione si basa su ciò che la Fondazione ha imparato sulle metodologie di contabilità incentrate sul clima, sulle iniziative fintech e sulle soluzioni digitali che interagiscono con la tecnologia blockchain per risolvere le sfide mondiali più urgenti. Inoltre, la Fondazione trae vantaggio dal mantenimento di soluzioni di custodia all’avanguardia e dall’impiego esperto della blockchain nella finanza, ad esempio per mitigare i rischi e aumentare l’efficienza operativa.

Inoltre, la Fondazione ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con Jakala, una delle più grandi aziende mar-tech del mondo, con oltre 400 marchi in gestione e un fatturato di circa 400 milioni di euro all’anno. Jakala è una Società Benefit, con sede centrale a Milano e uffici in tutto il mondo.

Jakala lavorerà con la Fondazione per esplorare come l’ecosistema Cardano possa essere sfruttato per progettare ed eseguire programmi B2B internazionali in vari settori, dal lusso e dalla moda alla vendita al dettaglio, ai beni di consumo in rapido movimento, fino al settore pubblico. La collaborazione riguarderà anche aree come la formazione B2B e i corsi di perfezionamento per i clienti di Jakala e la definizione di intuizioni chiave, soprattutto per quanto riguarda le funzionalità e i servizi alle imprese.

Vantaggi della blockchain per le imprese

La blockchain offre l’opportunità di aumentare i sistemi attuali e di creare strutture più aperte e trasparenti. Può anche aprire la strada a nuovi modelli di business. In effetti, in una realtà di 1,4 miliardi di adulti non bancarizzati nel 2021, la finanza decentralizzata (DeFi) e le applicazioni della blockchain nella finanza sembrano assumere un ruolo importante nel portare servizi finanziari ai non bancarizzati e ai sottobancarizzati.

In quanto blockchain pubblica con un protocollo sostenuto dalla ricerca, Cardano si trova in una posizione unica per aiutare questi sforzi. La sua infrastruttura di base aiuta a creare un ponte tra modelli finanziari nuovi e tradizionali. Inoltre, si rivela particolarmente vantaggioso per le organizzazioni, le aziende o le istituzioni che:

  • Creare e guidare nuovi modelli operativi
  • Aggiornare il business legacy alla blockchain
  • Utilizzano la blockchain per la forensics e l’analisi dei dati
  • Implementare applicazioni decentralizzate (dApp)

L’affidabilità di Cardano e la sua conformità agli standard internazionali lo rendono ideale per le soluzioni di livello aziendale. Essendo una blockchain sempre più utilizzata per promuovere la trasparenza e aiutare l’economia circolare e il raggiungimento degli SDG, sta emergendo anche come catena di valore sostenibile. Inoltre, le caratteristiche intrinseche di Cardano diventano un valore aggiunto per un’adozione diffusa. Le tariffe deterministiche assicurano che le parti interessate possano prevedere con precisione i costi e anticipare le transazioni non andate a buon fine, garantendo una maggiore sicurezza e facilità quando si cerca di scalare le applicazioni. Allo stesso modo, l’elevato grado di personalizzazione consente agli utenti di selezionare qualsiasi tipo di informazione che preferiscono incorporare come metadati, accelerando così una vasta gamma di applicazioni e transazioni.

Nel prossimo anno, la Cardano Foundation continuerĂ  a lavorare a fianco di diversi partner, aiutando a costruire sistemi finanziari e sociali che consentano la rappresentazione simultanea di valore, identitĂ  e governance. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a scoprire come la blockchain possa contribuire a diversi modelli di business a contattarci.