🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #095: Hotel Ginebra Barcelona [HOTEL]

Interviste scritte con gli Stake Pool Operator (SPO) della blockchain Cardano.
:gb: Link all’intervista in lingua inglese sul mio Medium.

L’ospite della rubrica Cardano SPO di questa settimana è uno stake pool gestito da Alfred e Yvonne, che lavorano nel settore del turismo da oltre 25 anni e sono ora proprietari di un hotel a Barcellona: Hotel Ginebra Barcelona [HOTEL].

L’ospite precedente era uno stake pool composto da un team multidisciplinare di sei persone entusiaste che punta fortemente sull’educazione e sul valore aggiunto per i deleganti.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, grazie per il vostro tempo. Raccontateci qualcosa su di voi, da dove venite e quali sono i vostri background?

Ciao Patryk. Abbiamo sede a Barcellona e la nostra struttura tecnologica si trova in Australia. Io sono il proprietario di un hotel qui a Barcellona, quindi non ho alcun background tecnico.

Yvonne e io lavoriamo nel turismo da oltre 25 anni. Abbiamo avviato un’attività di successo a Roma, dove abbiamo gestito diversi hotel e altri tipi di strutture ricettive. Nel 2012 abbiamo deciso di cambiare e abbiamo scelto Barcellona per iniziare una nuova vita.

Questo ha funzionato molto bene perché siamo riusciti a prendere in gestione un hotel situato nella piazza centrale della città, chiamato Hotel Ginebra, nella community ora conosciuta anche come “The Cardano Hotel”, ma di questo parleremo più avanti in questa intervista.

Qual è il percorso che vi ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Nel 2017 abbiamo scoperto per la prima volta l’esistenza di Bitcoin e di conseguenza le ICO, che all’epoca si svolgevano principalmente su Ethereum. In questo viaggio di scoperta ci siamo imbattuti in un articolo di una pagina su questo progetto chiamato Cardano. Ciò che ci ha attratto è stata la serietà con cui il progetto veniva presentato e il fatto che si basasse su principi scientifici e di rigore.

Poco dopo abbiamo scoperto il famoso whiteboard video di Charles Hoskinson e siamo giunti alla conclusione che si trattava di un progetto in cui volevamo essere coinvolti. Abbiamo quindi pensato di accettare ADA come mezzo di pagamento nel nostro hotel, forse come prima azienda al mondo a farlo. In effetti, siamo stati i primi. A seguito di ciò, siamo stati invitati a volare a Lisbona per un workshop organizzato da IOHK e a incontrare Charles Hoskinson, con il quale abbiamo cenato.

Poiché volevamo trovare altri modi per sostenere il progetto, abbiamo anche deciso di lanciare uno stake pool per supportare la rete.

Parlaci del vostro hotel a Barcellona. Vengono in visita persone dalla Cardano Community? È possibile pagare in ADA? Cosa ha in serbo il futuro?

Nel corso degli anni Hotel Ginebra è diventato il primo centro di aggregazione della Cardano Community. Abbiamo organizzato due eventi di supporto per il Cardano Summit del 2021 e 2022.

Allo stesso tempo organizziamo workshop con artisti che desiderano imparare a creare NFT su Cardano e il nostro spazio è disponibile per qualsiasi progetto che desideri creare un evento basato su Cardano.

Con NMKR stiamo anche sviluppando un mercato di NFT che mira a sviluppare comunità di artisti in ogni città attraverso workshop che stiamo cercando di standardizzare.

Inoltre, abbiamo un podcast chiamato Cardano Hotel Podcast, in cui intervistiamo progetti basati su Cardano.

Cosa ti entusiasma di più nell’ecosistema Cardano? Quali progetti stai tenendo d’occhio? Quali problemi stanno risolvendo?

Esiste una moltitudine di progetti interessanti e teniamo sempre d’occhio l’arte che emerge dall’ecosistema. I progetti che ci entusiasmano di più sono quelli che hanno un impatto sul mondo reale, come Empowa, Etuktuk o la Direct Development Foundation di Simon Sallstrom.

  • Empowa ha trovato un modo per entrare nel mercato dei mutui in Mozambico e sta offrendo alla popolazione locale un modo completamente nuovo di accedere al mercato immobiliare.
  • EtukTuk opera nello Sri Lanka e, proprio come Empowa, punta a espandersi in tutto il continente. Etuktuk ha progettato un tuk tuk elettrico, che è un mezzo di trasporto molto importante e inquinante in Asia, e anche la rete elettrica per far funzionare gli Etuktuk.
  • Direct Development Foundation ha creato una piattaforma per le donazioni dirette ai suoi progetti in Africa, che offre bootcamp di coding per aiutare le persone a intraprendere un percorso concreto di educazione e inserimento nel mercato del lavoro.

Abbiamo intervistato i tre progetti sopra citati e se qualcuno è curioso può guardare gli episodi sul nostro canale YouTube. Basta digitare “Cardano Hotel Podcast” e goderseli.

Ottimo contributo. Qualche considerazione finale? Dove è possibile rimanere in contatto?

Considerazioni finali….hmm… beh, anche se sembra che la strada sia stata già lunga per portare Cardano dove è ora, la parte difficile è in realtà appena iniziata, e cioè la governance.

La creazione di un modello di governance completamente nuovo è stata raramente realizzata con successo nella storia, quindi vorremmo invitare tutti i membri della comunità di Cardano a dedicare un po’ di tempo per partecipare e aiutare a creare un modello nuovo e migliore per fare le cose.

Infine, non vediamo l’ora di incontrare tutti i membri della Cardano Community che si recheranno a Barcellona. Venite a farci visita, il caffè è sempre pronto.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.

1 Like