🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #091: LACE Pool [LACE]

Interviste scritte con gli Stake Pool Operator (SPO) della blockchain Cardano.
:gb: Link all’intervista in lingua inglese sul mio Medium.

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è Robin proveniente dalla Germania, il quale lavora come freelancer parallelamente al suo coinvolgimento nell’ecosistema di Cardano: LACE Pool [LACE].

L’ospite precedente è stato Bastian, un professionista della finanza e dell’economia con sede a Berlino, appassionato di tecnologia blockchain, criptovalute e decentralizzazione.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa di te, dove risiedi e qual è il tuo background?

Ciao Patryk, innanzitutto grazie per avermi voluto intervistare.

Mi chiamo Robin, sono originario della bellissima Amburgo in Germania e vivo a Berlino da circa 10 anni con mia moglie Claudia e i nostri due figli.

Ho sempre lavorato in proprio fin dall’inizio della mia carriera. Dopo un periodo da libero professionista, ho co-fondato una società di web hosting nel 2007 e poi un’agenzia di software nel 2012. Oggi sono di nuovo freelancer.

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Mi sono imbattuto per la prima volta in Bitcoin nel 2014, ma all’epoca non ne avevo compreso il potenziale. Alla fine del 2017, ho iniziato a investire in Ethereum perché ne vedevo un maggiore potenziale. Nel 2018, la mia ricerca mi ha portato finalmente a Cardano, ed è stato subito un colpo di fulmine.

Inizialmente, per me si trattava solo di pura speculazione e non pensavo nemmeno che avrei mai lavorato con Cardano. Le cose sono cambiate quando ho trovato più tempo per esplorare la piattaforma. Le mie conoscenze tecniche erano adatte per avviare uno stake pool e contribuire così alla decentralizzazione della rete.

Ho incontrato molte persone fantastiche e sono entrato a far parte della Cardano Community.

Hai creato l’Open Source Software Fund, di cosa si tratta? E perché l’open source è così importante? Che posto ha Cardano in questo contesto?

Lavoro con il software open source da decenni, non solo utilizzandolo ma anche contribuendo ai progetti. I manutentori dei progetti open source sono per lo più volontari. Spesso diventa un secondo lavoro non retribuito per loro. Inoltre, devono avere a che fare con persone pigre e maleducate. Molti si ritirano dopo qualche tempo, frustrati o addirittura esauriti.

Con l’Open Source Software Fund voglio sostenere finanziariamente almeno alcune di queste persone, in modo che possano continuare a svolgere il loro ottimo lavoro. Il 25% delle entrate del mio pool è dedicato al fondo.

L’open source ha dei vantaggi che il software proprietario non può offrire. Riuscire a elencarli tutti è un’impresa. Quelli che ritengo più significativi nel contesto dello sviluppo di Cardano sono:

  • sicurezza: i progetti open source più popolari hanno molti collaboratori che revisionano/verificano il codice, quindi trovare e correggere i bug è di solito un processo più veloce.
  • trasparenza: quanto è attivo un progetto (quante persone ci lavorano e con quale frequenza)
  • innovazione: permettere alle persone di usare il codice o di ispirarsi accelera lo sviluppo di nuovi progetti.

Guardando al 2022, quali sono stati gli sviluppi/eventi più interessanti per l’ecosistema Cardano? E cosa ti aspetti per il 2023?

Trovo molto difficile ricordare gli avvenimenti di quell’anno, poiché accadono così tante cose in continuazione.

Detto questo, credo che la nascita di molte dApp nell’ecosistema e osservare l’inizio dello spazio DeFi su Cardano siano stati probabilmente i momenti più entusiasmanti per me. Anche l’aggiornamento Vasil, che ha fatto scalare molto la piattaforma, è stato un grande risultato per il 2022. Per quanto concerne me, ho iniziato a lavorare per Axo.

Per il 2023 non vedo l’ora di vedere più innovazione nell’intero spazio Cardano e il lancio di nuove piattaforme come Midnight, Hydra, Lace wallet e, naturalmente, Axo.

Ottimo contributo. Qualche commento per concludere? Dove è possibile rimanere in contatto?

Grazie mille per il tuo tempo e per le tue ottime domande!

Potete raggiungermi su Twitter. Sono sempre felice di chiacchierare!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.