🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #115: LION Pool [LION]

:gb: Original Placement:

L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è una stake pool singola “bare metal” gestita da un team globale con diversi background: LION Pool [LION].

L’ospite precedente era una stake pool operata da Sergiu Cazan, un economista rumeno con una missione incentrata sulla consapevolezza dell’autismo.

In questa rubrica invito gli Operatori di Stake Pool (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione in modo da conoscere e interagire con la Cardano Community.

Ciao, grazie per il vostro tempo. Raccontateci qualcosa del vostro team, dove avete sede e quali sono i vostri background?

Ciao, siamo un gruppo globale, con entrambi i support/cnodes basati nel centro del Nord America, in Portogallo, in Germania e presto in Brasile (estate 2024). La nostra produzione di blocchi ruota attraverso diversi continenti, in modo da garantire una ridondanza della censura e un’efficiente propagazione dei blocchi. Anche per garantire che i nostri deleganti siano al sicuro dagli arresti notturni e dalla censura centralizzata dei blocchi.

Operiamo una singola stake pool “bare metal”.

Eseguire e testare le prestazioni dell’hardware è un lavoro senza sosta!

Nessuno ha accesso alla nostra elaborazione, alla RAM, alla cache, alla produzione di blocchi, al database o alle chiavi!

Qual è il percorso che vi ha portato a Cardano e a diventare Stake Pool Operator (SPO)?

Il nostro team proviene da diversi background. Mining gpu/asic di BTC, devnet di ETH, meetup locali di ETH, sviluppo di portafogli, devOP, secOP, sviluppo di app. I fondatori hanno una formazione universitaria in economia, ingegneria e scienze informatiche. L’esperienza lavorativa spazia sia nel settore del petrolio e del gas che in quello delle costruzioni e dell’IT. Le cose si rompono… e noi siamo bravi a ripararle!

Personalmente, sono stato incuriosito dai primi video whiteboard di Hoskinson ed ero stufo di pagare commissioni sul gas elevate e di sprecare PoW su Ethereum. Ero anche annoiato dal ritmo degli aggiornamenti di Bitcoin, dalle guerre di fork e dalle evidenti limitazioni.

Mi era chiaro che Hoskinson aveva avuto successo finanziario in progetti precedenti ed era motivato non solo dal successo del settore, ma anche dalle possibilità tecniche. Battere Ethereum a PoS è stato un risultato enorme. I primi giorni di Daedalus sono stati entusiasmanti e i frequenti aggiornamenti e l’attenzione per i dettagli mi hanno convinto a credere nell’ingegneria di IOHK. Sono riusciti a risolvere problemi difficili.

Cosa vi aspettate di più dall’ecosistema Cardano? Cosa ritenete che manchi?

Cardano ha una grande community! Anche durante la creazione e il test dell’infrastruttura e della sicurezza di SPO, abbiamo riscontrato che gli OG di Cardano erano reattivi e solidali con i loro concorrenti emergenti, per il bene comune. Le nostre domande tecniche sono state affrontate rapidamente e le risorse sono state eccellenti. Abbiamo scoperto che Daedalus è uno dei portafogli più sicuri per i power user e lo usiamo dal primo giorno; gli aggiornamenti sono frequenti ed è stato interessante sperimentare l’evoluzione di ogni aggiornamento. Avere la sicurezza di gestire un nodo completo è stato confortante!

Mancanze del sistema.

La finalità deve essere più rapida ed economica. La DeFi presenta troppi attriti che rallentano l’adozione e fanno perdere tempo agli utenti. Gli ordini non evasi, gli errori di eUTxO non spesi, le soluzioni hardware per le prestazioni degli aggregatori sono tutti aspetti preoccupanti.

Vorrei vedere la finalità di 1s, dato che la struttura in fibra globale lo permette. Gli SPO dovrebbero avere l’hardware migliore e la latenza più bassa, perché le infrastrutture lente e a bassa potenza, come i processori Arm e Raspberry Pi, danneggiano la rete.

Siamo veloci quanto il nostro anello più debole. Pertanto, l’infrastruttura di rete dovrebbe essere incentivata a essere la migliore del settore.

Abbiamo un disperato bisogno di migliorare l’onboarding, la formazione (la Emurgo Academy India che serviva il Nord America alle 5 del mattino era terribile) e le off-ramp. Ad esempio, una volta i bancomat Lamassu avevano Cardano come altcoin, ma questo non era finanziato o integrato in modo coerente. Quindi è stato abbandonato!

Tutti gli ATM Lamassu dovrebbero avere ADA come opzione accanto a BTC ed ETH. IOHK non è riuscita a integrare il software! Le rampe di accesso (on-ramp) alle valute fiat sono sostanzialmente inesistenti!

Potete condividere i vostri pensieri sul lato della governance di Cardano? Come si svilupperà e che ruolo avranno gli SPO come voi?

Vedo gli SPO come dei rappresentanti elettorali, in quanto le persone non hanno molto tempo per esaminare tutte le informazioni, e molti non sono certamente abbastanza istruiti per contribuire a decisioni importanti in molti ambiti tecnici.

Delegate a un professionista di cui vi fidate affinché prenda la decisione migliore per la pool, la rete e gli utenti.

È fondamentale che la community globale si occupi di guidare il progresso, in modo che nessuna figura centrale possa essere censurata.

Non sono sicuro che una catena senza fork sia una cosa positiva. Costringere metà della rete a piegare il ginocchio su questioni controverse non è la soluzione migliore. La natura non funziona in questo modo. Le variazioni sostenute da ampi segmenti della community dovrebbero essere lasciate libere di propagarsi e differenziarsi.

Ottimo contributo. Qualche idea conclusiva? Dove vi possono trovare le persone?

Continuate a fare l’onboarding degli utenti, a costruire dApp che entusiasmano gli utenti e a rimanere competitivi con le altre catene. Tutti devono fare la loro parte per promuovere e costruire!

Cardano è una rete grandiosa, è super sicura, ben consolidata e resistente.

Se siete stufi dei massimalisti tossici di Bitcoin che cercano di convincervi che “ce ne può essere solo uno!”. Direi che siete adulti e siete liberi di scegliere tutte le catene che volete per esplorare, innovare e sperimentare.

Cardano vi accoglierà a braccia aperte mentre sperimentate più L1 e le loro soluzioni uniche!

Venite a trovarci!

Delegate a LION per ricevere i premi bonus per 90 giorni e per richiedere gli airdrop mensili di TOSIDROP!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.