🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #106: The Brothership Pool [BSP]

:gb: Original Placement:

L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è una stake pool che fa parte della Cardano Single Pool Alliance (SPA) ed è gestita da Leandros, un ingegnere full-stack di Cardano: The Brothership Pool [BSP].

L’ospite precedente era una stake pool gestita da uno sviluppatore di software con sede nel caldo e soleggiato Colorado, anche lui sviluppatore full-stack presso Book.io.

In questa rubrica invito gli Stake Pool Operator (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione per conoscere meglio la Cardano Community.

Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa di te, dove risiedi e qual è il tuo background?

Mi chiamo Leandros, forse mi conoscete come colui che sta dietro al portafoglio BroClan e quasi tutti mi chiamano Leo.

Ho studiato ingegneria elettrica e informatica ad Atene, ho lavorato come ingegnere QA, ingegnere DevOps, ingegnere K8s-cloud, SPO e ora con BroClan ho studiato React, Helios e Aiken per diventare un ingegnere full-stack di Cardano.

Sono per metĂ  olandese e sono nato e cresciuto a Cipro. Ho avuto la possibilitĂ  di assistere al crollo della Grecia mentre ero studente e, appena tornato a Cipro, ho vissuto il crollo del settore bancario.

Sono stati tempi duri, ma mi hanno dato una prospettiva che mi permette di capire quanto sia importante costruire un sistema in cui “non si possa agire scorrettamente”. Poiché in fin dei conti, quando i sistemi crollano, sono le vite delle persone reali a essere rovinate, e questo non è accettabile.

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Nel 2017 stavo iniziando a lavorare come ingegnere DevOps in una grande azienda quando è arrivata l’estate di Bitcoin, il quale è entrato nel mio radar. Una volta che mi sono documentato e ho imparato a capire come funziona e come i sistemi decentralizzati siano ora possibili, sono salito a bordo. Ho sempre creduto che le monete Fiat fossero false e ora avevo un’alternativa reale.

Ero anche affascinato dalla quantitĂ  di cose che possono essere risolte nel mondo se sfruttiamo la natura trustless (senza fiducia) della blockchain per affrontare tutti i problemi governativi e sociali, non solo la politica monetaria.

Purtroppo nessuno sembrava rendersi conto della portata di questa rivoluzione, con i massimalisti di BTC che negavano qualsiasi utilità al di fuori della politica monetaria, ETH che impiegava una tecnologia incompleta che metteva a rischio tutti coloro che la utilizzavano e una miriade di altre “criptovalute” che si concentravano sul marketing piuttosto che sulla sostanza. Poi mi sono imbattuto in Cardano, che aveva le carte in regola ed era visibile.

Così mi sono fatto il mazzo, ho trovato un lavoro molto più remunerativo come ingegnere Cloud, ho mantenuto uno stile di vita frugale e ho investito in ADA con il 40% circa dei miei guadagni.

Quando è arrivata la testnet incentivata, non ho potuto resistere visto il mio background DevOps, e mi sono lanciato nello sviluppo del mio pool.

Sei un membro orgoglioso della Cardano Single Pool Alliance (SPA). Cos’è? E perché è importante per la decentralizzazione di Cardano?

La Cardano Single Pool Alliance (SPA) è un’organizzazione di stake pool che hanno una cosa in comune. Promettiamo tutti di gestire una sola pool. Questo perché diamo valore alla decentralizzazione.

Il valore fondamentale di una blockchain è la decentralizzazione: con una decentralizzazione davvero robusta è possibile scaricare un’enorme quantità di lavoro sulla blockchain e liberarsi dai problemi. La maggior parte della burocrazia che governa il mondo oggi è stata costruita per l’esclusiva ragione di garantire che le persone non imbrogliano.

Senza decentralizzazione, il valore che la blockchain può apportare al mondo viene neutralizzato e perso; è nella natura umana passare a una configurazione bipolare, poiché è molto più economico gestire una pool farm piuttosto che avere una miriade di piccole pool (ogni operazione ha un overhead che viene condiviso nelle farm).

Ma se riusciremo a costruire una blockchain talmente decentralizzata che nemmeno la “guerra totale” di un grande Stato nazionale potrà fermarla, allora avremo costruito un futuro molto migliore per il mondo.

Sul tuo sito web accenni al fatto che hai visto la distruzione causata da sistemi obsoleti e corrotti in Grecia, puoi dirci qualcosa di più? E in che modo la tecnologia blockchain può risolvere questi problemi?

La Grecia è stata rovinata dalla corruzione, e se si vive in prossimità della corruzione ma si riesce a non esserne coinvolti, si vede chiaramente che essa permea ogni livello. Non si tratta solo di politici corrotti, ma anche di poliziotti corrotti che guardano dall’altra parte, di giornalisti corrotti che riportano fatti che sanno essere sbagliati e di cittadini corrotti che fingono che tutto vada bene e votano per il governo perché sua figlia ha ottenuto un lavoro comodo nel governo.

Il governo greco è entrato nell’UE falsificando i propri bilanci, non era pronto per entrare in quanto era ancora una nazione in via di sviluppo, ma ha falsificato 100 milioni di profitti per 4 anni di fila e in seguito è stato dimostrato che in realtà erano in deficit e che il denaro era stato preso in prestito.

In Grecia non c’è fiducia tra il governo e la gente ed è una strada a doppio senso, questo fa sì che le persone siano più corrotte perché sentono che è l’unico modo per andare avanti e il ciclo continua.

Se il governo fosse gestito e convalidato da una blockchain tutto questo sarebbe risolto, non ci sarebbe motivo di avere dubbi e causare problemi, avere una società in grado di fidarsi del proprio governo e un governo che lavora duramente per guadagnarsi questa fiducia è indispensabile per creare una società con un’alta qualità di vita.

Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno di una blockchain abbastanza decentralizzata ed espressiva per controllare un governo, e non il contrario.

Magnifico. Qualche commento di chiusura? Dove ti possono contattare le persone?

Quello che stiamo facendo qui con Cardano ha il potenziale per alterare completamente il futuro dell’umanità, per portare una nuova era che sia solo un po’ più vicina al mondo perfetto.

Prendendo la cosa sul serio, potremmo riuscire a porre fine alla corruzione di tutti i governi.

Mi trovate su Twitter, sentitevi sempre liberi di contattarmi. Potrei non essere gentile con voi, ma cercherò sempre di essere onesto :slight_smile:

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.