🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #094: Cardaspians [CASP]

Interviste scritte con gli Stake Pool Operator (SPO) della blockchain Cardano.
:gb: Link all’intervista in lingua inglese sul mio Medium.

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è uno stake pool con un team multidisciplinare di sei persone entusiaste che è fortemente incentrato sull’educazione e a restituire ai deleganti: Cardaspians [CASP].

L’ospite precedente era uno stake pool gestito da 3 cittadini del mondo che apprezzano l’anonimato e creano contenuti su Youtube.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, grazie per il vostro tempo. Parlateci del vostro team, dove avete sede e quali sono i vostri background?

Grazie per l’invito, Patryk!

Cardaspians consiste in un team multidisciplinare di sei persone appassionate che si dividono in tre diverse responsabilità.

Io sono Mark e sono l’SPO di [CASP]. In questo momento sto formando Robin per aiutarmi nella gestione del pool. Fondamentalmente ci occupiamo di tutto ciò che riguarda l’informatica e l’ingegneria. Robin è un esperto di sicurezza informatica e io ho un background nelle telecomunicazioni e nel settore IT. Insieme, ci occupiamo dell’ingegneria dei sistemi e dei servizi e del supporto del pool. Robin si occupa anche dello sviluppo delle applicazioni.

Jan e Paul sono i nostri strateghi con un background nelle telecomunicazioni e nell’automazione. Paul è uno sviluppatore di business e Jan è un esperto di vendite. Hanno un grande valore aggiunto e apportano anche un contributo finanziario allo staking pool.

Tim e Jason sono i nostri principali marketer (digitali). Hanno un background nel settore dell’istruzione, ma si occupano di crypto dal 2017. Insieme, hanno rinnovato il marchio Cardaspians nel suo complesso e si sono concentrati maggiormente sull’educazione crypto e sull’attività di beneficenza. Hanno aiutato Cardaspians a diventare ciò che siamo ora.

Qual è il percorso che vi ha portato a Cardano e a diventare Stake Pool Operators (SPO)?

Inizialmente ho iniziato a fare mining di Ethereum molto tempo fa, ma ho subito notato che non era sostenibile ed ecologico. Mi sono interessato alla ricerca e all’approccio accademico di Cardano.

Come product manager in precedenti lavori, ero consapevole che è fondamentale avere una missione solida e un piano a lungo a lungo termine, che è esattamente ciò che Cardano rappresenta. Così è iniziato il mio viaggio in Cardano.

Ho partecipato all’ITN (Incentivized Test Net) come stake pool operator di CASP, dove abbiamo imparato come funzionava e funziona la rete.

Ho partecipato anche all’HTN (Haskell Test Net) come stake pool operator di CASP e siamo andati online sulla mainnet il 29 luglio 2020, dove come CASP abbiamo prodotto blocchi durante le prime epoche di Shelley.

L’educazione è fondamentale per raggiungere un’adozione di massa. Quali sono i vostri sforzi in questo senso? Come state educando le persone su Cardano?

Uno dei nostri obiettivi principali è l’educazione per raggiungere l’adozione di massa. Per adozione di massa intendiamo proprio le masse. Ci concentriamo sui normali social media, come Twitter e Instagram. Questo è supportato dal nostro impegno su altre piattaforme, più educative, come Medium e Youtube. Ma non è esattamente così che si raggiunge l’adozione “di massa”. Crediamo nel portare le crypto alla gente, mostrando loro che siamo persone (con un cuore). Ecco una parte del nostro piano futuro per raggiungere questo obiettivo:

Vogliamo “educare”. Stiamo pianificando di tenere workshop sulle basi delle crypto per le scuole, le aziende e le persone interessate in generale. Vogliamo mostrare loro i vantaggi e i rischi delle crypto, ma con un’attenzione particolare a Cardano e allo staking in generale. Speriamo di avvicinarli a muovere i primi passi nel mondo delle crypto. Vogliamo anche offrire questi workshop a gruppi appartenenti a minoranze, come persone con determinate disabilità, persone con meno possibilità finanziarie.

Con educazione intendiamo anche beneficenza: il nostro primo partner di beneficenza deve ancora essere annunciato (presto), ma vogliamo educare le persone sugli aspetti positivi del lavoro di beneficenza e su come possono contribuire. Crediamo che questo sia il modo in cui la mentalità di Cardano possa essere completamente implementata nella società.

Sono stati sollevati dubbi riguardo agli staking pool con margini di guadagno dello 0% e alla loro inaffidabilità, cosa ne pensate? Uno stake pool può essere sostenibile con una commissione dello 0%?

È vero, abbiamo notato che quando le persone parlano di staking pool con commissioni a margine dello 0%, spesso hanno una sensazione di timore. La maggior parte delle persone teme che questi staking pool, proprio come il nostro, siano inaffidabili. Volevamo contrastare questa tendenza. Cardaspians e molti altri pool con commissioni dello 0% non prendono una percentuale, perché vogliono restituire ai deleganti. I team o gli SPO dietro di loro sono grati di avere dei deleganti e vogliono dimostrarglielo.

Un’altra domanda che viene spesso posta è: come si fa a pagare la quota fissa per l’epoch quando si è un piccolo staking pool singolo?

In sostanza, siamo noi stessi a investire i nostri soldi. Questo vale per i Cardaspians, ma anche per molti altri pool. Col tempo speriamo di crescere, rendendo più facile il pagamento della quota fissa. Per questo, finché sarà possibile, vogliamo cercare di offrire il più possibile ai nostri deleganti, sperando che questo dia un senso di fiducia. La fiducia dovrebbe essere stabilita in base al pegno (pledge), ai tempi di attività e al lavoro che un team mette nello staking pool, non sopprimendo la buona volontà di restituire alla comunità o ai deleganti.

Tuttavia, dobbiamo essere onesti: in questo momento, la quota fissa di 340 è sostenibile per noi. Ma quando i parametri k e a0 cambieranno, potrebbero (e probabilmente lo faranno) rimodellare completamente il panorama dello staking. Una quota dello 0% senza sponsorizzazione sarà praticamente impossibile.

Se dovessimo modificare le nostre tariffe, perché saremmo costretti a farlo, lo faremo. Ancora una volta, questo sarà fatto per i nostri deleganti e per renderli felici.

Ottimo! Qualche commento aggiuntivo? Dove è possibile rimanere in contatto?

Prima di tutto, grazie per averci dato la possibilità di dare il nostro contributo alla Community di Cardano, Patryk! Speriamo di essere il più attivi possibile negli anni a venire.

Le persone possono sicuramente rimanere in contatto con noi seguendoci su Twitter, Instagram, Medium e Youtube, che sarà rilasciato a breve.

Vi diamo inoltre il benvenuto sul nostro nuovo sito web, dove potrete iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

Se possibile, vorremmo approfittare di quest’occasione per ringraziare ogni singolo delegante che ha deciso di fare staking con noi. Grazie per la vostra fiducia, continueremo a lavorare sodo.

E ancora una volta, grazie Patryk!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.