🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #093: Army of Spies [AOS]

Interviste scritte con gli Stake Pool Operator (SPO) della blockchain Cardano.
:gb: Link all’intervista in lingua inglese sul mio Medium.

Il Cardano SPO di questa settimana è uno stake pool gestito da 3 cittadini del mondo che apprezzano l’anonimato e creano contenuto su Youtube: Army of Spies [AOS].

L’ospite precedente era uno stake pool gestito da Vic, della Virginia, statunitense, con un background in informatica e ingegneria elettrica, la cui missione è diffondere la filosofia stoica.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Salve, è un piacere avervi qui. Raccontateci qualcosa di voi. Perché l’anonimato?

Siamo cittadini del mondo. Io sono l’unico coinvolto nei video e nei social media. Ma siamo in tre a partecipare allo stake pool. Nessuno di noi è coinvolto in altri stake pool.

Tra di noi c’è una discreta quantità di spostamenti avanti e indietro tra i vari continenti in periodi diversi. I video sono anonimi perché volevo che le mie idee fossero valide per i loro meriti e non per un appello all’autorità basato sulle mie credenziali o sul mio background.

Come sarebbe il mondo se tutte le idee fossero giudicate in questo modo?

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Seguivo da vicino Bitcoin fin dal 2013 circa. Ho comprato il mio primo Bitcoin subito dopo il crollo di Mt. Gox nel 2014. Poi ho acquistato ETH subito dopo l’ICO. Alla fine mi sono reso conto che ci sarebbe stata una terza generazione di crypto con proof-of-stake e smart contract.

Questo mi ha portato al famoso video Whiteboard su Cardano creato da Charles. Ho iniziato a fare DCA su Cardano nel 2018 e ho anche inserito l’idea della dApp Army of Spies nel Catalyst Fund 3. Per fortuna non siamo stati finanziati. All’epoca non lo sapevamo, ma in realtà sarebbero passati anni prima che una dApp di questo tipo potesse essere costruita su Cardano.

I video di AOS sono poi emersi senza il progetto della dApp. Lo stake pool è emerso in seguito ai video. Ero già così profondamente coinvolto in Cardano che non aveva senso non contribuire alla convalidazione della rete.

Ci sono critiche sul fatto che Cardano non si concentri sulla privacy. Come persona che la tiene in grande considerazione, cosa ne pensi? E che cos’è Midnight?

È evidentemente corretto, ci tengo molto al mio anonimato. Gli ecosistemi blockchain che pensano alla privacy devono camminare sul filo del rasoio tra le preoccupazioni normative e il raggiungimento di un livello significativo di privacy.

Ciò che è interessante è che la trasparenza delle transazioni sulla catena è controbilanciata dall’anonimato delle parti coinvolte e le autorità sono molto interessate all’identità di queste parti… che è l’unico elemento che le blockchain oscurano.

Apprezzo Midnight come tentativo sidechain di posizionarsi su un punto diverso dello spettro rispetto al base layer di Cardano. Dove riusciamo a spingere il limite della privacy in crypto sarà probabilmente legato alle questioni politiche più ampie di come i governi tratteranno le blockchain in generale. SBF e FTX ci hanno incasinato la situazione nel breve termine. Ma questa è una battaglia che stiamo combattendo da oltre un decennio e un altro giorno arriverà.

Sono anche molto entusiasta di TypeScript su Midnight. Se Midnight avrà successo, credo che la gente stia probabilmente dormendo su quanto grande possa essere la scelta di TypeScript per l’adozione.

Hai creato contenuto per il tuo canale Army of Spies in modo costante, com’è stato questo viaggio? Che consigli hai per chi sta pensando di creare contenuti su Youtube?

Youtube può essere usato in modi molto diversi. Penso che alcuni siano più costruttivi e altri più disonesti e manipolativi. È un ottimo posto per creare qualcosa che piace e di cui si può essere orgogliosi.

Io cerco di creare contenuti che ritengo siano un riflesso onesto e autentico delle mie riflessioni su Cardano. Questo è un modo di approcciare Youtube. Tuttavia, non è esattamente il più redditizio.

L’altro modo di approcciare Youtube è quello di concentrarsi sulla massimizzazione dei clic e delle visualizzazioni a tutti i costi. Ciò significa concentrarsi su ciò che il maggior numero possibile di spettatori vuole vedere e fare tutto il possibile per ottenere quei clic. Ciò comporta la produzione di tutti i video su crypto con thumbnail con facce scioccate e titoli clickbait altamente fuorvianti che hanno lo scopo di manipolare il pubblico.

Il contenuto di questi video è spesso finalizzato a manipolare gli spettatori inducendoli a credere che il creatore possa aiutarli a prevedere i prezzi. In realtà nessuno è in grado di prevedere i mercati delle crypto con una precisione affidabile e significativa. Se ci riuscissero, sarebbero miliardari. Non sarebbero su Youtube. Sono su Youtube non perché possono prevedere il mercato, ma perché sanno di poter disegnare quei “fibonacci” sul grafico e spingere i giusti bottoni della dopamina nel cervello dello spettatore mentre immagina bei profitti. Questo li spinge a tornare per avere di più… anche se si tratta solo di cavolate.

Quindi, il problema dello spazio crypto su Youtube è che i contenuti più manipolativi vengono premiati in misura maggiore. Ma questo vale anche per tutti i social media. Quindi, se state considerando di creare contenuto crypto su youtube, dovete accettare di essere onesti/autentici e ottenere meno visualizzazioni o di essere manipolatori/intellettualmente disonesti e ottenere più visualizzazioni/$. Questo è probabilmente vero per i social media (e per tutti i media in generale) in questi giorni.

Grazie per il tuo tempo. Dove ti possono seguire le persone?

Grazie per averci dedicato il tuo tempo, Patryk! Canale Youtube di Army of Spies.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.