🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #116: RUMOR [RUMOR]

:gb: Original Placement:

L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è Mladen, il cui obiettivo è essere veramente una singola pool, bare metal, funzionante a casa e alimentata dal sole: RUMOR [RUMOR].

Anche l’ospite precedente aveva una singola stake pool bare metal gestita da un team globale proveniente da diversi background.

In questa rubrica invito gli Operatori di Stake Pool (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione in modo da conoscere e interagire con la Cardano Community.

Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa di te, dove risiedi e quali sono i tuoi background?

Mi chiamo Mladen e il mio ruolo più caro è quello di padre di mio figlio di 15 anni.

Il mio viaggio nel mondo delle criptovalute è iniziato nel 2017. In quel periodo ho scoperto Cardano e sono stato subito affascinato dall’approccio visionario di Charles Hoskinson, che si allinea perfettamente con le mie convinzioni sul potenziale della tecnologia blockchain.

Arriviamo al 2024 e lavoro con un team straordinario presso Anastasia Labs. Anche se ora sono molto più esperto di tecnologia, le mie competenze sono quelle commerciali e di vendita, ed è proprio lì che ho concentrato i miei talenti per far crescere Anastasia Labs.

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Nel 2018 non ero molto tecnico, e anche se leggevo e guardavo gli altri come lanciavano le stake pool per l’ITN — ho dovuto lasciar perdere. Era troppo per me, nonostante volessi essere uno dei validatori.

Nel corso degli anni ho guardato a persone come Conrad come a degli eroi. Soprattutto per la loro dedizione alla decentralizzazione e alla gestione di un’unica stake pool.

Anche il mio interesse per la programmazione e gli smart contract è cresciuto nel 2021 ed è stato allora che ho deciso di cambiare. Ho iniziato a imparare la programmazione, le basi di Linux, mi sono iscritto al corso di Emurgo dove, insieme al Plutus Pioneer Program, ho imparato tutto sugli eUTXO e su Plutus.

Infine, nel 2023, dopo aver assistito a uno degli AMA di Charles in cui parlava di come chiunque potesse diventare un operatore di stake pool, convalidare le transazioni su Cardano e gestire il sistema operativo finanziario mondiale su GTR6, ho risparmiato tutti i miei soldi e ho comprato due di questi.

Ho iniziato a compilare i nodi, a imparare tutto ciò che mi serviva per la gestione di una stake pool e a rinforzare i miei server; insieme alle mie conoscenze della CLI di Cardano, non ho avuto problemi a creare transazioni e a registrare [RUMOR].

Cos’è Anastasia Labs? Puoi condividere i vantaggi dello sviluppo con Haskell e il modello eUTXO? Ci sono degli svantaggi?

Anastasia Labs è una società di sviluppo e auditing specializzata in Haskell e Cardano.

L’opportunità di entrare a far parte di Anastasia Labs si è presentata mentre frequentavo il corso di Emurgo in cui i co-fondatori Jonathan e Phil erano istruttori.

Specializzati in Haskell e Plutarch, hanno fondato un’azienda dopo aver notato la necessità di un maggior numero di servizi di auditing nel nostro ecosistema.

Poco dopo mi sono unito a loro e ora abbiamo lavorato con la maggior parte dei progetti più importanti dell’ecosistema.

Il modello eUTXO è nuovo ed è nato con Cardano. Ci sono ancora molti vantaggi da scoprire e da sbloccare, ma nel complesso il modello eUTXO dimostra come Cardano abbia adottato l’approccio giusto e sia molto più sicuro dei modelli di account.

Haskell o PlutusTx come linguaggio per smart contract sta diventando sempre più facile da usare, ma ora che abbiamo Aiken posso dire che quasi l’80% dei nuovi progetti su Cardano sono scritti in Aiken.

Cosa significa gestire una stake pool bare metal? In che modo è vantaggioso per la decentralizzazione? E su quest’ultima nota, cosa può aiutare la decentralizzazione di Cardano?

La decentralizzazione dovrebbe essere al centro di tutto ciò che facciamo in Cardano. Senza di essa potremmo semplicemente ospitare il nostro registro in un documento di Google.

Detto questo, ci sono diversi livelli di decentralizzazione e anche diversi livelli di stake pool bare metal.

Quando ho iniziato pensavo che saremmo stati in grado di dire che stiamo gestendo una stake pool bare metal solo e soltanto se stessimo facendo funzionare una stake pool a casa nostra su un singolo server (non condiviso).

Questa è la strada che ho deciso di seguire per contribuire il più possibile alla decentralizzazione e alla filosofia di Cardano. Ho due Beelink GTR6 in due luoghi diversi, su due diversi ISP, funzionanti a batteria di backup e pronti a fornire elettricità con un generatore a benzina.

Quest’anno installerò dei pannelli solari sul mio tetto e la mia stake pool validera blocchi alimentati solo dal sole, dopodiché potrò dire di aver raggiunto il mio obiettivo di essere un vero Cardano SPO — single pool, bare metal, funzionante a casa e alimentato dal sole.

Un bel contributo. Qualche parola finale? Dove ti possono contattare le persone?

Le persone possono contattarmi su Twitter @mladenlm o su Telegram: @mladenlm.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.