Original Placement:
L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è una stake pool operata da Martin di Varna, Bulgaria, dove attualmente è un ufficiale con il grado di tenente: ANDROMEDA [MEDA].
L’ospite precedente era una stake pool gestita da Leon, nato e cresciuto nei Paesi Bassi e attualmente residente in Polonia.
In questa rubrica invito gli Operatori di Stake Pool (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione in modo da conoscere e interagire con la Cardano Community.
Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa di te, dove vivi e quali sono i tuoi background?
Mi chiamo Martin. Vivo a Varna, in Bulgaria. Mi sono diplomato come secondo della classe all’Accademia Navale. Attualmente sono un ufficiale con il grado di tenente.
Ho un background in tecnologie della comunicazione e delle telecomunicazioni, sviluppo e gestione aziendale, psicologia e una discreta conoscenza della finanza e delle blockchain.Sono anche molto coinvolto nella danza sportiva a livello agonistico.
Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?
Nell’anno 2021, subito dopo le vacanze di gennaio, mio fratello era molto entusiasta del fatto che il prezzo di Bitcoin avesse raggiunto i $40k. Decisi di iniziare a cercare informazioni su cosa fosse esattamente.
Sono un ingegnere e quindi, dopo aver curiosato un po’ su internet e visto video su YouTube, ho capito subito il potenziale delle tecnologie blockchain e di Bitcoin. Come tutti, mi sono fatto prendere dall’entusiasmo della corsa rialzista di quel periodo e ho comprato BTC, ETH, ADA, DOT ecc. a prezzi elevati. Ho iniziato a fare trading, poi ho capito che il trading è solo gioco d’azzardo in una forma diversa, quindi ho deciso di cambiare la mia prospettiva e di iniziare a investire. Ma la cosa importante è che queste azioni mi hanno portato al corso del MIT di Gary Gensler sulle Blockchain, del 2018.
Ho seguito l’intero corso e una delle cose più preziose sono state le prime tre lezioni, perché riguardavano il modo in cui il denaro è stato creato nel mondo ed è stato così interessante per me che ho iniziato a cercare sempre più informazioni sulla finanza e su come operano realmente le banche e i governi, ecc. Poi ho visto il famoso “whiteboard video” di Charles e mi ha fatto esplodere la testa, perché era quello che cercavo da tutta la vita: uno scopo significativo e un modo per contribuire a lasciare il mondo in un posto migliore di quello in cui l’avevo trovato.
Non mi ci è voluto molto per decidere che volevo diventare uno Stake Pool Operator, ma mi ci è voluto quasi un anno per imparare Linux e tutto il resto per essere in grado di plasmare l’ambiente della stake pool di Andromeda nel miglior modo possibile, a mio parere. La pool non ha ancora abbastanza ₳ per riuscire a mintare regolarmente i blocchi, ma ci stiamo arrivando. L’adesione alla xSPO Alliance e alla Single Pool Alliance sta aiutando molto a creare un ambiente favorevole e amichevole e ad avere una community attorno alle migliori pool dell’ecosistema. Pertanto… stiamo facendo un passo alla volta… ma nel modo giusto.
È stato un piacere incontrarti di persona al Cardano Summit 2023 di Londra: cosa ne pensi dell’evento? Quali sono stati i punti salienti che ti hanno colpito e perché?
Anche per me è stato un piacere conoscerti. È stato un evento organizzato molto bene. È la seconda volta che partecipo a un evento di Cardano. Ho partecipato all’evento principale Cardano Summit 2022 a Losanna, in Svizzera. Sia allora che oggi non mi aspettavo un evento così ben organizzato, come il merch, ecc. Devo ammettere che sono rimasto sorprendentemente sbalordito dalla devozione, dalle capacità organizzative e dalla passione di tutte le persone coinvolte l’anno scorso e anche quest’anno. Quest’anno non sono riuscito a partecipare al palco principale a Dubai, ma sono contento perché ho potuto incontrare te e altre persone fantastiche come Chris di UPSTREAM e Jon di FLUID.
Il mondo non è in un buon momento. Molti dei miei amici nel mio Paese non vogliono creare famiglie e avere figli perché non gli piace la direzione che sta prendendo questo mondo e vedere persone come te e gli altri mi fa credere che c’è una luce nel tunnel e che possiamo davvero rendere questo mondo un posto migliore per tutti, insieme!
Come tenente dell’esercito bulgaro, intravedi qualche potenziale applicazione della tecnologia blockchain in questo contesto?
Certamente!
Come Paese siamo ben lontani dall’utilizzare le tecnologie blockchain per scopi militari, ma questo non significa che non ci sia la possibilità di farlo. Cardano, ad esempio, può essere utilizzato per memorizzare dati immutabili sugli archivi, non classificati ovviamente, ma quelli che vengono utilizzati per scopi quotidiani, come i dati sui libri ordinari o sugli oggetti che le persone nell’esercito usano ogni giorno, i libri, così come le identità delle persone, ovviamente questo è meglio che sia su una sidechain privata, non visibile pubblicamente.
E a livello governativo, Cardano e la tecnologia blockchain possono essere utilizzati come sistema di voto affidabile, insieme alle DID (identità digitali).
Ottimo contributo. Qualche parola di chiusura? Dove è possibile contattarti?
Vorrei dire qualcosa a tutte le persone che stanno leggendo questo articolo. Credete in voi stessi e credete nella razza umana.
Le ultime generazioni hanno creato un po’ di confusione nel mondo. Hanno fatto anche cose straordinarie, ma dal punto di vista organizzativo il mondo sta favorendo quasi solo i governi, le banche e le grandi aziende e istituzioni. Le persone sono lasciate indietro. Possiamo cambiare questa situazione ora, perché abbiamo i mezzi per farlo. Non dobbiamo lasciare che questa grande tecnologia sia nelle mani degli individui più potenti del mondo.
Possiamo prosperare se mettiamo da parte le nostre differenze e lavoriamo insieme!
Ho fondato la mia agenzia di marketing chiamata Andromeda Way (AWA) che si concentra in particolare sull’utilizzo dell’ecosistema Cardano per aziende e singoli artisti. Quindi potete trovarmi praticamente ovunque: Discord, X/Twitter, Facebook, Instagram, Telegram e YouTube.
Il sito web è in fase di sviluppo su AndromedaWay.space, ma potete trovarmi su tutti gli altri social network a questo link.
Il mio profilo personale su X/Twitter è @Wlataru. Sarò felice di parlare con chiunque voglia approfondire gli argomenti di questa intervista.
Grazie Patryk per quello che fai e per avermi invitato a fare questa intervista. Grazie!
Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.