Original Placement:
L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è una stake pool con sede nel Regno Unito che aiuta i deleganti a ottenere una miriade di altri token in aggiunta alle ricompense in ADA attraverso meccanismi di distribuzione FISO: FLUID pool [FLUID].
L’ospite precedente era una stake pool gestito da Martin di Varna, Bulgaria, dove attualmente è un ufficiale con il grado di tenente.
In questa rubrica invito gli Operatori di Stake Pool (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione in modo da conoscere e interagire con la Cardano Community.
Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa di te, dove risiedi e quali sono i tuoi background?
Gestisco una piccola agenzia di sviluppo web nel Regno Unito. Siamo sempre stati interessati alla parte tecnica dello sviluppo e abbiamo avuto un grande successo nella creazione di offerte SaaS per i clienti.
Quanto più innovativo è il concetto, tanto più siamo attratti da un progetto. Ad esempio, nel 2015 abbiamo realizzato un sistema di riconoscimento delle targhe per la Coppa del Mondo di Rugby che utilizza dispositivi Android come sistemi di controllo nei parcheggi per consentire ai partecipanti di accedere rapidamente alle partite.
È stato molto divertente ed è stata una combinazione davvero efficace di tecnologie hardware e software.
Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?
Dopo aver sentito parlare dell’utilità della blockchain al di là delle criptovalute, ho iniziato a indagare nel 2020. Come molti nel settore, questo mi ha portato al leggendario video whiteboard di Charles Hoskinson del 2017, e da quel momento in poi mi sono appassionato.
Ho iniziato a dedicare tempo a imparare come la blockchain potesse risolvere molti dei problemi del Web attuale e non solo, e ho deciso di essere coinvolto. L’operazione della stake pool è stata una scelta naturale per me, dato che abbiamo sempre gestito server dedicati per i nostri clienti.
Facendo staking con [FLUID] le persone possono guadagnare token aggiuntivi oltre ad ADA. Come è possibile? E cosa ci può dire di questi progetti?
Su Cardano esiste un modo innovativo per i team di sviluppo di far conoscere i propri progetti distribuendo i propri token in quella che è nota come Fair Initial Staking Pool Offering (FISO). I progetti assegnano una parte della loro offerta iniziale di token come premio per i deleganti a una piccola selezione di Stake Pool della community.
- In questo modo gli operatori delle Stake Pool hanno l’opportunità di attirare nuovi deleganti perché le ricompense aggiuntive li differenziano dalle altre pool.
- I deleganti esistenti e nuovi di queste pool possono ottenere un token potenzialmente prezioso in aggiunta alle loro normali ricompense in ADA.
- Il team che lancia il proprio progetto contribuisce in tal modo alla decentralizzazione della rete, mettendo i propri token nelle mani di deleganti riconoscenti, ed inoltre evita il fastidio e le spese di gestione di una o più pool proprie.
FLUID Pool sta attualmente partecipando alla FISO di Coinecta. Il team dietro Coinecta è composto da sviluppatori innovativi che hanno iniziato a lavorare nell’ecosistema Ergo. Stanno portando le loro tecnologie di launchpad dei token su Cardano con l’aspirazione di aiutare altri progetti blockchain a lanciare i propri token.
Il token $CNCT ha registrato un lancio di successo, attualmente si trova a 8 volte il prezzo iniziale fissato al lancio del 1° dicembre, quindi è evidente che stanno facendo qualcosa di azzeccato!
Cosa ti aspetti di più da Cardano? Qualche progetto o funzionalità in particolare?
Nel prossimo futuro, sono entusiasta dell’imminente piattaforma AXO Trade, che verrà lanciata a gennaio. Il team sta costruendo quella che sembra essere la più potente piattaforma di trading fino ad oggi. Si tratterà di un exchange completamente decentralizzato che porterà nel mondo della DeFi strumenti attualmente presenti solo nelle piattaforme centralizzate.
Possiamo aspettarci di diventare il nuovo sistema operativo finanziario del mondo solo se offriamo miglioramenti rispetto al sistema attuale sotto praticamente tutti i punti di vista. Una migliore esperienza utente e funzionalità più potenti sono fondamentali per questa visione.
Nel lungo periodo, mi ispira molto il progetto Empowa, che mira a portare a 1 milione di famiglie africane la proprietà di una casa entro il 2030. Credo che più persone riusciamo a far uscire dalla povertà attraverso iniziative come questa, più il nostro mondo avrà la possibilità di essere sano e felice.
Grandioso. Qualche commento finale? Dove è possibile contattarti?
È un piacere condividere il mio viaggio con voi e sono molto grato di essermi immerso nella community di Cardano all’inizio del 2021. Ho incontrato e stretto amicizia con alcune delle menti più profonde e brillanti di questo spazio e non vedo l’ora di aumentare i modi in cui posso contribuire.
Sono attivo in Project Catalyst, Swarm e Gimbalabs e ogni venerdì tengo una sessione di domande e risposte su Cardano per la mia community di deleganti, ma chiunque è il benvenuto, curiosi e veterani di Cardano.
Tutti i miei link sono disponibili qui.
Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.