Original Placement:
L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è una stake pool gestita da Martin, con server bare metal situati nella Repubblica Ceca, UE: Coudre Bros [CBROS].
L’ospite precedente era una stake pool del Regno Unito che aiuta i deleganti a ottenere una miriade di altri token oltre alle ricompense in ADA attraverso meccanismi di distribuzione FISO.
In questa rubrica invito gli Operatori di Stake Pool (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione in modo da conoscere e interagire con la Cardano Community.
Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa di te, dove risiedi e qual è il tuo background?
Salve, mi chiamo Martin e ho fondato la stake pool Coudre Bros (CBROS) nel 2021. Tutti i nodi della pool sono server bare metal situati nella Repubblica Ceca, UE. Temporaneamente, dal 2021 al 2022, mio fratello ha contribuito con un nodo relay, che si trovava negli Stati Uniti, nell’Illinois.
Sono un medico e ho anche un grande interesse per i computer. La mia passione è iniziata con il mio primo computer, l’Atari 800 XE, negli anni ’80. Una svolta significativa per me è arrivata con il mondo di Linux, al quale sono stato introdotto nel 2003. Da allora sono diventato un fanatico di Linux e sono entusiasta degli enormi progressi che ha fatto. Non avevo idea di quanto la mia conoscenza di Linux mi avrebbe aiutato un giorno nella gestione di una stake pool.
Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?
Sono arrivato a Cardano grazie a Bitcoin, di cui ho letto per la prima volta su un server Linux nel 2009. All’epoca, il principio mi incuriosiva molto e ho persino preso in considerazione l’idea di fare mining. Ma invece ho deciso di andare al pub con gli amici :D.
Tuttavia, alla fine sono entrato nel mondo del mining di BTC intorno al 2013. Ho fatto un po’ di mining e ne ho venduti alcuni per pochi dollari. Con l’aumentare della difficoltà , ho abbandonato il mining e ho perso interesse per le criptovalute. Questo è durato fino a circa il 2019, quando ho iniziato a esaminare le nuove generazioni delle criptovalute. Tra queste, Cardano ha attirato particolarmente la mia attenzione. Ho apprezzato soprattutto il suo sistema di revisione paritaria, l’elaborato piano di sviluppo, gli aspetti ecologici del concetto di proof of stake e, da un punto di vista pratico, la velocità e la fluidità delle transazioni, il potenziale per gli smart contract e gli NFT.
Ho acquistato alcuni ADA, ma mi mancava ancora qualcosa che avevo vissuto con BTC: essere direttamente coinvolto nella creazione dei blocchi. Ecco perché ho deciso di creare la mia stake pool — bisogna dire che all’inizio si trattava più che altro di un esperimento. Col tempo, la gestione della stake pool è diventata un hobby che mi diverte, mi ispira e mi spinge continuamente ad andare avanti.
Cosa significa essere una stake pool “mission-driven” (orientata alla missione)? Parlaci della tua missione. Perché è importante per te?
Dopo qualche settimana di gestione di questa stake pool, ho deciso di gestire CBROS come una stake pool mission-driven e ho scelto di sostenere Medici Senza Frontiere (MSF). Si tratta di un’organizzazione umanitaria molto efficiente, che ho sempre ammirato per via dei suoi medici e del suo personale, alcuni dei quali conosco personalmente. Tuttavia, non ho mai trovato il coraggio di andare in missione con MSF, quindi la gestione della pool CBROS è il mio modo di aiutarli.
Attualmente sono in contatto con l’ufficio donazioni della sezione ceca di MSF. Contribuisco regolarmente con un piccolo importo e poi con importi extra dai blocchi estratti. CBROS è una piccola pool con un numero ridotto di deleganti, ma questo non mi preoccupa affatto, perché in questi tre anni di attività ho acquisito una buona conoscenza di come gestirla. I costi operativi sono minimi e credo che il mio impegno a lungo termine porterà alla crescita della pool (proprio come gli sforzi continui della straordinaria Cardano Community continueranno a rafforzare l’intero ecosistema).
Cosa aspetti con maggiore entusiasmo con Cardano nel 2024? C’è qualche protocollo o dApp in particolare che stai tenendo d’occhio?
Ciò che attendo con ansia è in gran parte legato alla pool CBROS. Voglio iniziare a gestire un altro nodo relay, lanciare una stake pool sulla testnet (nel 2021 sono passato direttamente alla mainnet), implementare Mithril e rilasciare per i deleganti NFT creati in Atari assembler.
Il mio lavoro nella vita “reale” è impegnativo, quindi considero un piacere il lavoro intorno alla pool, un mezzo per rilassarmi. I miei obiettivi sono a lungo termine: non penso alla pool (e nemmeno a Cardano) in termini di mesi, forse nemmeno di anni, ma piuttosto in termini di decenni. Per esempio, sto già pensando a chi, in famiglia, un giorno passerà la gestione della stake pool.
Ovviamente, come tutti i membri della community, attendo con impazienza nuovi cambiamenti nell’ecosistema, come l’hard fork Chang, gli input endorser, Midnight. E ad essere onesti — sono curioso del prezzo di ADA e non nascondo che mi fa piacere quando il prezzo sale
Ottimo contributo. Qualche parola di chiusura? Dove ti possono trovare le persone?
Credo nel potere della blockchain, nella forza di Cardano, nella capacità di cambiare il mondo in meglio attraverso sistemi sofisticati e software open-source. Mi piace farne parte, essere presente, divertirmi a costruire, aiutare qualcuno, imparare qualcosa: tutto questo è reso possibile da Cardano e dalla stake pool CBROS.
Dove potete trovarmi? Basta digitare cbros.eu nel vostro motore di ricerca
Pace! Martin dalla pool CBROS.
Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.