🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #112: Tempus [TMS]

:gb: Original Placement:

L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è una stake pool gestita da un Cardano Ambassador dalla Svizzera, attivo nella community dal 2018: Tempus [TMS].

L’ospite precedente era una stake pool gestita da Martin, con server bare metal situati nella Repubblica Ceca, UE.

In questa rubrica invito gli Operatori di Stake Pool (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione in modo da conoscere e interagire con la Cardano Community.

Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa del tuo team, dove risiedete e quali sono i vostri background?

Siamo un team di due amici e ci siamo conosciuti durante il nostro percorso di apprendistato in informatica.

Mentre il mio amico è più interessato all’hardware e alle reti, io sono decisamente più interessato alla blockchain in sé.

Viviamo entrambi in Svizzera ed è lì che gestiamo la nostra stake pool.

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare Stake Pool Operator (SPO)?

Sono stato parte della Cardano Community per alcuni anni senza gestire una pool personalmente. Dopo che diverse persone della community mi hanno detto che volevano delegare i loro ADA alla mia pool, e dovevo dire loro che non ero ancora un SPO, ho deciso di cominciarne una un anno fa.

Un aspetto che mi è rimasto in mente fin dall’inizio di Shelley è che dobbiamo mantenere la nostra rete il più decentralizzata possibile e questo comporta molti livelli.

Si parte dallo sviluppo di Cardano e si finisce con i provider di cloud dove sono ospitati la maggior parte dei relay. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di gestire i nostri nodi sulla nostra infrastruttura privata. Volevo anche essere più coinvolto nella tecnologia e un progetto come questo è perfetto per questo.

Un altro motivo è che spendevo molto tempo nella nostra community, ma non guadagnavo nulla. Con la pool ho l’opportunità di dedicarci più tempo e allo stesso tempo di aiutare il protocollo/la rete a rimanere in salute.

Puoi parlarci del tuo ruolo di Cardano Ambassador? Cosa comporta? Parlaci anche della Cardano Foundation e di ciò che fa per l’ecosistema.

Come ho detto prima, facevo già parte della Cardano Community dal 2018 e avevo già fatto molte esperienze. Nel 2020, mi è stato chiesto dalla Cardano Foundation se volessi partecipare al programma Ambassador, cosa che ovviamente ho voluto fare.

All’inizio traducevo principalmente articoli e blog in tedesco e in seguito sono stato sempre più coinvolto in vari canali di social media. Le due piattaforme più importanti sono il forum di Cardano e Telegram, dove si riunisce la community.

La Cardano Foundation sta facendo un ottimo lavoro sotto la guida di Fred, ma non è sempre stato così. Mi riferisco al periodo di Michael Parsons, l’ex presidente della Cardano Foundation.

Ad ogni modo, ora la fondazione si è risollevata e sta svolgendo un lavoro eccellente. Sia che si tratti di fornire software, di lavorare per la community, di essere coinvolti in politica, di parlare con le aziende e molto altro ancora. Ciò che mi piacerebbe vedere, tuttavia, è un programma Ambassador un po’ più “ robusto e che funzioni meglio”.

Per chi non lo sapesse, puoi spiegare cosa sono le chiavi BFT e come sono legate alla governance e alla decentralizzazione di Cardano? Condividi i tuoi pensieri a riguardo.

Le chiavi BFT, note anche come chiavi di governance, sono chiavi controllate da IOG, CF ed Emurgo che attualmente sono ancora necessarie per effettuare varie modifiche come l’aggiornamento dei parametri o il prelievo dalla tesoreria. Ho scritto un articolo su questo argomento che potete leggere qui: Forum.Cardano.org/t/lets-have-a-discussion-about-the-governance-bft-keys/103886.

L’intero tema è ed è sempre stato una questione delicata, in quanto la SEC è stata in guardia per anni. Fondamentalmente, va notato che queste chiavi BFT sono una soluzione transitoria e saranno sostituite dall’imminente CIP-1694.

Tuttavia, sono sempre stato dell’idea che si debba discutere di qualsiasi questione nel modo più trasparente e aperto possibile. Purtroppo, questa affermazione è stata interpretata in modo errato da alcune persone e all’epoca ho ricevuto un sacco di critiche sui social media perché molti pensavano che stessi diffondendo dubbi inutili (FUD).

Ottimo contributo. Qualche considerazione finale? Dove è possibile contattarvi?

Grazie! Sì, stiamo per creare un server Discord per i nostri deleganti e, naturalmente, anche tutti gli altri sono i benvenuti. Dal momento che fornisco comunque molto supporto sul forum, lo offriremo anche su Discord.

Se qualcuno vuole seguirmi su X:

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.