Interviste scritte con gli Stake Pool Operator (SPO) della blockchain Cardano.
Link all’intervista in lingua inglese sul mio Medium.
L’ospite della rubrica Cardano SPO di questa settimana è Vic, della Virginia, USA, con un background in informatica e ingegneria elettrica, intenzionato a diffondere la filosofia stoica: Sparta Stake Pool [SPRTA].
L’ospite precedente era uno stake pool gestito da Robin, dalla Germania, che lavora come freelance parallelamente al suo coinvolgimento nell’ecosistema Cardano.
Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.
Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa su di te, di dove sei e qual è il tuo background?
Grazie per questa opportunità . Risiedo negli Stati Uniti, nello stato della Virginia, vicino a Washington, D.C.
Per ora sono un singolo operatore/proprietario fino a quando non sarò in grado di dedicarmi a Cardano a tempo pieno e di far crescere l’azienda.
Ho un background in reti informatiche, scienze informatiche e ingegneria elettrica. Ho oltre 20 anni di esperienza nel settore tecnologico e attualmente lavoro nel settore della sicurezza informatica.
Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?
Ho sentito parlare per la prima volta di Bitcoin all’inizio del 2013, ma ero scettico e non l’ho preso sul serio. Nel 2016, XRP è entrato nel mio radar dopo una sessione di stretching assistito con una giovane appassionata di crypto. Ne era entusiasta e mi ha convinto a dare un’occhiata a XRP. Mi sono addentrato nella tana del coniglio e ho iniziato a capire ciò che le crypto potevano offrire alla società .
Non molto tempo dopo mi sono avvicinato a Cardano. Ho guardato l’ormai famoso whiteboard video di Charles Hoskinson e sono rimasto immediatamente affascinato da Cardano.
Ho deciso di diventare SPO perché era una sfida divertente e credevo davvero nella visione di Cardano. La missione del mio stake pool è quella di diffondere la filosofia stoica, l’alimentazione sana e il fitness. Tutte queste cose sono state estremamente utili nella mia vita e voglio promuoverle come parte di uno stile di vita sano e olistico.
Voglio anche creare un’attività di consulenza e revisione degli smart contract per garantire la sicurezza del sistema.
Quello che mi piace di Cardano è che si può fare la differenza con la combinazione di uno stake pool e di una missione, e nella community ci sono molti esempi di questo tipo.
Come si differenzia il Proof-of-Stake di Cardano dalle altre principali blockchain? Quali sono i suoi vantaggi?
Cardano è l’unico vero protocollo di proof-of-stake che sia veramente liquido, trustless e decentralizzato. Dal punto di vista tecnologico, la ricerca, lo sviluppo rigoroso e l’esecuzione della roadmap non hanno eguali.
Le persone si lamentano dei ritardi di Cardano, ma chiudono un occhio sui ritardi più gravi di altre catene. Lo sviluppo richiede tempo per essere eseguito correttamente. Mi piace l’attenzione alla correttezza, visto che stiamo parlando di valore reale a rischio e di vite umane.
Cosa attendi con più impazienza nel 2023? Ci sono aggiornamenti o progetti che non vedi l’ora di vedere realizzati?
Attendo con interesse l’era di Voltaire. Essa completa la fase iniziale della visione delineata nel whiteboard video di CH ed è davvero bello vederla concretizzarsi. Sono entusiasta di vedere la community prendere vita con il voto on-chain e di guidare la prossima evoluzione di Cardano.
È anche molto emozionante vedere la DeFi prendere vita su Cardano. Penso che il TVL raggiungerà i massimi storici in questo ciclo e che avremo alcuni DEX molto interessanti su Cardano che rivaleggeranno con altre catene. C’è così tanta innovazione su Cardano e gli strumenti di sviluppo stanno diventando sempre più maturi. Credo che assisteremo a una massiccia ondata di sviluppatori che entreranno nell’ecosistema man mano che sempre più persone scopriranno i vantaggi del modello EUTXO e i meriti della programmazione funzionale al livello base.
Anche la proliferazione dei layer-2 in questo ciclo sarà molto interessante da osservare. Penso anche che vedremo più dApp multi-catena e Cardano sarà un grande protagonista di questo trend.
Infine, spero che nel 2023 o 2024 ci saranno cambiamenti normativi positivi negli Stati Uniti. Una volta che avremo un quadro normativo positivo negli Stati Uniti, vedremo l’innovazione e il progresso accelerare in tutto il mondo.
Ottimo contributo. Qualche considerazione finale? Dove è possibile mettersi in contatto con te?
Grazie per avermi dato l’opportunità di parlare del mio stake pool, della mia visione e del mio background.
Non vedo l’ora di scoprire il futuro e continuerò a contribuire alla rete Cardano.
Potete contattarmi su Twitter.
Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.