Original Placement:
L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è una stake pool gestita da Leon, nato e cresciuto nei Paesi Bassi e attualmente residente in Polonia: HAPPY Staking Pool [HAPPY].
L’ospite precedente era una stake pool bare-metal gestita da due fratelli gemelli francesi che vivono in Francia e in Svezia.
In questa rubrica invito gli Operatori di Stake Pool (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione in modo da conoscere e interagire con la Cardano Community.
Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa su di te, dove vivi e quali sono i tuoi background?
Ciao e grazie per questa opportunità
Mi chiamo Leon, l’operatore di HAPPY Staking Pool . Sono nato e cresciuto nei Paesi Bassi e attualmente vivo in Polonia con mia moglie e i nostri due figli.
Fin da piccolo sono stato affascinato dall’elettronica e dalla tecnologia. Smontare giocattoli e vecchie radio era il mio passatempo preferito. Quei giorni sono ormai lontani e la mia attenzione si è spostata dallo smontare le cose al costruirle. Mi piace scrivere software e script, contribuire e aiutare gli altri.
Mi piace anche trascorrere il mio tempo all’aria aperta, che si tratti di una passeggiata nel parco della mia città o di una vacanza in un posto lontano. Ho avuto la fortuna di vedere molti posti bellissimi sulla terra e questo mi ha reso molto consapevole dell’importanza di prendersi cura del pianeta su cui viviamo.
Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare un operatore di stake pool (SPO)?
Subito dopo aver conseguito la laurea in Informatica, ho capito che programmare software fino alla pensione non faceva per me e ho deciso di realizzare il mio sogno d’infanzia: una carriera nell’aviazione. Tuttavia, il forte interesse per lo sviluppo di software e per Linux è rimasto e quando ho scoperto Cardano i pezzi del puzzle hanno cominciato a prendere forma.
Cardano mi permette di combinare molti dei miei interessi: software, hardware e finanza, quindi è stato logico avviare una stake pool. Il vantaggio è che posso utilizzare una parte (consistente) delle entrate della pool per avere un impatto su temi che ritengo importanti, come la riforestazione e la pulizia dei rifiuti di plastica. “Rendere il pianeta più pulito e più verde” è diventato quindi lo slogan della pool.
Attualmente le donazioni rappresentano il 20% del margine variabile della pool, ma aumenteranno fino al 50% quando la pool sarà completamente satura. Si spera che un giorno raggiungeremo questo obiettivo
Inoltre, in qualità di membro attivo dell’alleanza Climate Neutral Cardano, devolvo almeno il 20% del reddito totale della pool a una serie di progetti ambientali.
Potresti parlarci della delega di Minswap per la tua pool? Come funziona e quanto è utile per la tua crescita?
Come molti di noi sanno, Minswap è un exchange decentralizzato in cui le transazioni avvengono direttamente tra gli operatori e sono regolate direttamente sulla blockchain. Ciò significa che Minswap deve mantenere una pool di liquidità per ogni coppia di token al fine di facilitare le transazioni.
Sono state proposte tre strategie di delega per delegare queste pool di liquidità alla community di SPO e un voto della governance ha dimostrato che la strategia “Randomized Decentralization” è stata preferita. Grazie a questa strategia, HAPPY è stata una delle pool scelte casualmente dalla lista dei candidati.
Non tutte le community pool potevano candidarsi per la delega, poiché la stake pool deve soddisfare alcune condizioni. È richiesto di avere un stake minimo di 200K (e massimo di 5M), un pledge (impegno) minimo di 20K, una commissione variabile massima del 3% e un costo fisso di 340 ADA. Inoltre, solo gli operatori con una singola pool possono richiedere la delega. La LP è delegata per tre mesi, dopodiché inizia un nuovo ciclo. La strategia sarà valida per 12 mesi, al termine dei quali verranno valutati i risultati.
La delega di Minswap darà una spinta significativa alla pool, in quanto porterà lo stake attivo a 4,5 milioni di ADA. Questo sarà sufficiente per produrre blocchi in modo affidabile e si spera di attirare più deleganti nella pool in modo da poter mantenere una produzione di blocchi affidabile anche dopo che la delegazione Minswap sarà passata alla prossima pool.
Durante il periodo in cui la delegazione è attiva, farò del mio meglio per dare maggiore visibilità alla pool, creare partnership e rendere la pool ancora più attraente per i deleganti. Per esempio, ampliando il nostro sistema di bonus di benvenuto, aggiungendo una lotteria mensile e organizzando regolari omaggi di token.
Cos’è Cardano Spot? E che contributi hai fatto a questa piattaforma?
Cardano Spot è una piattaforma sociale per chiunque sia interessato a Cardano ed è destinata alla condivisione di notizie, articoli e progetti. La piattaforma è sviluppata e gestita da Emurgo, uno dei partner fondatori di Cardano, ed è ancora abbastanza nuova perché è in “beta”.
Quando trovo un argomento interessante, voglio saperne di più. Quindi perché non cogliere l’occasione e scrivere un articolo, in modo che tutti possano imparare qualcosa? Per scrivere di solito impiego da uno a quattro giorni e quando sono soddisfatto del testo lo invio a Cardano Spot. Di solito lo pubblicano entro un giorno.
In passato ho intervistato i team dietro $BANK e $STABLE e ho scritto articoli su questi progetti. È sempre molto interessante sentire in prima persona come il progetto è nato, si è evoluto e quali sono i loro obiettivi. La sfida consiste nel creare un articolo conciso e divertente da leggere a partire da un’intervista. Quando i commenti all’articolo sono positivi, so di esserci riuscito e per questo vale la pena scrivere un altro articolo
Ottimo contributo. Qualche commento aggiuntivo? Dove è possibile contattarti?
Il modo migliore per rimanere aggiornati è tramite X (Twitter) all’indirizzo Twitter.com/happystaking.
Il sito web fornisce molte informazioni sulla pool e sui progetti che supportiamo, quindi vi invito a dare un’occhiata su HappyStaking.io.
Per un contatto diretto potete raggiungermi su Telegram.
E se volete supportare la nostra missione di rendere il pianeta più pulito e più verde, considerate di delegare al ticker HAPPY.
Grazie per la lettura
Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.