🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #107: Laponia [LAPO]

:gb: Original Placement:

L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è una stake pool bare-metal gestita da due fratelli gemelli francesi che vivono in Francia e in Svezia: Laponia [LAPO].

L’ospite precedente era una stake pool che fa parte della Cardano Single Pool Alliance (SPA) e gestita da Leandros, un ingegnere full-stack di Cardano.

In questa rubrica invito gli Stake Pool Operator (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione per conoscere meglio la Cardano Community.

Ciao, grazie per il vostro tempo. Diteci qualcosa di voi, dove risiedete e quali sono i vostri background?

Ciao, grazie per l’intervista. Siamo un team di due fratelli gemelli francesi che vivono in due Paesi diversi. Mio fratello vive in Francia e io nell’estremo nord della Svezia, vicino al circolo polare artico. Abbiamo accolto l’opportunità di gestire una pool internazionale al 100% bare-metal. Mi sono trasferito in Svezia nel 2015 e qui ho conosciuto mia moglie. Questa regione è fantastica per la vita all’aria aperta.

Un aspetto davvero interessante del territorio di Norrbotten è che tutta l’elettricità proviene dall’idroelettrico, che è una, se non la migliore, fonte di energia.

A questa latitudine, il sole non tramonta mai in estate e le lunghe notti invernali sono illuminate dall’aurora boreale.

Non abbiamo una formazione universitaria in informatica, ma siamo entrambi ingegneri laureati che lavorano nell’industria metallurgica. Questo ci ha reso naturalmente curiosi, desiderosi di capire come funzionano le cose nella loro essenza.

Qual è il percorso che vi ha portato a Cardano e a diventare Stake Pool Operator (SPO)?

Tutto è iniziato quando ho iniziato a informarmi sugli investimenti e su come e dove allocare il proprio denaro. Il mondo finanziario non è così complicato. La gente lo fa sembrare complesso, ma non lo è.

Rapidamente, ho iniziato a leggere di crypto. Era forse il 2019. Avevo tutti questi pregiudizi su Bitcoin, come “è un denaro del dark web” o “è uno schema ponzi”. Ma più cercavo di capirlo, più mi rendevo conto che era un sistema fantastico. Così ho investito un po’.

Ma non mi sono fermato lì e ho continuato a scoprire cosa fossero le altcoin, cosa fosse la capitalizzazione di mercato e tutte le nozioni di base.

Diciamo che sono uno che impara in fretta, quindi sono riuscito a prepararmi piuttosto velocemente. Poi ho scoperto Cardano. Mi piaceva l’idea che ci fosse una maggiore componente scientifica rispetto alle altre blockchain. Così, anche in questo caso, ho investito.

Nei mesi successivi, ero solo un normale holder di ADA, niente di speciale, ma facevo tutto secondo le regole: sicurezza della passphrase, staking con grandi MSPO, poi grandi SSPO e infine piccoli SSPO.

Ricordo che a un certo punto mi chiesi: “E se diventassi l’operatore della mia stake pool?”

Anche in questo caso, dopo molte, molte ore di ricerca, per capire come funziona tutto, ho deciso di lanciare la mia pool. Naturalmente ho dovuto superare alcune difficoltà tecniche. Ma ho imparato molto ed è stato un viaggio piacevole.

Per riassumere, direi che il mio percorso è stato davvero lineare, con progressi ogni mese nella comprensione delle blockchain e di Cardano.

Cosa significa essere una stake pool bare-metal? E perché è importante? Puoi dirci qualcosa sulla tua routine di configurazione e funzionamento?

Per creare una stake pool è necessario disporre di server.

Cos’è un server? È un computer che fornisce un servizio a un cliente. Un normale computer desktop richiederà invece i servizi ai server.

Quindi si hanno due possibilità. O si ha un proprio server (macchine fisiche = bare-metal) o si utilizza un servizio cloud (si affitta un server in un centro dati = NON bare-metal).

A volte le persone dimenticano che dietro il “cloud” ci sono semplicemente dei computer. La differenza è che non si ha il controllo fisico su di essi.

Per noi la scelta è stata ovvia. Perché affittare quando si può comprare? È molto meglio per la longevità della pool. Le nostre spese finanziarie complessive per il funzionamento sono molto più basse che se avessimo un costo mensile.

Possedere il computer significa anche non dover dipendere da grandi aziende come Amazon e simili: ciò migliora la decentralizzazione.

Siamo noi ad avere il controllo. Non è questa la filosofia della crypto?

Passiamo ora alla configurazione. Come ingegneri, ci piace ottimizzare. Abbiamo computer orientati al futuro che girano tutti su QubeOS (andate a vedere questo sistema operativo, è incredibile!), e che consumano una quantità di elettricità davvero bassa (possiamo paragonarla a quella delle lampade a LED equivalenti).

Quindi abbiamo:

  • computer che controlliamo (bare-metal) in due Paesi diversi
  • una configurazione che ha un basso consumo energetico senza compromettere le prestazioni
  • un approccio alla sicurezza e sistemi “idiot-proof” per la gestione delle chiavi.

Possiamo riassumere dicendo che abbiamo una versione potenziata della configurazione descritta in questo video.

Cosa aspettate di più dall’ecosistema Cardano? C’è qualche progetto in particolare che preferite?

Parlando dello sviluppo di Cardano, direi che la fase più emozionante sarà l’implementazione del CIP 1694 sulla governance.

Noi, come community, avremo una vera piattaforma finanziaria decentralizzata. Ed è sorprendente.

Abbiamo in programma di diventare deleganti (alias Dreps) in futuro. Parteciperemo alla governance della blockchain.

E l’altro progetto entusiasmante è Midnight. Naturalmente, al momento non abbiamo molti dettagli, ma sto già immaginando applicazioni utili.

Ad esempio, immaginate di trovarvi in un Paese in cui non è possibile acquistare alcolici se si è minori di 18 anni. Con Midnight, potreste dimostrare di avere più di 18 anni senza dover rivelare la vostra età. Penso anche alle pubblicazioni mediche, al ritiro di un pacco e a molte altre cose.

Abbiamo anche intenzione di diventare validatori della blockchain di Midnight, ma aspetteremo di avere maggiori dettagli.

Ottimo contributo. Qualche commento conclusivo? Dove è possibile contattarvi?

È sempre divertente parlare di Cardano.

Un consiglio: Non smettete mai di imparare. È la cosa migliore che possiate fare per voi stessi.

Se siete interessati a fare staking con noi [LAPO], vi potrà interessare lo strumento che ho creato sul mio sito web per simulare (con precisione) quante ricompense potreste aspettarvi, andate a vederlo su Laponia.io!

Il modo più semplice per contattarci è X: @Laponia_pool.

Saremo davvero felici di aiutare le persone a capire come funziona lo staking e ad educare riguardo a Cardano.

Ora è il momento di andare a vedere la luce del nord fuori dalla cabina, grazie.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.