🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #097: Hazelpool [HAZEL]

Interviste scritte con gli Stake Pool Operator (SPO) della blockchain Cardano.
:gb: Link all’intervista in lingua inglese sul mio Medium.

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è uno stake pool gestito da Nils e Nicole, nati e cresciuti in Germania con la missione di aiutare quanti più gatti possibile: Hazelpool [HAZEL].

L’ospite precedente era uno stake pool con sede in Cile e gestito da Rodrigo e Sebastian, conduttori del podcast “Descentralización Total!”.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, grazie per il vostro tempo. Raccontateci qualcosa di voi e del vostro team, dove risiedete e quali sono i vostri background?

Siamo Nils e Nicole dello stakepool HAZEL. Siamo un team composto da marito e moglie e siamo nati e cresciuti in Germania.

Io sono cresciuto trascorrendo la maggior parte del mio tempo come sviluppatore di software per hobby e poi per professione. Nicole ha conseguito un master in biologia prima che iniziassimo a viaggiare in vari Paesi per lavoro e ricerca scientifica, finendo per trasferirci negli Stati Uniti circa dieci anni fa.

Da allora continuiamo a goderci il verde che il Pacifico nord-occidentale ha da offrire, mentre lavoriamo entrambi nel settore tecnologico.

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Nel 2021 ho incontrato l’ennesima persona che mi ha fatto notare che le criptovalute sono una nuova ed entusiasmante tecnologia che vale la pena conoscere. Per quanto sia una spugna sempre in cerca di materiale informativo, non mi sono preso il tempo necessario per imparare a conoscerle quando le ho incontrate per la prima volta nel 2010 e nel 2017, ma mi sono detto che questa volta mi sarei impegnato. Dal momento che i lockdown hanno sottratto una buona parte dell’esplorazione al mio normale programma, mi sono finalmente preso il tempo necessario e ho iniziato a imparare — con 10 anni di ritardo, per quanto mi riguarda :wink: .

Ho iniziato esplorando le capacità e i background delle 10 principali monete, in modo da poter approfondire quella che sarebbe stata la più interessante e rilevante per me. Grazie all’approccio scientifico adottato dalle entità fondatrici, dopo pochi giorni di ricerca è emerso un chiaro vincitore: Cardano.

Il passo successivo è stato quello di esplorare la tecnologia stessa, e gestire un nodo e poi uno stake pool mi è sembrato il percorso naturale per imparare e allo stesso tempo fornire valore all’ecosistema. Nel giro di pochi giorni ho configurato un relay, documentato tutti i miei passi e collegato il mio produttore di blocchi alla testnet.

Il mio obiettivo era quello di fare la mia parte nell’ecosistema, quindi poco dopo sono passato alla mainnet e sono approdato su Twitter per conoscere la comunità. Da lì, il resto è storia.

Sei il creatore di HAZELnet.io. Puoi dare una panoramica di cosa è e come può essere utilizzato dalla Cardano Community?

La maggior parte delle persone che fanno parte della Cardano Community e delle community DeFi, NFT e Stakepool probabilmente avranno già utilizzato HAZELnet, consapevolmente o meno. Abbiamo costruito uno strumento di integrazione che ha risolto molti dei problemi che i primi bot Discord avevano, tra cui la mancanza di privacy (gli indirizzi erano visibili a tutti), una sicurezza sconosciuta (per lavoro proteggo applicazioni di livello enterprise) e un’esperienza utente sgradevole.

Oltre a fornire alle persone un’esperienza migliore per verificare i loro portafogli e ricevere l’accesso a canali riservati ai titolari o a opportunità di whitelist, il nostro obiettivo principale è quello di colmare il divario tra i moderni strumenti di community building e le piattaforme di social media come Discord e Twitter e le infinite possibilità che la tecnologia Blockchain può offrire. Per questo abbiamo collaborato con diversi team della DeFi, operatori di Stakepool e sviluppatori di DAO, per costruire una piattaforma di integrazione completa.

Dopo aver sviluppato le funzionalità di base, sempre gratuite, come la protezione dalle truffe e l’accesso con token, abbiamo lavorato con questi team per aggiungere ulteriori funzionalità, per vari casi d’uso rilevanti su Cardano e altre blockchain. Tra queste, i sondaggi off-chain e on-chain, la visualizzazione delle attività del mercato in Discord o la creazione di sistemi di ordinazione per prodotti fisici che garantiscano la privacy del portafoglio.

Infine, abbiamo combinato il nostro set di funzionalità con un modello di finanziamento unico, che offre sconti significativi ai delegatori e consente loro di utilizzare l’applicazione gratuitamente. Alla fine vogliamo l’adozione e mostrare le opportunità uniche che attualmente solo Cardano può offrire.

Uno degli obiettivi del vostro stake pool è quello di aiutare i gatti in adozione, puoi dirci qualcosa di più su questa iniziativa? Perché è importante per voi?

Ho avuto gatti per quasi vent’anni prima di trasferirmi dalla casa dove sono cresciuto per frequentare l’università con mia moglie. Pur rimanendo sempre un gattofilo e riuscendo in qualche modo a relazionarmi con i gatti di amici e parenti, anche quando gli altri non ci riuscivano, a causa dei nostri spostamenti tra diversi Paesi, avere dei gatti nostri non era mai un’opzione.

Quando, qualche anno fa, ci siamo trasferiti in una casa tutta nostra, tutto questo è tornato a essere un’opzione. Ricordo quando, uscendo da un negozio di animali, Nicole mi chiese quale gatto mi sarebbe piaciuto di più adottare. Le lanciai un’occhiata perplessa e dissi: “Quale? Tutti!”.

Pochi giorni dopo, aveva trovato una cura per la mia malattia: fare volontariato ai rifugi. Ben presto iniziammo a prendere in affidamento i gatti del rifugio locale Cat Adoption Team, qui nel Pacifico nordoccidentale, e ora siamo al quinto anno di attività. È un ottimo modo per aiutare la comunità locale: ci siamo divertiti a fare i volontari in molti eventi per familiarizzare con il quartiere. Inoltre, mi permette di assecondare la mia dipendenza dai gatti, di imparare a conoscerne il comportamento e di essere sommerso dai gattini. Il programma di affido di CAT ha salvato decine di migliaia di gatti e gattini dall’eutanasia e da pessime condizioni di vita, e senza i volontari che fanno da genitori affidatari non sarebbe possibile. Quale modo migliore per dare e ricevere?

Bene, grazie per il vostro tempo. Qualche commento conclusivo? Dove è possibile mettersi in contatto con voi?

Invito tutti coloro che desiderano saperne di più sullo sviluppo di applicazioni bridge Web2/Web3, sui gatti, o su come connettere la propria community con la collezione NFT o il token DeFi a contattarci su Twitter o Discord — siamo sempre felici di condividere le nostre esperienze e conoscenze e di coinvolgere le persone nell’ecosistema. Buona fortuna a tutti!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.