🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #098: NOVApool.io [NOVA]

Interviste scritte con gli Stake Pool Operator (SPO) della blockchain Cardano.
:gb: Link all’intervista in lingua inglese sul mio Medium.

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è uno stake pool gestito da un gruppo di tre appassionati di tecnologia con la missione di portare un po’ di equità e libertà nel mondo della finanza: NOVApool.io [NOVA].

L’ospite precedente era uno stake pool gestito da Nils e Nicole, nati e cresciuti in Germania con la missione di aiutare quanti più gatti possibile.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, grazie per il vostro tempo. Parlateci del vostro team, dove avete sede e quali sono i vostri background?

Ciao, Patryk! Grazie per l’invito. Siamo un gruppo di tre appassionati di tecnologia e buoni amici che hanno l’obiettivo di portare equità e libertà nel mondo della finanza.

Siamo residenti in Germania e abbiamo origini familiari multiculturali. Le nostre storie di vita differiscono l’una dall’altra.

Alcuni di noi hanno esperienza nello sviluppo di software, altri nella tecnologia blockchain e nella produzione di media, ma tutti condividiamo l’obiettivo di promuovere l’adozione delle criptovalute e della tecnologia blockchain come mezzo per creare un sistema monetario più equo e decentralizzato.

Qual è il percorso che vi ha portato a Cardano e a diventare Stake Pool Operators (SPO)?

Come siamo finiti nel mondo di Cardano? Possiamo dire che abbiamo iniziato con Bitcoin, come probabilmente hanno fatto molti dei vostri lettori. Cercavamo qualcosa di più funzionale e sostenibile e l’abbiamo trovato nell’algoritmo di consenso proof-of-stake di Cardano.

Crediamo che Cardano offra un mix unico di sicurezza, decentralizzazione e scalabilità. Questo può rendere la tecnologia blockchain accessibile e sicura per le persone di tutto il mondo e siamo felici di far parte di questo entusiasmante ecosistema.

Uno dei maggiori impatti su di noi è stato uno dei primi video whiteboard di Charles. È riuscito, e riesce tuttora, a catturare molte persone nello spazio Cardano e non solo, grazie alle sue solide conoscenze e al suo comportamento onesto. Dopo averlo incontrato di persona al Cardano Summit dell’anno scorso, il nostro impegno verso il progetto è cresciuto ancora di più. Ora siamo caduti troppo in basso nella tana del coniglio per poterne uscire, haha.

Siete coinvolti in World Mobile. Per chi non lo sapesse, cos’è World Mobile? Quale problema stanno risolvendo? E qual è il vostro coinvolgimento?

Sì, siamo profondamente coinvolti nel progetto World Mobile e stiamo pianificando di gestire i nodi validatori, i cosiddetti Earth Nodes, sulla sua blockchain.

World Mobile è il più grande e ambizioso progetto basato su Cardano, che mira a fornire una connettività sostenibile a tutte le persone nel mondo. Stanno lavorando per costruire una rete mobile decentralizzata in grado di fornire un accesso a Internet economico e affidabile alle community più svantaggiate.

Sfruttando la tecnologia già esistente, come gli aerostati e i satelliti in orbita bassa, e combinandola con un approccio innovativo e una nuova tecnologia, World Mobile aiuterà Cardano nella sua missione di fornire servizi bancari a chi ne è sprovvisto (bank the unbanked), attraverso la connessione di coloro che non sono connessi (connect the unconnected).

Nell’ambito del nostro impegno a sostenere progetti in linea con la filosofia di Cardano, gestiremo tre Earth Node per la Blockchain di World Mobile. Perché tre? Perché ci sono diversi tipi di nodi validatori che gestiranno la rete e noi vogliamo esplorarli e diventare esperti in tutti per essere in grado in futuro di insegnare ad altri come gestirli.

Potete dirci qualcosa di più sui contenuti didattici che create? Qual è stato il processo mentale dietro? Chi è il vostro pubblico di riferimento? L’educazione aiuterà l’adozione di massa?

Certo, parliamo di educazione. Crediamo che l’educazione sia la chiave per l’adozione di massa, ed è per questo che ci impegniamo a creare contenuti video approfonditi su Cardano sul nostro canale YouTube.

Abbiamo iniziato il nostro canale per le persone che sono nuove a questo settore e copriamo tutto, dai termini di base di Cardano a come installare i portafogli fino agli strumenti disponibili nell’ecosistema Cardano. Di tanto in tanto, è possibile trovare anche un video meme divertente o un mix musicale ispirato a Charles Hoskinson per aiutare i nostri spettatori nei momenti di FUD e disperazione e per ricordare loro i tempi migliori che stanno per arrivare.

Il nostro pubblico di riferimento consiste in chiunque voglia saperne di più su Cardano e speriamo che i nostri contenuti lo rendano facile. Un’adeguata formazione è sempre stata e continua a essere molto importante per dare potere alle persone e crediamo che porterà a una crescita esplosiva in questo settore. A proposito, se volete che venga trattato un argomento specifico o avete suggerimenti su come migliorare i nostri contenuti, contattateci e vi ascolteremo.

Ottimo contributo. Qualche considerazione finale? Dove è possibile mettersi in contatto con voi?

Siate cortesi con gli altri, lavorate sui vostri sogni e obiettivi e non permettete a nessuno di farvi dubitare di voi stessi!

Vi invitiamo a rimanere in contatto con noi attraverso i nostri canali social, tra cui Twitter, Discord e il nostro canale YouTube, oppure visitate il nostro sito web. Grazie per averci ospitato!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.

1 Like