🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #105: Aspen Pool [ASPEN]

:gb: Original Placement:

L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è una stake pool gestita da uno sviluppatore di software con sede nel caldo e soleggiato Colorado, il quale è anche un Full-Stack dev di Book.io: Aspen Pool [ASPEN].

L’ospite precedente era una stake pool gestita da Brian e sua moglie Lisa di Alberta, Canada, amanti della natura e impegnati nello sviluppo di un gioco di carte.

In questa rubrica invito gli Stake Pool Operator (SPO) a condividere le loro storie e la loro visione per conoscere meglio la Cardano Community.

Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa su di te, dove risiedi e quali sono i tuoi background?

Ciao! Sono uno sviluppatore di software con sede nel caldo e soleggiato Colorado :sunrise_over_mountains:

Mi sono occupato di sviluppo web per circa 7 anni e sono passato allo sviluppo di blockchain Cardano negli ultimi 2 anni.

Ho avviato la stake pool ASPEN circa 6 mesi dopo il lancio della mainnet, nel dicembre del 2021, e da allora continuiamo a creare blocchi!

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Mi sono avvicinato al mondo crypto tramite Bitcoin (come la maggior parte delle persone) e ho sentito parlare di Cardano quando ho iniziato a conoscere altri progetti e blockchain. Ho imparato di più su Cardano da canali come Cardano with Paul e, quando è arrivata l’era di Shelley e dello staking, ho imparato a conoscere le operazioni delle stake pool dal canale Eden Garden Pool di Damjan.

Volevo essere coinvolto più attivamente nell’ecosistema, così ho creato il canale ASPEN Stake Pool e, poco dopo, il canale educativo Woodland Pools. Lo scopo del canale è quello di aiutare le persone ad avvicinarsi alla blockchain, ad apprendere le basi necessarie per iniziare e a rimanere informati su tutte le ultime novità e informazioni sui progetti.

Le informazioni vengono condivise tra di noi e mi piace vedere che tutti crescono insieme.

Sei uno sviluppatore full-stack presso Book.io. Per chi non lo sapesse, cos’è questo progetto? E qual è stata la tua esperienza di sviluppo su Cardano? Quali sono i pro e i contro?

Se compri un libro su Amazon o Apple, in realtà non possiedi il libro, ma lo stai semplicemente noleggiando a tempo indeterminato per poterlo visualizzare. Book.io è un marketplace in cui, per la prima volta, i lettori possono davvero possedere i propri asset digitali. È possibile acquistare un libro, che risiede nel proprio portafoglio, proprio come qualsiasi altro asset crypto. È possibile leggerlo, inviarlo a un amico, venderlo; quindi tutte le cose che ci si aspetta di poter fare con un libro fisico, ma che per la prima volta si possono fare anche con un libro digitale.

Lo sviluppo su Cardano è in rapida evoluzione, il che è molto eccitante. Quando ho iniziato a sviluppare smart contract, l’unica opzione era PlutusTx (basato su Haskell). Ora abbiamo ottime opzioni come Aiken, e ho scritto tutti i validatori on-chain della ITO di Book.io proprio in Aiken. È veloce da apprendere, molto facile da usare, ha fantastici strumenti di debug e la CLI è eccellente. Un progetto davvero grandioso, che credo possa risollevare le sorti dell’ecosistema.

Quali sono le cose che aspetti con più impazienza nell’ecosistema Cardano? Di cosa abbiamo bisogno per raggiungere un’adozione di massa?

Penso che abbiamo bisogno di due cose principali:

  1. I progetti infrastrutturali come TxPipe, NMKR, Aiken e altri, devono continuare a fare il grande lavoro che stanno facendo, e altri progetti come loro devono emergere per continuare a rendere l’ecosistema degli sviluppatori più “dev-friendly”. Una volta che sarà più facile costruire cose su Cardano, più cose verranno costruite e più persone potranno approfittare di questi grandi prodotti.
  2. Un maggior numero di progetti che offrono una vera utilità. Mi sono unito a Book.io perché mi sembrava “il miglior esempio di ciò che la blockchain può fare” con una vera utilità. World Mobile è un altro grande esempio. Abbiamo bisogno di più casi d’uso del tipo “beh, questa è una vittoria ovvia” per coinvolgere persone a cui non interessa il web3, ma solo soddisfare i propri bisogni.

Ottimo contributo. Qualche commento conclusivo? Dove è possibile rimanere in contatto?

Siamo tutti insieme in questo viaggio nella blockchain e stiamo imparando man mano. Il mio obiettivo è quello di aiutare il maggior numero di persone a conoscere meglio la blockchain e Cardano e di aiutare tutti a diventare più competenti nel loro percorso.

Se volete saperne di più sulla blockchain e su Cardano, date un’occhiata al canale educativo di Woodland Pools. Se avete domande, contattatemi pure su Twitter @woodlandpools.

E quando vi sentirete più a vostro agio e imparerete di più, fate in modo di condividere queste conoscenze con gli altri! Continuiamo a crescere insieme.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.